CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema scarico condensa Dometic freshjet

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 10:40:02
Buongiorno a tutti ho un problema con lo scarico condensa del condizionatore che fino a poco tempo fa vedevo che l acqua usciva sotto del passaruota anteriore sinistro...ora invece noto che esce dal tetto ed in quantità minore...probabilmente si tratta di conduttura ostruita ma non riesco a capire da dove parte questo pseudo scarico e come fare x "sturarlo"... Laika 309 ...qualcuno ha qualche idea su come fare visto che sono all interno di un camping in vacanza? Grazie a chi mi può aiutare...
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3090
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 11:39:07
Un trucco che usavo con la moto, spero ti sia l'idea giusta: soffia aria (con una pompa, un compressore) nella parte bassa del tubo, sopra pulisci con acqua o aria.

Poi magari c'è anche un modo più consono, tipo quello che si scrive sul manuale di uso e manutenzione.
Lo stolto non sa tacere
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:54:51
In risposta al messaggio di morodive del 05/07/2022 alle 10:40:02

Buongiorno a tutti ho un problema con lo scarico condensa del condizionatore che fino a poco tempo fa vedevo che l acqua usciva sotto del passaruota anteriore sinistro...ora invece noto che esce dal tetto ed in quantità
minore...probabilmente si tratta di conduttura ostruita ma non riesco a capire da dove parte questo pseudo scarico e come fare x sturarlo... Laika 309 ...qualcuno ha qualche idea su come fare visto che sono all interno di un camping in vacanza? Grazie a chi mi può aiutare... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
Se l'ostruzione è in alto o in basso, insomma vicino ad un punto di accesso, si potrebbe provare con una fascetta da elettricista, altrimenti se riesci a trovare qualcosa tipo un pilota, un cavetto di acciaio semirigido, un cavo di antenna ...
Andrea
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:17:38
In risposta al messaggio di morodive del 05/07/2022 alle 10:40:02

Buongiorno a tutti ho un problema con lo scarico condensa del condizionatore che fino a poco tempo fa vedevo che l acqua usciva sotto del passaruota anteriore sinistro...ora invece noto che esce dal tetto ed in quantità
minore...probabilmente si tratta di conduttura ostruita ma non riesco a capire da dove parte questo pseudo scarico e come fare x sturarlo... Laika 309 ...qualcuno ha qualche idea su come fare visto che sono all interno di un camping in vacanza? Grazie a chi mi può aiutare... La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
...
solitamente lo scarico condensa dei condizionatori per camper sono da entrambe i lati, se non addirittura nei 4 angoli
comunque, per controllare, la prima cosa da fare è salire sul tetto, da terra sicuramente non riesci a risolvere nullawink
solitamente, danno anche un manuale uso e manutenzione, lo so che per il 90% delle persone, questi manuali sono utili solo per accendere il bbq, ma andrebbe letto ( prima di dargli fuoco)
sono sicuro che li c'è scritto come e dove controllarewink
al massimo sul sito del produttore , si trova il manuale in pdf ( lo so che questo non lo si può usare per accendere il bbq, ma i produttori ci stanno lavorando)
Silvio
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:19:49
Il mio non ha nessun tubo di scarico, scarica sul tetto da sempre, quindi non dovrebbe essere un problema, da risolvere con urgenza.
Ivo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 06:06:18
anche il mio Telair scarica sul tetto, non penso che sul tuo Laika era predisposto un tubo di scarico dal tetto per climatizzatori, hai un’altro problema, se usciva dal passaruota devi vedere da dove entrava o dove si infiltrava per non vederla sulla fiancata, con queste temperature non riesce l’acqua a scendere a terra, evapora prima, o ne scende poca 
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 09:25:50
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 06/07/2022 alle 06:06:18

anche il mio Telair scarica sul tetto, non penso che sul tuo Laika era predisposto un tubo di scarico dal tetto per climatizzatori, hai un’altro problema, se usciva dal passaruota devi vedere da dove entrava o dove si infiltrava per non vederla sulla fiancata, con queste temperature non riesce l’acqua a scendere a terra, evapora prima, o ne scende poca 
Anche a me la storia che esista un tubo di scarico, lascia perplesso, mi sembrerebbe solo una inutile complicazione.
Ma basterebbe andare sul tetto, togliere il coperchio....
Ivo
16
morodive
morodive
05/07/2009 783
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 19:29:00
Appena posso andrò nel tetto a verificare ma credo proprio che abbiate ragione e che non ci sia nessun tubo di scarico...quello che può avermi tratto in inganno è il fatto che ho trovato in camping un altro Laika simile al mio che ha la condensa che esce anche anche a lui dal passaruota anteriore destro ...
La differenza tra un uomo ed un bambino è nel costo e nella grandezza dei suoi giocattoli
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 23:43:32
In risposta al messaggio di morodive del 06/07/2022 alle 19:29:00

Appena posso andrò nel tetto a verificare ma credo proprio che abbiate ragione e che non ci sia nessun tubo di scarico...quello che può avermi tratto in inganno è il fatto che ho trovato in camping un altro Laika simile al mio che ha la condensa che esce anche anche a lui dal passaruota anteriore destro ...
Tutto dipende dall'inclinazione del camper!
CarloVa
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 13:25:07
In risposta al messaggio di giornifelici del 06/07/2022 alle 23:43:32

Tutto dipende dall'inclinazione del camper!
Scusate se riapro questa vecchia discussione. Anche io ho un Telair e scarica sul tetto. Il precedente proprietario del camper mi suggeri' di mettere il camper leggermente obliquo per far scendere l'acuqa dal tetto. Ha senso questa cosa? Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29435
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 14:51:34
In risposta al messaggio di franci700 del 19/05/2024 alle 13:25:07

Scusate se riapro questa vecchia discussione. Anche io ho un Telair e scarica sul tetto. Il precedente proprietario del camper mi suggeri' di mettere il camper leggermente obliquo per far scendere l'acuqa dal tetto. Ha senso questa cosa? Grazie
E quando piove, per non farlo bagnare, che fai,lo metti sottosopra?
Silvio
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 17:09:39
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/05/2024 alle 14:51:34

E quando piove, per non farlo bagnare, che fai,lo metti sottosopra?
Ogni tua risposta è piu' stupida della precedente. Ti avevo gia' chiesto di astenerti dal rispondermi ma non desisti.
Ad ogni  modo , e lo dico per quelli  che abbiano almeno la terza media,  posso immaginare che per qualche motivo legato ad eventuali infiltrazioni nella zona del condizionatore, se ristagna troppa acqua, possa esserci un problema. D'altronde se il tizio me lo disee, avra' avuto i suoi motivi.
Magari è una stupidaggine, magari no.
Grazie a chi dara' risposte costruttive, un po' meno agli stupidi da tastiera che sprecano byte con battutine da bar di periferia.

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19181
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2024 alle: 19:06:16
In risposta al messaggio di franci700 del 19/05/2024 alle 13:25:07

in linea di massima non ha alcuna valida motivazione tecnica.
Questo vale per quando sei in vacanza, ovvero metti il camper in bolla il più possibile come quasi sempre si cerca di fare ma non ti preoccupare per il concetto del vecchio proprietario, il quale avrebbe ragione se il mezzo venisse parcheggiato per 6 mesi senza essere mosso, dove l'evitare i ristagni di acqua in primis garantisce il mantenere più pulito il tetto del mezzo e successivamente avere una "pozza" d'acqua fissa sul tetto non è proprio logico. 

Per il resto porta pazienza.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
8
franci700
franci700
28/10/2017 156
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2024 alle: 12:41:12
In risposta al messaggio di Laikone del 19/05/2024 alle 19:06:16

in linea di massima non ha alcuna valida motivazione tecnica. Questo vale per quando sei in vacanza, ovvero metti il camper in bolla il più possibile come quasi sempre si cerca di fare ma non ti preoccupare per il concetto
del vecchio proprietario, il quale avrebbe ragione se il mezzo venisse parcheggiato per 6 mesi senza essere mosso, dove l'evitare i ristagni di acqua in primis garantisce il mantenere più pulito il tetto del mezzo e successivamente avere una pozza d'acqua fissa sul tetto non è proprio logico.  Per il resto porta pazienza.
...
Ti ringrazio molto per la risposta.

Modificato da franci700 il 20/05/2024 alle 12:41:24
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 21/05/2024 alle: 06:49:22
siccome il condizionatore è appoggiato al tetto non incollato, ha si una guarnizione però eviterei di tenerla ammollo, dovresti vedere, con camper in piano, dove ristagna l’acqua, se ristagna intorno al condizionatore tenendo la guarnizione in umido, io lo inclinerei quel tanto da fare scaricare, basta alzarlo si e no un cm fuori bolla per evitare sgradevoli sorprese 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link