CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problema truma che crea odoraccio all'interno

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 46
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 11:26:39
con la mia truma (praticamente quasi nuovo e usata poco finora) ho questo problema: se riscaldo l'acqua (solo acqua, modalità estiva) a gas mi ritrovo in camper un odoraccio tipo gas dei motori diesel senza filtro in cabina e non riesco a capire da dove fuoriesce in quanto vicino alla stufa stranamente non trovo l'odore.... se uso la stufa per riscaldare l'acqua E l'aria dell'ambiente (modalità invernale) a gas questo non succede e pure usando la stufa con i 230 V non ci sono odori. dove ho comprato il camper mi hanno detto di aver pazienza e di usarla un po' più a lungo e il tutto dovrebbe sparire perchè nuova. ora proverò a lasciarla accesa un paio di giorni a vedere che succede qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? credo di aver letto sul forum di fumo all'interno del camper con la truma su un carthago ma non sono riuscito a rintracciare il post....
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 22/04/2009 alle: 13:35:16
Tempo fa c'è stato un richiamo per alcune stufe per la sostituzione del coperchio difettoso. Con il numero di serie della tua stufa verifica sul sito Truma/Dimatec se deve essere sottoposta a richiamo, oppure meglio ancora telefona ad un centro Truma. Cmq anche la mia stufa (esclusa dal richiamo) si comporta in questo modo, in modalità solo boiler si sente un poco di odore, ma decisamente sopportabile. Con la modalità stufa+boiler non si sente, presumo per via della ventola che mantiene il riscaldamente delle plastiche della stufa a temperature minori. A me l'odore è diminuito con l'uso. ciao, Corrado (BG)
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/04/2009 alle: 14:51:33
quote:Originally posted by sergiozh
con la mia truma (praticamente quasi nuovo e usata poco finora) ho questo problema: se riscaldo l'acqua (solo acqua, modalità estiva) a gas mi ritrovo in camper un odoraccio tipo gas dei motori diesel senza filtro in cabina e non riesco a capire da dove fuoriesce in quanto vicino alla stufa stranamente non trovo l'odore.... se uso la stufa per riscaldare l'acqua E l'aria dell'ambiente (modalità invernale) a gas questo non succede e pure usando la stufa con i 230 V non ci sono odori. dove ho comprato il camper mi hanno detto di aver pazienza e di usarla un po' più a lungo e il tutto dovrebbe sparire perchè nuova. ora proverò a lasciarla accesa un paio di giorni a vedere che succede qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? credo di aver letto sul forum di fumo all'interno del camper con la truma su un carthago ma non sono riuscito a rintracciare il post.... >
> Arrivo proprio da un centro Truma per il tuo identico problema: si tratta del carter metallico da dove fuoriescono i 4 tubi di riscaldamento che, stranamente (diciamo così per non essere bannati) ed inspiegabilmente, la casa madre ha provveduto a verniciare di neroid="red">. L'estetica non centra nulla in quanto la vernice è stata posta all'interno del coperchio e non è quindi visibile normalmente. Il coperchio è stato ripulito con diluente e l'odore è diminuito di parecchio (persiste ancora un pò a causa della vernice residua. Se la tua stufa è in garanzia ti conviene far fare l'intervento da loro se invece hai bisogno di qualcosa chiedi pure[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/04/2009 alle: 15:07:56
Cosa è una Combi serie 6000? Se si allora quando la accendi devi spurgare il circuito dell'acqua calda, soprattutto se ti si è svuotata per temperature inferiori a 5 gradi. Quando si riscalda l'acqua e non fai lo spurgo si forma una bola d'aria in cima alla pentola che ti crea quella puzza tipica di cose bruciate. Io ho risolto così. Ciao Nico
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/04/2009 alle: 15:23:33
quote:Originally posted by nicodibari
Cosa è una Combi serie 6000? Se si allora quando la accendi devi spurgare il circuito dell'acqua calda, soprattutto se ti si è svuotata per temperature inferiori a 5 gradi. Quando si riscalda l'acqua e non fai lo spurgo si forma una bola d'aria in cima alla pentola che ti crea quella puzza tipica di cose bruciate. Io ho risolto così. Ciao Nico >
> Nel centro Truma le prove le hanno eseguite tutte con serbatoio H2O completamente VUOTOid="red">.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:15:53
grazie a tutti per le risposte, la mia stufa è una 6000 credo ma devo controllare perchè non ne son sicuro.... per the King: che cosa è il carter metallico ? per nicodibari: che significa spurgare il circuito dell'acqua calda ? significa svuotarla completamente o far scorrere bene l'acqua quando la si riempie per far uscire tutta l'aria ? per the King (secondo tuo intervento): al centro truma hanno fatto le prove facendo riscaldare la stufa sulla modalità per riscaldare l'acqua con la stufa vuota ? pure da voi la stufa puzzava solo a gas e non con l'elettrico 230 V ?
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:29:17
bell'argomento... l'altra settimana sono rientrato proprio con questo dubbio, mi spiego: il camper è nuovo (ottobre 2008 e la truma è la TRUMA 4) e fino adesso ho usato riscaldamento+acqua calda, l'ultimo giorno dell'altra settimana (visto che non faceva freddo) ho deciso di far andare solo l'acqua calda e dopo un quarto d'ora o sentito un piccolo odore di bruciato ma SOPRATTUTTO la Truma che faceva un rumore tipo friggitrice...[:0][:0], spento e poi riacceso a riscaldamento minimo più boiler il rumore e l'odore sono spariti...!! voi che avete più esperienza di me...che ne dite? grazie mille, ciao, Giorgio
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 22/04/2009 alle: 17:58:05
Spurgare: accendere il boiler, aspettare che l'acqua si riscaldi ed aprire il rubinetto dell'acqua in posizione caldo. Aspettare che gli sfiati finiscano, passare al freddo per una controllatina e STOP. Io lo faccio così ;) Nico
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/04/2009 alle: 19:00:01
aspettare che gli sfiati sfiniscono che vuol dire ? che butta fuori tutta l'aria contenuta ? io questo lo faccio prima di riscaldare l'acqua... passare al freddo per una controllatina ? vuol dire spegnere la stufa o far uscire l'acqua fredda dal rubinetto ? e che controlli facendo così ? la mia stufa è una combi 4 o combi 6 credo, ora non lo so....
19
mizar06
mizar06
25/02/2006 91
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:18:13
x Sergiozh. Ho una Truma 4 montata su McLouis 670G immatricolato a Marzo 2008. Ho il tuo stesso problema: la stufa è stata sostituita in garanzia ma l'odore di "plastica bruciata" persiste, soprattutto in modalità Boiler. Ora vogliono sostituire i tubi di canalizzazione dell'aria in quanto pensano possano essere difettosi (incollaggio farlocco). Personalmente non credo che siano i tubi: in modalità boiler l'aria calda non viene distribuita. Vi aggiornerò ad intervento effettuato. Lorenzo
17
bizzo66
bizzo66
02/06/2008 10
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:35:37
ciao a tutti ...stesso identico problema..con un adria del 2006 che monta una combi 6000 , è oggetto di richiamo ,peccato che nesuno me l abbia mai detto . Ora stufo dei continui olezzi ..mi sono recato dal concesionario e lui mi ha prospettato la sostituzione del coperchio ..vi faro sapere se tutto va a posto..
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:40:04
quote:Originally posted by mizar06
x Sergiozh. Ho una Truma 4 montata su McLouis 670G immatricolato a Marzo 2008. Ho il tuo stesso problema: la stufa è stata sostituita in garanzia ma l'odore di "plastica bruciata" persiste, soprattutto in modalità Boiler. Ora vogliono sostituire i tubi di canalizzazione dell'aria in quanto pensano possano essere difettosi (incollaggio farlocco). Personalmente non credo che siano i tubi: in modalità boiler l'aria calda non viene distribuitaid="red">. Vi aggiornerò ad intervento effettuato. Lorenzo >
> se hai le bocchette ad una quota superiore della combi l'aria circola per convezione, poca ma circola ed è da lì che senti la puzza (anche se il tubo in sè non centra nulla!)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
17
bizzo66
bizzo66
02/06/2008 10
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:41:29
aggiungo che l odore di bruciato viene dalla gomma piuma di protezione che effetivamente è un po bruciacchiata, e inoltre il carter laterale sopra la ventola e quasi incondescente....
17
bizzo66
bizzo66
02/06/2008 10
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:45:14
Da quello che leggo , anche le nuoeve stufe ,quelle ad aloggiamento orizzontale , hanno lo stesso problema..
19
mizar06
mizar06
25/02/2006 91
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:46:37
Ciao TheKing. In effetti la puzza si sente in bagno: è l'unica bocchetta posizionata a livello superiore rispetto alla truma. Lorenzo.
18
the King
the King
02/10/2007 1229
Inserito il 22/04/2009 alle: 22:46:53
grazie a tutti per le risposte, la mia stufa è una 6000 credo ma devo controllare perchè non ne son sicuro.... per the King: che cosa è il carter metallico ?>
> 1) togli i 4 tubi del riscaldamento dal corpo della combi 2) smonti il coperchio in plastica che ha i 4 fori per intenderci 3) ti trovi davanti un involucro metallico (il carter appunto) il quale una volta rimosso sorpresa! all'interno è tutto verniciato di nero di una bella vernice che una volta riscaldata puzza come poche. chiaro ora?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
per the King (secondo tuo intervento): al centro truma hanno fatto le prove facendo riscaldare la stufa sulla modalità per riscaldare l'acqua con la stufa vuota ?>
> confermo: il serbatoio era pieno sia quando la stufa è stata provata sul camper sia quando l'hanno smontata e l'hanno RIPROVATA su banco! Con le nuove combi si può fare, non provateci però con i vecchi boiler truma!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
pure da voi la stufa puzzava solo a gas e non con l'elettrico 230 V ?>
> per questo non ti so dire, ho la combi 4 e non la 4Eid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:12:45
le combi in sola produzione di acqua calda emanano quel fastidioso udore di plastica bruciata , in particolare se nuove o usate poco e con la temperatura del boiler impostata a 70C° , il problema diminuisce drasticamente dopo parecchie ore di funzionamento con stufa in produzione acqua calda se la combi funziona correttamente senza scoppiettii vari e il suo sistema di aspirazione/scarico è ben collegato direi di non preoccuparvi , l'acqua entrocontenuta nel boiler non ha nulla in comune con l'odore di plastica bruciata che si sente inizialmente Saluti Mario

Modificato da ecostar il 22/04/2009 alle 23:16:19
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:27:57
quote:Originally posted by Ecostar
le combi in sola produzione di acqua calda emanano quel fastidioso udore di plastica bruciata , in particolare se nuove o usate poco e con la temperatura del boiler impostata a 70C° , il problema diminuisce drasticamente dopo parecchie ore di funzionamento con stufa in produzione acqua calda se la combi funziona correttamente senza scoppiettii vari e il suo sistema di aspirazione/scarico è ben collegato direi di non preoccuparvi , l'acqua entrocontenuta nel boiler non ha nulla in comune con l'odore di plastica bruciata che si sente inizialmente Saluti Mario >
> Ciao Ecostar, sono proprio gli SCOPPETTII che mi preoccupano...!! Perchè li fa SOLO in funzione boiler? se uso il riscaldamento (anche minimo) + l'acqua calda funziona che è una meraviglia..!!! Boh ciao, e grazie delle risposte, Giorgio
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37085
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:41:57
quote:Originally posted by fuori rotta
quote:Originally posted by Ecostar
le combi in sola produzione di acqua calda emanano quel fastidioso udore di plastica bruciata , in particolare se nuove o usate poco e con la temperatura del boiler impostata a 70C° , il problema diminuisce drasticamente dopo parecchie ore di funzionamento con stufa in produzione acqua calda se la combi funziona correttamente senza scoppiettii vari e il suo sistema di aspirazione/scarico è ben collegato direi di non preoccuparvi , l'acqua entrocontenuta nel boiler non ha nulla in comune con l'odore di plastica bruciata che si sente inizialmente Saluti Mario >
> Ciao Ecostar, sono proprio gli SCOPPETTII che mi preoccupano...!! Perchè li fa SOLO in funzione boiler? se uso il riscaldamento (anche minimo) + l'acqua calda funziona che è una meraviglia..!!! Boh ciao, e grazie delle risposte, Giorgio
>
> Lo scoppiettio solitamente non è un buon segno , la combi in produzione acqua calda ha un solo stadio di potenza e visto che ti scoppietta solo in prod acs sicuramente hai un problema su quello stadio mentre in funzione riscaldamente parte sempre alla minima potenza per poi eventualmente e progressivamente passare al secondo e terzo stadio di potenza e tale problema non si avverte Ti consiglierei di farla controllare da un centro Truma o presso il tuo conce Mario
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 22/04/2009 alle: 23:50:44
grazie Mario è quello che farò..[;)] ciao, Giorgio
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/04/2009 alle: 00:02:04
trovo molto utili i vari racconti e ringrazio tutti, se qualcuno ha altro da aggiungere benvenga [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link