CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi antenna cb

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:03:19
In risposta al messaggio di marcorosita del 25/10/2020 alle 22:54:04

L antenna con base magnetica era posizionata sul tetto del furgone in lamiera...quindi direi che massa e piano riflettente ne ha...questo è il problema....ora voglio provare a cambiare totalmente antenna e non passare il
cavo per lo stesso tragitto....anche io voglio tenere l antenna sul tetto con il piano riflettente sotto l antenna perpendicolarmente o no di lato ecccc...vediamo cosa riesco ad ottenere
...
La discussione ha involontariamente preso una direzione a mio avviso sbagliata. Correttissimo chi ti parla dell'importanza del piano riflettente (nel mio mezzo ho posizionato a forma di  X 4 barre di alluminio bianco (incollatre col biadesivo sul tetto in vetroresina).  Nel tuo caso però non hai questoi problema perchè, in base a ciò che scrivi, hai un tetto in lamiera.  Ci dobbiamo quindi concentrare in un'altra direzione.
La sequenza delle prove che hai fatto non mi sembra completa.  Mi spiego:
1) con un tester devi provare la continuità tra centrale del bocchettone (quello che inserisci nel CB) e punta dell'antenna;
2) sempre con lo stesso tester, devi provare la continuità tra l'esterno del bocchettone e la base dell'antenna.  Se hai una magnetica dovrebbero esserci 4 viti a vista verso la parte alta della calamita che, se non ricordo male, dovrebbero essere collegate alla calza del filo.
3) fatta questa prova si va alla successiva che è il controllo di un eventuale cortocircuito del cavo.  In questo caso devi togliere l'antenna dalla base rotante   (potrebbe essere un modello di antenna che fa vedere nel tester un falso cortocircuito) e rifare la prova col tester asscurandoti che tra il centrale e l'esterno del bocchettone NON vi sia continuità.
Mi pare che tu non avessi precedentemente fatto le prove 1 e 2.
Se tutti i test danno esito positivo, allora credo che il problema sia all'interno dell'antenna.  In questo caso potresti fartene prestare una (molte di quelle in commercio sono intescambiabili tra loro) e vedere se cambia qualcosa.
Siccome si parla di LEM, ad un mio amico era successa la stessa cosa, risolto cambiando antenna.
P,S, l'amico Laikone ha postato la foto di una base rettangolare di lamiera.  Di sicuro ha dovuto abbondare con le misure e portarsi dietro del peso. Mi permetto di osservare che seppur di generose dimensioni sarebbe più utile integrarla con delle barre di alluminio (per non fare una base enorme e pesante). Io ho fatto proprio così, rettangolo in lamiera (più piccolo di quello in foto) + barre ad X., Per l'altro amico che invece ha pubblicato la foto di una base con le ventose, direi che è una bellissima idea, non avevo mai visto nulla di simile, ma siamo alle solite, mancherebbe una base che faccia da piano riflettente.  
Molti confondono il piano riflettente con la massa e ritengono che collegare la calza del filo CB a qualche massa produca dei benefici.   In alcuni casi piano riflettente e massa dell'autoveicolo possono coincidere (come nel caso dei furgoni in lamiera) ma non nel caso dei mezzi in vetroresina.   Facci sapere.
Fabrizio

Modificato da gduca il 26/10/2020 alle 14:06:08
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 17:48:10
In risposta al messaggio di gduca del 26/10/2020 alle 14:03:19

La discussione ha involontariamente preso una direzione a mio avviso sbagliata. Correttissimo chi ti parla dell'importanza del piano riflettente (nel mio mezzo ho posizionato a forma di  X 4 barre di alluminio bianco (incollatre
col biadesivo sul tetto in vetroresina).  Nel tuo caso però non hai questoi problema perchè, in base a ciò che scrivi, hai un tetto in lamiera.  Ci dobbiamo quindi concentrare in un'altra direzione. La sequenza delle prove che hai fatto non mi sembra completa.  Mi spiego: 1) con un tester devi provare la continuità tra centrale del bocchettone (quello che inserisci nel CB) e punta dell'antenna; 2) sempre con lo stesso tester, devi provare la continuità tra l'esterno del bocchettone e la base dell'antenna.  Se hai una magnetica dovrebbero esserci 4 viti a vista verso la parte alta della calamita che, se non ricordo male, dovrebbero essere collegate alla calza del filo. 3) fatta questa prova si va alla successiva che è il controllo di un eventuale cortocircuito del cavo.  In questo caso devi togliere l'antenna dalla base rotante   (potrebbe essere un modello di antenna che fa vedere nel tester un falso cortocircuito) e rifare la prova col tester asscurandoti che tra il centrale e l'esterno del bocchettone NON vi sia continuità. Mi pare che tu non avessi precedentemente fatto le prove 1 e 2. Se tutti i test danno esito positivo, allora credo che il problema sia all'interno dell'antenna.  In questo caso potresti fartene prestare una (molte di quelle in commercio sono intescambiabili tra loro) e vedere se cambia qualcosa. Siccome si parla di LEM, ad un mio amico era successa la stessa cosa, risolto cambiando antenna. P,S, l'amico Laikone ha postato la foto di una base rettangolare di lamiera.  Di sicuro ha dovuto abbondare con le misure e portarsi dietro del peso. Mi permetto di osservare che seppur di generose dimensioni sarebbe più utile integrarla con delle barre di alluminio (per non fare una base enorme e pesante). Io ho fatto proprio così, rettangolo in lamiera (più piccolo di quello in foto) + barre ad X., Per l'altro amico che invece ha pubblicato la foto di una base con le ventose, direi che è una bellissima idea, non avevo mai visto nulla di simile, ma siamo alle solite, mancherebbe una base che faccia da piano riflettente.   Molti confondono il piano riflettente con la massa e ritengono che collegare la calza del filo CB a qualche massa produca dei benefici.   In alcuni casi piano riflettente e massa dell'autoveicolo possono coincidere (come nel caso dei furgoni in lamiera) ma non nel caso dei mezzi in vetroresina.   Facci sapere.
...
È una base magnetica tripla per antenne di notevole dimensioni.
io la uso con antenna di 5 metri (da fermo)
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 18:03:07
Ciao..non ho avuto modo di far chissà che...ma ho voluto capire se tra le staffe del tendalino e la lamiera del furgone c è continuità col tester...cosi provavo a mettere una staffa avvitata e montavo l altra antenna veicolare sirio turbo 2000 per provare...non c è continuità...nemmeno se punto i puntali sulla lamiera del tetto...non mi sembra normale...la vernice fa da isolamento a sto punto e quindi anche la base magnetica non fa massa...corretto?per me l antenna la fa il cavo dell antenna a sto punto...posso a sto punto collegare un cavo di rame alla calza alla base dell antenna e portarlo attaccato a dove fa massa il furgone?servirebbe?
marco
8
motociclista12
motociclista12
31/08/2017 1006
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 19:50:16
Non sono un grande esperto però, quando feci tarare l'antenna da me montata, la prima cosa che controllarono fu la massa a telaio, la vernice un po' isola.
ciao
Paolo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 27/10/2020 alle: 21:00:44
In risposta al messaggio di marcorosita del 27/10/2020 alle 18:03:07

Ciao..non ho avuto modo di far chissà che...ma ho voluto capire se tra le staffe del tendalino e la lamiera del furgone c è continuità col tester...cosi provavo a mettere una staffa avvitata e montavo l altra antenna veicolare
sirio turbo 2000 per provare...non c è continuità...nemmeno se punto i puntali sulla lamiera del tetto...non mi sembra normale...la vernice fa da isolamento a sto punto e quindi anche la base magnetica non fa massa...corretto?per me l antenna la fa il cavo dell antenna a sto punto...posso a sto punto collegare un cavo di rame alla calza alla base dell antenna e portarlo attaccato a dove fa massa il furgone?servirebbe?
...
Ci sono radioamatori che frequentano questo forum più titolati di me a scrivere sull'argomento, ma se rileggi il mio intervento cercavo di spiegarti che la massa del mezzo (lamiera), non sempre coincide con il piano riflettente dell'antenna.  Fare affidamento sul fatto che la calza del filo prende la massa del mezzo attraverso il bocchettone di collegamento sul CB è un ragionamento sbagliato.  Chiaro che se utilizzi un'antenna "tradizionale" devi assicurati di grattare la vernice dove fori la lamiera perché è proprio sul basamento dell'antenna che bisogna assicurare un buon collegamento con piano riflettente.   L'antenna con base magnetica funziona su un principio diverso (che non sono in grado di spiegarti) ed è progettata per essere calamitata alla lamiera del mezzo senza scalfirne la vernice. Prova a ripartire dalla sequenza che ti ho indicato e facci sapere per condividere la tua esperienza a fattor comune.
Fabrizio
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 16:55:10
Prove eseguite...punto 1 e 2....c è continuità per entrambi le prove
marco
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:13:25
In risposta al messaggio di marcorosita del 28/10/2020 alle 16:55:10

Prove eseguite...punto 1 e 2....c è continuità per entrambi le prove
Ti resta solo capire se è l'antenna ad essere difettosa.  Troverai sicuramente un amico, un conoscente o un vicino di area sosta camper che abbia un attacco come il tuo e che si presti a prestarti il suo stilo da provare sulla tua base magnetica.    Se vuoi invece fare le prove con la SIRIO, sulle staffe del tendalino, ti devi accertare di avere una massa sicura su un punto non verniciato del tetto del furgone.  Con te le LEM che hanno manifestato questo tipo di problema sono due.  Pensare che ho proprio quel modello ed a me va benissimo!! 
Fabrizio
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2020 alle: 20:32:32
Grazie...1..difatti voglio togliermi questo dubbio della lemm se ho la possibilità di fare una prova la farò scambiando l antenna...2..un altra prova che farò a breve è montare la lemm su un altra base magnetica differente come modello che ho gia a casa con cavo volante...3..per la sirio proverò una turbo 2000 alta 140cm(troppo alta sopra al tetto)..vorrei fare cosi per provare intanto:staffa di alluminio attaccata alla staffa del retro del tendalino (che non fa continuità col tetto del furgone)e collegare alla calza sotto l antenna o sulla staffa dell antenna un cavo di rame e portarlo ad un punto di massa del telaio del furgone...puo andare?4..anche la sirio vedo se riesco a provarla sulla base magnetica della lemm modificando due cose...tanto ormai ho messo mano ovunque...
marco

Modificato da marcorosita il 28/10/2020 alle 20:35:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link