In risposta al messaggio di IZ4DJI del 08/06/2019 alle 18:21:44Tommaso, ho letto tutti gli interventi e non mi hanno convinto,
Ieri vado alla Mercedes a regolare la altezza dei fari che dopo montati i soffietti, erano bassi, e mentre ero li che parlavo con il meccanico che lavorava ho notato il liquido raffreddamento un po basso, un dito sotto almassimo, quando ero sicuro che un mese fa era perfetto. Poi guardando in giro ho visto del bianco sotto al termostato ( o meglio valvola termostatica) del Thermotop. Oggi, con acqua e spazzolino da denti ho tolto bene tutto il bianco e poi ascugato bene con aria compressa e quindi acceso il Thermotop. Dopo un po ho visto sul termostato una microscopica gocciolina in corrispondenza di una bolla nella vernice del termostato. Veramente piccolissima, ma con il tempo... Strano perchè sembrerebbe corrosione da dentro, ma il termostato è di ottone verniciato e quindi non pensavo che l ottone si corrodesse. Forse un poro fino di fabbrica che finora era stagnato dalla vernice? Ora ho fasciato bene con alcuni giri di nastro autoagglomerante gommoso ma sicuramente dovrò sostituire il termostato. Qui viene il bello. A chi devo ordinarlo? 1) alla Mercedes hanno detto che non è roba loro ma che se proprio potrebbero cercare 2) il Thermotop è stato installato dalla Hymer in fabbrica, devo chiedere al concessionario Hymer? 3) la Webasto Italia è a Molinella (BO) a circa 30km da casa mia, provo a contattare direttamente loro? Un paio di foto del guasto: e questo è il Thermotop: ho cercato un po in rete se trovavo almeno dei codici del pezzo da sostituire e avrei trovato questo: e questo: a me sembra proprio il pezzo che serve a me e le dimensioni corrispondono, quindi penso che quello sia il codice con cui ordinarlo. Mi sembra di avere visto in rete dei prezzi del termostato da 150 euro in su, mi sembbra una follia, spero che alla fine costi meno. Consigli, conferme o smentite da chi è esperto di Webasto, e principalmente penso a Enzo44 Mi era anche venuta un idea forse malsana, smontarlo, grattare e pulire bene la vernice, saldare a stagno il foro (l ottone si dovrebbe stagnare?) e poi riverniciare e rimontare. Penso che se uso dei legnettii e delle grip per schiacciare i tubi di gomma dovrei riuscire a evitare perdita di liquido di raffreddamento? Penso però che per stagnare lo dovrei scaldare molto bene la zona con una fiamma a gas (anche se una di quelle piccole molto concentrata) e non vorrei che si potesse danneggiare il meccanismo interno che non so se abbia delle perti di gomma o sia tutto metallico. Per un piccolo poro che perde andare a spendere una barca di soldi per uno nuovo, mi rompe un po e se si riuscisse sarei piu contento.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2019 alle 12:16:14Di stagnatori ne ho una collezzione, da quelli microscopici per circuiti integrati a quelli enormi da lattoniere, e quindi sare fornito.
Tommaso, ho letto tutti gli interventi e non mi hanno convinto, Io cosa farei, previo pulizia del punto fino a metallo vivo. Poi prenderei il classico saldatore da stagno, quello di una volta, ma del tipo grande da lattoniere,portalo bene a temperatura, poi ci vuole pasta per saldatura e stagno buono a filo(non quello cinese) c'è un tipo un po più grossetto, scarta quello fino per elettronica integrati. Poggia il saldatore sul punto dove la valvola perde e scalda bene, metti un po di pasta per saldare sul punto e nello stesso momento sempre saldatore premuto sul punto, metti lo stagno a filo, che si scioglie sulla punta del saldatore, teoricamente se lo spazio lo consente si potrebbe fare in loco, senza smontare niente. Basta che la zona in perdita si sporchi di stagno, per me non perde più. Tentare non nuoce, poi penso che con tutte l'attrezzature che hai, è già tutto in casa, al limite una raccomandazione per lo stagno a filo, da comprare in un negozio di componenti di elettronica. Buon lavoro,con i soldi del ricambio, porti la signora a cena. Roberto
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2019 alle 16:43:59Proverei senza smontare, il saldatore è sui 300°,l'acqua, il glicole all'interno in quel punto potrebbe vaporizzare e non interferire,comunque aprirei il tappo del serbatoio, prima provo, poi smonto.
Di stagnatori ne ho una collezzione, da quelli microscopici per circuiti integrati a quelli enormi da lattoniere, e quindi sare fornito. Sicuramente andrebbe smontato perchè con l acqua dentro disperde troppo il caloree il metallo non raggiunge la temperatura e quindi verrebbe una stagnatura fredda. Ora è fasciato con nastro autoagglomerante e tiene perfettamente, ma sicuramente prima del viaggione di agosto voglio avere risolto e in maniera sicura.
In risposta al messaggio di latrofa124 del 10/06/2019 alle 12:16:14Lo stagno cinese lo userei al massimo come zavorra ...
Tommaso, ho letto tutti gli interventi e non mi hanno convinto, Io cosa farei, previo pulizia del punto fino a metallo vivo. Poi prenderei il classico saldatore da stagno, quello di una volta, ma del tipo grande da lattoniere,portalo bene a temperatura, poi ci vuole pasta per saldatura e stagno buono a filo(non quello cinese) c'è un tipo un po più grossetto, scarta quello fino per elettronica integrati. Poggia il saldatore sul punto dove la valvola perde e scalda bene, metti un po di pasta per saldare sul punto e nello stesso momento sempre saldatore premuto sul punto, metti lo stagno a filo, che si scioglie sulla punta del saldatore, teoricamente se lo spazio lo consente si potrebbe fare in loco, senza smontare niente. Basta che la zona in perdita si sporchi di stagno, per me non perde più. Tentare non nuoce, poi penso che con tutte l'attrezzature che hai, è già tutto in casa, al limite una raccomandazione per lo stagno a filo, da comprare in un negozio di componenti di elettronica. Buon lavoro,con i soldi del ricambio, porti la signora a cena. Roberto
In risposta al messaggio di orlegno del 08/06/2019 alle 19:16:55Anche secondo me con un bicomponente risolvi : io ne ho usato uno simile su una crepa della pompa meccanica gasolio della microcar di mio figlio, 4 anni fa ed è ancora li, funzionante.
ciao Tommaso, ricordo di aver risolto un problema simile (perdita olio dal cambio di un carrello elevatore ) con una pasta metallica bicomponente. La trovi anche nei Brico, sia stick da tagliare oppure in due tubetti da mescolare tipo questa con 4/5 euro risolvi senza smontare nulla. Mandi Paolo
In risposta al messaggio di dielle6971 del 10/06/2019 alle 18:14:22Lo so che sarebbe la cosa migliore e che terrebbe sicuramente, ma penso che viaggerei sempre con il tarlo.
Anche secondo me con un bicomponente risolvi : io ne ho usato uno simile su una crepa della pompa meccanica gasolio della microcar di mio figlio, 4 anni fa ed è ancora li, funzionante.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/06/2019 alle 21:08:34Hai messo il nastro agglomerante
Lo so che sarebbe la cosa migliore e che terrebbe sicuramente, ma penso che viaggerei sempre con il tarlo. Sono molto tentato di mettere il pezzo nuovo, anche se oggi ho scoperto andando a un rivenditore Webasto che il prezzod listino sarebbe 250 euro + IVA ....anche il rivenditore ha detto che è una follia ma tanto è. Sono molto combattuto. Per ora il nastro autoagglomerante ha sigillato perfettamente, e quindi ho un po di tempo per ragionare.
.png)
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2019 alle 17:54:28La fascetta non ci potrebbe stare:
Hai messo il nastro agglomerante metti una fascetta inox e non ci pensi più Se fra 15 anni perde allora ne riparliamo
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 11/06/2019 alle 20:48:03Cerca fascetta da 10mm oppure 8mm inox
La fascetta non ci potrebbe stare: Qui si vede meglio: proprio dove c'è la goccina (peraltro microscopica) c'è un tubo laterale e quindi il nastro sono riuscito a farlo passare tra il tubo e la nervatura/chiusura)mentre la fascetta non ci passerebbe. Forse sono un po fissato, ma se giro con qualcosa un po raffazonato, anche se sicuramente funzionale, sto sempre con il tarlo di avere qualcosa non perfetto e che mi farà rimanere a piedi, anche se sicuramente potrei piu facilmente rimanere a piedi con mille altre cose.
.png)
In risposta al messaggio di franco49tn del 11/06/2019 alle 21:27:46ci saranno 5 o 6mm di spazio e quindi l idea di limare la fascetta è piu che buona.
Cerca fascetta da 10mm oppure 8mm inox la limi eventualmente solo nel punto dove c'è il tubo , vedrai che serra adeguatamente e rimarrai soddisfatto , e con 250€ per altre cose.
www.iz4dji.it