CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problema Ventola Trumavent sempre accesa. Perchè?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 08/04/2012 alle: 10:58:09
Innanzitutto Buona Pasqua a tutti. Ieri mattina vado ad accendere la mia Truma S 3002 K per riscaldare il camper , quando pero' sono andata a spengerla la ventola e' rimasta accesa anche posizionando il controllo su spento. Ho pensato a qualche sistema di protezione del calore(anche se non l'ha fatto mai) ed ho aspettato un'oretta ma la ventola andava ancora. Ho quindi aperto il vano e ho scollegato il regolatore del trumavent [url]

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI...

ho visto che in effetti c'era una pista interrotta, ma anche rimuovendola,la ventola andava ancora e per fermarla ho dovuto interrompere il connettore che va alla scheda di accensione della stufa. La stufa funziona regolarmente e' solo che la ventola non si ferma mai. Sapete dirmi che cosa potrebbe essere successo? Grazie Maurizio

Modificato da Pasteur il 08/04/2012 alle 11:25:16
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/04/2012 alle: 12:35:00
quote:Risposta al messaggio di Pasteur inserito in data 08/04/2012  10:58:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> molto semplice se hai una pista saltata vuol dire che il motore si sta inchiodando e consumando di più di quello che deve ha bruciato la pista. fai controllare il consumo ed i carboncini del motore carlo
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 08/04/2012 alle: 18:17:45
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 08/04/2012  12:35:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti ringrazio per la risposta. Ok per il motore che chiedendo piu' corrente ha bruciato la pista, ma non mi spiego come mai non si ferma la ventola anche rimuovendo il pannello di controllo,potrebbe essere andato qualche "scheda"sul motore del trumavent? Grazie Maurizio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 08/04/2012 alle: 19:15:39
quote:Risposta al messaggio di Pasteur inserito in data 08/04/2012  18:17:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quella ventola come accendi la stufa parte anche se il comando è spento (la K era fatta così) quindi se la stufa è spenta vuol dire che la scheda è andata in corto carlo
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 08/04/2012 alle: 20:07:50
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 08/04/2012  19:15:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok adesso mi e' piu' chiaro quindi ad occhio andrebbe verificato il motore ventola e quindi eventuale sostituzione +sostituzione regolatore trumavent con pista andata(anche se teoricamente lo posso risaldare)+ sostituzione della scheda Trumatic. Solo di materiali non mi basterebbero 200 euro o sbaglio?Se io interrompessi con un interruttore il cavo di alimentazione che dalla scheda ritorna al Trumavent? Scusa ancora per il disturbo. Ciao Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 08/04/2012 alle: 23:20:13
se una pista è saltata sicuramente c'è un serio motivo da non trascurare e andrebbe sistemato riportando il tutto all'originalità come si deve , lascia perdere strarne modifiche improvvisate che potrebbero peggiorare , come vorresti fare perderesti l'automatismo del trumavent creando altri problemi che potrebebro diventare anche fonte di pericolo , ti straconsiglio un CAT truma , magari ne uscirai con il portafoglio più leggero ma sarai più tranquillo e sereno , capisco la difficolta monetaria del periodo ma non credo sia il caso di trascurare cercando di risparmiare dove non si dovrebbe e magari 2 uscite di fine settimana in meno risolverebbero mario
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 09/04/2012 alle: 09:39:22
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 08/04/2012  23:20:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai ragione, certe cose non vanno sottovalutate,la faro' vedere da un centro Truma e valutero'. Ma a volte avere qualche notizia in piu' da amici disinteressati ti permette di non accettare supinamente il verdetto di un tecnico seppur competente. Grazie ancora a tutti.
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 09/04/2012 alle: 10:22:55
quote:Risposta al messaggio di Pasteur inserito in data 09/04/2012  09:39:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao purtroppo quando saltano le piste i casi sono due o un corto(inversione di polarità) o il motore che si sta grippando. io propenso per la seconda ipotesi magari con carboncini nuovi e comando nuovo tutto torna alla funzionalità originaria . se non trovi chi ti soddisfa impacchetta il tutto e spediscimelo che ti faccio la diagnosi gratis. carlo truma service milano
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 09/04/2012 alle: 10:41:23
quote:Risposta al messaggio di camperdoctor inserito in data 09/04/2012  10:22:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dovrei quindi inviarti il trumavent + comando trumavent+scheda accensione automatica trumatic? Vedo di smontare il tutto e ti faccio sapere. Grazie ancora P.s in realta' prima dell'accaduto e' saltato un fusibile della centralina dei servizi del camper attaccando la 220v in un area di sosta.
19
Pasteur
Pasteur
27/04/2006 262
Inserito il 15/04/2012 alle: 12:18:26
Nel caso possa servire di aiuto ad altri aggiorno la situazione. Ho provato a sostituire il comando del trumavent con quello di un amico ed il risultato purtroppo è lo stesso quindi il problema non sembra essere quello. Ho poi scoperto che probabilmente è avvenuto un corto legato ad un cavo del trumavent che si è sbucciato ed ecco spiegato il fusibile saltato e la pista andata, quindi tenderei ad escludere anche il problema del motore e quindi un suo maggior assorbimento. Conclusioni: credo che il corto circuito abbia creato un danno alla scheda di accensione della trumatic s3002k lasciando sempre attivo il passaggio di corrente al trumavent anche a stufa spenta. Purtroppo non sono riuscito a testare la scheda con un'altra, anche se apparte questo aspetto la stufa si accende senza problemi e funziona regolarmente. Provvisoriamente ho intercettato il cavo di ritorno dalla scheda al trumavent interponendoci un interruttore per spengere la ventola anche a stufa a spenta. Maurizio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link