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sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:00:18
Buongiorno a tutti!
Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema:
Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w 
Il procedente proprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS).
PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: "vabbè sembra  tutto ok" e vado via.
Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v).
Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici "cinesi" colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione.
Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v.
La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione. 
Che prova ulteriore posso fare?

Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:47:40
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 16:00:18

Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema: Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w  Il procedente
proprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS). PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: vabbè sembra  tutto ok e vado via. Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v). Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici cinesi colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione. Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v. La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione.  Che prova ulteriore posso fare? Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
...
Secondo me la BM si carica con l'inverter quando azioni l'interruttore.
È probabile che la BM sia andata e quindi ti ha scaricato quella servizi.
Essendo nuvoloso il pannello non riesce a ricaricare la BS in un giorno.
Ti consiglio di ricaricare le batterie con la 230V e poi provare con calma per trovare il problema.
ciao Paolo
5
sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:04:43
Ciao Paolo, grazie per la risposta.
Sono passato stasera alle 18 la batteria dei servizi e motore sono una a 12v e l'altra 12.1v. e la corrente in entrata per il regolatore è sempre 12.6. a me pare strano questo valore in entrata. È lo stesso di quando ho fatto la prova stamani, possibile?
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pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 23:13:49
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 20:04:43

Ciao Paolo, grazie per la risposta. Sono passato stasera alle 18 la batteria dei servizi e motore sono una a 12v e l'altra 12.1v. e la corrente in entrata per il regolatore è sempre 12.6. a me pare strano questo valore in entrata. È lo stesso di quando ho fatto la prova stamani, possibile?
Per riuscire a capire com'è l'impianto elettrico devi misurare anche la corrente.
Attraverso le misure devi capire se il pannello carica solo la BS o anche la BM .
I 12,6 V se la BS assorbe tanto potrebbero essere giusti.
ciao Paolo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 18:42:36
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 16:00:18

Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema: Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w  Il procedente
proprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS). PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: vabbè sembra  tutto ok e vado via. Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v). Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici cinesi colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione. Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v. La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione.  Che prova ulteriore posso fare? Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
...
Ciao, a mio modesto parere ci sono troppi errori, innanzitutto quel cavo che collega la BS alla BM con un interruttore qualora lo dimentichi chiuso cioè con passaggio di corrente, alla sera ti ritrovi a prelevare il 50% dell'energia dalla BM e l'altro 50% dalla BS e ti ritrovi in poco tempo con la BM a terra.

A questo punto, una volta individuato quel cavo, sarebbe opportuno eliminarne l'interruttore e mettere un circuito diodo+resistenza cui sul forum trovi una marea di spiegazioni su come fare oppure vai qui 

http://www.m48.it/diodoresisten...

 

Per quanto riguarda l'inverter cui non specifichi che potenza abbia, dovresti collegarlo solo alla BS ad esso più vicina (visto che ne hai due).

Per le batterie dovresti dopo una bella carica, staccarle dall'impianto e dopo un'oretta misurarle così da assicurarti se tengono la carica poi potresti collegargli una lampadina dei fari H4/H7 sono circa 4,5A per un'altra oretta e poi misurare nuovamente la tensione per capire un pò quanta carica riescono a tenere e quanta ne hanno persa in un ora.

Per il regolatore ti consiglio vivamente appena ti sarà possibile di sostituirlo con un buon MPPT anche da 15 o 20 ampere con poco più di 100 euro (e forse anche a meno) ne trovi di eccellenti, e tutto l'impianto ti ringrazierà.

Ciao, Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
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sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:02:46
Grazie per la risposta.
Infatti appena finisce questa quarantena monterò un diodo+resistenza. Le batterie sono recenti e non mi preocupano. La mia paura era solamente di aver fatto danni dando retta al precedente proprietario.
Per quanto riguarda l'inverter non l'ho praticamente mai usato. Ho tutto a 12v e l'inverter non mi serve a niente per il momento. Ma c'è e lo lascio. Infatti stavo studiando in questo periodo di sostituirlo (visto che è dentro il mobile attaccapanni) con un accumulatore di energia da ricaricare in moto così da avere, in caso di necessità, tutta l'energia che posso aver bisogno in emergenza. Stavo infatti guardando questo: 

https://www.amazon.it/BEAUDENS-...



come sembra come idea?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:55:29
Va bene ma sono 380 Wh e non di più.alla fine è come portarsi dietro una batteria a 12 V da 30 Ah.
5
sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:02:44
Dici che quell'accumulatore che ha anche uscita 220v max 300w consumerebbe di più di avere un inverter su una batteria da 100ah come ho ora?
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