http://www.ilportaledelsole.it/...
, con un regolatore anche molto modesto, come potrebbe essere questo:http://www.ilportaledelsole.it/...
e un sistema costituito da un diodo da 10A e una resistenza da 0,33 Ohm 10W tra il positivo della batteria dei servizi (su cui devi collegare l'uscita del regolatore di carica) e quello della batteria motore. Montare il tutto richiede un minimo di manualità, ma solo un minimo, e una certa attenzione nell' eseguire in modo preciso quanto prescritto per i collegamenti, magari facendosi aiutare da un amico che abbia già qualche cognizione del lavoro da eseguire, ma garantisce una leggerissima ricarica che, ben lontana dal compensare le necessità di energia elettrica giornaliere durante l'utilizzo, garantisce di avere batterie sempre perfettamente in ordine durante le lunghe soste tra un'uscita e l'altra. Cercando sul forum troverai che in genere viene sconsigliato di montare pannelli da meno di 40W, ma nel tuo caso specifico, ipotizzando soste tanto lunghe tra una uscita e l'altra ed accontentandoti di mantenere perfettamente efficienti le batterie, anche un pannello da solo 20W può essere sufficiente, ma non più piccolo. Ciao, Aldohttp://www.m48.it/diodoresisten...
Mettere in moto per pochi minuti serve a poco pe la BS e addirittura ci rimetti con la BM, meglio il pannello. Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by Emme48> Ciao Marco ho visto il sistema diodo+resistenza (
Quoto Aldo al 100% Ricorda che hai anche la batteria del motore da tenere "viva" e quindi spendi 5 euro e fai questa roba qui:http://www.m48.it/diodoresisten...
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http://www.m48.it/diodoresisten...
) Da quel poco che ne capisco, vedo che grazie al diodo la corrente passa solo da BS (quando è sotto carica solare o attaccata alla corrente) > BM , e non viceversa. Mentre quando il motore è acceso (14,4 V sui terminali della BM) immagino sia il normale caricabatterie del camper che ricarica anche la BS. Da quello che ho capito, viene consigliato anche un fusibile (che immagino salterà piuttosto spesso se si tenta di accendere il motore con BM molto bassa, dato l'enorme assorbimento dato). La mia domanda è..... SERVE TUTTO CIO? Non esistono GIA' regolatori solari CON DUE USCITE, fatti apposta per caricare due batterie distinte? Preferirei spendere un po' di più, addirittura usare 2 pannelli + 2 regolatori pur di evitare quel sistema..... Il fatto è che lettronicamente non mi piace molto linkare batterie tra loro; per di più se il camper resta in garage per un mesetto al buio (e non si ricarica) e la BM si scarica più velocemente e muore, si porta dietro anche la BS e quando tento di accendere, salta anche il fusibile :( Oltretutto quando attacco il camper alla 220, so per certo che lo strano "caricabatterie" anni '80 che fu montato al posto dell'originale, quando è collegato alla 220 carica GIA entrambe le batterie quindi esiste già un link: non vorrei che succedesse un casino... Ti risulta l'esistenza di un regolatore fatto apposta per due batterie? o è possibile collegare semplicemente DUE REGOLATORI a un pannello? Tanto i regolatori non sanno cosa gli sta fornendo corrente.... vedranno solo metà della corrente ciascuno. Che ne pensi? Grazie infinite!quote:Originally posted by Emme48> si, ma a me basta solo il regolatore, solo per tener vive le batterie quando non uso il camper per 6 mesi... che a volte arrivano anche a 12!!! :( per quanto riguarda il viaggio non ho problemi.
Il regolatore con due uscite funziona quando c'è il sole.>
quote:Originally posted by Emme48Diodo + resistenza funziona 24 ore su 24 in rimessaggio o in campeggio col 220 attaccato [;)]>> è vero, ma tanto devo tener solo VIVE le due batterie durante i 6 o addirittura a volte 12 mesi in cui sta fermo. Quando il camper è in viaggio non mi interessa avere dei pannelli solari; la BS è sempre bastata e avanzata per i miei bisogni. Oltretutto, per via del parallelatore quando attacco alla 220, con la spina attaccata ricarico tutto.
quote:Originally posted by Emme48 Se vuoi spendere di più e mettere due pannelli ma entrambi sulla BS che è quella che usi e scarichi durante la vacanza. >> per il motivo che ho esposto sopra, devo tener solo appena vive entrambe le batterie quando il camper è fermo. Quando cammina va benissimo la sua autonomia originale.
quote:Originally posted by Emme48Potrebbero averlo realizzato mettendo in parallelo BS e BM con l'attivazione del relè parallelatore. >> Penso sia così. Cmq mi piace molto l'idea delle due batterie indipendenti così come sono state messe originariamente, ma con un banale sistema che le ricarichi entrambe indipendentemente, soltanto col sole, e solo quando il camper è esposto alla luce. Senza voler modificare l'autonomia della BS. Prenderò in considerazione il sistema diodo+resistenza; ma mi sapresti anche indicare regolatori adatti per più batterie? Grazie
quote:Originally posted by Emme48>Forse mi sono espresso male, io volevo mettere in parallelo BM e BS con resistenza e diodo tramite accendi sigari Giuseppe
Il collegamento è elettrico, da un punto di vista realizzazione puoi fare quello che vuoi. Una presa accendisigari alimentata con la BS a centralina spenta dove la trovi? Marco. >
quote:Originally posted by Emme48>Confermo, due prese accendisigari sempre alimentate,una sulla BM e una sulla BS. Grazie ancora Giuseppe
Si avevo capito. Quindi ci vogliono DUE prese accendisiggari sempre alimentate, una sulla BM e una sulla BS. Altrimenti cosa? Marco. >
quote:Originally posted by giuimp>
Ciao Marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa. Ti ringrazio nuovamente Giuseppe >
quote:Originally posted by giuimp>Probabilmente hai scambiato i due valori... 5 watt e 0.22 Ohm! Elio
Ciao marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa.>
quote:Originally posted by elfetto>Ai ragione Elio ho invertito i valori, rettifico resistenza da 0,22 Ohm e 5 W, che ne dici va bene? Grazie Elio
quote:Originally posted by giuimp>Probabilmente hai scambiato i due valori... 5 watt e 0.22 Ohm! Elio
Ciao marco volevo chiederti se va bene una resistenza da 5 Ohm e 0,22 W visto che un mio mi ha procurato questa.>
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