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Problema sonda livello serbatoio acque chiare

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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/08/2011 alle: 15:26:09
E' da qualche tempo che sto "lottando" con la sonda delle acque chiare.Nel mio Chausson,l'indicatore è a 4 led ;1 rosso di serbatoio vuoto e 3 verdi di livello .Ultimamente anche al vuotarsi del serbatoio , mi rimangono accesi due led di livello ,con "improvviso" fine scorta.Ho grattato i quattro contatti a baionetta della sonda,ho "grattato" le 3 astine mettalliche di "contatto " immerse nell'acqua , ma sono riuscito solo a fare accendere il led rosso di vuoto e al successivo riempimento e svuotamento, mi rimane ancora un led verde di livello acceso.A parte che faccio fatica a capire dove "chiude" il contatto di attivazione del rosso ,qualcuno mi puo' aiutare a risolvere il problema? Ps la centralina a led credo sia una cbe Grazie e ciao
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:26:38
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 01/08/2011  15:26:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, io non l'ho mai smontato, ma il mio dovrebbe avere 4 astine,almeno da schema, di cui una la "massa" (quella piu' lunga). Il led rosso si accende automaticamente se non si accende nessuno dei verdi, tanto e' vero che se stacco il connettore a 4 fili sulla centralina, il rosso rimane acceso. Il tuo e' a tre astine, ma probabilmente ci deve essere un elettrodo di massa da qualche parte. Al di la' di questo, si tratta almeno di individuare dove sta il problema, se con serbatoio vuoto, hai acceso uno o piu' led verdi, dovresti provare a staccare tutti i fili. Se si accende il rosso, significa che le sonde "conducono" ancora, altrimenti e' un problema della centralina. Renzo. P.S. i fili andrebbero staccati ulteriormente lato centralina, dato che ci potrebbe essere la possibilita' del cavo in basso isolamento per umidita' o qualche "pizzicata".

Modificato da renzo07 il 01/08/2011 alle 16:32:09
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 01/08/2011 alle: 16:42:37
Nel mio di "astine metalliche" ne ho viste solo 3 per cui o l'altra è dentro il tubo rigido di pescaggio,oppure il tubo di pescaggio di plastica funge da "massa".Da notare che due astine (quelle piu' basse sono praticamente quasi della stessa lunghezza (o,5 cm di fifferenza!) e posizionate circa a metà serbatoio.Il led rosso ,dopo la "pulizia" si è comunque acceso per spegnersi al raggiungimento dei livelli delle astine (ho seguito il riempimento in diretta)durate la "ricarica".Provero'a fare la prova che mi dici (staccare tutti i 4 fili d'ingresso) e probabilmente vedro' il led rosso accendersi (speriamo perchè la centralina mi pare che non sia in "regalo"). Grazie Renzo07 dell'interessamento! Ciao
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renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 01/08/2011 alle: 19:59:43
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 01/08/2011  16:42:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ho visto da immagini in rete, che quelle con quattro elettrodi, i due piu lunghi sono uguali, e ragionandosi sopra e' giusto che sia cosi'. Non ho ancora decodificato il funzionamento del tuo, c'e' qualcosa che mi sfugge, ma se funzionava...[:D] Ciao, Renzo.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 01/08/2011 alle: 20:07:29
Mettendo in corto tra loro le astine si dovrebbero accendere i led di riempimento in qusto momento non ho l'agenda tra le mani quando non c'è contatto è accesa il led rosso 1 è la massa comune 1 1/3 di serb 1 3/4 1 pieno
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 02/08/2011 alle: 08:07:54
Oggi pomeriggio mi cimentero' nello smontaggio "totale" della sonda per valutare il sistema e "studiarci su" per quanto possa la mia cultura in tale campo.Mi rimane comunque il quesito di dove crei il "corto" la terza e ultima astina!?. Grazie a tutti
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 02/08/2011 alle: 11:07:03
quote:Risposta al messaggio di titty59 inserito in data 02/08/2011  08:07:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come dicevo la piu lunga e la massa il conto si fa tra questa e una qualsiasi.
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titty59
titty59
28/03/2006 1443
Inserito il 02/08/2011 alle: 19:31:51
Ho smontato il tutto e a dire il vero le sonde (astine metalliche )sono 4!Le ho cartate bene bene , le ho ulteriormente passate con l'aceto e horimontato il tutto.Speriamo che alla prova il tutto ritorni a funzionare. PS con tutti i cavetti scollegati ,pigiando il tasto di controllo si accendeva il led rosso. Grazie a quanti mi hanno supportato o per meglio dire sopportato. Ciao a tutti
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tozzobalu
tozzobalu
07/06/2010 32
Inserito il 05/09/2011 alle: 14:51:25
Ciao mi riallaccio a questo post per cercare un aiuto. Il mio problema è che il pannello di controllo mi segnala sempre che il serbatoio acque chiare è vuoto led rosso, anche quando è effettivamente pieno. Ieri ho provato a pulire le viti, in questione con aceto, per dire il vero la parte interna delle viti nel serbatoio, senza sortire effetto. Sul mio serbatoio arrivano n. 4 viti ad altezze diverse avvitate direttamente sul serbatoio ( che trovata senza una guarnizione), i cavi sembrano ok, provero' a pulire anche i contatti con relativo faston delle viti prima dell'ingresso alserbatoio. Non che sia un grosso problema ma avevo voglia di sistemare la cosa,vista anche la semplicità ed invece... Avete altri consigli da darmi. Grazie
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:02:27
Per chi ha Challenger (e credo anche Causson), il problema è sulla massa. E' una delle 2 astine più lunghe: per un fenomeno di elettroforesi, sulla massa si deposita una patina grigia che va rimossa. I sintomi sono: indicazione imprecisa (solitamente indica correttamente i livello 3/4 e 4/4) ma lampeggia SEMPRE la spia di serbatoio vuoto. Bisogna grattare BENE con carta vetrata solo quell'astina. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:04:27
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 05/09/2011  14:51:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se hai le viti il problema è su quella più in basso. L'aceto non serve, devi "grattare" bene o -meglio- sostituire la vite. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3080
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:16:32
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/09/2011  17:02:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma secondo te quindi è un problema che si riverificherà in continuazione ogni 2/3 mesi di utilizzo? ciao. Marco
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GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7152
Inserito il 05/09/2011 alle: 17:26:57
Marco, secondo me 2-3 mesi sono troppo pochi, ma se è veramente elettroforesi la durata può dipendere da diverse cose, non ultimo quello dell'acqua. E' ovvio che se l'acqua è "dura", con molto calcare, il fenomeno sarà più veloce, altrimenti più lento. Conta molto quanto tempo le sonde sono state smontate nei magazzini prima di essere assemblate: l'ossigeno dell'aria aumenta l'ossidazione che insieme all'elettroforesi aggrava la cosa. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
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tozzobalu
tozzobalu
07/06/2010 32
Inserito il 06/09/2011 alle: 11:30:44
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 05/09/2011  17:04:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Innanzitutto Grazie del consiglio Si il mio Elnagh ho quattro viti conficcate direttamente nel serbatoio, bella trovata. Quindi mi consigli di pulire, ed in caso sostituire la piu' in basso delle quattro. Oggi provo, anche se onestamente non è un grosso problema.
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 06/09/2011 alle: 13:52:26
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 06/09/2011  11:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao, non so se e' il tuo caso ma ho avuto lo stesso problema ma con le grigie. Pulito le quattro viti ma non cambiava niente. Preciso che il problema l'ho riscontrato appena preso il camper (usato). Alla fine ho scoperto che nella centralina, l'ultimo che ci aveva "messo le mani" ha posizionato il connettore dei fili che arrivavano dalle viti su una posizione "vuota". Rimesso il connettore al suo posto, tutto e' tornato normale. Renzo.
15
tozzobalu
tozzobalu
07/06/2010 32
Inserito il 06/09/2011 alle: 14:53:08
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/09/2011  13:52:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao provero' a controllare anche se credo che nessuno abbia spostato nulla. Penso piu' ad un problema di ossidazione di una delle 4 viti, come confermatomi in precedenza, anche se sono state pulite per bene, così come i faston. In poche parole quando vado a fare il test per controllare quanta acqua è nel serbatoio, la risposta è sempre luce rossa accesa. Onestamente ho un po' pauradi sostituire le viti, anzi il solo pensiero mi preoccupa, in quanto non vorrei si creasse aria tra la vite ed il foro permettendo la fuoriuscita di aria. Sui vecchi camper anche economici, mi ricordo che esisteva sul tappo un sensore a sonde ad immersione senza dubbio piu' professionale e valido di questi attuali. Comincio a capire perchè Arca e Laika altro prezzo...pian piano...non possono essere fessi o ladri se costano esageratamente di piu' Ops scusate l'ot Camper elnagh marlin 58 del 2005, con quattro viti, conficcate,termine piu' esatto non esiste, nel serbatoio.
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:22:23
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 06/09/2011  14:53:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Il mio camper e' tra i supereconomici, eppure ha il "tappo" con le astine (sulle chiare). Prima di togliere le viti io proverei a fare un "ponte" con un filo tra le due viti in basso. Se hai il dubbio che il corto netto possa guastare la centralina, puoi bagnare le dita e fare tu da ponte. Non di dico di provare con una resistenza da 10kOhm perche' magari non sai cos'e'. Se non succede niente, e' appunto un problema di collegamento o della centralina. Renzo.
15
tozzobalu
tozzobalu
07/06/2010 32
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:27:44
quote:Risposta al messaggio di renzo07 inserito in data 06/09/2011  15:22:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa per capire, facendo da ponte con i contatti delle due ultime due viti dal basso sono le prime due, se la centralina è ancora ok dovrebbero accendersi i due rispettivi led sulla centralina? Almeno capisco. Grazie
15
renzo07
renzo07
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16/11/2010 4080
Inserito il 06/09/2011 alle: 15:33:19
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 06/09/2011  15:27:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si, pero' non so come funziona il tuo indicatore. Sul mio si spegne il led rosso che indica "vuoto", e si accende il primo verde con 1/3. Comunque in tutti i casi deve cambiare qualcosa. Renzo.
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lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 06/09/2011 alle: 16:07:05
salve... dopo 11 anni sul mio doral, che ha 4 viti dirette sul serbatoio, e che non hanno mai perso una goccia... dicevo dopo 11 anni, hanno cominciato a malfunzionare, anche pieno si accendeva solo il led rosso di serbatoio vuoto... allora semplicemente, partendo dalla vite più alta, e con il serbatoio quasi pieno, ho cominciato a svitarle, quasi del tutto, senza toglierle, poi semplicemente riavvitate, constatando che questa manovra di svita-avvita è risultata sufficente a pulirle dall'eventuale calcare depositato, ed a ripristinare il normale funzionamento dei led... quindi ( questo solo per gli elnagh ) e chi ha le viti, provate prima a fare così, evitando manovre più complicate.... ciao attutti massimo
15
tozzobalu
tozzobalu
07/06/2010 32
Inserito il 06/09/2011 alle: 18:53:27
quote:Risposta al messaggio di lusimassi inserito in data 06/09/2011  16:07:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, avendo anche un El...h con lo stesso concetto di segnalazione livello, provero' con il tuo metodo...o comunque mi dai speranze che ripulendo bene le viti la cosa dovrebbe rientare. Tranquillo nessuno voleva attaccare il nostro marchio italico, nulla toglie, che avvitare 4 viti sul serbatoio io non lo avrei mai fatto anche e sopratutto per amore nel proprio lavoro...ma questo è un altro discorso. Grazie della tua esperienza
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