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Problema piccola perdita Webasto Thermotop

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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/06/2019 alle: 18:21:44
Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto al massimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto.
Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop.

Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo...
Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice?
Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato.

Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo?
1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare
2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer?
3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro?

Un paio di foto del guasto:

2019_06_08_16_14_391.jpg


2019_06_08_16_14_592.jpg


e questo è il Thermotop:
2019_06_08_16_15_353.jpg


ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo:

2019_06_08_16_16_394.jpg

e questo:

2019_06_08_16_16_595.png

a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo.

Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno.

Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 winksmiley


Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice,  saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare.

Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento?

Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico.

Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 08/06/2019 alle 22:15:24
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Clint
Clint
01/09/2008 12367
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Inserito il 08/06/2019 alle: 18:32:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44

Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto al
massimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice,  saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Prova a chiedere a Hymer, tramite concessionario, se te lo sostituiscono in garanzia, altrimenti....
orlegno
orlegno
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Inserito il 08/06/2019 alle: 19:16:55
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44

Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto al
massimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice,  saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
ciao Tommaso, ricordo di aver risolto un problema simile (perdita olio dal cambio di un carrello elevatore ) con una pasta
metallica bicomponente.
La trovi anche nei Brico, sia stick da tagliare oppure in due tubetti da mescolare tipo questa

C120535_TUBETTO_ACCIAIO_LIQUIDO_RIPARA_STUCCA_METALLI%5B1%5D.jpg  con 4/5 euro risolvi senza smontare nulla.
Mandi Paolo
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/06/2019 alle: 22:22:37
In risposta al messaggio di Clint del 08/06/2019 alle 18:32:45

Prova a chiedere a Hymer, tramite concessionario, se te lo sostituiscono in garanzia, altrimenti....
Beh, il mezzo ha 4 anni, chiedere in garanzia mi sa che i Tedeschi farebbero una bella risata....e a ragione sad
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Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/06/2019 alle: 22:24:24
In risposta al messaggio di orlegno del 08/06/2019 alle 19:16:55

ciao Tommaso, ricordo di aver risolto un problema simile (perdita olio dal cambio di un carrello elevatore ) con una pasta metallica bicomponente. La trovi anche nei Brico, sia stick da tagliare oppure in due tubetti da mescolare tipo questa   con 4/5 euro risolvi senza smontare nulla. Mandi Paolo
Potrebbe anche essere una buona idea, devo solo capire se queste paste reggono al calore in quanto li ci gira l acqua del motore che penso sia vicina ai 100 gradi.
 
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Tommaso IZ4DJI

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claudio10
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17/05/2016 213
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Inserito il 08/06/2019 alle: 22:47:25
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44

Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto al
massimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice,  saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...
Se trattasi di piccolo foro o crepa si può benissimo riparare mediante  " brasatura"   se effettui una stagnatura classica non terrebbe 
In rete trovi prodotti adatti al tuo scopo e basta un piccolo cannello del gas. Devi solo scaldare bene bene il pezzo da riparare (oltre  100° )però potrebbero soffrire le parti interne
Claudio

Modificato da claudio10 il 08/06/2019 alle 22:52:01
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Federthago
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22/08/2012 4240
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Inserito il 08/06/2019 alle: 22:49:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 22:24:24

Potrebbe anche essere una buona idea, devo solo capire se queste paste reggono al calore in quanto li ci gira l acqua del motore che penso sia vicina ai 100 gradi.  
Quel tipo di porosità, una volta si riparavano battendo on un punta molto sottile (spillo di iniettori) intorno al foro da ta individuato. 
Alcune volte bastava soltanto battere, altre volte ci si aggiungeva del sigillante della Loctite. 
Tu potresti usare la resina che utilizzi per le otturazioniwink
Federico
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/06/2019 alle: 23:07:32
In risposta al messaggio di claudio10 del 08/06/2019 alle 22:47:25

Se trattasi di piccolo foro o crepa si può benissimo riparare mediante   brasatura   se effettui una stagnatura classica non terrebbe  In rete trovi prodotti adatti al tuo scopo e basta un piccolo cannello del gas. Devi solo scaldare bene bene il pezzo da riparare (oltre  100° )però potrebbero soffrire le parti interne
Se non ricordo male per la brasatura si usa anche il Castolin, ma per sentito dire perchè non sono esperto.
Dentro c'è un piattello che apre e chiude con una molla come qualsiasi valvola termostatica, non penso abbia parti in gomma ma un disco metallico che si sposta e apre. Forse l unica parte sensibile potrebbe essere il bulbo termico, ma non penso sia a contatto con la parete.
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12/11/2006 57951
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Inserito il 08/06/2019 alle: 23:09:02
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2019 alle 22:49:14

Quel tipo di porosità, una volta si riparavano battendo on un punta molto sottile (spillo di iniettori) intorno al foro da ta individuato.  Alcune volte bastava soltanto battere, altre volte ci si aggiungeva del sigillante della Loctite.  Tu potresti usare la resina che utilizzi per le otturazioni
Ma a battere senza avere una battuta dietro, non si rischia di ammaccare il metallo?
 
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Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
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Inserito il 08/06/2019 alle: 23:19:52
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 23:09:02

Ma a battere senza avere una battuta dietro, non si rischia di ammaccare il metallo?  
Era un lavoro delicato,  bisognava battere con una punta molto sottile intorno alla porosità cercando di chiuderla. Certamente su una superficie sottile diventa ancora più difficile. 
Poi, uscirono altre metodologie, tipo l'impregnazione. 
Federico
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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 09/06/2019 alle: 06:42:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 23:07:32

Se non ricordo male per la brasatura si usa anche il Castolin, ma per sentito dire perchè non sono esperto. Dentro c'è un piattello che apre e chiude con una molla come qualsiasi valvola termostatica, non penso abbia parti
in gomma ma un disco metallico che si sposta e apre. Forse l unica parte sensibile potrebbe essere il bulbo termico, ma non penso sia a contatto con la parete.
...
Saldatura tradizionale e/o brasatura , necessitano secondo me di temperature troppo alte per il meccanismo interno alla capsula.
Io ho riparato un foro nel radiatore di un trattore,che uso per diletto , con un prodotto di Arexons. Si chiama "Ripara Metallo " . Costa poco e funziona.
DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
Stucco bicomponente coestruso, in stick, a base di 
resina epossidica. Il componente reticolante è 
incapsulato nella resina, ciò rende facile e automatico il 
dosaggio dei due componenti e la successiva 
reticolazione. Aderisce su superfici bagnate e permette 
di operare in presenza di leggere fuoriuscite di liquido. 
Dopo miscelazione indurisce in 15 minuti circa senza 
alcun ritiro.Può essere verniciato è carteggiabile o 
lavorabile con utensili dopo circa 1 ora. Resiste fino a 
120°C con punte di 150°C.
- CAMPI DI IMPIEGO
Ideale per ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, ghisa, 
piombo. Serve per riparare serbatoi, parti di motore, 
tubi in acciaio, filettature danneggiate, utensili in 
metallo. Ricostruisce parti mancanti. Eccellente come 
stucco per buchi, graffi e solchi su metallo.

 Altrimenti,se eravamo più vicini,potevo chiuderti il foro con una delle nostre saldatrici  Laser,ché hanno un apporto termico minimo ( si salda tenendo i pezzi in mano) con uni spot di 0,15mm.

Comunque con prodotto di Arexons di cui sopra, non avrai problemi a chiudere tutto.

Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/06/2019 alle: 14:38:29
In risposta al messaggio di Federthago del 08/06/2019 alle 23:19:52

Era un lavoro delicato,  bisognava battere con una punta molto sottile intorno alla porosità cercando di chiuderla. Certamente su una superficie sottile diventa ancora più difficile.  Poi, uscirono altre metodologie, tipo l'impregnazione. 
immagino che il battere serva per dilatare il metallo che quindi va a premere sulla zona del foro?
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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Federthago
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22/08/2012 4240
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Inserito il 09/06/2019 alle: 14:44:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 14:38:29

immagino che il battere serva per dilatare il metallo che quindi va a premere sulla zona del foro?
Infatti, battendo intorno si ostruiva la porosità. 
Federico
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/06/2019 alle: 14:45:06
In risposta al messaggio di sport15 del 09/06/2019 alle 06:42:14

Saldatura tradizionale e/o brasatura , necessitano secondo me di temperature troppo alte per il meccanismo interno alla capsula. Io ho riparato un foro nel radiatore di un trattore,che uso per diletto , con un prodotto di
Arexons. Si chiama Ripara Metallo . Costa poco e funziona. DESCRIZIONE DEL PRODOTTO Stucco bicomponente coestruso, in stick, a base di  resina epossidica. Il componente reticolante è  incapsulato nella resina, ciò rende facile e automatico il  dosaggio dei due componenti e la successiva  reticolazione. Aderisce su superfici bagnate e permette  di operare in presenza di leggere fuoriuscite di liquido.  Dopo miscelazione indurisce in 15 minuti circa senza  alcun ritiro.Può essere verniciato è carteggiabile o  lavorabile con utensili dopo circa 1 ora. Resiste fino a  120°C con punte di 150°C. - CAMPI DI IMPIEGO Ideale per ferro, acciaio, alluminio, rame, ottone, ghisa,  piombo. Serve per riparare serbatoi, parti di motore,  tubi in acciaio, filettature danneggiate, utensili in  metallo. Ricostruisce parti mancanti. Eccellente come  stucco per buchi, graffi e solchi su metallo.  Altrimenti,se eravamo più vicini,potevo chiuderti il foro con una delle nostre saldatrici  Laser,ché hanno un apporto termico minimo ( si salda tenendo i pezzi in mano) con uni spot di 0,15mm. Comunque con prodotto di Arexons di cui sopra, non avrai problemi a chiudere tutto. Gianluca 
...
Mi sembra il prodotto giusto, le caratteristiche sembrano ottimali.
Inoltre posso anche farlo in opera senza dovere smontare il pezzo e clampare i tubi, che però una minima quantità di liquido si spande comunque.

Se è questo c'è su Amazon e quindi lo ordino li che faccio prima

immagine(1456).png

Mi hai dato un idea anche con la saldatura laser, viene utilizzata anche nel mio campo per saldature di protesi odontoiatriche dove il metallo è a contatto con la resina, per non bruciarla.
Se va male con lo stucco vado a rompere le scatole all odontotecnico da cui mi servo wink

Grazie della gentile offerta di aiuto diretto, ma la distanza sarebbe un problema.
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Modificato da IZ4DJI il 09/06/2019 alle 14:48:12
orlegno
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Inserito il 09/06/2019 alle: 15:42:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 14:45:06

Mi sembra il prodotto giusto, le caratteristiche sembrano ottimali. Inoltre posso anche farlo in opera senza dovere smontare il pezzo e clampare i tubi, che però una minima quantità di liquido si spande comunque. Se è
questo c'è su Amazon e quindi lo ordino li che faccio prima Mi hai dato un idea anche con la saldatura laser, viene utilizzata anche nel mio campo per saldature di protesi odontoiatriche dove il metallo è a contatto con la resina, per non bruciarla. Se va male con lo stucco vado a rompere le scatole all odontotecnico da cui mi servo Grazie della gentile offerta di aiuto diretto, ma la distanza sarebbe un problema.
...
Questo era il prodotto con cui avevo stuccato la scatola del cambio 20 anni fa.
recentemente ho provato quello in tubetti separati perché più pastoso e facile da lavorare.
Lo stick della arexons risulta più duro, fai conto di dover attaccare una gomma americana sotto al banco scolasticolaugh.
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22/01/2004 12996
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Inserito il 09/06/2019 alle: 16:00:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 14:45:06

Mi sembra il prodotto giusto, le caratteristiche sembrano ottimali. Inoltre posso anche farlo in opera senza dovere smontare il pezzo e clampare i tubi, che però una minima quantità di liquido si spande comunque. Se è
questo c'è su Amazon e quindi lo ordino li che faccio prima Mi hai dato un idea anche con la saldatura laser, viene utilizzata anche nel mio campo per saldature di protesi odontoiatriche dove il metallo è a contatto con la resina, per non bruciarla. Se va male con lo stucco vado a rompere le scatole all odontotecnico da cui mi servo Grazie della gentile offerta di aiuto diretto, ma la distanza sarebbe un problema.
...
È il mio stesso campo di lavoro.
Se lo fai chiudere al tuo tecnico,chiedi se la sua macchina arriva a 150/200j a 20ms , perché con quelle di potenza inferiore si saldano acciai,stelliti e titanio.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/06/2019 alle: 23:08:25
In risposta al messaggio di orlegno del 09/06/2019 alle 15:42:18

Questo era il prodotto con cui avevo stuccato la scatola del cambio 20 anni fa. recentemente ho provato quello in tubetti separati perché più pastoso e facile da lavorare. Lo stick della arexons risulta più duro, fai conto di dover attaccare una gomma americana sotto al banco scolastico.
Infatti nei feedback c'è chi si lamenta della fatica a impastare...sfisicati! winklaugh
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Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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12/11/2006 57951
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Inserito il 09/06/2019 alle: 23:10:58
In risposta al messaggio di sport15 del 09/06/2019 alle 16:00:07

È il mio stesso campo di lavoro. Se lo fai chiudere al tuo tecnico,chiedi se la sua macchina arriva a 150/200j a 20ms , perché con quelle di potenza inferiore si saldano acciai,stelliti e titanio. Gianluca 
Chiederò, non so nulla di quelle macchine, se non che si fanno saldature su stellite senza smontare tutto, cose prima inimmaginabili.

Pensavo che l ottone si saldasse piu facilmente della stellite....vedi come sono ignorante in queste cose! blush
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Tommaso IZ4DJI

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sport15
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22/01/2004 12996
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Inserito il 10/06/2019 alle: 08:18:51
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:10:58

Chiederò, non so nulla di quelle macchine, se non che si fanno saldature su stellite senza smontare tutto, cose prima inimmaginabili. Pensavo che l ottone si saldasse piu facilmente della stellite....vedi come sono ignorante in queste cose!
Saldare con macchine laser ,sovverte molti dei canoni del saldare a cannello.
Gli acciai di scheletri o strutture in titanio,sono le più semplici da saldare,spesso, senza apporto di materiale (saldame). La macchina in questi casi può sviluppare anche "solo" 100j , ma per metalli preziosi o leghe , si deve quasi raddoppiare. Per quest'ultime però bisogna sperimentare , perché non sono contemplate fra i materiali da unire,visto probabilmente il costo della macchina,rapportato a quella del metallo stesso. A me piace sperimentare e ci ho saldato un po' di tutto , la scorsa settimana,per esempio ho riparato una maglia di un orologio ,  tenendolo al polso...
Per tornare al tuo problema, se il tuo tecnico non è uno smanettone o non ha una macchina con tale potenza, ti consiglio di provare prima con la pasta di Arexons,  visto anche gli spessori in gioco.
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
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Sergione66
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13/01/2017 4197
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Inserito il 10/06/2019 alle: 10:56:20
Vai tranquillo con la riprarazione con impasto bicomponente, noi lo abbiamo usato per riparare un coperchio frizione di una moto dopo una caduta giù per lo stelvio... 
Il problema più grande è stato pulire bene la zona da riparare in quanto essendo in bagno d'olio doveva essere priva di tracce di unto.
Ha retto perfettamente per mesi, ma credo che se non avesse sostituito il pezzo sarebbe a posto ancora adesso.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
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franco49tn
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24/01/2008 10348
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Inserito il 10/06/2019 alle: 11:20:18
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2019 alle 23:10:58

Chiederò, non so nulla di quelle macchine, se non che si fanno saldature su stellite senza smontare tutto, cose prima inimmaginabili. Pensavo che l ottone si saldasse piu facilmente della stellite....vedi come sono ignorante in queste cose!
Opterei per fare in tal modo, almeno provare :
Senza smontare -Senza saldare-Senza fiamme!

Pulire bene con limetta il foro
Goccina di sigillante adatto
Fascetta metallica inox
Sotto strisciolina di gomma adatta
Stringere adeguatamente
Di sicuro non perde  per i prossimi 15 anni

image(903).pngCollare di riparazione

https://www.google.com/search?q...



Questo è quanto fanno con i raccordi a "rubare"acqua e altro.
image(902).png
Ne ho appena usati una decina per modifiche ad impianto riscaldamento
con TGS che lavora oltre i 100°
Franco

Modificato da franco49tn il 10/06/2019 alle 11:31:28
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