In risposta al messaggio di marcorosita del 25/10/2020 alle 22:54:04
L antenna con base magnetica era posizionata sul tetto del furgone in lamiera...quindi direi che massa e piano riflettente ne ha...questo è il problema....ora voglio provare a cambiare totalmente antenna e non passare il cavo per lo stesso tragitto....anche io voglio tenere l antenna sul tetto con il piano riflettente sotto l antenna perpendicolarmente o no di lato ecccc...vediamo cosa riesco ad ottenere
La discussione ha involontariamente preso una direzione a mio avviso sbagliata. Correttissimo chi ti parla dell'importanza del piano riflettente (nel mio mezzo ho posizionato a forma di X 4 barre di alluminio bianco (incollatre col biadesivo sul tetto in vetroresina). Nel tuo caso però non hai questoi problema perchè, in base a ciò che scrivi, hai un tetto in lamiera. Ci dobbiamo quindi concentrare in un'altra direzione.
La sequenza delle prove che hai fatto non mi sembra completa. Mi spiego:
1) con un tester devi provare la continuità tra centrale del bocchettone (quello che inserisci nel CB) e punta dell'antenna;
2) sempre con lo stesso tester, devi provare la continuità tra l'esterno del bocchettone e la base dell'antenna. Se hai una magnetica dovrebbero esserci 4 viti a vista verso la parte alta della calamita che, se non ricordo male, dovrebbero essere collegate alla calza del filo.
3) fatta questa prova si va alla successiva che è il controllo di un eventuale cortocircuito del cavo. In questo caso devi togliere l'antenna dalla base rotante (potrebbe essere un modello di antenna che fa vedere nel tester un falso cortocircuito) e rifare la prova col tester asscurandoti che tra il centrale e l'esterno del bocchettone NON vi sia continuità.
Mi pare che tu non avessi precedentemente fatto le prove 1 e 2.
Se tutti i test danno esito positivo, allora credo che il problema sia all'interno dell'antenna. In questo caso potresti fartene prestare una (molte di quelle in commercio sono intescambiabili tra loro) e vedere se cambia qualcosa.
Siccome si parla di LEM, ad un mio amico era successa la stessa cosa, risolto cambiando antenna.
P,S, l'amico Laikone ha postato la foto di una base rettangolare di lamiera. Di sicuro ha dovuto abbondare con le misure e portarsi dietro del peso. Mi permetto di osservare che seppur di generose dimensioni sarebbe più utile integrarla con delle barre di alluminio (per non fare una base enorme e pesante). Io ho fatto proprio così, rettangolo in lamiera (più piccolo di quello in foto) + barre ad X., Per l'altro amico che invece ha pubblicato la foto di una base con le ventose, direi che è una bellissima idea, non avevo mai visto nulla di simile, ma siamo alle solite, mancherebbe una base che faccia da piano riflettente.
Molti confondono il piano riflettente con la massa e ritengono che collegare la calza del filo CB a qualche massa produca dei benefici. In alcuni casi piano riflettente e massa dell'autoveicolo possono coincidere (come nel caso dei furgoni in lamiera) ma non nel caso dei mezzi in vetroresina. Facci sapere.
Fabrizio
Modificato da gduca il 26/10/2020 alle 14:06:08