CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema su caricabatteria (vedi foto)

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 20/05/2008 alle: 23:08:03
Ho riscontrato un problema sul carica batteria. Inserita la 220v il display mi segna 15,5V 0,2A (batterie cariche)e la spia led accesa ad indicare la presenza del 22ov. Staccata la 220V dalla presa esterna o dal differenziale, mi resta accesa la spia led della 220V e se utilizzo i servizi,questi funzionano solo con i pannelli solari, come se non avessi le batterie. Il carica batterie di marca ignota presenta sul retro una piastra lamellare per il raffreddamento, anteriormente la solita presa del 220V due multifaston con taaantii fili e tre postazioni di relè dei quali il primo ho(forse) individuato sia per lo scambio 220-12V .Il secondo, per il funzionamento del frigo compressore terzo relè assente(a cosa può servire??) Prima di sostituire il caricabatt il che sarebbe anche difficile per la individuazione di tutti i fili presenti cosa mi consigliate di fare e/o controllare? Intanto ho provato a sostituire i relè ma idem non va... grazie leo P.S. Un manuale di questo o simile caricabatt??

Modificato da leo792 il 21/05/2008 alle 23:47:08
21
maxime
maxime
20/08/2004 6559
Inserito il 21/05/2008 alle: 07:55:24
non è che hai la batteria partita ? Massimo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/05/2008 alle: 09:24:56
ciao max le batterie sono ok infatti se sfilo e riinfilo il primo relè nella sua sede si spegne la spia del 220V ed i servizi vanno tutti con le batterie. ciao leo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 21/05/2008 alle: 22:19:08
ciao ho la vaga impressione che questa lezione non l'avete studiata; vi do un aiutino per vedere se qualcuno ha lo stesso caricabatterie [URL=http://www.picfront.org/d/MN0UXgHQU/ CIMG6284.JPG] [/URL][/img] [img][/img][URL=http://www.picfront.org/d/4pN1Li4ix/ CIMG6283.JPG] [/URL] Nel caso lo riconoscete, vorrei sapere che tipo di relè vi sono perchè molto probabilmente li avrò scambiati con altri di tipo diverso che mi determinano una autoritenuta di qualche contatto che mi incasina. Maahh speriamo bene..intanto grazie ciao leo
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:03:03
ho aperto il caricabatt ma non ho trovato nulla di anormale almeno alla vista. Richiuso il tutto e riprovato, anche cambiando tipo di relè (un tipo monta il contatto 87a l'altro solo 87.) In pratica dopo aver attaccato la 220V,dopo aver caricato le batterie, pur staccando l'interuttore ed il filo, mi rimane accesa la spia come se ci fosse ancora la 220 e solo dopo parecchi minuti (10-15)quando si affievolisce la spia fino a spegnersi, torna tutto normale e posso usare tutto l'impianto 12V. Spero di essere stato abbastanza chiaro nell'attesa di una soluzione saluto leo
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:13:30
Mah... innanzitutto 15,5V mi sembrano decisamente troppi (ammesso che lo strumento sia esatto). Non e' che ci sia una sorta di protezione da sovratensioni, che inibisce le utenze della cellula se si superano i 15V ? Perche' dopo 10-15 minuti la tensione alle batterie scende, e si spiegherebbe il ritorno alla normalita'.
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:28:16
ciao mauring i 15,5V non sono costanti , più volte ho letto 15, ma col tester sulle batterie leggo 13,9-14,2 per cui nutro dubbi sulla precisione del voltometro,a meno che la distanza tra carbat display e batterie fa abbassare la tensione....[?][?] dobbiamo scoprire perchè rimane accesa questa spia!!![}:)][}:)][}:)] ciao leo
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 22/05/2008 alle: 16:34:38
id="Verdana"> Premetto che l'elettricità non è il mio pane e quindi chiedo scusa per eventuali bestialità. Nel mio Knaus nella centralina vi sono due led che quando accesi indicano che le batterie sono sotto carica. Mi è capitato alcune volte che staccando la 220 rimanessero accese anche per 15-30 minuti. Mi sono andato a leggere le istruzioni del camper dove viene spiegato che, le luci si spengono una volta che viene raggiunta una certa tensione(14,4?). Praticamente una volta terminata la carica la tensione è più alta di questo valore e le luci non si spengono fino a che non viene raggiunto un valore determinato. Questo spiegherebbe perchè non funzionano le utenze a 220 anche se sembrerebbe ancora attaccata. Se vuoi una spiegazione da libretto, ovvero più tecnica, fammelo sapere che passo a prenderlo. Andrea
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 22/05/2008 alle: 21:24:06
ohh Andrea magari fosse vero , mi toglieresti un grande dubbio. Riesci pure a vedere se il tuo caricabatt è uguale al mio?? intanto grazie leo
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 23/05/2008 alle: 07:24:04
Non conosco il vostro sistema e, per la verità, neanche quello del mio camper perchè, in 12 anni, ho attaccato i 230v solo una volta qualche anno fa. Mi viene da pensare che se il led (od i led) si spegne lentamente, probabilmente questo deriva dalla carica del condensatore del ponte raddrizzatore del caricabatterie, unito all'energia "magnetica" (non ricordo il termine tecnico) del trasformatore stesso. Finchè il trasformatore non ma perso la sua carica magnetica ed il condensatore non si è scaricato, il led potrebbe restare acceso. Se ho detto una castroneria, pazienza, se ne dicono tante! Elio
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/05/2008 alle: 09:52:38
[quote]Originally posted by elfetto
Non conosco il vostro sistema e, per la verità, neanche quello del mio camper perchè, in 12 anni, ho attaccato i 230v solo una volta qualche anno fa. Mi viene da pensare che se il led (od i led) si spegne lentamente, probabilmente questo deriva dalla carica del condensatore del ponte raddrizzatore del caricabatterie, unito all'energia "magnetica" (non ricordo il termine tecnico) del trasformatore stesso. Finchè il trasformatore non ma perso la sua carica magnetica ed il condensatore non si è scaricato, il led potrebbe restare acceso. Se ho detto una castroneria, pazienza, se ne dicono tante! Elio Ciao Elio i nostri ricordi , esperienze ,modi di dire o di fare non sono castronerie, fossero pure errori , sicuramente stimolano gli altri avventori di questo utile forum a dire la loro per risolvere i tanti problemi. In effetti questo problema non l'ho mai notato perchè con 220A di BS +100 di BM +alternatore 120A e due pannelli da 45A non ho avuto necessità della 220V. E'successso giorni fa che per usare una smerigliatrice da 1200W, ho preferito attaccare una prolunga da 60mt al camper e dall'interno usare la 220V. Finito il lavoro ho notato il problema e rimane tale finchè non si sciolgono i dubbi. Non vado da elettrauti xchè non conoscono questi sistemi. Non vado da chi fa manutenzione sui camper perchè lui vende tanti ricambi e camper nuovi e sul mio,visto che nuovo non me lo posso permettere,monterebbe di tutto per risolvermi il probblema. Non ci resta che aspettare qualcuno che usa spesso la colonnina 220 per confermare o smentire la tua tesi. ciao leo
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:22:06
id="Verdana"> Caro Leo, il mio caricabatteria non è uguale al tuo. Comunque nel we cercherò di ritrovare il punto del manuale in cui ho letto la spiegazione del fenomeno. Andrea
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 23/05/2008 alle: 10:32:51
quote:Originally posted by AndreaBiagioli
id="Verdana"> Caro Leo, il mio caricabatteria non è uguale al tuo. Comunque nel we cercherò di ritrovare il punto del manuale in cui ho letto la spiegazione del fenomeno. Andrea >
> OK grazie leo
22
AndreaBiagioli
AndreaBiagioli
05/11/2003 86
Inserito il 28/05/2008 alle: 15:08:34
id="Verdana"> Ciao Leo, scusa il ritardo ma nel we non ho avuto tempo e poi non riuscivo più a trovare il punto in cui veniva spiegato. Il manuale dice che la spia (led verde) si spegnerà quando la batteria 2(la 1 è quella motore)raggiungerà la tensione di 13V. Per cui, se staccata la spina la tensione è più alta, la spia rimane accesa fino a che la tensione non scende a 13V. Spero che questo possa risolvere i tuoi dubbi. Ciao. Andrea
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 28/05/2008 alle: 16:26:19
id="Verdana"> Ciao Leo, scusa il ritardo ma nel we non ho avuto tempo e poi non riuscivo più a trovare il punto in cui veniva spiegato. Il manuale dice che la spia (led verde) si spegnerà quando la batteria 2(la 1 è quella motore)raggiungerà la tensione di 13V. Per cui, se staccata la spina la tensione è più alta, la spia rimane accesa fino a che la tensione non scende a 13V. Spero che questo possa risolvere i tuoi dubbi. Ciao. Andrea >
> ciao Andrea e grazie, volevo far vedere il caricabatt ad un radiotecnico per controllare se tutti i componenti elettronici interni sono OK ma per tirarlo fuori è cosi faticoso che la tua risposta per il momento mi ha convinto. Ieri pomeriggio il termometro che ho nel camper segnava 45°(tutto il giorno chiuso sotto il sole) ciao leo
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 05/06/2008 alle: 07:42:11
quote:Originally posted by leo792
id="Verdana"> Ciao Leo, scusa il ritardo ma nel we non ho avuto tempo e poi non riuscivo più a trovare il punto in cui veniva spiegato. Il manuale dice che la spia (led verde) si spegnerà quando la batteria 2(la 1 è quella motore)raggiungerà la tensione di 13V. Per cui, se staccata la spina la tensione è più alta, la spia rimane accesa fino a che la tensione non scende a 13V. Spero che questo possa risolvere i tuoi dubbi. Ciao. Andrea >
> ciao Andrea e grazie, volevo far vedere il caricabatt ad un radiotecnico per controllare se tutti i componenti elettronici interni sono OK ma per tirarlo fuori è cosi faticoso che la tua risposta per il momento mi ha convinto. Ieri pomeriggio il termometro che ho nel camper segnava 45°(tutto il giorno chiuso sotto il sole) ciao leo
>
>
17
tancatanca
tancatanca
04/06/2008 132
Inserito il 05/06/2008 alle: 07:52:26
[quote]Originally posted by leo792
ciao ho la vaga impressione che questa lezione non l'avete studiata; vi do un aiutino per vedere se qualcuno ha lo stesso caricabatterie [URL=http://www.picfront.org/d/MN0UXgHQU/ CIMG6284.JPG] [/URL][/img] [img][/img][URL=http://www.picfront.org/d/4pN1Li4ix/ CIMG6283.JPG] [/URL] Nel caso lo riconoscete, vorrei sapere che tipo di relè vi sono perchè molto probabilmente li avrò scambiati con altri di tipo diverso che mi determinano una autoritenuta di qualche contatto che mi incasina. Maahh speriamo bene..intanto grazie ciao leo cbe di gardolo(tn);ti ho inviato una mail.fammi sapere.il mio,attualmente,non funziona(non carica)ma ha tutti i componenti originali per cui...ciao per ora[:)]
17
leo792
leo792
18/03/2008 449
Inserito il 05/06/2008 alle: 09:11:01
ciao tanga ho risposto alla mail grazie
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link