quote:Originally posted by sergiozh> Arrivo proprio da un centro Truma per il tuo identico problema: si tratta del carter metallico da dove fuoriescono i 4 tubi di riscaldamento che, stranamente (diciamo così per non essere bannati) ed inspiegabilmente, la casa madre ha provveduto a verniciare di neroid="red">. L'estetica non centra nulla in quanto la vernice è stata posta all'interno del coperchio e non è quindi visibile normalmente. Il coperchio è stato ripulito con diluente e l'odore è diminuito di parecchio (persiste ancora un pò a causa della vernice residua. Se la tua stufa è in garanzia ti conviene far fare l'intervento da loro se invece hai bisogno di qualcosa chiedi pure[;)]id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
con la mia truma (praticamente quasi nuovo e usata poco finora) ho questo problema: se riscaldo l'acqua (solo acqua, modalità estiva) a gas mi ritrovo in camper un odoraccio tipo gas dei motori diesel senza filtro in cabina e non riesco a capire da dove fuoriesce in quanto vicino alla stufa stranamente non trovo l'odore.... se uso la stufa per riscaldare l'acqua E l'aria dell'ambiente (modalità invernale) a gas questo non succede e pure usando la stufa con i 230 V non ci sono odori. dove ho comprato il camper mi hanno detto di aver pazienza e di usarla un po' più a lungo e il tutto dovrebbe sparire perchè nuova. ora proverò a lasciarla accesa un paio di giorni a vedere che succede qualcuno ha avuto esperienze analoghe ? credo di aver letto sul forum di fumo all'interno del camper con la truma su un carthago ma non sono riuscito a rintracciare il post.... >
quote:Originally posted by nicodibari> Nel centro Truma le prove le hanno eseguite tutte con serbatoio H2O completamente VUOTOid="red">.id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
Cosa è una Combi serie 6000? Se si allora quando la accendi devi spurgare il circuito dell'acqua calda, soprattutto se ti si è svuotata per temperature inferiori a 5 gradi. Quando si riscalda l'acqua e non fai lo spurgo si forma una bola d'aria in cima alla pentola che ti crea quella puzza tipica di cose bruciate. Io ho risolto così. Ciao Nico >
quote:Originally posted by mizar06> se hai le bocchette ad una quota superiore della combi l'aria circola per convezione, poca ma circola ed è da lì che senti la puzza (anche se il tubo in sè non centra nulla!)id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
x Sergiozh. Ho una Truma 4 montata su McLouis 670G immatricolato a Marzo 2008. Ho il tuo stesso problema: la stufa è stata sostituita in garanzia ma l'odore di "plastica bruciata" persiste, soprattutto in modalità Boiler. Ora vogliono sostituire i tubi di canalizzazione dell'aria in quanto pensano possano essere difettosi (incollaggio farlocco). Personalmente non credo che siano i tubi: in modalità boiler l'aria calda non viene distribuitaid="red">. Vi aggiornerò ad intervento effettuato. Lorenzo >
quote:Originally posted by sergiozh> 1) togli i 4 tubi del riscaldamento dal corpo della combi 2) smonti il coperchio in plastica che ha i 4 fori per intenderci 3) ti trovi davanti un involucro metallico (il carter appunto) il quale una volta rimosso sorpresa! all'interno è tutto verniciato di nero di una bella vernice che una volta riscaldata puzza come poche. chiaro ora?id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
grazie a tutti per le risposte, la mia stufa è una 6000 credo ma devo controllare perchè non ne son sicuro.... per the King: che cosa è il carter metallico ?>
quote:Originally posted by sergiozh> confermo: il serbatoio era pieno sia quando la stufa è stata provata sul camper sia quando l'hanno smontata e l'hanno RIPROVATA su banco! Con le nuove combi si può fare, non provateci però con i vecchi boiler truma!id="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
per the King (secondo tuo intervento): al centro truma hanno fatto le prove facendo riscaldare la stufa sulla modalità per riscaldare l'acqua con la stufa vuota ?>
quote:Originally posted by sergiozh> per questo non ti so dire, ho la combi 4 e non la 4Eid="Comic Sans MS">id="size2">id="green">
pure da voi la stufa puzzava solo a gas e non con l'elettrico 230 V ?>
quote:Originally posted by Ecostar> Ciao Ecostar, sono proprio gli SCOPPETTII che mi preoccupano...!! Perchè li fa SOLO in funzione boiler? se uso il riscaldamento (anche minimo) + l'acqua calda funziona che è una meraviglia..!!! Boh ciao, e grazie delle risposte, Giorgio
le combi in sola produzione di acqua calda emanano quel fastidioso udore di plastica bruciata , in particolare se nuove o usate poco e con la temperatura del boiler impostata a 70C° , il problema diminuisce drasticamente dopo parecchie ore di funzionamento con stufa in produzione acqua calda se la combi funziona correttamente senza scoppiettii vari e il suo sistema di aspirazione/scarico è ben collegato direi di non preoccuparvi , l'acqua entrocontenuta nel boiler non ha nulla in comune con l'odore di plastica bruciata che si sente inizialmente Saluti Mario >
quote:Originally posted by fuori rotta> Lo scoppiettio solitamente non è un buon segno , la combi in produzione acqua calda ha un solo stadio di potenza e visto che ti scoppietta solo in prod acs sicuramente hai un problema su quello stadio mentre in funzione riscaldamente parte sempre alla minima potenza per poi eventualmente e progressivamente passare al secondo e terzo stadio di potenza e tale problema non si avverte Ti consiglierei di farla controllare da un centro Truma o presso il tuo conce Mario
quote:Originally posted by Ecostar> Ciao Ecostar, sono proprio gli SCOPPETTII che mi preoccupano...!! Perchè li fa SOLO in funzione boiler? se uso il riscaldamento (anche minimo) + l'acqua calda funziona che è una meraviglia..!!! Boh ciao, e grazie delle risposte, Giorgio
le combi in sola produzione di acqua calda emanano quel fastidioso udore di plastica bruciata , in particolare se nuove o usate poco e con la temperatura del boiler impostata a 70C° , il problema diminuisce drasticamente dopo parecchie ore di funzionamento con stufa in produzione acqua calda se la combi funziona correttamente senza scoppiettii vari e il suo sistema di aspirazione/scarico è ben collegato direi di non preoccuparvi , l'acqua entrocontenuta nel boiler non ha nulla in comune con l'odore di plastica bruciata che si sente inizialmente Saluti Mario >
>