In risposta al messaggio di Cla64 del 10/01/2019 alle 09:50:46la stufa Trumatic S3002 aspira aria comburente da sotto al pianale del mezzo e DEVE essere a vista, altrimenti vuol dire che il bruciatore è installato in maniera non corretta, DEVE essere installato in aria libera.
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi come posso accedere al bruciatore della stufa trauma S 3200 P montato sul Ford Transit Riviera anno 1994, la stufa dopo averla accesa si spegnedopo 10 minuti quindi qualcuno mi sa dire come devo fare? il Camper ha il pavimento alto e quindi sa sotto il bruciatore non si vede, io volevo provare a pulirlo ma purtroppo da sotto non si arriva, Ringrazio a tutti per chi sa darmi indicazioni...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2019 alle 10:30:56Grazie mille DonLimpio senti potremmo sentirci per telefono? se non e un problema? ti lascio la mia e-mail ilgommone1@gmail.com
occhio che non ci sia vento .. la fa spegnere sara' che la mia presa d' aria inferiore e' messa tra balestra e ruota e quindi lavorarci e' molto diffcile io preferisco , quando la pulisco, togliere tutta la stufa da sopra(da sotto va staccato solo il tubo del gas) e poi rimontarla cambiando solo la guarnizione del camino (10 euro se non ricordo male) qui ti fai un' idea di come si faccia come ti diranno altri : tocca la stufa solo se sei consapevole delle tue capacita' manuali altrimenti fallo fare ad un esperto
In risposta al messaggio di Cla64 del 10/01/2019 alle 10:35:55per smontare la stufa DA SOPRA devi prima disconnettere il tubo rigido del gas DA SOTTO; al rimontaggio è obbligatorio sostituire l'O-Ring di gomma siliconica rosso messo a guarnizione del tubo di scarico di acciao.
Ma io da sotto il pianale ho visto un foro che e posizionato vicino alle ruote gemellate ma mi ero messo sotto per dargli un'occhiata senza sollevare il Camper e hi visto questo foro, quindi penso che forse converrebbe smontarloda dentro il Camper tutta la stufa completa staccando il tubo di aspirazione e via dicendo ma il dubbio e posso avró spazio per alzare la stufa senza danneggiare il tubo del Gas? Grazie mille PDR !
https://www.amazon.it/Truma-sca...
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2019 alle 11:20:42Grazie mille ma però sinceramente da sotto quando mi ero infilato per dare un'occhiata non sono riuscito a vedere dove e posizionato il tubo del Gas della stufa e quindi chiedevo se qualcuno magari ha qualche foto dove faccia vedere il tubo del Gas, quindi vedendo il pianale di sotto
non serve! il tubo del gas si svita da sotto FOTO 2 (c'e' l' immagne nel link numerale dall' alto saltando solo la prima (quella con la masche grigia) ) e po sotto hai finito da sopra : togli la maschera FOTO 1 stacchil' accenditore (scatoletta nera/grigia con fili attaccati) FOTO 3 sviti il fermo del tubo del camino sviti le viti che la fissano al legno FOTO 4 op! e la tiri su FOTO 5 a quel punto ti metti comodo e da sotto sganci il coperchio inferiore della presa d' aria FOTO 6 e vedi tutto il gruppo bruciatore che e' fissato con dei bulloni li sviti e tiri via tutto FOTO seguenti cosi' puoi fare una bella pulizia generale e' piu' facile da fare che da spiegare RICORDATI CHE LA GUARNIZIONE DEL CAMINO VA CAMBIATA
In risposta al messaggio di DonLimpio del 10/01/2019 alle 12:04:56Ok ti Ringrazio faró un tentativo appena riesco ad avere un pó di tempo per fare il tutto comunque Gentilissimo, ma anche tu hai un Ford Transit con ruote gemellate?
se vai sotto con una buona luce dovrebbe vedersi facilmente perche' l' attacco del gas entra proprio dentro al coperchio di protezione della presa d' aria e almeno nel mio e' l' nico buco rettangolare che c'e' sotto .. in posto difficile da raggiungere ma si vede bene !
In risposta al messaggio di Cla64 del 10/01/2019 alle 12:10:29quasi ...
Ok ti Ringrazio faró un tentativo appena riesco ad avere un pó di tempo per fare il tutto comunque Gentilissimo, ma anche tu hai un Ford Transit con ruote gemellate?
In risposta al messaggio di Cla64 del 10/01/2019 alle 09:50:46Scusa se mi permetto ma siccome mi é capitato qualche volta che fosse una mancanza di gas o il tipo di gas perché il gas estivo molte volte funziona male nella stagione invernale con basse temperature .ciao e buoni km
Buongiorno a tutti sono nuovo del forum chiedo gentilmente se qualcuno sa dirmi come posso accedere al bruciatore della stufa trauma S 3200 P montato sul Ford Transit Riviera anno 1994, la stufa dopo averla accesa si spegnedopo 10 minuti quindi qualcuno mi sa dire come devo fare? il Camper ha il pavimento alto e quindi sa sotto il bruciatore non si vede, io volevo provare a pulirlo ma purtroppo da sotto non si arriva, Ringrazio a tutti per chi sa darmi indicazioni...
In risposta al messaggio di manife666 del 10/01/2019 alle 16:24:32Ciao non penso che sia questione di gas o di bombola perche' ho preso quelle di ultima generazione cioè la bombola verde trasparente, ma penso che sia questione o di bruciatore per eventuale ( ragnetto ) o termocoppia, oppure non saprei proprio però spero che qualcuno mi possa inviare delle foto dove mostra il pianale di sotto per andare a individuare come staccare il tubo del Gas da sotto per poi smontare la stufa dal di dentro al Camper, comunque ti ringrazio Buona serata !
Scusa se mi permetto ma siccome mi é capitato qualche volta che fosse una mancanza di gas o il tipo di gas perché il gas estivo molte volte funziona male nella stagione invernale con basse temperature .ciao e buoni km
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2019 alle 19:55:08Ciao ti dico subito che la stufa la imposto a velocità 4 e poi dopo 5 minuti accendo attacco l'aria canalizzata e va' ma dopo 10 minuti si spegne anche la fiamma pilota, e dallo spioncino la fiamma non mi sembra brutta sembra azzurra solo che poi si spegne anche se la lascio a 8 lei si spegne.
Chiedi di come smontare, ma ci dici poco o niente, sulle fasi di accensione, regolazione e forza della fiamma, velocità ventole se ci sono, tempi e modi di spegnimento. Dici che va per 10 minuti, immagino alla massima regolazione, comunquecon buona fiamma, e ventole accese, mi sembra un tempo lungo per avere problemi al bruciatore. Per esperienza, Ti dico di iniziare dalle cose semplici, oltre ad essere sicuro del gas, assicurati che arrivi bene, verifica anche l' aspirazione aria e scarico camino. Poi si può sempre fare una revisione completa, vista l' età.
In risposta al messaggio di ecostar del 10/01/2019 alle 20:33:05Ok ti Ringrazio Gentilissimo !
guarda che il problema della tua stufa potrebbe benissimo essere sulla miscela di gpl probabilmente scarsa di propano e non per ultimo sul riduttore di pressione e sul terminale di scarico a tetto , il contenitore (bombola) e sua tipologia + bruciatore + ragnetto non c'entrano nulla con il problema che lamenti mario