CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema regolatore Fotovoltaico Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2016 alle: 11:33:35

I diodi non dovrebbero gia' essere installati sul regoltore ?

ricordo che i pannelli li prevedono gia' .

attualmente i due pannelli sono collegati al CBE su due ingressi differenti .

IL PSWR viene 46 euro da un rivenditore vicino , il display non sono sicuro che lo facciano ancora.

oggi esiste anche il CBE PSW 300 + display ma credo che il tutto costi piu' del Western MPPT da 15A (che prevede il display)

tendenzialmente opterei per il secondo ma non ho capito se prevede due coppie di morsetti oppure occorre collegarli come mi hai indicato

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 17:32:31

"Riguardo l'MPPT, il vero vantaggio si ottiene con pensioni di pannelli elevate, quindi o con pannelli in serie o comunque per tensioni di almeno 24V. Con i normali pannelli per 12V (18V nominali) il vantaqgio dell'MPPT è quasi inesistente."

desidero smentire queste affermazioni che si leggono spesso e desidererei una presa di posizione sulla mia argomentazione da parte di chi afferma queste cose.

in questo grafico si vede sull'orizzontale il voltaggio della batteria da ricaricare da 10.5 V per una batteria completamente scarica a 13.5V per una batteria carica al massimo con un pannello a 12V (18V massimi).

sulla verticale del grafico l'aumento di corrente di carica percentualmente usando un regolatore mppt rispetto a un regolatore pwm.

le due linee del grafico indicano un pannello 12V che fornisce tensione al regolatore a 17V (o 16 V a dipendenza ad esempio dall'irradiamento solare) mentre lavora.

vorrei spiegarlo con un esempio concreto che calcolo ora numericamente:

un pannello 12V di 120W fornisce al sole 90W effettivi a 17V. la corrente che produce sarà di 90W/17V = 5.29A.

tipicamente per caricare le batterie i regolatori o caricabatterie usano curve tipo questa:

ora distinguiamo tre casi:

1. Batteria completamente scarica a 10.5V. i regolatori forniranno ora una tensione alla batteria secondo la curva sopra di 11.5V ad esempio
- regolatore pwm fornirà 5.29A
- regolatore mppt fornirà il 95% di 90W/11.5V = 7.43A cioè il 40% in più del regolatore pwm

2. Batteria scarica a metà a 12V. i regolatori forniranno ora una tensione alla batteria secondo la curva sopra di 13V ad esempio
- regolatore mppt fornirà il 95% di 90W/13V = 6.57A cioè il 24% in più del regolatore pwm

3. Batteria quasi completamente carica a 13.2V. i regolatori forniranno ora una tensione alla batteria secondo la curva sopra di 14.3V ad esempio

- regolatore mppt fornirà il 95% di 90W/14.3V = 5.97A cioè il 13% in più del regolatore pwm

per batterie scariche a metà o completamente scariche si ha dunque un aumento della carica dal 24% al 40% con un regolatore mppt rispetto a un regolatore pwm anche con pannelli a 12V e questo non è trascurabile o quasi inesistente come si legge spesso sul forum da parte di alcuni utenti.

mi farebbe piacere il parere di altri utenti su quel che ho scritto per vedere se ritengono che sia sbagliato o giusto.

Modificato da sergiozh il 18/05/2016 alle 17:41:00
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 18/05/2016 alle: 22:37:38
Sono orientato al regolaotre MPPT WRM15 della Western  (penso che il marine sia inutile) 

possiede pero' un solo ingresso pannello come  collego i miei due ?

devo utilizzare il diodo proposto da Emme (mi indichi  la sigla corretta ? posso  comprarlo in negozio)

chi mi aiuta ?

Grazie

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/05/2016 alle: 22:51:23
Mica facile trovare il negozio che lo vende..... Io lo prenderei online.

se il diodo e' piccolo come attaccargli i fili dai pannelli ? Saldandoli in quel poco spazio ?

Modificato da sergiozh il 18/05/2016 alle 23:13:05
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2016 alle: 00:16:49

abito a Milano , so dove prenderlo  , gli faccio una morsettiera di appoggio.

Modificato da Roberto66 il 19/05/2016 alle 00:18:53
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 00:42:18
 Devi decidere tu se metti il diodo come ti ha spiegato emme o se metti i pannelli direttamente in parallelo sull'mppt o eventualmente in serie.

http://www.western.it/wp-conten...

pensa se comprare la sonda per la temperatura della batteria, se non inclusa con l'apparecchio.

Modificato da sergiozh il 19/05/2016 alle 00:51:01
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 05:49:49
Segnalo il modello victron 75/10 che e' di una buona marca e costa solo sugli 85 euro (135W, 10A).

https://www.victronenergy.it/up...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 19/05/2016 alle: 06:56:28
In risposta al messaggio di Roberto66 del 18/05/2016 alle 11:33:35

I diodi non dovrebbero gia' essere installati sul regoltore ? ricordo che i pannelli li prevedono gia' . attualmente i due pannelli sono collegati al CBE su due ingressi differenti . IL PSWR viene 46 euro da un rivenditore
vicino , il display non sono sicuro che lo facciano ancora. oggi esiste anche il CBE PSW 300 + display ma credo che il tutto costi piu' del Western MPPT da 15A (che prevede il display) tendenzialmente opterei per il secondo ma non ho capito se prevede due coppie di morsetti oppure occorre collegarli come mi hai indicato   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Il pannello solare è suddiviso in più sezioni formate da celle fotovoltaiche in serie tra loro protette ciascuna da dei diodi in parallelo per prevenire tensioni inverse.
I diodi che ho indicato servono a disaccoppiare tra loro due pannelli e sono un'altra cosa.

Marco.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2016 alle: 08:33:34
Ringrazio Sergio , Marco e tutti coloro che sono intervenuti:
Ricapitolando : Pannelli in parallelo : e' sufficiente collegarli entrambi ai morsetti in ingresso del regolatore ovviamente rispettando la polarita'.
eventualmente a monte , tramite morsettiera gestire i positivi tramite diodo shotty come indicato da emme (mi manca la sigla esatta di tale componente)

il western mi sembra  molto valido ma tra le caratteristiche dell' epsolar indicato da sergio vi e' la funzione di desolfatazione  sara ' funzionale ?
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/EPT1015BN

anche il Victor non sembra male 
https://www.victronenergy.it/upload/documents/Datasheet-Blue-Solar-Charge-Controller-MPPT-75-10,-75-15-&-MPPT-100-15-EN.pdf

Secondo voi ha senso modificare il collegamento serie o parallelo tramite commutatore esterno per gestire entrambe le situazioni ?
in inverno il mezzo e' rimessato a cielo aperto quindi l' irraggiamento e' pressoche ' identico , questo potrebbe incrementare la carica in quei mesi critici ?
(ovviamente ho il parallelatore di carica sempre CBE su BM)

Che ne pensate ? 

Modificato da Roberto66 il 19/05/2016 alle 08:40:46
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 19/05/2016 alle: 11:41:43
Per chi ha più pannelli con già connetori MC4 (o per chi intende metterli)

http://www.shop.ilportaledelsol...

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 19/05/2016 alle: 13:32:14

http://www.ebay.it/itm/MBR4045P...

Diodo-Schottky doppio dal folle costo di 2 euro e 90 centesimi.

Lo metti dentro ad una scatolina di plastica stagna abbinandoci magari un piccolo dissipatore.

Marco.

Modificato da Emme48 il 19/05/2016 alle 13:33:18
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 19/05/2016 alle: 14:01:10
Correggetemi se sbaglio , ho realizzato due schemini al volo , per quello in parallelo non ho quasi dubbi

mentre per quello in serie penso si debbano gestire diodi differenti 

chi mi ragguaglia '

Ps l' applicazioni diodi sarebbe indoor , ritengo la scatoletta stagna superflua ma di sicuro metto un dissipatore

Modificato da Roberto66 il 19/05/2016 alle 20:35:26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 17:13:21
A che servono i diodi bypass nel collegamento in serie ?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 19/05/2016 alle: 17:19:31
In risposta al messaggio di Roberto66 del 19/05/2016 alle 14:01:10

Correggetemi se sbaglio , ho realizzato due schemini al volo , per quello in parallelo non ho quasi dubbi mentre per quello in serie penso si debbano gestire diodi differenti  chi mi ragguaglia ' Ps l' applicazioni
diodi sarebbe indoor , ritengo la scatoletta stagna superflua ma di sicuro metto un dissipatore   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)  
...

Usa le funzione del sito di COL per mettere le foto...dal link che hai messo arriva di tutto.

OK per il primo circuito col doppio diodo necessario a disaccoppiare due pannelli solari che ne peggiore dei casi saranno uno in ombra e uno al sole.

Marco.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 19/05/2016 alle: 22:49:19
Anch'io ho avuto un prs 240 con il display per il controllo della ricarica e della tensione e mi ricordo che dovetti modificarlo mettendo un pulsantte di reset perche' si bloccava spesso ma il difetto era solo sul display di controllo e non sul regolatore che oltre a funzionare sempre aveva un rendimento del 95 %  rispetto al MPPT che ho adesso.

http://it.aliexpress.com/store/...

Siccome il prezzo dei due regolatori e' simile, ovviamente mi sento di consigliare l' MPPT ma per chi gia' possiede il PRS 240 secondo me sostituirlo non ne vale la pena al fine del rendimento.
Alessandro.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 20/05/2016 alle: 00:32:37
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/05/2016 alle 17:32:31

Riguardo l'MPPT, il vero vantaggio si ottiene con pensioni di pannelli elevate, quindi o con pannelli in serie o comunque per tensioni di almeno 24V. Con i normali pannelli per 12V (18V nominali) il vantaqgio dell'MPPT è
quasi inesistente. desidero smentire queste affermazioni che si leggono spesso e desidererei una presa di posizione sulla mia argomentazione da parte di chi afferma queste cose. in questo grafico si vede sull'orizzontale il voltaggio della batteria da ricaricare da 10.5 V per una batteria completamente scarica a 13.5V per una batteria carica al massimo con un pannello a 12V (18V massimi). sulla verticale del grafico l'aumento di corrente di carica percentualmente usando un regolatore mppt rispetto a un regolatore pwm. le due linee del grafico indicano un pannello 12V che fornisce tensione al regolatore a 17V (o 16 V a dipendenza ad esempio dall'irradiamento solare) mentre lavora. vorrei spiegarlo con un esempio concreto che calcolo ora numericamente: un pannello 12V di 120W fornisce al sole 90W effettivi a 17V. la corrente che produce sarà di 90W/17V = 5.29A. tipicamente per caricare le batterie i regolatori o caricabatterie usano curve tipo questa: ora distinguiamo tre casi: 1. Batteria completamente scarica a 10.5V. i regolatori forniranno ora una tensione alla batteria secondo la curva sopra di 11.5V ad esempio - regolatore pwm fornirà 5.29A - regolatore mppt fornirà il 95% di 90W/11.5V = 7.43A cioè il 40% in più del regolatore pwm 2. Batteria scarica a metà a 12V. i regolatori forniranno ora una tensione alla batteria secondo la curva sopra di 13V ad esempio - regolatore pwm fornirà 5.29A - regolatore mppt fornirà il 95% di 90W/13V = 6.57A cioè il 24% in più del regolatore pwm 3. Batteria quasi completamente carica a 13.2V. i regolatori forniranno ora una tensione alla batteria secondo la curva sopra di 14.3V ad esempio - regolatore pwm fornirà 5.29A - regolatore mppt fornirà il 95% di 90W/14.3V = 5.97A cioè il 13% in più del regolatore pwm per batterie scariche a metà o completamente scariche si ha dunque un aumento della carica dal 24% al 40% con un regolatore mppt rispetto a un regolatore pwm anche con pannelli a 12V e questo non è trascurabile o quasi inesistente come si legge spesso sul forum da parte di alcuni utenti. mi farebbe piacere il parere di altri utenti su quel che ho scritto per vedere se ritengono che sia sbagliato o giusto.
...

Sergio , 

cerco di spiegare da 2/3 anni che un regolatore Mppt offre solo benefici , al di la della tensione di lavoro che può offrire il pannello fotovoltaico 

..infatti lo utilizzo già da anni ormai e ho effettuato tutte le prove del caso , in primis con il mio primo pannello fotovoltaico un normalissimo monocristallino da 140W 12V.

E' pur vero che con i pannellini da camper si perde parte del beneficio , in tutte quelle situazioni in cui la tensione del pannello non è ancora sufficiente a caricare una batteria seppur scarica , in quanto la tensione non è ancora a 11v. esempio , quindi nelle prime ore del mattino e al tramonto 

Qualcuno si nasconde ancora dietro il costo , come se spendere un centinaio di euro per rendere efficiente un impianto fosse operazione economica rischiosissima per il futuro laugh

Scherzo ovvio , ognuno conosce la propria tasca 

Io mai disperso denaro in piombo , ad esempio ...si sa cheekylaugh

Mar..cucciolowink

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 20/05/2016 alle: 02:18:40

"E' pur vero che con i pannellini da camper si perde parte del beneficio , in tutte quelle situazioni in cui la tensione del pannello non è ancora sufficiente a caricare una batteria seppur scarica , in quanto la tensione non è ancora a 11v. esempio , quindi nelle prime ore del mattino e al tramonto"

per risolvere questo problema ci sarebbe questo regolatore mppt

http://www.shop.ilportaledelsol...

che innalza la tensione se troppo bassa per ricaricare la batteria. mi chiedo però se ne vale la pena spendere 145 euro rispetto agli 85 euro del regolatore mppt victron ad esempio.

per quanto quanto tempo ogni giorno e quanti watt produrrà il pannello giornalmente con la tensione troppo bassa per essere sfruttata ?  io credo che sono pochi Watt per poco tempo ma non lo so sinceramente.

io credo (ma dovrò verificare se ricordo quando utilizzerò la prossima volta il camper) che da me appena c'è sole che batte sul mio pannello da 12V col mio regolatore mppt (che non innalza la tensione) si inizia subito a caricare la batteria anche se poco, dunque il voltaggio fornito dal pannello è sufficientemente alto.

mi chiedo se i pannelli monocristallini e policristallini si comportano in modo uguale con il voltaggio che danno quando il sole è molto basso.

per me il vero vantaggio a usare pannelli da 24V è il loro costo inferiore. i regolatori mppt hanno un rendimento che diminuisce leggermente con l'aumento del voltaggio in ingresso e dunque energeticamente converrebbe usare pannelli a 12V.

due  esempi di due regolatori mppt western:

(nel secondo grafico a colori va considerata solo la riga blu in quanto le righe rosse e verdi si riferiscono all'uso del regolatore con batterie da 48V e 24V)

Modificato da sergiozh il 20/05/2016 alle 02:35:01
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 02:23:10
Test pratico:

https://m.youtube.com/watch?v=y...

voltaggio pannello 18V dunque pannello a basso voltaggio, voltaggio batteria 13.3V
ampere da pannello: 6.2A, ampere in uscita da regolatore mppt: 7.7A
aumento amperaggio: 25%

Modificato da sergiozh il 21/05/2016 alle 02:30:41
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2016 alle: 12:57:16

// per quanto quanto tempo ogni giorno e quanti watt produrrà il pannello giornalmente con la tensione troppo bassa per essere sfruttata ?  io credo che sono pochi Watt per poco tempo ma non lo so sinceramente. //

Sergio , 

non la porrei su questo piano , ho sempre detto che in estate e con consumi umani , basterebbe un pannellino da 50W 

In tutte le altre circostanze che si verificano nella stagione brutta , allora serve tutto , tutto può esser d'aiuto ed è proprio in condizioni critiche che la tecnologia può esserci d'aiuto e fare la differenza 

A me del mero calcolo degli amperora giornalieri , poco importa , mi serve un impianto che mi possa ricaricare le batterie velocemente e al primo barlume di sole 

Quindi in primis serve un accumulo che mi permetta di restare a secco di energia anche per tre giorni ( volendo ) , quindi almeno un paio di batterie da 100Ah , quindi un pannello surdimensionato ( 250W ) che , anche se lavorasse ad 1/5 della sua potenza , renderebbe qualcosa di tangibile in termini di corrente ( 0,5A non servono a nulla ) 

..mi serve anche una tecnologia del pannello stesso che mi aiuti a captare quei pochi raggi anche in inverno , col cielo coperto e/o nelle giornate uggiose e questo può farlo un pannello con celle amorfe , ma questi sono troppo grandi e pesanti , la loro efficienza è scarsa 

Allora ho scelto un pannello " particolare " , un monocristallino misto ...amorfo 

Altissima efficienza e guadagno del +8% nella produzione annua rispetto ad un equivalente monocristallino  ( SULLA CARTA ) 

Il regolatore svolge ottimamente il suo sporco lavoro , con un potenziale in termini di corrente pari a 17A  , riesce tranquillamente a triplicare la corrente in ingresso , talune volte anche più che tripla surprise
( attenzione parlo di potenziale , perché il mio regolatore è da soli 15A ) 

Ma tanto a me tutti quegli ampere non serviranno mai , mi serve un impianto che  " pompi "  quando tutti gli altri sono cadaveri ....POSSIBILMENTE frown

Ecco dove sta la differenza semmai , a mio avviso indecision

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 22/05/2016 alle 15:12:10
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 14:53:45
Puoi mettere un link del tuo pannello per capire di che si tratta marcucciolo ?

io non uso il camper in inverno praticamente e ho un pannello da 80-100W e credo di vedere la differenza tra pwm e mppt nella,carica della batteria. Ora piu' spesso la batteria e' piena mentre prima succedeva quasi mai.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link