Ho aquistato da ebay due batterie Agm usate, seminuove, da 100 ah, i primi di settembre. Ho fato tre uscite e da subito mi sono accorto che la resa non era delle migliori. Ho su un pannello, piccolo, che mi contribuisce a mantenerle sempre cariche. La ricarica, prima delle partenze, la faccio anche con un caricabatterie manualmente.
Le due batterie l'ho collegate in parallelo diretto, come da consiglio di Aldo, e con una esecuzione quasi impeccabile. Ho contattato il venditore dicendogli il problema riscontrato e mi ha consigliato di fare delle prove di resa delle batterie ricaricandole prima e applicando un carico successivamente.
Ho fatto le prove in questi due giorni, ricaricandole separatamente e poi applicando un carico costante pari a 40W, due alogene, con assorbimento di 3,8 A circa. Prova eseguita a circa 10 - 12 gradi esterni. La prima aveva 13,8 V prima dell'applicazione del carico, dopo circa 1/2 ora i Volt erano 12,8. dopo 3,45 ore era a 12,5 Volt e dopo circa 5 ore era in allarme con il voltaggio sprofondato.
La seconda ha resistito circa due ore in più, 7,15 circa, sprofondando anch'essa sotto i 10 Volt molto velocemente.
Ho rifatto a segure la prova sempre sulla prima peggiorando le proprie performance di circa 45 min.
Da 13,8 appena c'e il carico passano per mez'ora a 13 e poi il voltaggio comincia a calare.
Volevo sapere se le batterie vanno cambiate o se hanno il problema del risveglio.
Grazie in anticipo dei consigli.
Mah... è un po' tirare a indovinare.
Comunque ti dico che il problema del "risveglio" che è meglio chiamare "fase di prima ricarica" è ormai una cosa che appartiene al passate per delle batterie usate.
Fossero nuove di pacca si poteva ipotizzare, ma con quelle usate proprio no...
In ogni caso abbiamo una differenza tra le due ma comunque sembra che tengano solo una quindicina di Ah.
Potrebbe anche essere che le meravigliose occasioni di batterie usate a prezzi vantaggiosi ma dal funzionamento impeccabile siano ormai un ricordo.
Spero di no e ti do un unico consiglio.
Prova a ricaricare come si deve e usare una batteria alla volta (sempre con quel carico) e verifica quanta corrente moltiplicato per il tempo (Ah quindi) dai alla BS in prova col tuo caricabatterie.
E' un po' un conto approssimativo, ma per essere sicuri che 20 Ah di energia sono pochi bisogna sapere se nella ricarica ne abbiamo dati almeno 25 o 30, altrimenti potrebbero avere ragione la batterie.
Ricaricale come si deve e rifai la prova.
Da quello che mi pare di intuire sembrano delle batterie estremamente "dure" da ricaricare forse a causa di una brutta infanzia vissuta...
Però se te le cambiasse sarebbe meglio...[;)]
Cordialmente, Marco.
Gli amperora?
Con un amperometro e un orologio... e non sto scherzando.
Cerca di capire con un amperometro quanto assorbe e per quanto tempo.
E' sicuramente un calcolo molto, molto approssimativo, ma se le batterie per qualche motivo non assorbono tot Ampere per tot tempo lì dentro di Amperora non ce ne vanno mica...
Proviamo a capire se e quanta corrente riusciamo a fornirgli con una ricarica, solo la tensione non indica nulla.
Purtroppo le prove che mi vengono in mente sono solo queste.
Se sei di Firenze ti posso aiutare anche personalmente...
Spero che Aldo (ilnicolaldo) tiri fuori qualche idea in più di me... o anche altri se hanno qualche intuizione da proporre.
Marco.
Salve...riporto di seguito un metodo di verifica postato una settimana fà da un amico di cool...spero Le possa servire...
Ciao,ti riporto se ti può aiutare, come risposta, quanto pubblicato sul sito della heliostechnology alle faq in merito alle batterie dal grandissimo tecnico Fabio Zanoni:
"...Verificare come caricare e scaricare le batterie ed effettuare i test di durata
Metodo con batteria installata (meno preciso ma più semplice)
1. assicurarsi di spegnere tutte le utenze sul camper
2. accendere il caricabatterie del camper per almeno 24 ore prima di effettuare il test
3. spegnere il caricabatterie
4. dopo 1 ora circa (tempo di riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria
servizio con un multimetro digitale (oppure leggere la tensione direttamente sul
display della centralina se questo è presente) e l'orario riportando queste informazioni
in un foglio.
5. accendere diverse lampadine sul camper anchè la sommatoria dei consumi sia di
circa 55-60W ( 3 lampade alogene da 20W, oppure 2 alogene e 3 neon da 7W, oppure
una ventola da 40W ed 1 lampadina alogena...)
6. lasciare il veicolo e ritornarci dopo 5 ore circa...
7. riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli
11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali
che diviso 12V tensione nominale dell’accumulatore sono 25Ah.
8. se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo ad eettuare 1 verica dopo
altre 3 ore no al limite di lavoro degli 11.3-11V.
La maggior parte degli accumulatori installati in un camper hanno 1 capacità nominale
di 90 - 100Ah ed il range di lavoro tipico che va da 11.0V a 14.7V massimi
per cui 25Ah di batteria corrisponde ad 1 quarto della capacità dichiarata.
Metodo con batteria non installata (più preciso e sicuro)
1. Togliere la batteria dal camper
2. Caricare la batteria con un caricabatterie eciente, di tipo elettronico con il controllo
degli stadi (almeno 2 stadi 14.7-13.8V).
3. Quando il caricabatterie ha terminato il ciclo scollegarlo dopo 1 ora circa (tempo di
riposo dell'accumulatore) misurare la tensione della batteria servizio con un multimetro
digitale e l'orario, riportando poi queste informazioni in un foglio.
4. Collegare una lampada alogena tipo faro da auto da 55 - 60 W
5. Vericare che lampada scarichi l'accumulatore per almeno 5 ore
6. Riefettuare la misura di tensione della batteria servizio, se essa risulta inferiore agli
11.3V la batteria è da cestinare in quanto 60W/h di consumi per 5 ore sono 300W totali
che diviso 12V sono 25Ah.
Se la batteria risulta superiore agli 11.8V ritorniamo a fare 1 verica dopo altre 3 ore
no al limite di lavoro degli 11.3V 11V
Quando l’accumulatore é fuori uso?
Dopo aver eettuato uno dei test precedentemente descritti come consiglio personale,
ritengo che sotto il 50% della capacità nominale la batteria sia da buttare in quanto
il passaggio da 50% al 25% della capacità risulta esponenziale.
Si potrebbe rianimarla con delle cariche profonde controllate, e rieettuare i test dopo
4 - 5 cicli, altrimenti usare un sistema di desolfatizzazione tra i presenti sul mercato,
anche se esprimo il mio forte dubbio sul funzionamento in quanto non palpabile e
dimostrabile, oltre a dipendente da altri fattori vita, batteria, tipo d'uso, dimensioni del
contenitore, frequenza di lavoro del desolfatizzatore.
Molto importante é il sistema di ricarica che deve essere di buona lega.
Lorenzo
Questo il quantum...
Cordialmente....Ulisse1.
Ciao a tutti vorrei installare un turbovent sul mio laika ecovip 3L quasi sicuramente sull...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.