CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema vecchia stufa Truma

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 19:19:55
Ciao a tutti! Sono un neo felice possessore di un Safariways del '89. Il precedente proprietario è stato diciamo artistico con la parte elettrica del camper e io man mano sto sistemando quello che trovo. Oggi, tocca alla stufa, una vecchia Truma di cui però non trovo il modello. Quello che posso dire è che ha il piezoeletrico manuale e non quello a batteria con l'elettronica integrata. Ora, vorrei sapere come vanno collegati i fili. Io ho le indicazioni dei colori in tedesco che si vedono negli allegati, ma non ho i fili corrispondenti (sono stati sostituiti).  Vorrei sapere inoltre se su modelli così vecchi di stufe c'era qualche tipo di controllo (fumi o simili) o se erano "semplicemente" alimentate dalla 12V e basta. Vi allego una foto del fronte della stufa e delle connessioni.

Ogni aiuto è gradito! Grazie!​​​​​​​

stufa1.jpgstufa2.jpg
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 20:34:04
In risposta al messaggio di mikla90 del 15/09/2020 alle 19:19:55

Ciao a tutti! Sono un neo felice possessore di un Safariways del '89. Il precedente proprietario è stato diciamo artistico con la parte elettrica del camper e io man mano sto sistemando quello che trovo. Oggi, tocca alla
stufa, una vecchia Truma di cui però non trovo il modello. Quello che posso dire è che ha il piezoeletrico manuale e non quello a batteria con l'elettronica integrata. Ora, vorrei sapere come vanno collegati i fili. Io ho le indicazioni dei colori in tedesco che si vedono negli allegati, ma non ho i fili corrispondenti (sono stati sostituiti).  Vorrei sapere inoltre se su modelli così vecchi di stufe c'era qualche tipo di controllo (fumi o simili) o se erano semplicemente alimentate dalla 12V e basta. Vi allego una foto del fronte della stufa e delle connessioni. Ogni aiuto è gradito! Grazie!​​​​​​​
...
Ciao (credo) coetaneo, ti suggerisco di far mettere le mani sulla stufa ad un professionista perché con il gas non si scherza. Detto questo, ho avuto quella stufa (trumatic 3002SL) per 3 anni ed ha sempre svolto egregiamente il suo lavoro, è una pietra miliare del riscaldamento in camper e non ti deluderà. Per quello che ricordo non mi pareva che fosse alimentata dall’impianto elettrico, il piezo funzionava grazie a due semplici pile stilo.
Benivan B100
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2020 alle: 20:39:35
Ciao Bicio e grazie. Sì, siamo coetanei!
Dalle poche informazioni trovate online, la tua stufa era più moderna. La mia è la versione precedente col piezo sul pulsante, non elettronico. 

Per il gas, l'impianto del gas non lo tocco. Devo solo collegare l'accensione. 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:12:19
I 12 volte se c erano alimentavano la ventola della distribuzione aria canalizzata .
#####FONDamentali alla sicurezza della stuffa .e del locale dove installata ( cellula camper caravan o altro ) deve deve essere e funzionare  sensore calore che chiude passaggio gas se spegnimento accidentale della fiamma  ,e bulbo temperatura eccesiva entrambi lavorano in autonomia con il liquido all interno del loro circuito ###
La avevo anch io Credo sia indifferente il collegamento dei fili Funzionamento tale e quale gli accendi.gas manuali i  - piezoelettrici - premendo crei corrente che scarica sui due poli ,vedi che non siamo ne troppo vicini nr distanti tra loro, puliti non troppo consumati
.accendigas-piezoelettrico-tic-tac-giallo.jpg.quelli alimentari dalle batterie hanno il vantaggio che tentano la riaccensione automaticamente .
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 16/09/2020 alle 06:28:42
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:23:03
Ciao salito e grazie. 

Il mio problema è diverso: devo de facto rifare i collegamenti elettrici e devo capire cosa va collegato dove. Per ora, ho capito che sul più e meno a destra ci va la batteria e che quello comanda la ventola. Da lì, devo scoprire il resto. 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:45:56
La stufa funziona senza 12 volt ecceto il piezoelettrico dell accensione
Le due sicurezze obbligatoria funzionano autonamente senza bisogno di colegamenti corrente .
La ventola dell aria canalizzata e' un accessorio da aggiungere ,la sua ventola è  regolabile manualmente accensione,numero giri.sensore.temperatura ambiente Da un quadretto,rotella,interrutore. esterno posizionabile a distanza .

„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:50:26
Per cui secondo te oltre alla ventola le altre tre posizioni servono due per il piezoeletrico e quella rimanente? Cosa potrebbe essere? 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:35:01
In risposta al messaggio di mikla90 del 15/09/2020 alle 19:19:55

Ciao a tutti! Sono un neo felice possessore di un Safariways del '89. Il precedente proprietario è stato diciamo artistico con la parte elettrica del camper e io man mano sto sistemando quello che trovo. Oggi, tocca alla
stufa, una vecchia Truma di cui però non trovo il modello. Quello che posso dire è che ha il piezoeletrico manuale e non quello a batteria con l'elettronica integrata. Ora, vorrei sapere come vanno collegati i fili. Io ho le indicazioni dei colori in tedesco che si vedono negli allegati, ma non ho i fili corrispondenti (sono stati sostituiti).  Vorrei sapere inoltre se su modelli così vecchi di stufe c'era qualche tipo di controllo (fumi o simili) o se erano semplicemente alimentate dalla 12V e basta. Vi allego una foto del fronte della stufa e delle connessioni. Ogni aiuto è gradito! Grazie!​​​​​​​
...
Aspetta Ecostar se interviene...
la ventola vedo che ha il + ed il - sulla destra, gli altri contatti dovrebbero andare ad un potenziometro per la velocità.
Ciao

14
Taahrna
Taahrna
20/08/2011 296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:38:00
In risposta al messaggio di mikla90 del 16/09/2020 alle 06:50:26

Per cui secondo te oltre alla ventola le altre tre posizioni servono due per il piezoeletrico e quella rimanente? Cosa potrebbe essere? 
Ciao, puoi inviare foto della stufa senza griglia?
Se non lo sai, chiedi
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:38:20
Ciao hotrod. Capisco, quindi IN TEORIA non mi servirebbe la 12V per farla andare. Se c'è gas e c'è scintilla, sono a posto. 

​​​​
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 08:42:08
In risposta al messaggio di Taahrna del 16/09/2020 alle 08:38:00

Ciao, puoi inviare foto della stufa senza griglia?
Ciao Taahrna. 

La posto appena arrivo a casa! 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28418
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 10:43:34
Inserito il 16/09/2020 alle: 06:45:56
La stufa funziona senza 12 volt.
ecceto il piezoelettrico dell accensione
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 11:04:45
Salito, ma in teoria visto che non ha elettronica di alcun tipo ventola a parte non basta schiacciare il pulsante che agisce sul piezo e quello scatta? 
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 11:26:38
In risposta al messaggio di mikla90 del 16/09/2020 alle 08:38:20

Ciao hotrod. Capisco, quindi IN TEORIA non mi servirebbe la 12V per farla andare. Se c'è gas e c'è scintilla, sono a posto.  ​​​​
Il pregio di qulle stufe è che non gli serve la corrente, non hai la diffusione nelle bocchette però e quella viene fatta dalla ventola posteriore.
Basta premere il regolatore di sinistra per qualche secondo dopo averlo messo su 5 e schiacciare il piezoelettrico, parte la pilota e quando rilasci il regolatore dovrebbe aprire appunto a metà potenza.Tieni conto che se la usi senza ventola tutto il calore è rilasciato dalla griglia anteriore.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 11:50:21

la tua stufa serie 3000 presumo sia una versione SL con piezo elettrico (non meccanico) alimentato dalla BS , quindi oltre che alimentare la trumavent e suo potenziometro devi alimentare anche il piezo altrimenti quando pigi il pulsante sulla posizione di accensione la scintilla non avviene , se non fosse una versione SL allora il piezo viene alimentato da una scatoletta contenete 2 batterie stilo a sè stante , in tutti i casi quella stufa raffigurata non è con piezo meccanico 

mario
Mario
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 12:08:53
Ciao Mario e grazie. Stasera posterò delle altre foto, ma ti chiedo perché non è col il piezo meccanico. Io sulla destra ho un pulsantone che è duro da premere, come fosse un piezo, con un filo unico che parte ed un collegamento di massa sulla carcassa. A logica (ma sono neofita e posso sbagliare) quello è il piezo e non necessita di alimentazione esterna. 

Sbaglio? 
​​​
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 12:35:58

ora che ho visionato meglio la foto quello sulla DX che pensavo fosse un tappo di plastica effettivamente pare essere il pulsante del piezo meccanico , abbi pazienza avevo visto male scusami , se pigiandolo non senti il classico clack è il pulsante che non funziona , se invece il clack lo senti ma non avviene scintilla allora bisogna controllare il cavetto + le due connessioni + elettrodo di accensione e sua corretta posizione sul bruciatore , chiaramente per l'accensione devi prima premere la manopola sx e successivamente il pulsante piezo DX

mario

Mario
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 12:39:52
Probabilmente ragionando e grazie a voi potrei aver risolto l'arcano. La stufa, come mi avete fatto notare, non necessita di corrente. Quello che io facevo era provare a girare la manopola del gas, senza però schiacciarla. Quindi, il gas non usciva. 

Riproverò stasera con calma e vediamo se effettivamente la stufa funziona e il problema sono io. 

Una domanda relativa alla ventola: i regolatori sono stati tolti, al loro posto c'è un semplice pulsante che, quando chiuso, fa partire la ventola. Se io sostituissi il pulsante con un potenziometro potrei regolare la ventola andando a calare la tensione? O rischio di bruciarla perché lavora a tensione non corretta (troppo bassa)? 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 14:24:31

ovviamente se non schiacci la manopola di regolazione temperatura la fiammella pilota non si accende , quando la fiammella si accende prima di rilasciare la manopola attendi sempre i classici 15 secondi altrimenti la fiammella pilota si rispegne , visto che é stato eliminato il potenziometro originale e al suo posto è stato inserito un interruttore ON/OFF puoi benissimo aggiungere un adeguato potenziometro ma è probabile che perderai la funzione automatica come sull'originale quindi solo regolazione manuale , vai tranquillo perchè non comprometti nulla e anche il potenziometro originale lavora sull'abbassamento della tensione , l'interruttore ti consiglio di non eliminarlo 

mario
Mario
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 14:38:40
Quella stufa ha il problema della riaccensione in caso di spegnimento accidentale, tipo colpo di vento, si spegne e stop, se di notte ti devi alzare da dormire e riaccenderla, puoi pensare di sostituirla con una tipo questa con accensione elettrica

https://www.subito.it/caravan-e...

e poi ti serve questo
2020_09_16_12_38_311.jpg
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
5
mikla90
mikla90
15/09/2020 85
Rispondi Abuso
Inserito il 16/09/2020 alle: 14:41:01
Ciao domiziano. 

In teoria ha la fiammella ben coperta nella parte sotto del camper. In ogni caso, male che vada si spegne, ma la fuoriuscita di gas si interrompe quasi subito, dico bene? 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link