CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema ripartitore di carica

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:15:34
Ciao a tutti, ho montato un ripartitore di carica sul mio camper, è un ripartitore con 2 ingressi per 2 alternatori ha 2 uscite da 150A, risultato ho fumato il regolatore dell'alternatore del motore che è un 180A
Ai 2 ingressi del ripartitotore ho collegato ad uno il carica batterie ed all'altro l'alternatore per ricaricare sia la batteria motore che servizi con entrambe le fonti di ricarica, secondo voi è giusto?
Klint99
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 15:29:45
In risposta al messaggio di Klint99 del 12/11/2019 alle 15:15:34

Ciao a tutti, ho montato un ripartitore di carica sul mio camper, è un ripartitore con 2 ingressi per 2 alternatori ha 2 uscite da 150A, risultato ho fumato il regolatore dell'alternatore del motore che è un 180A Ai 2
ingressi del ripartitotore ho collegato ad uno il carica batterie ed all'altro l'alternatore per ricaricare sia la batteria motore che servizi con entrambe le fonti di ricarica, secondo voi è giusto? Klint99
...
potrebbe essere il ripartitore che non funzione bene? ho fatto un po' di misure se collego un ingresso e ricarico 2 batterie con il carica batterie tutto ok, entrambe le batterie ricevono i 13/14 v regolati del caricabatterie
Klint99
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 20:49:16
marca modello del ripartitore(?) 
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 14:27:22
Osculati 2x150A con 2 ingressi, o misurato la caduta di tensione sui diodi del ripartitore 0,148v è giusto?
Klint99
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 20:56:01
l'unico schema che ho trovato è quello stampigliato sulla carcassa. nessuna specifica ulteriore,
guardando gli schemi degli alternatori non mi sembra che in caso di sovraccarico si possa ripercuotere sul proprio regolatore,
comunque se dovessi montare tale apparecchio metterei dei fusibili alle singole batterie, ci sono?
fai da te? ahi ahi ahi ahi, ora in ogni tuo viaggio ad ogni strano odore penserai al camper... che si sta incendiando :)
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 19:27:19
i fusibili sulle batterie ci sono ne ho messi uno ciascuno da 200A visto che l'alternatore mi darebbe 180A nella condizione peggiore, e uno da 40A sulla linea positivo del caricabatteria.
Non vorrei che mi bruciasse ancora l'alternatore nuovo! tutti gli schemi che ho visto in rete lo collegano come ho fatto io, inoltre l'alternatore al minimo non da 180A ma molti meno, non penso sia a causa della portata dei diodi del ripartitore che sono da 150A
Klint99
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 12:16:47
In risposta al messaggio di Klint99 del 14/11/2019 alle 19:27:19

i fusibili sulle batterie ci sono ne ho messi uno ciascuno da 200A visto che l'alternatore mi darebbe 180A nella condizione peggiore, e uno da 40A sulla linea positivo del caricabatteria. Non vorrei che mi bruciasse ancora
l'alternatore nuovo! tutti gli schemi che ho visto in rete lo collegano come ho fatto io, inoltre l'alternatore al minimo non da 180A ma molti meno, non penso sia a causa della portata dei diodi del ripartitore che sono da 150A
...
180A sulla linea della batteria non passeranno mai... Secondo me i fusibili li puoi mettere tranquillamente da 80A.
Anche perché se parti con bs totalmente a zero e davvero arrivassero 180A, fai malissimo alla batteria... Una bs da 100ah non dovrebbe mai ricevere più di 25A...pensa 180.. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 07/12/2019 alle: 22:12:58
Allora aggiornamento... problema praticamente risolto, sostituito regolatore dell'alternatore, il sistema con ripartitore di carica sugli alternatori dei veicoli moderni non funziona, perchè non sente la tensione della batteria e quindi non inizia a caricare.
Ho risolto acquistando il relè parallelatore della Victron Cyrix-ct 230A.
Klint99
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link