CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 03/01/2008 alle: 13:59:44
Scusate l'argomento ormai trito e ritrito, ma ho un sacco di dubbi sul bombolone nuovo che ho montato della icom. E' successo che monto nel camper il bombolone icom doppia camera da 60 lt avendo gia avuto esperienza positiva con il vecchio camper. Al primo rifornimento il pieno si ferma a 64 lt. Primo dubbio: ma non dovrebbe avere un galleggiante che stacca quando il bombolone è pieno al 80%? Dopo le classiche parole del conce di star tranquillo parto accendendo la stufa in viaggio. All'improvviso un botto enorme e fermandomi mi rendo conto che il tappo della stufa COMBI è esploso. Secondo dubbio: ma la stufa COMBI non poteva essere utilizzata anche in viaggio? Proseguo la vacanza con le bombole fortunatamente la COMBI non ha avuto problemi. Al rietro spiego l'accaduto al conce che davanti a me telefona alla ICOM per spiegazioni e in viva voce sento questo: "il suo cliente ha sbagliato quando a caricato il bombolone, doveva chiudere il rubinetto che va alla precamera. Cosi ha riempito tutte e due le camere." (ma il mio vecchio bombolone non era cosi, quando si riempiva si staccava da solo senza chiudere nessun rubinetto) Continua dicendo: "lo scoppio della stufa COMBI è avvenuto perchè era accesa durante il viaggio, cosa che non si dovrebbe fare. La valvola del bombolone durante il viaggio va chiusa perchè il muovimento fa andare il gas liquido nella precamera." (ma il mio vecchio bombolone non era cosi, quando viaggiavo il frigo funzionava regolarmente. La stufa no perchè non era combi). Ora io non ci capisco più nulla. Se la nuova COMBI può rimanere accesa durante il viaggio perchè mi hanno venduto un bombolone che non può essere usato durante il viaggio? Con il vecchio e decennale bombolone quando facevo il pieno attaccavo la pistola e basta, senza chiudere nessuna valvola. E poi il bombolone è montato sotto al centro del camper, cosa devo fare tutte le volte sdraiarmi sotto alla ricerca della valvola? E quando deve riempirlo mio padre che ha 72 anni come puo fare povero uomo? Mi sa di inc.... Qualcuno mi può delucidare? Grazie tante
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 03/01/2008 alle: 16:25:39
da quello che leggo forse la soluzione che potresti provare è inserire fra il serbatoio e i servizi un'altro decantatore più alto del serbatoio magari dentro il vano bombole comunque informati dal concessionario. buon anno claudio
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:07:40
Ciao, Sono in procinto di prendere una decisione per quanto riguarda la sostituzione del mio bombolone ora mai scaduto. Il bombolone a doppia camera serve per l'inverno? evita il congelamento del GPL?id="blue">[?][?] Effettivamente avevo letto sul forum del fatto di dover chiudere il rubinetto quando si fa il pieno ma non sapevo che non si possa usare in viaggio!!! Chissà che spavento quando c'è stato il botto... Purtroppo non sono abbastanza tecnico per aiutarti. Saluti Claudio
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:35:43
Ho appena montato un serbatoio sul mio camper non doppia camera, quelli normalissimi da autotrazione recuperato presso un demolitore per giunta, nel montaggio mi hanno installato un decantatore o gassificatore, non è altro che un obmbolino da 1kg che serve a gassificare quel poco di gpl che malauguratamente dovesse uscire dal serbatoio principale, ovviamente tra il tubo di arrivo del gas ai servizi e il riduttore di pressione, mi è stato installato un rubinetto 3 vie che mi serve per selezionare o il bombolone o le bombole tradizionali, e va chiuso durante il rifonrimento.......per quanto riguarda il serbatoio in inverno, io sono appena tornato da Vienna e faceva freddino, almeno una decina sotto lo zero, ma non ho avuto problemi.......ho fatto propano in montagna però...... Dimenticavo, il riduttore di pressione del serbatoio me lo hanno messo all'interno del vano delle bombole (così come il rubinetto) con attaccato una resistenza da attivare in caso di freddo intenso per evitare l'arresto del flusso del gas........
18
Mikkki
Mikkki
21/02/2007 6070
Inserito il 03/01/2008 alle: 21:27:34
X Cielele Scusa, se non sono indiscreto, quanto ti è costato tutta l'operazione? ciao Michele
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 03/01/2008 alle: 22:51:35
10 euro di mancia al demolitore per un serbatoio praticamente nuovo e 320 euro tra mano d'opera e materiale mancante, solo le staffe di supporto costano 70 euro.......comunque con 330 euro totali ho un bell'impiantino, fatto con scrupolo.........
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:35:32
X CLASUSTEM: un'altro bombolino potrebbe essere un'idea, ma cavolo cosè servito spendere 750 euro se poi bisogna modificarlo? X CLAUDIO81: da questa esperienza mi informerei per un webasto. Almeno il gasolio è più difficile da gelare e non scoppia. Comunque rimasto deluso, rimpiango il vecchio bombolone. Ma allora è vero che quando lo carico devo chiudere la valvola?
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 04/01/2008 alle: 10:36:58
quote:Originally posted by Stea71
X CLASYSTEM: un'altro bombolino potrebbe essere un'idea, ma cavolo cosa è servito spendere 750 euro se poi bisogna modificarlo? X CLAUDIO81: da questa esperienza mi informerei per un webasto. Almeno il gasolio è più difficile da gelare e non scoppia. Comunque rimasto deluso, rimpiango il vecchio bombolone. Ma allora è vero che quando lo carico devo chiudere la valvola? >
>
18
Claudio81
Claudio81
28/08/2007 702
Inserito il 04/01/2008 alle: 11:14:38
X CLASUSTEM: un'altro bombolino potrebbe essere un'idea, ma cavolo cosè servito spendere 750 euro se poi bisogna modificarlo? X CLAUDIO81: da questa esperienza mi informerei per un webasto. Almeno il gasolio è più difficile da gelare e non scoppia. Comunque rimasto deluso, rimpiango il vecchio bombolone. Ma allora è vero che quando lo carico devo chiudere la valvola? >
> Ok sarebbe bello il Webasto ma così non potrei cucinare e fare la doccia.... Ma allora la doppia camera sarebbe per l'inverno?? Saluti Claudio
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 04/01/2008 alle: 13:46:07
218 persone hanno letto il post e poche risposte. Sono l'unico sfigato ad aver avuto il problema?
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 04/01/2008 alle: 15:12:42
Per cielele: Ma tu di dove sei? Qui a mantova gli impiantisti che ho interpellato mi hanno detto che il bombolone con il gassificatore aggiunto non è omologato! ho letto tante discussioni sull'argomento ma qualcuno sa indicarmi un posto dove rivolgermi? grazie
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 04/01/2008 alle: 16:17:34
Ciao davideclown, la scasità di interventi credo sia dovuta un pò al periodo festivo e un pò all'argomento parecchio controverso. Per quel poco che sono riuscito a capire leggendo Kilometri di post sull' argomento bombolone, non credo troverai certezze matematiche in tema. Questo non certo dal punto di vista tecnico, in quanto un bravo impiantista di certo risolverà il tuo problema, ma dal punto di vista normativo leggendo in giro troverai tutto ed il contrario di tutto. - benzinai che non ti riforniscono perchè è vietato, ma tanti giurano che non gli è mai stato negato (io compreso); -Quasi tutti affermano che il bombolone dopo la scadenza decennale và obbligatoriamente sostituito con uno nuovo, ma che io sappia, in almeno un paio di Provincie le motorizzazioni estendono la validità decennale previo collaudo positivo. - In alcuni centri per la revisione biennale dei veicoli non si interessano minimamente della presenza del bombolone perchè non riguarda il mezzo, infatti non è segnato sul libretto di circolazione, mentre altri centri, se notano che la bombola è scaduta, ti fanno problemi. Ora la lista si potrebbe allungare a dismisura con le esperienze di altri colleghi camperisti, dove davanti alla stessa identica situazione si sono trovati con trattamenti opposti da un benzinaio all'altro, da una Provincia all'altra o da un impiantista all'altro. La mia sensazione è che qualunque precauzione si prenda davanti all'argomento bombolone ci si trova inevitabilmente fuorilegge, ovvero si privilegia la comodità che un serbatoio capiente può fornire, a scapito della legalità sancita con certezza dalle Alpi a Lampedusa. Almeno io la interpreto così! Un saluto David.
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 04/01/2008 alle: 16:54:12
Si capisco che non si riesce bne a capire come stanno le cose ma io vorrei che un installatore mi monti il gassificatore perchè ho da poco comprato un camper che ha il bombolone ma non il decanter. Un impiantista mi ha detto che basta che peschi dall'alto che non ci sono problemi...booo
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:09:50
Si capisco che se peschi dall'alto non ci sono problemi, ma la doppia camera non dovrebbe servire per questo???
20
mayraenelson
mayraenelson
25/09/2005 2940
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:43:36
quote:Originally posted by Claudio81 Ok sarebbe bello il Webasto ma così non potrei cucinare e fare la doccia.... Ma allora la doppia camera sarebbe per l'inverno?? Saluti Claudio >
> Con 2 bombole da 10 kg (minima dotazione di tutti o quasi i mezzi - tranne i van che hanno 2 da 5kg) di gpl hai voglia a cucinare e a lavarti!!! Tieni presente che, personalmente nel periodo estivo, la bombola di gas mi dura almeno 6 we dal venerdi' pomeriggio alla domenica sera, con 2 doccie, frigo sempre acceso al max e fornelli per 3 cene, 2 pranzi e 2 colazioni. Vuol dire che, oltre ad evere cmq un riscaldamento ausiliario che in caso di necessita' fa molto comodo, non avresti piu' l'incubo dell'autonomia del gas, soprattutto in inverno quando il problema e' maggiore. Per ora non ho ancora il webasto, ma a breve sara' un mio accessorio. Ovviamente corredato di programmatore timer che ti consente di poter partire gia' con il mezzo tiepido (no motore, solo cellula) e non ghiacciato. Non pesa come il bombolone, ma costa di piu' il suo acquisto/montaggio. Il costo di esercizio non saprei, ma se proprio vuoi, basta che vai un po' piu' piano nel tragitto e recuperi i litri di gasolio che userai con il webasto. Se poi trovi anche solo una volta in rifornimento sporco (ma vale anche per il webasto, ma e' piu' dimostrabile), oltre alla combi intacchi anche il frigo.
20
franz58
franz58
11/01/2005 1116
Inserito il 04/01/2008 alle: 17:44:06
Ciao, come detto da David: dalle Alpi a Lampedusa....io aggiungerei dalla Alpi alle Piramidi!!!! Trovi poche risposte probabilmente x il periodo, molti sono in ferie. Pochi ti rispondono perchè ormai è un argomento come ti hanno gia' detto discusso alla nausea. Io ti posso dire come ho risolto e questo non vuole dire che è la soluzione ottimale: Serbatoio GPL ICOM 65L.(reali 52) doppia camera con segnalatore interno, doppia camera non significa che è per l'inverno, per farlo diventare invernale ho dovuto coibentarlo e riscaldarlo. Calcola che sono appena tornato dalla montagna (temp. -10 esterna) 5 gg con combi 6002 temp. int. 20/22 di giorno 17 di notte ho ancora + di meta' serbatoio, il mio mezzo è 6.20 ottimamente coibentato, se avessi avuto le bombole credo non ci sarei arrivato. Dal punto di vista sicurezza mi sento a posto, dal punto di vista normativo/leglislativo.....non ti dico niente, ti mando privatamente i post che ho tratto dal COL, non li metto sul post onde evitare di annoiare gli altri con argomenti gia' letti troppe volte. Per quanto riguarda il fatto di sentirti in regola con il serbatoio GPL, io ci sono passato e mi sono tritato il cervello!!! Ora sono giunto alla conclusione che nessuno è in regola; ne chi ha il bombolone - ne chi ha le classiche bombole - nemmeno chi ha il webasto, oltre non mi di lungo, se ti serve qualcuno che ti faccia l'impianto a prezzo onesto, io abito a Pavia, e mi sono trovato bene, se hai bisogno di altro contattami. Ciao Francoid="blue">
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:28:14
Si capisco che se peschi dall'alto non ci sono problemi, ma la doppia camera non dovrebbe servire per questo??? >
> Premetto che non sono un tecnico, e su questo argomento avrei solo da imparare, ma a lume di naso ho la sensazione che il problema che hai avuto sia dipeso dal fatto che la valvola di sovrappressione non abbia funzionato a dovere (cioè non ha staccato all' 80%). Caricando troppo gas rispetto al dovuto, potrebbe esserci stato un travaso di gpl liquido nella doppia camera dove invece dovrebbe esserci solo gpl gassoso. Infatti, solo la bombola normale da autotrazione ha bisogno del bombolino di espansione, mentre se tu hai il serbatoio della Icom a doppia camera non ne hai bisogno perchè è progettata proprio a questo scopo. Anch'io ho un serbatoio Icom a doppia camera e non ho bisogno di alcun bombolino e non chiudo nessun rubinetto e sebbene scaduto da due anni circa finora non ho avuto problemi. Per correttezza però, ti dico che non facendo inverno non ho bisogno di grosse autonomie di gpl, per cui quando ricarico in estate, evito a priori di riempire troppo la bombola, preferisco un rifornimento in più che troppa pressione. Un saluto David.
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 04/01/2008 alle: 18:57:57
visto che si parla di argomento serbatoio gpl , chi sa dirmi zona milano un istallatore valido e i vari costi in opera degli impianti....
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 05/01/2008 alle: 00:09:32
Ciao Davideclown, io sono di Venezia, il serbatoio me lo sono fatto installare dal mio manutentore, inizialmente avevo pensato ad un fai da te con mio cognato che di mestiere installa caldaie, e con il gas qualcosa ne capisce, dando retta a chi ne sa più di me, ho speso volentieri 300 euro e me lo sono fatto installara da uno che lo fa tutti i giorni, tanto mi mancavano quasi 200 euro di materiali, il resto è mano d'opera.......comunque, neanche io mi dilungherei tanto sulle normative vigenti, tanto tutti sanno, tutti conoscono e tutto è il contrario di tutto[xx(] Io ho parlato con l'amico che sa, con chi pretende di sapere, ho parlato personalmente con un tecnico della motorizzazione civile della mia provincia e mi ha garantito che non andando ad influire o a modificare in alcun modo la trazione del mezzo, a loro non gliene può fregare di meno il fatto che mi metta la bomba sotto il culo o no, ho telefonato ad una ditta che li collauda dopo i fatidici 10 anni, la Eurocollaudi di Marghera, e si sono messi a ridere quando ho detto che dopo 10 anni vanno sostituiti, se ti può interessare con 50 euro fatturati, dico FATTURATI te lo collaudano....comunque fai finta che non si possa installare per legge[;)], avere la doppia camera a quanto so ti permette di non doverti installare il gassificatore che altro non è che un piccolo serbatoio di un litro circa interposto tra il serbatoio e il riduttore di pressione, la sua funzione è il dover gassificare appunto l'eventuale gpl liquido che dovesse per qualche assurda ragione fuoriuscire dal serbatoio setesso, ma a te non DOVREBBE servire proprio perchè hai già di tuo un serbatoio doppia camera. Il fatto di chiudere il rubinetto ogni qual volta fai rifornimento lo hanno raccomandato anche a me, io per il momento mi trovo bene, spendo poco e riscaldo molto, ho sempre le bombole con me comunque per ogni evenienza, credo che qualsiasi installatore se amico e fidato non ti neghi l'installazione di un serbatoio purchè in ottime condizioni, io avevo recuperato anche un meccanico che di mestiere fa impianti gpl per autotrazione disposto a montarmelo senza nessun problema, TUTTO IL RESO E' PURA LEGGENDA METROPOLITANA.........se hai bisogno mandami una email.....ciao Daniele
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 05/01/2008 alle: 16:57:19
Non penso di avere uno con doppia camera almeno sono andato a vedere sul sito della GGL Lodi e io ho quello classico cilindrico da 36 lt.Qualcuno sa dirmi se ha la doppia camera?io non ce ne capisco niente ma leggendo sul sito non mi sembra. Se non l'avesse ci vuole il gassificatore ma in zona Mantova nessuno me lo vuole installare. Rinnovo la Richiesta se qualcuno conosce qulache in stallatore un pò più in zona di Venezia o Pavia.Grazie cmq cielele
19
camperista doc
camperista doc
21/04/2006 1034
Inserito il 05/01/2008 alle: 20:15:29
scusate, ritornando al problema di stea91 ripensandoci bene a me sembra che qualcosa non va nel montaggio perchè quando si carica il serbatoio la pistola di di carico quando il serbatoio è pieno scatta da sola poi non capisco come fa ad andare il gas liquido nel decantatore perchè presumo sia fatto apposta per non far andare il gas liquido nei servizi anche in viaggio, mi viene un dubbio è come se il serbatoio fosse montato al contrario o sottosopra. ps. sono andato nel sito della icom e ho visto il serbatoio a me sembra che con quel modello nessuno lamenta il tuo difetto. fatti mandare dalla icom il disegno di come è fatto il sebatoio internamente. in bocca al lupo claudio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link