CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema pannelli solari

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
5
sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 16:00:18
Buongiorno a tutti!
Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema:
Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w 
Il procedente proprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS).
PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: "vabbè sembra  tutto ok" e vado via.
Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v).
Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici "cinesi" colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione.
Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v.
La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione. 
Che prova ulteriore posso fare?

Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 19:47:40
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 16:00:18

Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema: Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w  Il procedente
proprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS). PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: vabbè sembra  tutto ok e vado via. Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v). Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici cinesi colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione. Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v. La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione.  Che prova ulteriore posso fare? Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
...
Secondo me la BM si carica con l'inverter quando azioni l'interruttore.
È probabile che la BM sia andata e quindi ti ha scaricato quella servizi.
Essendo nuvoloso il pannello non riesce a ricaricare la BS in un giorno.
Ti consiglio di ricaricare le batterie con la 230V e poi provare con calma per trovare il problema.
ciao Paolo
5
sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 20:04:43
Ciao Paolo, grazie per la risposta.
Sono passato stasera alle 18 la batteria dei servizi e motore sono una a 12v e l'altra 12.1v. e la corrente in entrata per il regolatore è sempre 12.6. a me pare strano questo valore in entrata. È lo stesso di quando ho fatto la prova stamani, possibile?
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2020 alle: 23:13:49
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 20:04:43

Ciao Paolo, grazie per la risposta. Sono passato stasera alle 18 la batteria dei servizi e motore sono una a 12v e l'altra 12.1v. e la corrente in entrata per il regolatore è sempre 12.6. a me pare strano questo valore in entrata. È lo stesso di quando ho fatto la prova stamani, possibile?
Per riuscire a capire com'è l'impianto elettrico devi misurare anche la corrente.
Attraverso le misure devi capire se il pannello carica solo la BS o anche la BM .
I 12,6 V se la BS assorbe tanto potrebbero essere giusti.
ciao Paolo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5874
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2020 alle: 18:42:36
In risposta al messaggio di sgaghe del 26/03/2020 alle 16:00:18

Buongiorno a tutti! Ho fatto un po' di ricerche ma non sono riuscito a venirne a capo. Vi sottopongo il mio problema: Camper: CI del 1991 su base ford transit con 2 batterie e pannello solare da 100w  Il procedente
proprietario che ha montato il tutto aveva predisposto un cavo con interruttore e collegato ad un inverter che una volta chiuso il circuito avrebbe permesso durante la sosta di caricare anche BM con i pannelli solari. (non conosco lo schema elettrico ma a occhio credo che l'inverter sia collegato sulla BM e non sulla BS). PROVO questo metodo pensando che il camper dovrà stare un po' fermo; chiudo il circuito, sento attaccare un relè e vedo la luce della carica 220v accesa. Penso: vabbè sembra  tutto ok e vado via. Il giorno dopo passo per controllare e le batterie invece di essere meglio o uguali segnano 11.8 una e 11.2 l'altra (prima di questo collegamento erano a + di 12.2v). Stacco tutto e riporto alla condizione normale, a questo punto noto una cosa strana che non mi era mai capitato di notare. Il regolatore di carica (di quelli classici cinesi colorati) segna come corrente in arrivo dai pannelli 12.8v FISSA, mentre normalmente il valore oscilla tra più misure (es: 16.8-17.2-18-19-16.5). Adesso segna sempre la stessa tensione. Sono tornato al camper oggi e trovo le batterie poco sopra 11v (come se non avesse caricato nulla) e la tensione a mezzogiorno (nonostante il nuvolo) segna 12.6. Se stacco i cavi del pannello e provo con il voltmetro arriva più di 20v, come lo attacco al reglatore se riprovo sugli stessi cavi con il voltmetro invece mi trovo 12.6v. La mia domanda è: è possibile si sia rotto il regolatore? E' collegato con quella prova che ho fatto di collegare le due batterie oppure è semplicemente un caso? Ovvio che nonostante il nuvolo il camper è all'esterno e non ho mai visto, prima d'ora, segnare un valore fisso, è come se qualcosa assorba tutta la tensione.  Che prova ulteriore posso fare? Grazie a tutti e buona quarantena (purtroppo).
...
Ciao, a mio modesto parere ci sono troppi errori, innanzitutto quel cavo che collega la BS alla BM con un interruttore qualora lo dimentichi chiuso cioè con passaggio di corrente, alla sera ti ritrovi a prelevare il 50% dell'energia dalla BM e l'altro 50% dalla BS e ti ritrovi in poco tempo con la BM a terra.

A questo punto, una volta individuato quel cavo, sarebbe opportuno eliminarne l'interruttore e mettere un circuito diodo+resistenza cui sul forum trovi una marea di spiegazioni su come fare oppure vai qui 

http://www.m48.it/diodoresisten...

Per quanto riguarda l'inverter cui non specifichi che potenza abbia, dovresti collegarlo solo alla BS ad esso più vicina (visto che ne hai due).

Per le batterie dovresti dopo una bella carica, staccarle dall'impianto e dopo un'oretta misurarle così da assicurarti se tengono la carica poi potresti collegargli una lampadina dei fari H4/H7 sono circa 4,5A per un'altra oretta e poi misurare nuovamente la tensione per capire un pò quanta carica riescono a tenere e quanta ne hanno persa in un ora.

Per il regolatore ti consiglio vivamente appena ti sarà possibile di sostituirlo con un buon MPPT anche da 15 o 20 ampere con poco più di 100 euro (e forse anche a meno) ne trovi di eccellenti, e tutto l'impianto ti ringrazierà.

Ciao, Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:02:46
Grazie per la risposta.
Infatti appena finisce questa quarantena monterò un diodo+resistenza. Le batterie sono recenti e non mi preocupano. La mia paura era solamente di aver fatto danni dando retta al precedente proprietario.
Per quanto riguarda l'inverter non l'ho praticamente mai usato. Ho tutto a 12v e l'inverter non mi serve a niente per il momento. Ma c'è e lo lascio. Infatti stavo studiando in questo periodo di sostituirlo (visto che è dentro il mobile attaccapanni) con un accumulatore di energia da ricaricare in moto così da avere, in caso di necessità, tutta l'energia che posso aver bisogno in emergenza. Stavo infatti guardando questo: 

https://www.amazon.it/BEAUDENS-...

come sembra come idea?
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 12:55:29
Va bene ma sono 380 Wh e non di più.alla fine è come portarsi dietro una batteria a 12 V da 30 Ah.
5
sgaghe
sgaghe
26/03/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2020 alle: 13:02:44
Dici che quell'accumulatore che ha anche uscita 220v max 300w consumerebbe di più di avere un inverter su una batteria da 100ah come ho ora?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link