CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema tecnico doppie batterie servizi. RISOLTO

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:28:41
[:D]Salve, ho da poco installato le doppie batterie servizi ed ho riscontrato questo problema: dopo circa 30 min di viaggio le luci del quadro cruscotto iniziano un tremolio sempre piu evidente con il passare del tempo... il mio meccanico mi ha consigliato di staccare una delle 2 batterie sevizi onde evitare di bruciare la scheda dell'alternatore oppure lo stesso alternatore, visto che la casa madre aveva previsto un alternatore per tenere in carica la batteria motore di 80ah + quella unica servizi da 80ah... evidentemente adesso non riesce a caricare 1 b motore da 80ah + 2 batterie in parallelo da 100ah cosa devo fare? risolvo se acquisto il power service? [:D] un saluto a tutti carlo.

Modificato da carlessio il 04/01/2015 alle 20:17:15
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:36:49
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/01/2015  14:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "risolvo se acquisto il power service?id="green">" no. l'energia che serve al power service proviene dall'alternatore. dovresti guardare quanti A (o Ah ?) ha il tuo alternatore, per sapere se è sottodimensionato. a me sta faccenda sembra strana. se è sottodimensionato dovresti sostituirlo con uno più potente ma devi comprarlo e sostituirlo. in alternativa non so se si può mettere un secondo alternatore che carica solo le batterie servizi.
12
bruno44
bruno44
20/12/2012 694
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:39:13
il tuo non è un problema, alle batterie anche in parallelo quello che dai, dai, esse non pretendono di più di quello che gli dai, è come riempire una vasca con un rubinetto aperto solo in parte o del tutto. il problema si creerebbe se dessi alle batterie di più di quello che sopportano, cioè circa il 10% della loro potenza, creando uno shock che danneggerebbe le batterie stesse. salutoni bruno44 "a casa mia, se una pietanza non ti piace, mangiala subito se no la trovi alla sera" "quel che no sofega, ingrassa"

Modificato da bruno44 il 03/01/2015 alle 14:44:00
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:40:31
1 meccanica del camper 2 anno di costruzione 3 potenza dell'alternatore diversamente e' difficile risponderti.[:)] ma sei certo che le batterie siano da caricare? perche le batterie appena installate sono cariche. sei sicuro che siano tutte a posto le batterie? cioe' che ce ne sia una difettosa? qualche connessione fatta non troppo bene o qualche vite non stretta? nel tuo caso il power service puo' essere una soluzione solo nel caso tu non sappia dove mettere qualche centinaio di euri[:D] Se ti manca corrente lui non la produce[:)] Adelmo
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:45:38
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 03/01/2015  14:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Diciamo pero che a lungo andare un alternatore non fa i salti gioia se lo fai lavorare sempre a pieno carico[:)] Adelmo
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Un mese e oltre in Spagna, in camper
Laghetto di Roana in camper
Laghetto di Roana in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Spagna e Portogallo del sud in camper
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Previous Next
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 03/01/2015 alle: 14:46:03
quote:Risposta al messaggio di bruno44 inserito in data 03/01/2015  14:39:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> infatti mi e' strana questa faccenda visto che si tratta di un Ford Transit del 2008 quindi manco tanto vecchio... mi viene il dubbio che il problema sia indipendente dalla modifica della doppia batteria servizi....non credo sono il primo a mettere 2 batterie da 100 in parallelo che puo essere?
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2015 alle: 15:10:29
Hai provato a misurare la batteria quando tremola il cruscotto? Le luci della cellula hanno lo stesso problema? i cablaggi, masse comprese del nuovo impianto sono a posto? Adelmo
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1270
Inserito il 03/01/2015 alle: 15:56:47
Controlla i morsetti delle masse sulle batterie mi è successa la stessa cosa luci tremolanti morsetto batteria motore negativo lento. Marlin 59 2.8 tdid
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23773
Inserito il 03/01/2015 alle: 16:37:53
Se metti in moto con fari spenti la corrente dovrebbe bastare e avanzare. I fari più le luci di posizione e ingombro saranno 20 ampere. Prova col "camper buio" e poi dicci come va. Se poi hai anche un amico dotato di AMPEROMETRO ROBUSTO allora potresti vedere quanta corrente assorbono le batterie. Prima di spendere fai delle prove... come minimo un voltmetro digitale sulla presa accendisigari che viene dalla batteria motore / alternatore. Marco

Modificato da Emme48 il 03/01/2015 alle 16:40:58
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 03/01/2015 alle: 19:19:29
quote:Risposta al messaggio di cananni inserito in data 03/01/2015  14:45:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se le BS sono come 2 contenitori che aspettano e non pretendono corrente, vuol dire che l'alternatore cmq non ha nessun sovraccarico, lui produce cmq quella quantita' di corrente che poi tu ne immagazzini 280 invece che 80+80 = 160 non ha effetti dannosi sull alternatore.... giusto o ho capito male il concetto?[8D]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 03/01/2015 alle: 19:35:59
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/01/2015  19:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io suppongoid="green"> che se l'alternatore produce al massimo della sua capacità forse non si rompe (ma magari anche si nel tempo) ma mancherà corrente da qualche parte e se la corrente che manca non è nelle batterie servizi ma nell'elettronica del camper allora non va bene.
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 03/01/2015 alle: 20:02:52
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/01/2015  19:19:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le batterie ne aspettano e ne pretendono, semplicemente decidono loro quanta corrente assorbire, e se la domanda e' superiore all'offerta prendono quella che c'e' disponibile, e' qui che l'alternatore va in sofferenza, ma non vuol dire che si rompe, ma a lungo andare negli anni bene non gli fa. Comunque secondo me il problema e' nell'impianto, se andava bene con 1 deve andare anche con 2. @@@@@ Sergio, con 3 batterie tampone in parallelo la corrente o manca da tutte le parti, di conseguenza non riesci neanche a mettere in moto, o non manca da nessuna parte, perche gli utilizzatori quando non hanno sufficiente corrente dall'alternatore la prendono dalle batterie finche' c'e' Adelmo
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 01:18:58
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/01/2015  14:28:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // cosa devo fare? // Ciao Carlo , potresti suggerire al meccanico di eliminare l'alternatore , per qualche minuto e provare ..così sei sicuro , anche tu ( e lui ) che probabilmente ha detto una frescaccia [:D][:D] Invece che cercare il guasto , anche se , dovresti andare da un elettrauto , in verità [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3027
Inserito il 04/01/2015 alle: 09:18:27
Ciao, anche io concordo con chi dubita che il problema sia dell'alternatore. Sul transit del 2008 l'alternatore dovrebbe essere da 160A, ben sopra alla media degli altri camper in circolazione e che girano già con doppia batteria servizi. D'altro canto, come hai detto, non sei certo il primo che monta una batteria servizi aggiuntiva su un transit: io ad esempio non ho avuto problemi nemmeno quando l'alternatore con assorbimenti ben sopra alla media quando a causa di un guasto in viaggio la BS andò a zero. Marco
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 04/01/2015 alle: 09:21:30
Anche a me il fenomeno sembra inusuale e comunque non dovuto all'adozione di doppia BS anzi. Come ti è stato consigliato, è necessario effettuare delle misurazioni e, soprattutto, osservare se il fenomeno è ristretto al solo quadro o a tutto l'impianto. Considera che le batterie, quando si è in marcia, sono in parallelo e che pertanto il tremolio dovresti riscontrarlo anche alle luci della cellula. Tremolio comunque significa in genere "falso contatto". La cosa potrebbe dipendere quindi da un morsetto serrato male o surriscaldato o, addirittura, dal relè parallelatore che sta tirando le cuoia. L'unico componente maggiormente sollecitato dall'adozione delle due BS è il nominato relè. Controllalo bene. Da quanti A è? Per quanto riguarda il Power s service o similari, sicuramente risolve il problema del prelievo massimo di corrente dall'alternatore, limitando la sua erogazione a 20-30A a seconda del modello; non vedo però la necessità di montarlo al solo scopo di risolvere un problema che sicuramente non avrà soluzione con l'uso di tale accessorio. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/01/2015 alle: 16:12:19
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 04/01/2015  09:21:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Per quanto riguarda il Power s service o similari, sicuramente risolve il problema del prelievo massimo di corrente dall'alternatore, limitando la sua erogazione a 20-30A a seconda del modello; non vedo però la necessità di montarlo al solo scopo di risolvere un problema che sicuramente non avrà soluzione con l'uso di tale accessorio. // Massimiliano , intanto AUGURI [:p] Sul forum è in voga consigliare un accrocco , come il Power se si hanno problemi di corrente , invece che cercare di capire cosa non vada [:(] ..consigliare uno stacca batteria nel caso in cui ci siano assorbimenti anomali , invece che individuare l'assorbimento ed eliminarlo[B)] ..alzare il volume dell'autoradio se il rumore anomalo proviene dal motore [:0][:D] Di cosa ti stupisci [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12802
Inserito il 04/01/2015 alle: 17:27:00
quote:Risposta al messaggio di carlessio inserito in data 03/01/2015 14:28:41 Salve, ho da poco installato le doppie batterie servizi ed ho riscontrato questo problema: dopo circa 30 min di viaggio le luci del quadro cruscotto iniziano un tremolio sempre piu evidente con il passare del tempo... il mio meccanico mi ha consigliato di staccare una delle 2 batterie sevizi onde evitare di bruciare la scheda dell'alternatore oppure lo stesso alternatore, visto che la casa madre aveva previsto un alternatore per tenere in carica la batteria motore di 80ah + quella unica servizi da 80ah... evidentemente adesso non riesce a caricare 1 b motore da 80ah + 2 batterie in parallelo da 100ah cosa devo fare? risolvo se acquisto il power service? >
>No, io penso che con il Power Service non risolvi a meno che, installando il Power Service, non si risolva involontariamente il problema. In condizioni normali, il Power Service fa lavorare di più l'alternatore (eccetto i primi minuti) ingannando le batterie sulla tensione di carica e costringendole a richiedere più corrente. Io credo, come già è stato scritto, che nell'installare la seconda batteria sia stato commesso un errore. Per esempio, sono gestite da un qualcosa di 'intelligente', che ti è stato installato a tua insaputa? A me hanno installato a tradimento quello che caricherebbe la bm quando le bs sono cariche. Molto probabilmente, però, c'è un contatto instabile che a basse correnti resiste mentre ad alte correnti cede: una giunzione fatiscente, per esempio, può causare questi effetti: carico sul 'sistema meccanica' (alternatore più bm) oscillante dovuto all'attacca-stacca delle due batterie servizi. Così per raccontare quanto è strana la corrente: in questo fine anno, per la seconda volta nella vita, sono stato connesso alla rete 230v per ben tre giorni! Ho il diodo più resistenza per caricare la bm con un led di segnalazione se effettivamente il diodo più resistenza sta caricando la bm. Tutto ok ma, stranamente, due comportamenti imprevisti: il primo, quando la tensione delle batterie servizi era sui 14.1 volt (e la bm sui 13.4) il led restava spento e, il secondo, il ticchettio della pompa dell'Eberspaecher spegneva per un istante questo led perché, probabilmente, l'assorbimento istantaneo della citata pompa procurava un abbassamento della tensione delle bs impedendo al diodo il passaggio di corrente, per quella brevissima frazione di secondo. Giovanni
12
carlessio
carlessio
14/02/2013 119
Inserito il 04/01/2015 alle: 20:16:12
Grazie a tutti....problema risolto.... non posso neanche prendermela con l'installatore perche il lavoro me lo son fatto da solo[:D] era semplicemente un cavo negativo collegato lento sulla BS[:D][:D]
15
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 04/01/2015 alle: 21:31:28
Era infatti la cosa piu probabile visto che prima che tu ci mettessi le mani andava[:D][:D][:D][:D] Ma un consiglio te lo voglio dare ugualmente[:D][:D] Trovati un MECCANICO anche di fatto, non solo di nome, l'alternatore non ce la fa e' veramente da castrazione chimica[:D][:D][:D] Adelmo
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 05/01/2015 alle: 08:50:06
Vedi che si trattava di un falso contatto? Non so se per meccanico intendi elettrauto. Se si tratta di meccanico l'ammissione a suo tempo fatta è tollerabile; se si tratta di elettrauto, io non gli farei neanche cambiare la lampada di un fanalino di posizione. ___________________________________/ L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
21
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 12802
Inserito il 05/01/2015 alle: 11:01:39
Io andrei più cauto nel giudicare gli elettrauto quando sbagliano diagnosi sui difetti elettrici che si riscontrano nei camper. Gli elettrauto sono specializzati negli impianti elettrici delle vetture, non certo negli impianti elettrici della cellula di un camper. Non possono sapere di relè parallelatore, di doppie batterie, ecc. Darei a Cesare quel che è di Cesare ed all'elettrauto quello che è dell'elettrauto. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link