CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema piccola perdita Webasto Thermotop

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 30
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 12:16:14
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44

Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto al
massimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice,  saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento.  
...
Tommaso, ho letto tutti gli interventi e non mi hanno convinto,
Io cosa farei, previo pulizia del punto fino a metallo vivo. Poi prenderei il classico saldatore da stagno, quello di una volta, ma del tipo grande da lattoniere, portalo bene a temperatura, poi ci vuole pasta per saldatura e stagno buono a filo(non quello cinese) c'è un tipo un po più grossetto, scarta quello fino per elettronica integrati.
Poggia il saldatore sul punto dove la valvola perde e scalda bene, metti un po di pasta per saldare sul punto e nello stesso momento sempre saldatore premuto sul punto, metti lo stagno a filo, che si scioglie sulla punta del saldatore, teoricamente se lo spazio lo consente si potrebbe fare in loco, senza smontare niente. 
Basta che la zona in perdita si sporchi di stagno,
per me non perde più. 
Tentare non nuoce, poi penso che con tutte l'attrezzature che hai, è già tutto in casa, al limite una raccomandazione per lo stagno a filo, da comprare in un negozio di componenti di  elettronica. 
Buon lavoro,con  i soldi del ricambio, porti la signora a cena. 
Roberto 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 16:43:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2019 alle 12:16:14

Tommaso, ho letto tutti gli interventi e non mi hanno convinto, Io cosa farei, previo pulizia del punto fino a metallo vivo. Poi prenderei il classico saldatore da stagno, quello di una volta, ma del tipo grande da lattoniere,
portalo bene a temperatura, poi ci vuole pasta per saldatura e stagno buono a filo(non quello cinese) c'è un tipo un po più grossetto, scarta quello fino per elettronica integrati. Poggia il saldatore sul punto dove la valvola perde e scalda bene, metti un po di pasta per saldare sul punto e nello stesso momento sempre saldatore premuto sul punto, metti lo stagno a filo, che si scioglie sulla punta del saldatore, teoricamente se lo spazio lo consente si potrebbe fare in loco, senza smontare niente.  Basta che la zona in perdita si sporchi di stagno, per me non perde più.  Tentare non nuoce, poi penso che con tutte l'attrezzature che hai, è già tutto in casa, al limite una raccomandazione per lo stagno a filo, da comprare in un negozio di componenti di  elettronica.  Buon lavoro,con  i soldi del ricambio, porti la signora a cena.  Roberto 
...
Di stagnatori ne ho una collezzione, da quelli microscopici per circuiti integrati a quelli enormi da lattoniere, e quindi sare fornito.

Sicuramente andrebbe smontato perchè con l acqua dentro disperde troppo il calore e il metallo non raggiunge la temperatura e quindi verrebbe una stagnatura fredda.

Ora è fasciato con nastro autoagglomerante e tiene perfettamente, ma sicuramente prima del viaggione di agosto voglio avere risolto e in maniera sicura.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:42:19
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2019 alle 16:43:59

Di stagnatori ne ho una collezzione, da quelli microscopici per circuiti integrati a quelli enormi da lattoniere, e quindi sare fornito. Sicuramente andrebbe smontato perchè con l acqua dentro disperde troppo il calore
e il metallo non raggiunge la temperatura e quindi verrebbe una stagnatura fredda. Ora è fasciato con nastro autoagglomerante e tiene perfettamente, ma sicuramente prima del viaggione di agosto voglio avere risolto e in maniera sicura.
...
Proverei senza smontare, il saldatore è sui 300°,l'acqua, il glicole all'interno in quel punto potrebbe vaporizzare e non interferire,comunque  aprirei il tappo del serbatoio, prima provo, poi smonto. 
Lo stagno buono è fondamentale. 
Roberto 

Modificato da latrofa124 il 10/06/2019 alle 17:43:08
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 17:46:13
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2019 alle 12:16:14

Tommaso, ho letto tutti gli interventi e non mi hanno convinto, Io cosa farei, previo pulizia del punto fino a metallo vivo. Poi prenderei il classico saldatore da stagno, quello di una volta, ma del tipo grande da lattoniere,
portalo bene a temperatura, poi ci vuole pasta per saldatura e stagno buono a filo(non quello cinese) c'è un tipo un po più grossetto, scarta quello fino per elettronica integrati. Poggia il saldatore sul punto dove la valvola perde e scalda bene, metti un po di pasta per saldare sul punto e nello stesso momento sempre saldatore premuto sul punto, metti lo stagno a filo, che si scioglie sulla punta del saldatore, teoricamente se lo spazio lo consente si potrebbe fare in loco, senza smontare niente.  Basta che la zona in perdita si sporchi di stagno, per me non perde più.  Tentare non nuoce, poi penso che con tutte l'attrezzature che hai, è già tutto in casa, al limite una raccomandazione per lo stagno a filo, da comprare in un negozio di componenti di  elettronica.  Buon lavoro,con  i soldi del ricambio, porti la signora a cena.  Roberto 
...
Lo stagno cinese lo userei al massimo come zavorra ...
Andrea
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 18:14:22
In risposta al messaggio di orlegno del 08/06/2019 alle 19:16:55

ciao Tommaso, ricordo di aver risolto un problema simile (perdita olio dal cambio di un carrello elevatore ) con una pasta metallica bicomponente. La trovi anche nei Brico, sia stick da tagliare oppure in due tubetti da mescolare tipo questa   con 4/5 euro risolvi senza smontare nulla. Mandi Paolo
Anche secondo me con un bicomponente risolvi  : io ne ho usato uno simile su una crepa della pompa meccanica gasolio della microcar di mio figlio, 4 anni fa ed è ancora li, funzionante.
Dielle family
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 10/06/2019 alle: 21:08:34
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/06/2019 alle 18:14:22

Anche secondo me con un bicomponente risolvi  : io ne ho usato uno simile su una crepa della pompa meccanica gasolio della microcar di mio figlio, 4 anni fa ed è ancora li, funzionante.
Lo so che sarebbe la cosa migliore e che terrebbe sicuramente, ma penso che viaggerei sempre con il tarlo.
Sono molto tentato di mettere il pezzo nuovo, anche se oggi ho scoperto andando a un rivenditore Webasto che il prezzo d listino sarebbe 250 euro + IVA crying....anche il rivenditore ha detto che è una follia ma tanto è.
Sono molto combattuto.

Per ora il nastro autoagglomerante ha sigillato perfettamente, e quindi ho un po di tempo per ragionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 17:54:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2019 alle 21:08:34

Lo so che sarebbe la cosa migliore e che terrebbe sicuramente, ma penso che viaggerei sempre con il tarlo. Sono molto tentato di mettere il pezzo nuovo, anche se oggi ho scoperto andando a un rivenditore Webasto che il prezzo
d listino sarebbe 250 euro + IVA ....anche il rivenditore ha detto che è una follia ma tanto è. Sono molto combattuto. Per ora il nastro autoagglomerante ha sigillato perfettamente, e quindi ho un po di tempo per ragionare.
...
Hai messo il nastro agglomerante
metti una fascetta inox
e non ci pensi più
Se fra 15 anni perde allora ne riparliamo
immagine(1457).pngimmagine(1458).png
Franco
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 20:48:03
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2019 alle 17:54:28

Hai messo il nastro agglomerante metti una fascetta inox e non ci pensi più Se fra 15 anni perde allora ne riparliamo
La fascetta non ci potrebbe stare:

2019_06_11_18_43_551.jpg

Qui si vede meglio:

2019_06_11_18_44_502.jpg

proprio dove c'è la goccina (peraltro microscopica) c'è un tubo laterale e quindi il nastro sono riuscito a farlo passare tra il tubo e la nervatura/chiusura) mentre la fascetta non ci passerebbe.

Forse sono un po fissato, ma se giro con qualcosa un po raffazonato, anche se sicuramente funzionale, sto sempre con il tarlo di avere qualcosa non perfetto e che mi farà rimanere a piedi, anche se sicuramente potrei piu facilmente rimanere a piedi con mille altre cose.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2019 alle: 21:27:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2019 alle 20:48:03

La fascetta non ci potrebbe stare: Qui si vede meglio: proprio dove c'è la goccina (peraltro microscopica) c'è un tubo laterale e quindi il nastro sono riuscito a farlo passare tra il tubo e la nervatura/chiusura)
mentre la fascetta non ci passerebbe. Forse sono un po fissato, ma se giro con qualcosa un po raffazonato, anche se sicuramente funzionale, sto sempre con il tarlo di avere qualcosa non perfetto e che mi farà rimanere a piedi, anche se sicuramente potrei piu facilmente rimanere a piedi con mille altre cose.  
...
Cerca fascetta da 10mm oppure 8mm inox
la limi eventualmente solo nel punto dove c'è
il tubo , vedrai che serra adeguatamente e
rimarrai soddisfatto , e con 250€ per altre cose.
immagine(1460).png
Franco

Modificato da franco49tn il 11/06/2019 alle 21:30:04
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2019 alle: 18:10:19
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2019 alle 21:27:46

Cerca fascetta da 10mm oppure 8mm inox la limi eventualmente solo nel punto dove c'è il tubo , vedrai che serra adeguatamente e rimarrai soddisfatto , e con 250€ per altre cose.
ci saranno 5 o 6mm di spazio e quindi l idea di limare la fascetta è piu che buona.

Però, ormai l ordine del pezzo è partito (questa volta sono stati troppo rapidi) e quindi ormai è andata così sad.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link