CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi antenna dipolo 'alva'

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 52
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 04/03/2012 alle: 17:32:33
ciao,oggi ho provato per bene l'antenna dipolo suggerita da alva e altri,ma non riesco a prendere mediaset,la rai,invece altri canali si,in totale circa 80 canali,la media e' piu' o meno sempre quella..ho controllato tutti i collegamenti,stagnature e isolamenti,per me e' tutto ok..il cavo coassiale e' da 75ohm quello satellitare,dalla presa tv va sopra al tetto scorrendo dentro un 'tubo' di corrugato in gomma da elettricisti fino ad una scatola stagna dove parte la derivazione calza-filo e anima-filo,il tutto stagnato e isolato con guaina termorestringente,il filo unipolare e' da 2,5mmq con braccia di 1m per 2m isolato alla fine con guaina termorestringente e fissato qua e la con fascette su basette adesive..il tetto e' in vetroresina..ho provato ad allungare entrambi i bracci di 10cm,poi ho iniziato ad accorciare di 5cm ogni braccio,di 2cm,ancora di 2cm e cosi via,praticamente ho provato ad allungare ed accorciare le braccia per vedere se cambia qualcosa,sempre rifatto la sintonizzazzione automatica,cambia sulla quantita' di canali,ma mediaset niente..ho preso la tv,fatto la sintonizzazione con l'antenna di casa,tutto perfetto,riportata in camper e non si vedeva quasi nulla,rifatta la sintonizzazione in camper e ritorniamo punto e a capo..ho collegato un'antenna di quelle nere gommate a base magnetica alta circa 15cm sul cofano del camper anche un po' a caso,fatto la sintonizzazione ed eccomi mediaset,tanti altri canali,ma rai 1-2-3 no,pero' avrei gia' un buon cambiamento e potrebbe bastarmi con un tot di 125 canali..cosa sto sbagliando?suggerimenti?grazie
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 04/03/2012 alle: 21:32:23
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 04/03/2012  17:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, cosa intendi per "...con braccia di 1m per 2m ..."? Ogni braccio del dipolo deve misurare tre metri, deve essere disposto ad "L" contrapposte. Quindi il totale del filo unipolare da 2,5mmq che hai usato deve essere di 6 metri, cioè 3 + 3. Questa è la foto del mio: I due bracci misurano tre metri ciascuno, cioè circa 80 cm le parti corte e 220 cm quelle lunghe; ho trovato posti in Italia dove ho visto tutto, ed altri dove invece ho visto qualcosa oppure niente. Ricordiamoci che il segnale del digitale terrestre non in tutti i luoghi è abbastanza forte da far vedere l'immagine, e dove è debole non prendi nulla, a differenza del vecchio analogico che, anche con segnale scadente captavi il canale, magari con molto disturbo. Comunque è strano che non funzioni: ma il disservizio avviene solo in un luogo (nel caso lì dove hai provato potrebbe esserci un debole segnale di Mediaset) oppure lo hai già testato in diverse parti d'Italia? Salutoni. Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
19
Pigo
Pigo
21/03/2006 403
Inserito il 05/03/2012 alle: 08:04:42
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 04/03/2012  17:32:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho installato il dipolo ALVA venerdì scorso e, nonostante nella zona in cui abito ci siano difficoltà di ricezione da sempre, il risultato è stato più che soddisfacente. Non vedo i canali RAI perchè da me vengono trasmessi in VHF ed essendo l'antenna tarata sulle frequenze UHF il risultato era previsto. Prova a seguire i consigli di Mauro e sposta il camper anche solo di 1 KM e vedi cosa succede. Ciao Massimo.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/03/2012 alle: 09:48:52
Ciao, non stai sbagliando nulla. Succede se il segnale non ha un livello decente: il decoder non aggancia. Il camper non è fatto per ricevere i canali TV sotto casa, lo fa gia bene l'antenna posta sul tetto, ma in giro. P.S. se quel dipolo avesse lo stesso guadagno dell'antenna posta sul tetto, nessuno salirebbe sui tetti. P.P.S. ciao Mauro, saluta Mina[:X] Dante e Cleo. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT

Modificato da alva.it il 05/03/2012 alle 09:50:25
16
Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 05/03/2012 alle: 12:54:54
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 05/03/2012  09:48:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche a voi un abbraccio[;)] Mauro[;)] Nuvola, Dante e Cleo, i miei cuccioli pelosi....
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
flavioo
flavioo
14/04/2007 785
Inserito il 05/03/2012 alle: 15:52:03
Anchio uso il dipolo Alva con buoni risultati,Certo la L Alva consigliava di farla da 150 cm X 150 qualche anno fà
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 05/03/2012 alle: 19:57:28
eccomi qua,ciao a tutti:le 2 elle sono messe come octotopo,1mx2m e 1mx2m,tot 6metri..i lati lunghi delle elle corrono a 5cm dal bordo,profili del tetto del camper,che penso siano di metallo,creano interferenze?come dicevo ho provato ad allungare entrambi i bracci,anche oggi ho provato,allungando ancor di piu,partendo da 8m tot in giu,fino a 5.8m,ma peggio del solito,oggi ho memorizzato al max 52 canali..ho provato anche a collegare direttamente il cavo antenna all'ingresso tv,senza passare per la presa tv a incasso sulla parete,ma niente..ho provato ancora con l'antennina magnetica spora al tetto della macchina che avevo in parte al camper e ho memorizzato 135canali tra cui mediaset,rai 1-2-3 mai,le altre si,quindi il segnale c'e' e il decoder lo aggancia..il dipolo non mi funziona 'bene' nemmeno in altri posti anche liberi diciamo da ostacoli..oggi ho ripreparato cavo unipolare nuovo lungo 3.5m per braccio(lo taglio poi a misura)da 2.5mmq,cavo coassiale satellitare da 75ohm,quello grosso,tanto mi sta e gia saldato calza e anima ai cavi,isolato tutto stando bene bene attento ai particolari,voglio rifarlo e riprovare,possibile che quasi tutti ne parlano bene e io non riesco?sono testardo e se una cosa non mi funziona,faccio di tutto per arrivare al risultato
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 05/03/2012 alle: 23:21:35
Ciao, visto che sei "testardo" e non ti arrendi, ti propongo un'altra antenna, più performante del dipolo di 3 metri per braccio. E' ancora un dipolo, questa volta un dipolo ripiegato fatto solo con cavo TV, dai un'occhiata qui: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=142991 apri i messaggi archiviati, a metà della prima pagina post del 12/09/2011 ore 14:02. Se il tutto lo installi in 3 spezzoni di tubo rigido da impianti elettrici tenuti da una T, hai competato l'opera. L'ho fatta, e funziona benissimo. P.S. il manuale delle antenne di "Nuova Elettronica", non lo trovi al link che ho postato, se ti interessa mandami privatamente un tuo indirizzo mail. Faccio in modo di spedirti i 16 Mb del file.
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 05/03/2012  19:57:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 06/03/2012 alle: 20:03:42
grazie alva per la disponibilita',domani come preannunciato rifaccio tutto il lavoro e vediamo se abbandono questa sfida oppure la vinco io!ho delle perplessita':il cavo unipolare,quei 3-4-5cm una volta spelato-sguainato per stagnatura-collegamento con anima o calza,lo devo conteggiare sul totale dei 3metri?altra cosa,quei profili che corrono sul tetto del camper in metallo creano problemi se troppo vicini(5cm) al cavo unipolare dei bracci?in coorispondenza di una parte dei bracci delle elle,sotto,dentro,sul soffitto del camper,ho la struttura di ferro del letto basculante,crea interferenze?scusami di tutte queste domande,ma non voglio farmi 'seghe' mentali inutili..dopo di questa antenna,avevo gia' valutato l'idea di costruirmi quella suggerita da te
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/03/2012 alle: 20:39:08
Ciao, in ricezione la lunghezza non è molto determinante. I 3 metri li ho calcolati perchè sono 5 volte la lunghezza d'onda più o meno a centro banda. La misura la si fa subito usciti dal cavo coassiale, le spelature e le saldature fanno parte della lunghezza dell'antenna. Il metallo presente nelle vicinanze (profili e meccanismo del letto), non comporta problemi. Chi ha il tetto del camper in alluminio, o il tetto delle case in rame cosa fa: non installa antenne? Fai qualche prova di lunghezza sottraendo 60 centimetri (lunghezza d'onda) per volta. Per accorciare basta che ripieghi in cavo dei bracci a U stretto senza bisogno di tagliare e giuntare. Vedi immagine sotto.
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 06/03/2012  20:03:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 06/03/2012 alle: 21:50:15
ok mi e' tutto chiaro..bene bene,domani sera ti aggiorno dei risultati ottenuti..grazie e buona serata
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 07/03/2012 alle: 19:59:35
ciao alva,ho rifatto tutto,la media dei canali memorizzati va da 50 a 70 canali:2 braccia lunghi 3m e non cambia nulla..2 braccia da 3.6m ancora nulla..2 braccia da 2.4m oltre a piu' o meno i soliti canali,aggancio rai 1-2-3 ma non si vedono benissimo..2 braccia da 1.8m vedo bene rai 1-2-3 e anche circa altri canali..mediaset nulla da fare..non posso dire che l'antenna non funzioni,ma non e' quello che mi piacerebbe avere..intanto ho lasciato le braccia a 3m,testero' nel frattempo in altre zone e poi montero' definitivamente un'antenna direttiva della teleco con palo in modo da poterla alzare e direzionare,anche un amico mio la ha e si e' sempre trovato bene e prende quasi sempre..cosa mi dici di questa antenna?grazie come sempre per l'aiuto e per la disponibilita'
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/03/2012 alle: 20:25:12
Ciao, numble numble... da quello che capisco dalle tue utime prove: può essere un problema di frequenza di trasmissione RAI. Non so in che zona d'Italia sei, non vorrei che ti trovi in una delle poche zone, come la mia (Lombardia, Milano), dove la RAI è trasmessa un VHF e non in UHF. Quindi ben distanti dalla maggior parte delle emittenti in UHF. La direttiva della Teleco guadagna un po' di più, ma anche lei è in gamma UHF. Puoi vedere la RAI in VHF con un segnale non puro, portato a livello di aggancio facendo leva sul maggior guadagno dell'antenna. P.S. prima di spendere soldi, metti assieme l'antenna che ti ho proposto l'altro ieri. Avrai delle sorprese.
quote:Risposta al messaggio di marcorosita inserito in data 07/03/2012  19:59:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 07/03/2012 alle: 21:11:32
abito in veneto a treviso..e la zona dove abito,segnale ne ha,non so come..appena ho un attimo provo a costruire l'antenna che dici,mi leggero' il post e in caso me la porto via quando vado a pescare con amici in tenda che stiamo fuori 2-3 giorni,quindi ci portiamo via anche la tv alimentata da una batteria della macchina..a parte cio',questa antenna la posso mettere distesa in modo fisso sul tetto del camper o andrebbe usata in verticale tipo impiantata per terra su un picchetto o palo?
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 07/03/2012 alle: 23:31:25
Dovresti prendere la RAI dal Monte Lagusella in VHF. Quell'antenna la uso normalmente in camper. Se c'è un albero nelle vicinanza la lego ad un ramo, se non c'è uso un piccolo cavalletto, e la oriento piu o meno nella direzione delle antenne messe sui tetti. Non è proprio una direttiva, basta orientarla di 90° per coprire tutto. Entro nel camper tramite una presa TV incastrata nella griglia inferiore del frigo. Non è fatta per essere usata coricata. Qui vedi la mia antenna finita, inguainata e sigillata in 3 spezzoni di tubo in palstica e una T: https://forum.camperonline.it/#=142991&whichpage=4 nella foto ho messo un paio di forbici, così ti rendi conto delle dimensioni. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
15
marcorosita
marcorosita
26/01/2010 486
Inserito il 08/03/2012 alle: 20:16:03
ti ringrazio,appena ho ancora un po di tempo,provo la costruzione[:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 09/03/2012 alle: 00:51:28
Ti do una dritta: se ti procuri uno spezzone di cavo tipo RG11 a 75 ohm, costruisci con quello l'antenna. Solo per la parte alta della T, non per la discesa. E' un cavo coassiale piu largo del normale cavo TV, ed è nero. Essere largo porta ad una maggiore capacità (condensatore) parassita verso terra, che fa allargare la banda passante dell'antenna. In parole povere prendi molti più canali. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 25/04/2012 alle: 21:35:47
come ho scritto in un altro post. l'antenna di Alva funziona benissimo.. grazie ancora Marco 1971 Marco 1971 [URL=http://img29.imageshack.us/i/img1418jn.jpg/] [/URL]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 26/04/2012 alle: 00:07:57
Sono io a ringraziarti. [;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di marco1971 inserito in data 25/04/2012  21:35:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
19
Mafilù
Mafilù
18/10/2006 699
Inserito il 26/04/2012 alle: 11:35:43
Ciao, potete darmi dei consigli su come fissare il filo sul tetto in alluminio, mi sembra di aver capito che il filo non deve toccare il tetto. Grazie Giovanni(Sicilia)
18
marco1971
marco1971
18/06/2007 1703
Inserito il 04/05/2012 alle: 21:43:43
ciao Giovanni, domattina ti inserisco un paio di foto del tetto e del lavoro quasi terminato sul mio nuovo mezzo. io ho utilizzato un cavo unipolare da 2,5mm saldato sulle due estremità del cavo da 75ohm dell'antenna tv e alla prima scansione della banda ho memorizzato 205 canali.. il cavo unipolare l'ho passato all'interno di due canaline disposte ad L rovesciata con il lato lungo che corre longitudinalmente al camper per 2 mt e il cavo corto da 1mt trasversalmente al tetto. Domani mattina incollo le canaline al tetto e la scatola di derivazione.. Questo sistema lo avevo già sul camper precendente e mi ha risolto un sacco di rogne senza mai perdere il segnale se non in zone che sono assenti da trasmissioni Dvbt. Ad ogni modo per alcune zone ho seguito Alva e ho prodotto un altra antenna di piccole dimensioni ma direttiva da utilizzare in casi estremi e da utilizzarsi anche in casa. Marco 1971
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link