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cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2009 alle: 03:36:15
Ciao a tutti possiedo un "vecchio" Safariways Gomes TS. Sarà anche vecchio, ma io lo vedo "affettuosamente" nuovissimo e [modalità lode /on] va che è una bomba nonostante i suoi 200.000 km, e rispetto ai camper moderni, noto che il vecchietto non mi ha mai lasciato a piedi o al freddo o all'asciutto in 22 anni e funziona ancora ogni accessorio (tranne la pompa dell'acqua che cambio di tanto in tanto). Purtroppo, però, ultimamente lo sto usando pochissimo. ddirittura anche solo una volta l'anno. Naturalmente il tenere fermo il camper così a lungo pone numerosi problemini tecnici, primo tra tutto il problema con la scarica delle batterie. Non volendo più sprecare soldi per batterie speciali per l'abitacolo (che andavano cmq buttate) ora compro entrambe le batterie "automobilistiche" (due bestiali ma economicissime URSUS 100A) ma nonostante i due stacca-batteria, chiaramente col fermo-veicolo le batterie soffrono moltissimo. Accendere il camper una volta ogni 15 giorni per un quarto d'ora non risolve di molto il problema, e mi sono stufato di buttare due batterie l'anno. Siccome il camper se ne sta spesso parcheggiato all'aperto per mesi (e prende quindi molta luce), mi chiedevo se è possibile tentare di risolvere il problema utilizzando dei pannelli solari. Di elettronica ne capisco abbastanza, e su eBay e siti vari ho trovato un'infinità di soluzioni, anche a poco prezzo. Il mio goal non è riempire il tetto del camper di decine di pannelli di ultima generazione che generino centinaia di watt, ma semplicemente col minimo indispensabile per mantenere entrambe le batterie in forma con lunghi periodi di stop. Solo per ricaricare e tenerle cariche. Su internet vedo kit di tutti i generi, a cominciare da quelli banali da 1W che "vantano" di tener viva la batteria (quelli che si infilano nell'accendisigari, per capirci). Secondo voi sono sufficienti? Su che wattaggio bisognerebbe indirizzarsi per tener semplicemente "vive" entrambe le batterie? Ed esistono regolatori "doppi", cioè che caricano ENTRAMBE le batterie (motore+abitacolo) con un solo pannello e un solo regolatore, o sono costretto a comprare due diversi regolatori, uno per batteria? Mi piacerebbe ricevere risposte o consigli da chi ha già montato qualche kit simile... Grazie 1000!
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ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/01/2009 alle: 08:38:13
I pannellini da 1 W non sono in grado di compensare neanche la naturale autoscarica, quindi sono un acquisto inutile. Io ti consiglio di munirti almeno di un pannello solare minimo come questo:

http://www.ilportaledelsole.it/...

, con un regolatore anche molto modesto, come potrebbe essere questo:

http://www.ilportaledelsole.it/...

e un sistema costituito da un diodo da 10A e una resistenza da 0,33 Ohm 10W tra il positivo della batteria dei servizi (su cui devi collegare l'uscita del regolatore di carica) e quello della batteria motore. Montare il tutto richiede un minimo di manualità, ma solo un minimo, e una certa attenzione nell' eseguire in modo preciso quanto prescritto per i collegamenti, magari facendosi aiutare da un amico che abbia già qualche cognizione del lavoro da eseguire, ma garantisce una leggerissima ricarica che, ben lontana dal compensare le necessità di energia elettrica giornaliere durante l'utilizzo, garantisce di avere batterie sempre perfettamente in ordine durante le lunghe soste tra un'uscita e l'altra. Cercando sul forum troverai che in genere viene sconsigliato di montare pannelli da meno di 40W, ma nel tuo caso specifico, ipotizzando soste tanto lunghe tra una uscita e l'altra ed accontentandoti di mantenere perfettamente efficienti le batterie, anche un pannello da solo 20W può essere sufficiente, ma non più piccolo. Ciao, Aldo
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 04/01/2009 alle: 11:52:31
Quoto Aldo al 100% Metti un pannello solare anche da 40 Watt visto che quell'oggetto poi lo tramanderai "di camper in camper" e quindi lo puoi considerare un investimento (un po' come l'acquisto di un buon inverter).. Ricorda che hai anche la batteria del motore da tenere "viva" e quindi spendi 5 euro e fai questa roba qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

Mettere in moto per pochi minuti serve a poco pe la BS e addirittura ci rimetti con la BM, meglio il pannello. Cordialmente, Marco.
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cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:43:24
quote:Originally posted by Emme48
Quoto Aldo al 100% Ricorda che hai anche la batteria del motore da tenere "viva" e quindi spendi 5 euro e fai questa roba qui:

http://www.m48.it/diodoresisten...

>
> Ciao Marco ho visto il sistema diodo+resistenza (

http://www.m48.it/diodoresisten...

) Da quel poco che ne capisco, vedo che grazie al diodo la corrente passa solo da BS (quando è sotto carica solare o attaccata alla corrente) > BM , e non viceversa. Mentre quando il motore è acceso (14,4 V sui terminali della BM) immagino sia il normale caricabatterie del camper che ricarica anche la BS. Da quello che ho capito, viene consigliato anche un fusibile (che immagino salterà piuttosto spesso se si tenta di accendere il motore con BM molto bassa, dato l'enorme assorbimento dato). La mia domanda è..... SERVE TUTTO CIO? Non esistono GIA' regolatori solari CON DUE USCITE, fatti apposta per caricare due batterie distinte? Preferirei spendere un po' di più, addirittura usare 2 pannelli + 2 regolatori pur di evitare quel sistema..... Il fatto è che lettronicamente non mi piace molto linkare batterie tra loro; per di più se il camper resta in garage per un mesetto al buio (e non si ricarica) e la BM si scarica più velocemente e muore, si porta dietro anche la BS e quando tento di accendere, salta anche il fusibile :( Oltretutto quando attacco il camper alla 220, so per certo che lo strano "caricabatterie" anni '80 che fu montato al posto dell'originale, quando è collegato alla 220 carica GIA entrambe le batterie quindi esiste già un link: non vorrei che succedesse un casino... Ti risulta l'esistenza di un regolatore fatto apposta per due batterie? o è possibile collegare semplicemente DUE REGOLATORI a un pannello? Tanto i regolatori non sanno cosa gli sta fornendo corrente.... vedranno solo metà della corrente ciascuno. Che ne pensi? Grazie infinite!

Modificato da cmarino il 04/01/2009 alle 19:51:54
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 04/01/2009 alle: 19:52:33
Il regolatore con due uscite funziona quando c'è il sole. Diodo + resistenza funziona 24 ore su 24 in rimessaggio o in campeggio col 220 attaccato [;)] Se metti in moto non salta nulla. Tensione della BS meno quella della BM - altri 0,6 del diodo cosa vuoi che faccia. In viaggio invece le due batterie sono semplicemente in parallelo grazie ell'apposito relè. Vai col pannello e ti dimentica il problema della salute delle batterie in rimessaggio. Se vuoi spendere di più e mettere due pannelli ma entrambi sulla BS che è quella che usi e scarichi durante la vacanza. La BM è sempre carica visto che il motore era in moto prima che ti fermassi (in rimessaggio o in vacanza) e quindi devi solo contrastare l'autoscarica. Sul Safaryways centraline che assorbono non ce ne sono... Per il discorso che il tuo caricabatterie carica anche la BM oltre che la BS aspetta a stappare lo spumante. Potrebbero averlo realizzato mettendo in parallelo BS e BM con l'attivazione del relè parallelatore. In quel caso sarebbe conveniente eliminare questa cosa e ricaricare sempre e comunque SOLO la BS (sia col sole che col 220) e lasciare la cura della BM al diodo + resistenza. Sul mio Wingamm avevano fatto esattamente così attivando il relè parallelatore con l'apposita uscita del caricabatterie - l'ho eliminato all'istante e da allora vado solo con diodo+resistenza pur avendo 150 watt di pannelli solari. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/01/2009 alle 20:03:13
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cmarino
cmarino
04/01/2009 30
Inserito il 04/01/2009 alle: 20:17:22
quote:Originally posted by Emme48
Il regolatore con due uscite funziona quando c'è il sole.>
> si, ma a me basta solo il regolatore, solo per tener vive le batterie quando non uso il camper per 6 mesi... che a volte arrivano anche a 12!!! :( per quanto riguarda il viaggio non ho problemi.
quote:Originally posted by Emme48Diodo + resistenza funziona 24 ore su 24 in rimessaggio o in campeggio col 220 attaccato [;)]>
> è vero, ma tanto devo tener solo VIVE le due batterie durante i 6 o addirittura a volte 12 mesi in cui sta fermo. Quando il camper è in viaggio non mi interessa avere dei pannelli solari; la BS è sempre bastata e avanzata per i miei bisogni. Oltretutto, per via del parallelatore quando attacco alla 220, con la spina attaccata ricarico tutto.
quote:Originally posted by Emme48 Se vuoi spendere di più e mettere due pannelli ma entrambi sulla BS che è quella che usi e scarichi durante la vacanza. >
> per il motivo che ho esposto sopra, devo tener solo appena vive entrambe le batterie quando il camper è fermo. Quando cammina va benissimo la sua autonomia originale.
quote:Originally posted by Emme48Potrebbero averlo realizzato mettendo in parallelo BS e BM con l'attivazione del relè parallelatore. >
> Penso sia così. Cmq mi piace molto l'idea delle due batterie indipendenti così come sono state messe originariamente, ma con un banale sistema che le ricarichi entrambe indipendentemente, soltanto col sole, e solo quando il camper è esposto alla luce. Senza voler modificare l'autonomia della BS. Prenderò in considerazione il sistema diodo+resistenza; ma mi sapresti anche indicare regolatori adatti per più batterie? Grazie
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 04/01/2009 alle: 20:35:05
Se vuoi un regolatore doppio prendi pure quello che costa meno anche su e-bay. Con 40 watt di pannello solari danni non ne fai... Io però consiglio ancora un pannello non piccolo, un regolatore singolo di elevata qualità e ricaricare solo la BS. Poi per la BM sai come la penso. Col pannello solare e il regolatore doppio oppure col regolatore singolo + diodo e resistenza io però il collegamento in parallelo BS/BM col 220 attaccato lo eliminerei comunque. Parere strettamente personale però... Ultimo consiglio: USA IL CAMPER, non lasciarlo parcheggiato troppo a lungo [;)] Marco.
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giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:35:50
Ciao Marco, ti volevo chiedere se si può fare volante il collegamento resistenza + diodo, inserendolo nella presa dell’accendi sigari ( e sempre alimentato non è sotto chiave ). In futuro provvederei a farlo fisso. Ti ringrazio anticipatamente Giuseppe
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 01/02/2009 alle: 11:54:44
Il collegamento è elettrico, da un punto di vista realizzazione puoi fare quello che vuoi. Una presa accendisigari alimentata con la BS a centralina spenta dove la trovi? Marco.
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giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 01/02/2009 alle: 12:58:12
quote:Originally posted by Emme48
Il collegamento è elettrico, da un punto di vista realizzazione puoi fare quello che vuoi. Una presa accendisigari alimentata con la BS a centralina spenta dove la trovi? Marco. >
>Forse mi sono espresso male, io volevo mettere in parallelo BM e BS con resistenza e diodo tramite accendi sigari Giuseppe
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24190
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:00:19
Si avevo capito. Quindi ci vogliono DUE prese accendisiggari sempre alimentate, una sulla BM e una sulla BS. Altrimenti cosa? Marco.
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giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 01/02/2009 alle: 13:07:07
quote:Originally posted by Emme48
Si avevo capito. Quindi ci vogliono DUE prese accendisiggari sempre alimentate, una sulla BM e una sulla BS. Altrimenti cosa? Marco. >
>Confermo, due prese accendisigari sempre alimentate,una sulla BM e una sulla BS. Grazie ancora Giuseppe
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 02/02/2009 alle: 08:33:20
Ciao marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa. Ti ringrazio nuovamente Giuseppe
19
giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 02/02/2009 alle: 08:36:18
quote:Originally posted by giuimp
Ciao Marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa. Ti ringrazio nuovamente Giuseppe >
>
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cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:18:35
No!! 0.22W è troppo poco, cercane una di 1 Ohm 5W. Ciao Tiziano
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/02/2009 alle: 09:51:00
quote:Originally posted by giuimp
Ciao marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa.>
>Probabilmente hai scambiato i due valori... 5 watt e 0.22 Ohm! Elio
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giuimp
giuimp
10/07/2006 195
Inserito il 02/02/2009 alle: 10:06:05
quote:Originally posted by elfetto
quote:Originally posted by giuimp
Ciao marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa.>
>Probabilmente hai scambiato i due valori... 5 watt e 0.22 Ohm! Elio
>
>Ai ragione Elio ho invertito i valori, rettifico resistenza da 0,22 Ohm e 5 W, che ne dici va bene? Grazie Elio
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 02/02/2009 alle: 10:29:15
Perfetto. Elio
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