CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema regolatore Fotovoltaico Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 103
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 15:07:09

Mi piacerebbe tanto confrontare due impianti, con gli stessi pannelli e batteria ma con le due tipologie di regolatori, per conoscere la differenza di efficienza.

Quando parlo di efficienza non mi riferisco solo a dati teorici, ma effettivamente sul campo.

Conoscendo il sistema di assorbimento di corrente di una batteria ad un determinato stato di scarica. credo che non ci sia molta differenza fra i due impianti.

Riguardo i dati teorici, sicuramente un MPPT rende più del PWM; tutto sta a vedere se la batteria è poi in grado di assorbire la corrente prodotta in più. quando questa viene erogata.

___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 17:20:16

anche a me piacerebbe avere i dati da confrontare di quel che assorbe la batteria con mppt e pwm.

"Riguardo i dati teorici, sicuramente un MPPT rende più del PWM; tutto sta a vedere se la batteria è poi in grado di assorbire la corrente prodotta in più. quando questa viene erogata."

se hai un pannello da 250W forse anche con un pwm  una batteria quasi carica non riesce ad assorbire tutti gli ampere.

se hai un pannellino da 80/100W come il mio la corrente prodotta è poca e corrente in più fa sempre comodo. 

il vero vantaggio dell'mppt è che ti permette di comprare un pannello da 24V che costa meno ma secondo me anche sostituire solo un regolatore pwm con un mppt conviene se si ha troppa poca corrente con il pwm. se la corrente prodotta col pwm ti basta allora certo non conviene cambiarlo.

Modificato da sergiozh il 21/05/2016 alle 17:37:57
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 21/05/2016 alle: 19:53:49
Che efficienza avranno i pannelli tra 10 anni ?

http://www.greentechmedia.com/a...

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/05/2016 alle: 02:11:42
Questo pannello flessibile (100W, 1.2 kg peso) costa solo 250 euro, molto poco per un pannello flessibile.

http://www.shop.ilportaledelsol...

ha le celle dei pannelli sunpower non flessibili ?

scrivono che e' prodotto in cina ma sunpower e' americana. 

Modificato da sergiozh il 22/05/2016 alle 04:11:08
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 22/05/2016 alle: 16:37:24
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/05/2016 alle 15:07:09

Mi piacerebbe tanto confrontare due impianti, con gli stessi pannelli e batteria ma con le due tipologie di regolatori, per conoscere la differenza di efficienza. Quando parlo di efficienza non mi riferisco solo a dati teorici,
ma effettivamente sul campo. Conoscendo il sistema di assorbimento di corrente di una batteria ad un determinato stato di scarica. credo che non ci sia molta differenza fra i due impianti. Riguardo i dati teorici, sicuramente un MPPT rende più del PWM; tutto sta a vedere se la batteria è poi in grado di assorbire la corrente prodotta in più. quando questa viene erogata.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

L'impianto fotovoltaico, come tutte le cose di questo mondo, deve assolvere al meglio la sua funzione nel momento più critico e cioè in inverno con sole basso o maltempo e consumi elettrici elevati.

Io ho un regolatore MPPT con pannello policristallino per ottimizzare quei momenti li... cosa succede in pieno sole in Estate a BS cariche non mi interessa.

MArco.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 22/05/2016 alle: 21:54:54
Parole sante. E' per questo che oltre a sovradimensionare il nuovo pannello che sto montando (Sunpower da 345 W) ho ordinato due attuatori lineari per poterlo inclinare durante la sosta.
Ovviamente l'inclinazione è possibile solo in particolari condizioni, per cui ottima la scelta di pannelli che meglio riescano a gestire raggi particolarmente inclinati e con tensioni a circuito aperto elevate che permettano la ricarica anche con luce non particolarmente elevata.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 22/05/2016 alle: 21:58:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/05/2016 alle 02:11:42

Questo pannello flessibile (100W, 1.2 kg peso) costa solo 250 euro, molto poco per un pannello flessibile. ha le celle dei pannelli sunpower non flessibili ? scrivono che e' prodotto in cina ma sunpower e' americana. 

Dalle fotografie le celle sembrano proprio quelle della Sunpower.
Sull'origne non saprei dirti, ma considera che moltissime aziende producono in Cina e assemblano in casa (a volte fanno finta di assemblase) per poter mettere il marchietto "made in...".
Senza nulla togliere agli altri aspetti della produzione effettivamente gestitti nei paesi occidentali, a partire dalla ricerca a dalla progettazione.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/05/2016 alle: 03:20:28

Se ti va quando il pannello e' arrivato e montato mettici delle foto e raccontaci la tua esperienza su quel pannello.

Modificato da sergiozh il 23/05/2016 alle 03:21:14
alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 20:36:33
In risposta al messaggio di ik6Amo del 21/05/2016 alle 15:07:09

Mi piacerebbe tanto confrontare due impianti, con gli stessi pannelli e batteria ma con le due tipologie di regolatori, per conoscere la differenza di efficienza. Quando parlo di efficienza non mi riferisco solo a dati teorici,
ma effettivamente sul campo. Conoscendo il sistema di assorbimento di corrente di una batteria ad un determinato stato di scarica. credo che non ci sia molta differenza fra i due impianti. Riguardo i dati teorici, sicuramente un MPPT rende più del PWM; tutto sta a vedere se la batteria è poi in grado di assorbire la corrente prodotta in più. quando questa viene erogata.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Io l'ho fatto e ve l'ho scritto.
Alessandro.
alexpix
alexpix
-
Inserito il 25/05/2016 alle: 20:37:34
In risposta al messaggio di sergiozh del 21/05/2016 alle 17:20:16

anche a me piacerebbe avere i dati da confrontare di quel che assorbe la batteria con mppt e pwm. Riguardo i dati teorici, sicuramente un MPPT rende più del PWM; tutto sta a vedere se la batteria è poi in grado di assorbire
la corrente prodotta in più. quando questa viene erogata. se hai un pannello da 250W forse anche con un pwm  una batteria quasi carica non riesce ad assorbire tutti gli ampere. se hai un pannellino da 80/100W come il mio la corrente prodotta è poca e corrente in più fa sempre comodo.  il vero vantaggio dell'mppt è che ti permette di comprare un pannello da 24V che costa meno ma secondo me anche sostituire solo un regolatore pwm con un mppt conviene se si ha troppa poca corrente con il pwm. se la corrente prodotta col pwm ti basta allora certo non conviene cambiarlo.
...

Come sopra.
Alessandro.
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2016 alle: 13:46:09
Sono orientato verso l' MPPT EP solar  Tracer 1215BN e relativo display separato 
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/EPT1015BN

considerando la funzione di desolfatazione e il costo non elevato del display (il regolatore verra' installato all' interno di un mobiletto) ritengo che possa essere la scelta piu' valida rispetto al modello Victronenergy  MPPT 75/15 che prevede il dongle bluetooth per la visualizzazione dei dati.

Cosa ne pensate ?

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 26/05/2016 alle: 14:13:47
In risposta al messaggio di Roberto66 del 26/05/2016 alle 13:46:09

Sono orientato verso l' MPPT EP solar  Tracer 1215BN e relativo display separato  considerando la funzione di desolfatazione e il costo non elevato del display (il regolatore verra' installato all' interno di un mobiletto)
ritengo che possa essere la scelta piu' valida rispetto al modello Victronenergy  MPPT 75/15 che prevede il dongle bluetooth per la visualizzazione dei dati. Cosa ne pensate ?   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Magari chiedi spiegazioni a loro che lo vendono ma siccome mi sembra di intuire che ha un sensore di temperatura che compensa i valori di ricarica, più che in un armadio io lo metterei nel vano batterie..

Marco.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 16:34:02

Alcuni giorni fa scaricai dal web il manuale di quell'apparecchio (non ho piu' il link) e come dice marco compensa in base alla temperatura il voltaggio di carica, ma senza sonda temperatura su cavo. Dunque al meglio va istallato vicino alle batterie....

qui

Il grafico della sua efficenza in base al voltaggio e potenza che fornisce il pannello. Forse esistono di piu' efficienti ....

Tu hai due pannelli da 60W a 18V che metteresti in parallelo o in serie ?

il victron da un'efficenza massima del 98% ma non danno un grafico per vedere l'efficenza in base alla potenza. Comunque il victron si puo' supporre sia piu' efficente, visto che questo ha un'efficenza massima di poco pui' del 96%.

Modificato da sergiozh il 26/05/2016 alle 16:47:34
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 26/05/2016 alle: 21:00:55
La batteria e' sotto il sedile , enso che poco importi se il regolatore si trova li o nel pensile.

per quanto riguarda il victron devo chiedere se per configurarlo occorre qualche convertitore , il dongle bluetooth costa e penso consumi 

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 26/05/2016 alle: 23:33:02
Per come ho capito io il victron lo si collega e funziona. Il dongle e' solo per monitorare la carica sul telefono o tablet e consuma poco.

anche il victron credo compensa la temperatura senza sonde esterne a filo.

manuale:

https://www.victronenergy.it/up...

Modificato da sergiozh il 26/05/2016 alle 23:44:50
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 28/05/2016 alle: 21:18:47
vicino a dove lavoro vi e' un rivenditore Victron

Vista la differenza di pochi euro mi consiglia il modello da 15 A  .
Mi diceva che il dongle USB seerve si serve no , mi leggero' il manuale per capire coma fare i vari settaggi.

il suo display costa caro , esiste un altro accessorio di altra marca da collegare alla batteria che visualizzi la tensione  e gli A in carica ?

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 28/05/2016 alle: 22:44:35
Il dongle costa sui 50 euro e ti fa vedere con uno smartphone o un tablet quanto carica il pannello oltre ai dati memorizzati di un mese credo.

c'e' anche un cavo USB victron che costa meno per collegare il victron mppt a android o pc o mac.

https://www.victronenergy.com/a...

https://www.victronenergy.com/l...

per vedere quel che entra ed esce dalla batteria ci sono tanti prodotti di prezzi e marche diverse. Io ho un victron che costa sui 200 euro credo ma e' molto preciso.

importante e' che segni sul display sia gli ampere positivi che negativi per distinguere quando entra e quando esce corrente dalla batteria. Alcuni prodotti danno solo numeri positivi e poi non sai se la corrente esce o entra e non vanno bene.

alcuni segnano solo gli A, altri calcolano anche gli Ah entrati o usciti e costano di piu'.

il display specifico degli mppt victron sarebbe questo

https://www.victronenergy.it/up...

ma non funziona col modello da 15A e costa 80 euro piu' cavo non incluso.

il modello da 15A non dovrebbe piu' essere prodotto dall'inizio 2014:

https://www.victronenergy.com/b...

Modificato da sergiozh il 29/05/2016 alle 04:40:40
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 04/06/2016 alle: 12:15:43

Ciao

Ho acquistato il dioodo Sckotty nella versione da 20 A (il 40 non era disponibile) in linea di massima considerando che entrambi i pannelli  al max erogano 10 A ed il regolatore (che devo andare ancora a ritirare Victron 75/15) eroga al max 15 A dovrei essere a posto .

L' inico dubbio riguarda i piedini che sono veramente molto piccoli , mi sembra strano possano reggere tanto.

per installarli ho pensato ad un piccolo mammhut ma dovro' ridurre la sezione dei cavi in ingresso poiche' i miei attualmente sono sovradimensionati.

Che mi dite ?

19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 04/06/2016 alle: 14:57:56
In risposta al messaggio di Roberto66 del 04/06/2016 alle 12:15:43

Ciao Ho acquistato il dioodo Sckotty nella versione da 20 A (il 40 non era disponibile) in linea di massima considerando che entrambi i pannelli  al max erogano 10 A ed il regolatore (che devo andare ancora a ritirare Victron
75/15) eroga al max 15 A dovrei essere a posto . L' inico dubbio riguarda i piedini che sono veramente molto piccoli , mi sembra strano possano reggere tanto. per installarli ho pensato ad un piccolo mammhut ma dovro' ridurre la sezione dei cavi in ingresso poiche' i miei attualmente sono sovradimensionati. Che mi dite ?   Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)
...

Ho avuto il tuo stesso dubbio quando ho montato i diodi di bypass per i miei due pannelli in serie. Però ho pensato che se i diodi li fanno così avranno un loro perché. Inoltre in rete ci sono delle tabelle dove si vede che 1 mmq di rame porta oltre 10A e poi se guardiamo le sezioni dei fusibili vediamo che lamine sottilissime portano 30 o 50A.
​Il problema potrebbe essere la caduta di tensione, il tratto però è talmente corto che praticamente non ha nessun effetto sul voltaggio.
​Con questi ragionamenti mi sono rassicurato e ho montato i diodi con i mammut e due corti spezzoni da 2.5 mmq.
Ciao
Alberto

19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/06/2016 alle: 16:37:40
La resistenza  di un cavo (e quindi quanto si scalda) è direttamente proporzionale alla sezione ma anche alla lunghezza. Più è lungo più deve essere grosso.
I fusibili non sono fatti per "portare" 30 o 50A (o quelli per cui sono pensati) ma per "bruciarsi" a 30 o 50 A. I cavi invece meglio se non si bruciano.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link