CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema pompa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 11/11/2009 alle: 16:02:35
ho un problemino con la pompa acqua del camper... premetto che non c'è il vaso d' espansione quando apro il rubinetto (acqua fredda) la pompa s' attacca ed è tutto ok ! quando chiudo il rubinetto (acqua fredda) la pompa si attacca e stacca circa 5 o 6 volte nell' arco di 1 secondo ?????? perchè ???????? poi apro il rubinetto (acqua calda) e la pompa s' attacca con un po' di ritardo, immagino che il boiler fà da vaso d' espansione chiudo il rubinetto (acqua calda) e la pompa s' attacca e stacca per circa 10 o 12 volte nell' arco di 2 o 3 secondi !!!!!!!!!!! quale può essere il problema ? la pompa si dovrebbe attaccare automaticamente quando si verifica un calo di pressione nell' impianto e staccare quando raggiunge la giusta pressione...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:04:18
Premesso che non specifichi che pompa hai ma presumo una Fiamma, è sempre utile per il funzionamento coretto della pompa mettere il vaso di espansione che evita il famoso " colpo di ariete " e disfunzionamenti vari. E' sempre possibile comunque regolare la pressione di esercizio della pompa in rapporto alla configurazione del proprio impianto agendo sulla brugola posta al centro della testa pompa. Questa regolazione va fatta dopo aver verificato che non ci siano perdite o presenza di aria nelle tubature,agire sulla vite per aumentare o diminuire la pressione di funzionamento ( avvitando la P aumenta svitando diminuisce ) fino ad avere un comportamento della pompa normale,ciaoo.
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:24:07
Normale, è il colpo di ariete della pompa che la fa accendere o spegnere. Alcune pompe hanno la possibilità di abbassare la pressione e questo problema diminuisce ma non sparisce. Il vaso di espansione diminuisce un pò il problema, o fastidio ma non lo fà sparire. Ciao Marcello
maculani
maculani
-
Inserito il 11/11/2009 alle: 17:35:03
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 11/11/2009  17:24:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai un camper che più lucido non se pò, se dai una passata al mio Nibietto forse mi ricorderò di te un giorno . . . . [;)][;)][;)] Ciao Marco.
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 11/11/2009 alle: 18:29:13
teoricamente sul circuito dell' acqua calda però dovrebbe andare meglio perchè il boiler fà un po' l' effetto autoclave e invece le cose peggiorano [:(] 8 anni fà mi sono costruito un furgionato da solo e ho installa to la pompa + vaso d' espansione ed è sempre andato tutto alla grande ! nessun problema e il rumore era bassissimo perchè ho montato il tutto nella parte posteriore e i serbatoi sotto al veicolo nell' autocaravan invece mi trovo il serbatoio sotto la panca e la pompa montata sopra il serbatoio quindi il rumore è amplificato e lo spazio sotto la panca è inutilizzabile
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 11/11/2009 alle: 19:39:23
quote:Risposta al messaggio di mingio inserito in data 11/11/2009 18:29:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo queste sono le solite soluzioni " casereccie " dei costruttori, quando con un po di inventiva usando un serbatoio coibentato potrebbe essere messo sotto il pianale rendendo libero il govone per altri usi più nobili, ciaoo.
17
Cicci68
Cicci68
02/12/2008 509
Inserito il 11/11/2009 alle: 23:20:11
Ciao,ma sei sicuro 5 o 6 volte nell' arco di 1 secondo,il boiler secondo me fa più da serbatoio di accumulo che da vaso d'espansione,io sinceramente ti consiglierei di montare un vaso di espansione all'uscita della pompa per eliminre il colpo di ariete e preservare un pò la pompa ,prova a diminuire la pressione nell'impianto come ti ha spiegato Rascal secondo me vai a migliorare. FABIO
16
falchirossi
falchirossi
22/07/2009 972
Inserito il 12/11/2009 alle: 09:17:13
quote:Risposta al messaggio di maculani inserito in data 11/11/2009  17:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> X MACU Pensa che non lo lavo da questa estate, le ho dato un prodotto speciale che usa la nasa sullo schuttle diminuisce il cx , quindi i consumi e non fà attaccare neanche un moscerino. più la mia speciale tecnica di guida!!!!![:D][:D][:D][:D] Marcello
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 12/11/2009 alle: 09:30:26
ieri sera ho controllato e fatto delle prove la pompa è una shurflo ho provato ad aumentare e diminuire la pressione ma il risultato non cambia ! il pressostato dà l' imput al motore di accendersi e spegnersi e la cosa mi sembra veramente molto strana sabato proverò a comprare il vaso dal rivenditore più vicino e poi proverò dinuovo...
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5697
Inserito il 12/11/2009 alle: 09:37:02
Un consiglio se installi il vaso controlla prima dell'entrata in funzione che sia gonfiato alla giusta pressione, ciaoo.
maculani
maculani
-
Inserito il 12/11/2009 alle: 15:38:21
quote:Risposta al messaggio di falchirossi inserito in data 12/11/2009  09:17:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sei fuori come un balcone [:D][:D][:D], e darla al mio ?????? Bene non mi ricorderò di te [;)][;)][;)], a presto Marco.
21
Ale Pilota
Ale Pilota
22/05/2004 533
Inserito il 12/11/2009 alle: 17:55:50
Shurflo? Mettici il vaso d'espansione.. quando dovetti cambiare una delle mie (fiamma) mi informai sull'argomento ed ero arrivato alla conclusione che con la shurflo e l'impianto idrico del tipo "rigido" quindi senza nessun tubo in gomma retinato avrei dovuto metterci il vaso d'espansione.. per cui ricomprai una fiamma. Ciao Ale
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:26:29
La butto li, perchè non sentendola, non sapendo le condizioni della stessa e il periodo di vita ecc. La pompa si attacca spesso, perchè la pressione nelle condotte non si stabilizza, essa va o non va, con la sola pressione,cause: perdite, travasi alle valvole di tenuta, sporca, interruttore micro se provvista con gioco dovuto a perdita strutturale originale della leva in plastica. Soluzione: verificare possibile perdite, verificare il gioco sul micro quando attacca e stacca e controllare il gioco, pulire la membrana pompa da eventuali residui o liquami dovuti ad alghe o calcareo. Il vaso d'espanzione è per non far partire la pompa repentivamente e mantenere l'aflusso d'acqua costante, essendoci in gioco basse pressioni, se le pressioni fossero più elevate sarebbero dotate di pressostato. La mia faceva la stessa cosa, dopo 10 anni però sempre senza vaso d'espansione.

Modificato da giuliano49 il 12/11/2009 alle 20:41:53
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 12/11/2009 alle: 20:40:42
sicuro che non vi sia aria nel circuito o nel boiler ?
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 13/11/2009 alle: 14:38:29
la pompa è nuova di pacca ! ho appena acquistato il veicolo da un privato che prima di consegnarmelo lo ha portato da un concessionario che gli ha cambiato la pompa, igenizzato i sebatoi, controllato il perfetto funzionamento di stufa frigo fornelli forno luci wc ecc. ecc. ho visto la fattura di 550 euro !!!!!!!!!!! ho visto su internet che esistono anche pompe a velocità variabile in base alla portata d' acqua richiesta stupende ! però costano sui 250 euro [B)] penso che non sia difficile realizzare un circuitino che regola la velocità del motore (essendo in continua) in base alla pressione presente nel circuito come faccio a vedere se c'è aria nel circuito ? non basta aprire i rubinetti ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 13/11/2009 alle: 16:40:16
il tuo problema lo devi cercare altrove , quel continuo attacca/stacca della pompa che dura qualche secondo sono convinto che dipenda dal mal funzionamento della valvola di non ritorno sull'ingresso acqua fredda del boiler , infatti l'inconveniente è piu pronunciato quando apri e chiudi l'acqua calda , con un vaso di espansione non risolvi ma risolvi solo sostituendo quella valvla , solitamente questo inconveniente capita nei boiler integrati nelle stufe combi , potrebbe benissimo anche capitare che quando la combi è accesa da diverso tempo e apri un rubinetto acqua fredda per i primi istanti ti esca acqua bollente , questo è il primo segnale che la valvola di non ritorno sul boiler va sostituita poi il secondo segnale proviene dalla pompa con il classico attacca/stacca , se hai una combi e un impianto idrico con tubazioni semirigide rosse e blu sicuramente troverai una valvola di non ritorno posizionata nei pressi dell'ingresso acqua fredda del boiler della combi e dovrebbe essere marchiata John Guest di colore blu , sostituirla è semplicissimo e con poca spesa son convinto che risolvi Ciao Mario

Modificato da ecostar il 13/11/2009 alle 16:43:57
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 16/11/2009 alle: 08:19:49
problema risolto !!! è bastato mettere il vaso d' espansione della fiamma ed è tornato tutto rego... la cosa difficile è stata trovare il posto per inserire l' autoclave[:p]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 16/11/2009 alle: 08:53:46
Bene per te......
16
mingio
mingio
13/10/2009 66
Inserito il 16/11/2009 alle: 10:14:12
grazie a tutti per l' aiuto [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link