CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema regolatore Fotovoltaico Risolto

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 103
19
Kochab
Kochab
19/02/2006 1092
Inserito il 04/06/2016 alle: 17:32:38

Forse non mi sono spiegato ma non importa.
Per quanto riguarda la resistenza, non volermene, ma è inversamente proporzionale alla sezione del conduttore.
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:25:04
Si, ok. Mi riferivo al modulo e non al segno, comunque formalmente hai ragione: resistenza direttamente proporzionale alla lunghezza e inversamente proporzionale alla sezione.
Nella sostanza ci siamo intesi. Quando si trovano dati che dicono quanti ampere regge ogni mmq di sezione evidentemente non consierano la lunghezza del cavo.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 04/06/2016 alle: 23:39:51
Mettete delle foto del skotty diodo e dei mammut con qualcosa vicino per capire la loro grandezza.....
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 05/06/2016 alle: 09:04:09

In elettronica un diodo da 20 Ampere che lavora a 10 Ampere è al limite del sottodimensionamento - ricordiamo che la corrente/potenza massima è calcolata alla temperatura di 25 °C ma non ambientali bensì del contenitore, piuttosto improbabile in estate sotto il sole.

I contatti del contenitore TO220 contengono normalmente componenti fino 16 Ampere e anche oltre.

Specialmente sui diodi Schottky molto drogati (Boro e Fosforo che formano la giunzione di Silicio) usate alcune precauzioni quando li saldate evitando surriscaldamenti non necessari.

Alla folle cifra di 6,10 Euro ci sono anche dei doppi diodi Schottky da 40 Ampere abbastanza facili da fissare ad un dissipatore e con i contatti a vite.

http://www.electronicsurplus.it...

Doppio diodo Schottky da 40 Ampree 100 Volt

http://www.digchip.com/datashee...

Marco.

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 05/06/2016 alle: 21:35:55

Caro Marco

se nascevo imparato ero gia' tutto saputo wink
Il venditore si e' offerto di ordinarmi il modello da 40 A che hai suggerito  nei link precedenti , sono io che ho reputato fossero sufficienti (ma non del tutto convinto ne ho acquistati due).

alla luce di questo secondo tuo intervento cosa preferire ? 
mentre nel primo modello con tre piedini mi era chiaro il collegamento , nei due laterali l' ingresso dei positivi dai pannelli e da quello centrale l' uscita verso il regolatore in quello da te postato con 4 piedini come lo collego ?
L' idea di acquistare un prodotto surplus non mi attira  , cosa mi suggerisci di fare ?

hai altre dritte ? Il negozio di Milano e' storico http://www.franchidiscarpa.com/  se trovi dritte simili ...

Ciao

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

Modificato da Roberto66 il 05/06/2016 alle 21:45:34
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 06/06/2016 alle: 00:45:24

Riprendo e rispondo al post dell'ottimo Sergio sull'efficienza del regolatore MPPT.

Io ho recentemente comprato il Tracer 2210A, che è un nuovo modello della EPSOLAR. Il motivo della scelta è di montaggio "quasi" a vista (il 2210A è a sviluppo verticale mentre il WESTERN WRM è orizzontale) e ha un bonus per me molto importante: comunica con il display esterno (MT50 - lo stesso del Tracer 2215BN) tramite seriale RS485 con protocollo pubblico.
Tradotto dal marziiano, significa che posso integrare le misure del pannelllo e del regolatore nel mio sistema con cui misuro tensione e corrente registrando su scheda SD le variazioni (https://forum.camperonline.it/topic/Batterie-ciclo-di-carica-IOUO_218976?SearchTerms=Bob%20Plissken)

Invece il pannello, per questioni di spazio sul tetto, è limitato a 100W monocristallino

Adesso vorrei entrare nel merito, lasciando parlare i numeri. Prendiamo una generica giornata (30 maggio, per quello che conta)

EDIT: Aggiungo lo "zoom" della sola mattina

Primo punto : quello sopra è il mio camper, il mio pannello, il mio regolatore ecc. ecc. In altre parole, sono dati di prima mano e non copia/incolla di dubbia provenienza. Faccio anche presente che le batterie erano quasi cariche (tensione notturna a 12.79V).

Secondo punto: si vede benissimo che il parcheggio **provvisorio** del camper (è a fianco di una fila di alberi) va in ombra alle 12.15

Terzo punto: nel mio camper c'era un assorbimento passivo di 0,8A (che alla fine ho ridotto a 0,25/0,3A ma solo due giorni dopo). Quindi, parlando della produzione del pannello, tutte le letture in corrente (linea rossa) sono falsate di questo valore.

Commenti in libertà:
- il pannello inizia a produrre 1A al regolatore già alle 7.00 (0.2A sul grafico, linea rossa)
- da lì, nuvole a parte di una giornata molto variabile, è un crescendo in tensione (linea azzurra) e in corrente (linea rossa) fino alle 12.15 quando arriva l'ombra e la produzione crolla a circa 2A fino alle 14 e a 1,5A fino alle 17
- considerando che i dati di targa del pannello (foto sopra) danno 5,56A a potenza massima, il regolatore mi ha fornito tale corrente già alle 10.15 della mattina, con un crescendo fino a un massimo di 7A alle 11.49.54. Con una semplice divisione 7/5,56=1,26 --> ho un rendimento di (circa) il 26% in più!!!
- la linea gialla rappresenta l'energia presentata alla batteria, si vede come alla fine il bilancio energetico sia positivo (finisce sopra a dove ha iniziato).

Nei giorni successivi, sistemato l'assorbimento parassita (feeder della parabola, seguito di https://forum.camperonline.it/topic/Benedetti-installatori-ricarica-BS-in-marcia_218469?SearchTerms=Bob%20Plissken) la curva gialla è molto meno "ripida", cioè le BS si scaricano molto meno durante la notte.

Non sono ancora soddisfatto, ma credo di avere una certa quantità di dati (29mag - 04 giu per adesso) e di poterci fare dei ragionamenti sopra. Su alcune cose invece non mi pronuncio ancora perché lo strumento è in prova e -esempio- si è allentato un connettore il 3 sera e ho avuto quasi 24 ore di letture "sfarfallanti".

Se avete domande, sono qua.

Roberto
Laika Kreos 3002 (35C17-2005)

Modificato da Bob Plissken il 06/06/2016 alle 00:53:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 14:54:21

Il tuo pannello stava orizzontale o inclinato sul tetto ?

Che inclinazione avranno imraggi solari rispetto al pannello a mezzogiorno da te ?

se poco dopo il pannello va in ombra per gli alberi significa che il sole non stava perpendicolare al suolo.

verso mezzogiorno avevi circa 13.8V e 7A il che fa 13.8 x 7A = 96.6W con un pannello da 100W.

come e' possibile una resa cosi' alta se non stava perpndicolare ai raggi solari ? 

Io ho un pannello da 80-100 (?) W e piu' di 3A non ho mai visto entrare nella mia batteria dal pannello.

Si trovava in suditalia (dove il sole e' piu' alto) o al nord il camper durante le misure ?

Modificato da sergiozh il 06/06/2016 alle 15:02:54
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:05:03
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 14:54:21

Il tuo pannello stava orizzontale o inclinato sul tetto ? Che inclinazione avranno imraggi solari rispetto al pannello a mezzogiorno da te ? se poco dopo il pannello va in ombra per gli alberi significa che il sole non
stava perpendicolare al suolo. verso mezzogiorno avevi circa 13.8V e 7A il che fa 13.8 x 7A = 96.6W con un pannello da 100W. come e' possibile una resa cosi' alta se non stava perpndicolare ai raggi solari ?  Io ho un pannello da 80-100 (?) W e piu' di 3A non ho mai visto entrare nella mia batteria dal pannello. Si trovava in suditalia (dove il sole e' piu' alto) o al nord il camper durante le misure ?
...

Va bene per le domande, ma mi hai sepolto vivo! wink

Il tuo pannello stava orizzontale o inclinato sul tetto ?
Orizzontale.

Che inclinazione avranno imraggi solari rispetto al pannello a mezzogiorno da te ?
Mi hai dato da fare per un 15 minuti... ma Google is my friend! laugh

se poco dopo il pannello va in ombra per gli alberi significa che il sole non stava perpendicolare al suolo.
No, principalmente significa che il camper è a fianco di una siepe più alta del camper orientata in direzione 290°circa e che a quell'ora il sole inizia ad andare "dietro" la siepe dal punto di vista del camper.

verso mezzogiorno avevi circa 13.8V e 7A il che fa 13.8 x 7A = 96.6W con un pannello da 100W.
Con il mio strumento ho un errore in corrente di 0,25A sul sensore cui aggiungerei circa 0,05A per la lettura del sensore tramite voltmetro. Diciamo che 0,2A è nelle specifiche (ricordo che è un +/- 50A) quindi i valori vanno da 13,78*6,7=92,3W sino a 13,78*7=96,5W. Considerando il pannello nuovo (100+1,5W grossomodo) e il rendimento del regolatore (96%circa) siamo a circa 94W e quindi dentro le specifiche, anche perché penso che verso le 13 in questa stagione a Roma si possano superare i 1000W/m2 di riferimento del pannello. Comunque è un picco che si è anche ripetuto, ma è durato solo qualche secondo... mentre ho letture più costanti sui 70-80W resi.

come e' possibile una resa cosi' alta se non stava perpndicolare ai raggi solari ? 
Essenzialmente, era quasi perpendicolare (13°circa di differenza)

Io ho un pannello da 80-100 (?) W e piu' di 3A non ho mai visto entrare nella mia batteria dal pannello.
Non so che dirti, io ho costruito un impianto il più possibile a regola d'arte (cavi da 6mm2 senza giunzioni, ad esempio) e ho avuto i risultati che mi aspettavo...

Si trovava in suditalia (dove il sole e' piu' alto) o al nord il camper durante le misure ?
Roma...

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:52:19

Grazie delle risposte. Credo che il cavo che mi hanno messo sia solo da 2.5 mm2 ma mi sembra strano che provochinuna caduta dimtensione da dimezzare il rendimento. Ho anche io un mppt e forse il sole cosi' in alto non 'lho mai avuto sul camper ma ugualmente anche io non hommai capito perche' carico cosi' poco.

il costruttore del mio camper purtroppo capisce poco di elettricita' e quando comprai il camper tante cose non le sapevo ancora.

Modificato da sergiozh il 06/06/2016 alle 19:53:21
12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 06/06/2016 alle: 22:07:36
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 19:52:19

Grazie delle risposte. Credo che il cavo che mi hanno messo sia solo da 2.5 mm2 ma mi sembra strano che provochinuna caduta dimtensione da dimezzare il rendimento. Ho anche io un mppt e forse il sole cosi' in alto non 'lho
mai avuto sul camper ma ugualmente anche io non hommai capito perche' carico cosi' poco. il costruttore del mio camper purtroppo capisce poco di elettricita' e quando comprai il camper tante cose non le sapevo ancora.
...

Due dubbi su quanto hai detto: innanzitutto, sei sicuro del tipo del tuo pannello? Fino a non molti anni fa erano molto diffusi quelli da 60W, che tornerebbero con i tuoi numeri - e anche su 80W potremmo starci.
Altro discorso: stato delle batterie? Le batterie cariche aumentano la resistenza interna e "rifiutano" ulteriore corrente. Però, se mi dici che non hai mai visto più di 3A...

Infine, che regolatore monti? se mi dici marca e modello googlo qua e là per vedere se è possibile farti fare delle prove...

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 00:52:17

Il pannello lo montarono nell'aprile 2008 ed e' monocristallino con celle rettangolari, non quadrate. Hanno una forma un po' speciale e potrei fotografarle se serve. E' grande 60 x 120 cm credo. E' di marca bp solar e da un po' cerco il foglio che mi diedero col pannello ma non lo trovo piu' (era un foglio che descriveva parecchi modelli di varie potenza).

il regolatore che ora ho e' questo

http://www.shop.mste-solar.de/m...

prima avevo un pwm che credo caricava meno.

il mio pannello e' un po' simile a questi:

Modificato da sergiozh il 07/06/2016 alle 01:34:14
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:19:32
Ripropongo il quesito diodo poiche' ho fatto una riflessione.

su entrembi i pannelli in mio possesso e' gia' installato un grosso diodo in uscita all' interno della scatola che contiene i morsetti per il collegamento

non dovrebbero essere sufficienti a permettere il collegamento in parallelo ?

attualmente sono collegati al cbe direttamente alle morsettiere , perche'  dovrei mettere il diodo Schottky ?

grazie

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

12
Bob Plissken
Bob Plissken
20/11/2013 797
Inserito il 07/06/2016 alle: 08:45:04
Sergio, non voglio mettere in dubbio la tua parola, ma usando archive.org il sito bpsolar del 2008 prevedeva monocristallini da "casa" (24V, potenze oltre 150W e grosse dimensioni) e policristallini da 75/80WW di circa 1.200x570mm ( http://www.solarcharge.com.au/docs/BP80Watt.pdf).

Il regolatore, per il poco che ho visto, è completamente "ermetico" e non dice nulla sul suo funzionamento. Mi resta una perplessità sul valore massimo di tensione accettato (28V) che è più tipico dei PWM che degli MPPT... ma non ho nessun elemento per mettere in dubbio il produttore.

Ad ogni modo, la corrente di questo pannelli dovrebbe essere a circa 4,5A - diciamo 4A togliendo il 10%
Con MPPT e batteria scarica in condizioni di sole pieno (maggio-settembre) dovresti stare sui 4,5 - 5 A al che mi viene un dubbio: quando dici di aver visto al massimo  3A, eri con tutto spento oppure centralina accesa e/o altre utenze? Perché in quest'ultimo caso dovresti scalare il consumo dalla produzione...

Roberto
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 20:02:59

Il mio pannello non e' come quello del tuo link. Fotografero' le mie celle del pannello e poi mi dici se e' mono o policristallino.

la ditta che produce il mio mppt e' stata una delle prime ditte tedesche a produrre mppt per camper. Loro li vendono per mppt e io credo che lo siano.

io credo che la maggioranza dei loro mppt vanno fino a 28V per avere una migliore resa e forse minori costi di produzione. Piu' e' alto il voltaggio accettato in ingresso di un mppt e meno efficente e' e piu' costa.

quanto misuro gli ampere che entrano in batteria tengo conto del fatto che la batteria puo' non lasciare entrare tutto quello che potrebbe entrare. per far questo accendo un numero sempre maggiore di  luci durante la misura per vedere se gli ampere che entrano in batteria diminuiscono accendendo luci (batteria che assorbe tutto quel che il pannello produce) o non diminuiscono (batteria che non puo' assorbire tutti gli ampere).

Modificato da sergiozh il 07/06/2016 alle 20:21:26
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 20:11:24
Il mio pannello, le macchie sono pioggia sporca.

BP solar del 2008, dimensioni 54 x 124 cm.

sono celle di un pannello monocristallino o policristallino ?

che potenza avra' ?

Modificato da sergiozh il 08/06/2016 alle 20:17:05
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 20:43:32
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2016 alle 20:11:24

Il mio pannello, le macchie sono pioggia sporca. BP solar del 2008, dimensioni 54 x 124 cm. sono celle di un pannello monocristallino o policristallino ? che potenza avra' ?

Un pannello sporco può avere un calo di rendimento di anche il 10%

L'altro giorno ho aperto l'oblò posteriore (zona letti) del camper e ho guardato il pannello. Era bello sporco (piogge, caduta di laniccio dai pioppi, un po' di guano di uccelli, polvere, ...).

Mi è venuta l'idea di verificare la tensione del pannello prima e dopo pulizia.
Situazione di cielo terso, assenza di nuvole. Ho regolatore MPPT, quindi la massima tensione ottenibile è assai rilevante.

Tensione in arrivo al regolatore (prima della pulizia): 18V
Tensione in arrivo al regolatore (5 minuti dopo, una volta effettuata la pulizia): 20,5V

Incremento del rendimento: (20,5-18)/18 = 13,9%

Per fortuna che ho il pannello in una posizione comodissima per fare la pulizia, non mi serve la scala, basta aprire l'oblò e salire in piedi sui letti.

Se fai delle prove sulla massima resa ottenibile dal tuo pannello, naturalmente puliscilo a specchio. E tieni conto che ha 8 anni, quindi una riduzione dell'efficienza rispetto al nuovo di circa il 4 o 5% in meno.

Ciao da Dash

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 20:52:18
In risposta al messaggio di Dash del 08/06/2016 alle 20:43:32

Un pannello sporco può avere un calo di rendimento di anche il 10% L'altro giorno ho aperto l'oblò posteriore (zona letti) del camper e ho guardato il pannello. Era bello sporco (piogge, caduta di laniccio dai pioppi,
un po' di guano di uccelli, polvere, ...). Mi è venuta l'idea di verificare la tensione del pannello prima e dopo pulizia. Situazione di cielo terso, assenza di nuvole. Ho regolatore MPPT, quindi la massima tensione ottenibile è assai rilevante. Tensione in arrivo al regolatore (prima della pulizia): 18V Tensione in arrivo al regolatore (5 minuti dopo, una volta effettuata la pulizia): 20,5V Incremento del rendimento: (20,5-18)/18 = 13,9% Per fortuna che ho il pannello in una posizione comodissima per fare la pulizia, non mi serve la scala, basta aprire l'oblò e salire in piedi sui letti. Se fai delle prove sulla massima resa ottenibile dal tuo pannello, naturalmente puliscilo a specchio. E tieni conto che ha 8 anni, quindi una riduzione dell'efficienza rispetto al nuovo di circa il 4 o 5% in meno. Ciao da Dash  
...

Quando lo uso pulisco sempre il pannello dash. Ora volevo fare le foto e stava sporco come non l'ho mai visto.
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 08/06/2016 alle: 22:31:57
In risposta al messaggio di sergiozh del 08/06/2016 alle 20:52:18

Quando lo uso pulisco sempre il pannello dash. Ora volevo fare le foto e stava sporco come non l'ho mai visto.

smileyOKsmiley

Ciao da Dash

22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 09/06/2016 alle: 13:55:43
ho acquistato il Victron  75/15 , appena mi arriva il diodo lo installo.e vi sapro' dire.

in realta' sono ancora indeciso tra serie e parallelo poichè  i pannelli sono affiancati ed il rischio di insolazione differente e' veramente esiguo.

19
titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 09/06/2016 alle: 14:28:58
Per avere un pannello solare sempre pulito e spero anche efficiente,personalmente l'ho trattato con del silicone liquido trasparente,e ora difficilmente trattiene sporco e quel poco che c'è ,viene via con una leggera passata di spugna umida.A dire il vero sto pensando di passarlo anche sugli oblo trasparenti del tetto, ma ho paura di fare una cavolata ,per quanto riguarda "l'affidabilità" nel tempo , delle plastiche.
Ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link