CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi alle luci d'ingombro e della targa

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 15/05/2010 alle: 17:10:11
salve a tutti, possiedo da un mese circa, un camper Miller Illinois del 2004, comprato usato con un paraurti posteriore danneggiato e riparato da un mio amico, in quanto le due concessionarie Miller contattate su Roma mi avevano dato l'appuntamento per il preventivo a circa un mese dalle telefonate effettuate ed i carrozzieri non assicuravano la riparazione. Per farla breve, il mio amico effettua un lavoro che solo un amico può regalarti e così rimontiamo il paraurti ben felici,.... ma riattaccato tutti i cavi in sede , constatiamo che non funzionano tutte le luci d'ingombro e le due luci targa ; ricontrollo tutti i fusibili su i due vani del ducato , ma è tutto a posto. Ricontrollo e pulisco tutti i connettori sul paraurti e i fili che corrono paralleli, ma il problema permane; ho letto che le luci di posizione sono attaccate in parallelo e se un filo ha un corto , tutto l'impianto non va. Inutile contattare la Ducato in quanto non responsabile della fornitura di corrente alle luci d'ingombro e l'allestitore della Miller di Roma perchè troppo oberato e presuntuoso, in quanto non ha voluto neanche vendermi il parauti nuovo. Non ho trovato , se esiste il fusibile delle luci d'ingombro e della targa, che sembrano collegate e non esiste uno schema elettrico della Miller, se non per il gradino, la batteria di servizio , il frigo , la stufa,... boh...[V] Chiedo un suggerimento da voi, di ciò che posso controllare, perchè ho constatato mio malgrado , che il fai da te nel mondo del camper è condizione sine qua non.... ed eventualmente se conoscete il recapito di un elettrauto su Roma o meglio su Guidonia , esperto del settore ed onesto . Ne ho contattato uno a Fonte Nuova dove mi trovo ,che voleva smontare tutto il camper , ... per fortuna che gli ho detto che ripassavo ed ovviamente non sono tornato![xx(] Grazie dei suggerimenti ed aiuti.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 15/05/2010 alle: 19:49:09
Al fine di poterti aiutare occorrono ulteriori notizie: a prte le luci targa e ingombro le altre luci di posizione e stop funzionano? Sono stati rimontati sul paraurti gli stessi gruppi ottici originali,con gli stessi connettori e cablaggi; insomma l'impianto elettrico non è stato toccato ? Una domanda stupida anchè perchè dipende dal modello dei fari: è possibile che abbiate invertito il gruppo ottico destro col sinistro? Partendo dalle luci targa controlla che un capo delle lampade sia a massa e l'altro dovrebbe essere collegato con un filo al gruppo posizione destro o sinistro. ciao
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 15/05/2010 alle: 20:18:29
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 15/05/2010  19:49:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao alex, le posizione , stop e retro funzionano bene. i gruppi ottici sono gli originali , con stessi connettori ripuliti con passi obbligati ed ho controllato i cablaggi solo nella zona paurti posteriore. L'impianto elettrico non è stato toccato. non ho invertito i gruppi ottici. Ho notato che un connettore è libero ed è proprio quello che dovrebbe mettere in connessione le luci targa con le posizione , ma manca il filo per mettersi in connessione con le luci targa. ciao
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 15/05/2010 alle: 22:39:50
Ciao, dico sicuramente una sciocchezza: ma appena acquistato il VR e, quindi, prima della riparazione, sei certo che quelle luci si accendevano? Sembra strano che, se rimontato tutto come prima, le luci restino spente. Salutoni. Mauro.
viking1900
viking1900
-
Inserito il 16/05/2010 alle: 06:43:20
prova a mandare corrente ad un porta lampade d'ingobro posteriore lat.essendo in comunicazione tutte dovvrebbero accendersi se si,arriva ai fanalini posteriori,chiaramente lato destro e sinistro sono separati, ciao mario e b km
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 16/05/2010 alle: 10:05:01
quote:Risposta al messaggio di Otocototo inserito in data 15/05/2010  22:39:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì ricordo bene di aver controllato con l'amico Rocco tutte le luci ed in particolare quelle d'ingombro che funzionavano bene, tranne quella in alto a sx sul posteriore che mi ero ripromesso di cambiare una volta ritirato il camper, grazie e b km anche a te[:)]
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 16/05/2010 alle: 10:07:30
quote:Risposta al messaggio di Super Mario inserito in data 16/05/2010  10:05:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci proverò e ti farò sapere grazie e b km [:)]
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 16/05/2010 alle: 10:16:54
E' successo anche a me che non funzionavano le luci di ingombro laterali a destra, credevo fossero le lampade, dopo essermi accertato con il tester che non c'era tensione, ho seguito a ritroso i fili che dal fanalino di ingombro posterire passa sotto al camper per arrivare alla scatola fusibile nel cofano, allora toccando il filo sotto al camper mi sono accorto di due contatti ossidati, ripristinati i contatti tutto è tornato a funzionare, magari non è il tuo caso, ma il mio consiglio e di controllare tutto con un tester seguendo i cavi a ritroso (dalla luce d'ingombro a tornare indietro) e vedrai che troverai il guasto.. Ciao Pietro
19
videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 16/05/2010 alle: 11:22:27
Nel nuovo ducato lo spinotto per l'allestimento è situato nel montante dietro al passeggero.
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 16/05/2010 alle: 12:10:59
Mi sembra di aver capito che non c'è il collegamento tra un dei gruppi ottici e la luce targa. Guarda bene, perchè l'allestitore potrebbe aver predisposto un cablaggio verso quei connettori di connessione (Ducato) sul montante destro dell'autotelaio dove probabilmente troverai anche il cablaggio delle luci di ingombro. Secondo me sono due problemi diversi; la luce targa è connessa con lo smontaggio e rimontaggio del paraurti, mentre per le luci di ingombro potrebbe mancare la massa o essere saltato un fusibile aggiunto dall'allestitore probabilmente vicino alla suddetta connessione. Cordialmente
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 16/05/2010 alle: 13:35:17
il miller non lo sonosco ma nel challenger le luci d'ingombro prendono corrente da due scatoline post sotto il pianale con all'interno un piccolo circuito stampato di solito parte qualche pista e non hai piu corrente prova a guardare se è così rifai le piste sostituendole con dei cavetti al posto delle piste. ciao
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 17/05/2010 alle: 08:49:46
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 16/05/2010  11:22:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ci proverò grazie e b km
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 17/05/2010 alle: 08:52:34
quote:Risposta al messaggio di alexbio inserito in data 16/05/2010  12:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> grazie alexbio, ma cosa intendi per il montante dietro al passeggero,... la zona dove c'è il caricabatteria e la batteria di servizi sotto il sedile ? grazie per il suggerimento se riesco ad individuarlo te lo faccio sapere , grazie e b km
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 17/05/2010 alle: 08:54:24
quote:Risposta al messaggio di Super Mario inserito in data 17/05/2010  08:49:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ciao, significa che mi devo infilare sotto il camper , su per giù in che zona , grazie e b km
19
Gipsy
Gipsy
22/01/2006 837
Inserito il 17/05/2010 alle: 13:22:49
Altro camper molto più vecchio, però anch'io provo ad aiutarti. Quando ho avuto un problema simile, sdraiandomi sotto il camper ho seguito i fili che arrivavano al paraurti, e li mi sono accorto che nel punto più difficile e nascosto cambiava la colorazione della guaina che conteneva il cablaggio. In pratica c'è un punto in cui il cablaggio originale del mezzo viene innestato con quello della casa costruttice della cellula. Aprendo la guaina ho trovato due cavi sconnessi! Ora tutto ok.
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 17/05/2010 alle: 14:45:51
quote:Risposta al messaggio di Gipsy inserito in data 17/05/2010  13:22:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì è vero , a mio parere li ho trovati e sono cinque fili giuntati con guaina rigida rossa , li ho controllati ed ho rinastrato tutto 3 gg fà ; mi sa tanto che devo seguire i fili verificando il voltaggio con il tester, ... comunque li dovrò ricontrollare bene , ... sono stato un pò superficiale,ti farò sapere, grazie cmq e b km
15
Super Mario
Super Mario
15/05/2010 26
Inserito il 18/05/2010 alle: 14:09:03
Salve a tutti sono [^]Super Mario[^], volevo super messaggiare a tutti voi del forum che, finalmente ho scoperto il problema, ... erano due connettori staccati , che una volta staccato il parauti , per la tensione estrema a cui erano sottoposti, si erano nascosti in uno spazietto di due cm al di sopra del 3° serbatoio (quello nero) delle acque chiare, ... incredibile ! una volta riattaccati l'alberello di natale si è rimesso a funzionare [:D][:D][:D][:D][:D][:D], ... ma la storia non è finita, verifico che la luce d'ingombro il alto a dx ed il terzo stop che prima andavano adesso non vanno. Io ed il mio amico esperto " [8D]Super Rocco[8D]" verifichiamo che il guasto occorreva, perchè nel frattempo il tecnico che mi ha montato la telecamera,.... per posare la canaletta per l'alloggio del cavo , mi ha trapanato anche i due fili inquisiti , mettendomeli in corto... che sfiga estrema [V]. Sigh, speriamo che il tecnico della telecamera , una volta riconosciuto l'errore cagionatomi, non faccia altri danni, ... sennò ricorro a "[8D]Super Rocco[8D]" ; ciao a tutti e grazie anche a voi , ho risolto , b b b km ... Super Mario [;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link