CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema sensore acque chiare. Come funziona?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
10
mic84
mic84
31/08/2015 6
Inserito il 31/08/2015 alle: 21:41:09
Buonasera a tutti, scrivo a voi più esperti di me per capire il funzionamento del mio sensore/sonda acque a 4 livelli (mobilvetta del 99 centralina c.e.t.). Tempo fa ha improvvisamente smesso di funzionare. Dal tappo sul serbatoio ho eseguito varie pulizie fino ad arrivare ad estrarre la sonda per una completa pulizia. I led si sono riaccesi ma a tensioni altalenanti(a volte fievolmente tutti insieme, a volte il 1 e il 2 livello e cosi via) cosi ho deciso di rimuovere la protezione (sembrava gomma fusa) ma ho fatto più danno che utile. Mi sono allora recato da un rivenditore che mi ha detto che quel tipo di sonde non sono più reperibili. Ho letto svariati post, la differenza che noto è che il mio sensore ha 5 fili e 5 asticelle (due lunghe più o meno uguali) rispetto ai 4 che si trovano in commercio. Ho capito che uno è la fase, tantè che se lo unisco agli altri 4 mandando in corto si accendono regolarmente un ad uno i led dei livelli. Qualcuno sa come aiutarmi? Visto che la mia sonda ha 5 asticelle quelle a 4 sono compatibili? Grazie per ogni info o idea... Grazie mille in anticipoooooo
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1660
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:40:31
Ti sei risposto da solo.
L'acqua che fa da conduttore chiude il circuito facendo accendere i 4 led ai vari livelli.
La sonda però se distrutta non so aiutarti, o la trovi o la rifai.

Ciao
10
mic84
mic84
31/08/2015 6
Inserito il 31/08/2015 alle: 22:57:48
Cercavo di capire se il funzionamento delle sonde più comuni è il medesimo anche se hanno un cavo/asta in meno. Per esempio se basta unire la fase con il primo livello o se questo potrebbe non andare bene per la centralina. Potrei tentare di recuperare il mio anche se è tutto da ricomporre. Grazie comunque. Ciao!
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:22:15
In risposta al messaggio di mic84 del 31/08/2015 alle 22:57:48

Cercavo di capire se il funzionamento delle sonde più comuni è il medesimo anche se hanno un cavo/asta in meno. Per esempio se basta unire la fase con il primo livello o se questo potrebbe non andare bene per la centralina. Potrei tentare di recuperare il mio anche se è tutto da ricomporre. Grazie comunque. Ciao!

Ciao mic,
credo che funzionino tutte alla stessa maniera, ovviamente un sensore a 5 astine avra' 5 led.
Ti metto un disegnino che raffigura piu' o meno il funzionamento di quello a 4 pero' con gli indicatori del mio pannello di controllo.
Basandoti sul disegno, puoi provare a mettere insieme i fili e toglierli ad uno ad uno per vedere come si comporta.
Quel filo che tu chiami fase, e' il comune e dovrebbe di solito essere a massa (negativo) ed e' collegato ad una di quelle piu lunghe.
Ovviamente con una sonda a 4 aste perdi una segnalazione, a meno che ti ingegni a mettere il filo comune a parte che deve arrivare in fondo al serbatoio, poi le 4 aste vanno ridimensionate. Credo che non ne valga la pena.
Renzo.

18
crociere99
crociere99
22/10/2007 180
Inserito il 01/09/2015 alle: 18:58:52
Ciao, puoi rifare la sonda utilizzando una bacchetta di plastica, sul fondo inserisci una vite in acciaio collegata al filo comune (massa) poi alle varie altezze del serbatoio inserisci altre quattro viti in acciaio collegati ai rimanenti quattro fili 
crociere99
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
10
mic84
mic84
31/08/2015 6
Inserito il 01/09/2015 alle: 19:31:14
Ciao Renzo intanto grazie mille per le info. In realtà il mio sensore ha 5 astine e 4 livelli (4 led). Le astine del comune e del livello che segna 1/4 sono praticamente della stessa lunghezza. Non capisco quindi perchè tutti hanno 4 astine e 4 livelli mentre il mio ha 5 astine. Deduco che il tuo comune segni anche il primo livello mentre il mio no...!? Oppure ho un doppio segnale sul primo led?...

Ciao Crociere. Per l impianto a viti, bacchetta di plastica in che modo? Io le ho viste semplicemente avvitate dall'esterno del serbatoio.  ci stavo pensando ma lo considererò come ultima soluzione credo...ho letto che da più problemi di ossidazione e perderei il fattore (seppur non importante) di più conduzione=più tensione sul led). Grazie ;-)
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/09/2015 alle: 21:20:35
In risposta al messaggio di mic84 del 01/09/2015 alle 19:31:14

Ciao Renzo intanto grazie mille per le info. In realtà il mio sensore ha 5 astine e 4 livelli (4 led). Le astine del comune e del livello che segna 1/4 sono praticamente della stessa lunghezza. Non capisco quindi perchè
tutti hanno 4 astine e 4 livelli mentre il mio ha 5 astine. Deduco che il tuo comune segni anche il primo livello mentre il mio no...!? Oppure ho un doppio segnale sul primo led?... Ciao Crociere. Per l impianto a viti, bacchetta di plastica in che modo? Io le ho viste semplicemente avvitate dall'esterno del serbatoio.  ci stavo pensando ma lo considererò come ultima soluzione credo...ho letto che da più problemi di ossidazione e perderei il fattore (seppur non importante) di più conduzione=più tensione sul led). Grazie ;-)
...

In effetti con quattro astine i livelli sono tre. Se guardi l'immagine i tre led verdi indicano 1/3 2/3 e 3/3 , il quarto led (rosso) indica la "riserva" e viene acceso dalla centralina quando nessuno dei tre verdi e' acceso (le due aste lunghe ed identiche non toccano piu' l'acqua)

Con quella a cinque aste, tutti e quattro i led dipendono dalla conduzione delle aste.

Se metti la sonda a quattro aste sei costretto a mettere il filo che segna 1/4 collegato fisso al comune, ovviamente il led corrispondente sara' sempre acceso.

Difficilmente un led viene acceso direttamente tramite la conduzione delle aste, come minimo c'e' qualche transistor di mezzo.

Inoltre la visualizzazione del livello acqua deve essere temporizzata, si accendono i led per pochi secondi, il tempo di capire quanta acqua c'e', altrimenti se le aste rimangono sempre sotto tensione,  le ossidazioni galoppano.

Renzo.
10
mic84
mic84
31/08/2015 6
Inserito il 01/09/2015 alle: 23:07:46
Hai ragione, i livelli sono 3 mentre il primo led ti segnala solo che sei in riserva. Nel mio pannello invece lo segnala già come 1/4.  Faccio qualche prova, vediamo come va. Un ultima cosa: che tu sappia le astine si possono tagliare tranquillamente per adattarle al serbatoio? Grazie mille
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4080
Inserito il 01/09/2015 alle: 23:23:07
In risposta al messaggio di mic84 del 01/09/2015 alle 23:07:46

Hai ragione, i livelli sono 3 mentre il primo led ti segnala solo che sei in riserva. Nel mio pannello invece lo segnala già come 1/4.  Faccio qualche prova, vediamo come va. Un ultima cosa: che tu sappia le astine si possono tagliare tranquillamente per adattarle al serbatoio? Grazie mille

Non lo so, ma credo non ci siano problemi a tagliare le aste, dovrebbero essere in acciaio inox massello laugh
Renzo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link