CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi bombolone

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 49
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 05/01/2008 alle: 21:52:42
quote:Non penso di avere uno con doppia camera almeno sono andato a vedere sul sito della GGL Lodi e io ho quello classico cilindrico da 36 lt.Qualcuno sa dirmi se ha la doppia camera?io non ce ne capisco niente ma leggendo sul sito non mi sembra.>
> Il GGL è un normalissimo serbatoio x autotrazione, a meno che il tuo camper non sia alimentato a benzina e quello sia uno di quei serbatoio doppi che esistevano tanti anni fa. Quindi se l'impianto non è stato fatto da un pazzo, deve avere DUE sicurezze, una la modifica della multivalvola, posizionamento del pescante nella parte gassosa, l'altra il decantatore, che altro non è che un bombolino, con un entrata e un uscita opportunamente posizionate, che impedisce a qualche eventuale goccia di liquido di arrivare ai servizi. Fossi in te cercherei bene, seguendo il tubo dal serbatoio al regolatore, potrebbe darsi che non lo hai visto. In ultimo, la chiusura dell'uscita in fase di rifornimento: partendo dal principio che la prudenza nei nostro caso non è mai troppa, anni fa la Icom aveva fatto un sistema di rubinetti che ti obbligava a chiudere se volevi accedere al bocchettone di carica, oggi non riesco più a trovarlo in commercio, ma se faccio l'impianto a qualcuno particolarmente distratto gli faccio un sistema che x rifornirsi deve x forza chiudere le uscite. Perchè è vero che quando ci riforniamo non usiamo nulla a gas, ma a volte la moglie ci prepara un caffè mentre aspettiamo, la figlia ha freddo, e non è bello che una pistola con tanto di pompa spinga nel nostro impianto, ma questo vale anche se non abbiamo nulla in utilizzo. Good office Roberto
18
gyoo
gyoo
27/06/2007 122
Inserito il 05/01/2008 alle: 22:47:08
gue raga IL S.Giordanbullon X chi non lo sa e un professionista nel campo impiantistico GPL ciao Roberto
18
davideclown
davideclown
25/01/2007 251
Inserito il 06/01/2008 alle: 00:35:09
Come si fa a sapere se la multivalvola è posizionata per pescare nella parte gassosa?proverò a cercare il bombolino ma non penso ci sia.ho guardato il tubo dalla bombola al regolatore di pressione e li niente ba devo averlo beccato proprio io il pazzo.Non è che tu Jordanbullon sei di queste parti.ma è così difficile trovare uno che mi modifica l'impianto?va bè finite le vacanze ricomincio la ricerca.grazie a tutti per i consigli
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 06/01/2008 alle: 11:30:13
ammazza qui tutti tennnnici professionisti [:D] ma qualcuno che sa "semplicemente" dirmi costi e istallatori seri zona milano nessuno ???????
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9438
Inserito il 06/01/2008 alle: 11:38:39
Il bombolone da macchina con il bombolino piccolo vicino veniva montato 15 anni fa quando ancora non c'erano i serbatoi con doppia camera. ne ho avuto uno cosi' e per dieci anni nessun problema Con la diffusione dei serbatoi a doppia camera(decisamente costosi)tutti i serbatoi moderni omologati sono cosi' e nessuno che voglia essere in regola ti istalla bomboloni da autotrazione con bombolino. Il mio 64 litri,che ne contiene 56 circa mi è costato quasi 700 euro in provincia di pistoia.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:17:57
quote:Come si fa a sapere se la multivalvola è posizionata per pescare nella parte gassosa?>
> Allora: non è la multivalvola che si posiziona nella parte gassosa la MTV ha una posizione fissa, che puoi vedere stampigliata sopra che è quella che da anche l'inclinazione al serbatoio. Solitamente sui camper si monta la 0° gradi, ma a volte x proteggerla montiamo la 30°. La MTV automobilistica è fatta x pescare liquido, dobbiamo modificarla in modo che peschi gassoso. Il tubo pescante anni fa era in metallo adeso in teflon, bisogna posizionarlo nella parte alta del serbatoio, dove con il riempimento all'80° non dovresti mai avere gas liquido. Quindi capisci che se vuoi fare questo controllo, in modo serio, devi x forza smontarla, cosa non difficile, ma che bisogna saper fare, avere le attrezzature idonee, e anche il luogo giusto. Però se tu hai gia usato l'impianto e non hai avuto problemi credo che questo sia un lavoro inutile, comunque io cercherei bene il bombolino, segui la linea fra il tubo diametro 6 che esce datta MTV e il regolatore, se chi ha fatto l'impianto non è un pazzo dovresti trovarlo. In ultimo due consigli: quando carichi, se puoi chiudi l'uscita della MTV, e quando senti la pistola che ha raggiunto l'80% fai smettere di erogare, xkè con il pagamento in € a volte per evitare la moneta si aggiunge quasi 2 litri e sono quella "FORZATURA" può danneggiare la MTV (bloccare il galleggiante in alto) e comunque aumenta il rischi di pescare del liquido.
quote: ammazza qui tutti tennnnici professionisti ma qualcuno che sa "semplicemente" dirmi costi e istallatori seri zona milano nessuno ???????>
> Una professione dobbiamo averla più o meno tutti.....[:)][:)][:)][:)] Io sono a 150 KM di distanza non posso aiutarti. Good office Roberto
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 06/01/2008 alle: 13:52:16
quote: ammazza qui tutti tennnnici professionisti ma qualcuno che sa "semplicemente" dirmi costi e istallatori seri zona milano nessuno ???????>
> Una professione dobbiamo averla più o meno tutti.....[:)][:)][:)][:)] Io sono a 150 KM di distanza non posso aiutarti. Good office Roberto bè 150km non sono certo una follia , se cè qualità e prezzo fammi sapere anche in privato , sono seriamente interessato ad un sistema doppiacamera sui 50-60 litri , ciao Fulvio [/quote]
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 07/01/2008 alle: 08:59:19
quote:Originally posted by clasystem
scusate, ritornando al problema di stea91 ripensandoci bene a me sembra che qualcosa non va nel montaggio perchè quando si carica il serbatoio la pistola di di carico quando il serbatoio è pieno scatta da sola poi non capisco come fa ad andare il gas liquido nel decantatore perchè presumo sia fatto apposta per non far andare il gas liquido nei servizi anche in viaggio, mi viene un dubbio è come se il serbatoio fosse montato al contrario o sottosopra. ps. sono andato nel sito della icom e ho visto il serbatoio a me sembra che con quel modello nessuno lamenta il tuo difetto. fatti mandare dalla icom il disegno di come è fatto il sebatoio internamente. in bocca al lupo claudio >
> E quello che ho chiesto al conce per vedere scritto nero su bianco cio che dicono. Oggi riapriva passo a vedere se è arrivato il libretto istruzioni perche all'interno della confezione non cera. Ti terro aggiornato, intanto grazie a tutti.
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 08/01/2008 alle: 07:38:05
quote:Originally posted by gst 70
> Una professione dobbiamo averla più o meno tutti.....[:)][:)][:)][:)] Io sono a 150 KM di distanza non posso aiutarti. Good office Roberto bè 150km non sono certo una follia , se cè qualità e prezzo fammi sapere anche in privato , sono seriamente interessato ad un sistema doppiacamera sui 50-60 litri , ciao Fulvio
>
> [/quote] professssionista io aspetto sempre tuo preventivo ....[;)]
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 08/01/2008 alle: 12:18:16
X CIELELE Ciao daniele, per quanto riguarda la revisione delle bombole, ti risulta che si possa effettuare, oltre alle normali bombole da autotrazione, anche alle icom a doppia camera? Grazie. X stea71 Novità? Puoi togliermi una curiosità? Ma tu, dopo il botto alla Combi hai detto di aver continuato la vacanza con le bombole (avevi quindi la possibilità di escludere il bombolone e collegare altre bombole di scorta), hai più provato ad usare nuovamente il bombolone, magari da fermo? Per vedere se consumando un pò di gas in esubero nel bombolone ti faceva lo stesso scherzo. Un saluto david.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 08/01/2008 alle: 13:09:31
quote:professssionista io aspetto sempre tuo preventivo ....>
> Io non penso sia x te conveniente fare 150KM x ottenere un prezzo normale, per intenderci quello di mercato. Poi fortunatamente viaggiamo a tre mesi di prenotazione, e non sapevo se potevi aspettare tanto. In ultimo un impianto GPL si può fare con un minimo di 250,00€ ed essere cari. Come si può fare con 1000,00€ ed essere economicissimi, quindi capisci che fare un preventivo così e come dire quanto costa un camper? Good office Roberto. Poi scusa non capisco l'occhiolino............
17
gst 70
gst 70
26/12/2007 275
Inserito il 08/01/2008 alle: 13:46:20
quote:Originally posted by Jordanbullon
quote:professssionista io aspetto sempre tuo preventivo ....>
> Io non penso sia x te conveniente fare 150KM x ottenere un prezzo normale, per intenderci quello di mercato. Poi fortunatamente viaggiamo a tre mesi di prenotazione, e non sapevo se potevi aspettare tanto. In ultimo un impianto GPL si può fare con un minimo di 250,00€ ed essere cari. Come si può fare con 1000,00€ ed essere economicissimi, quindi capisci che fare un preventivo così e come dire quanto costa un camper? Good office Roberto. Poi scusa non capisco l'occhiolino............
>
> A me veramente era sembrato di esser fin troppo preciso se leggi piu su... impianto doppia camera da 50-60 litri , quindi che mi si risponda dai 250 a 1000 euro se permetti mi sa di poca professionalità... Cmq per tua info da caravan schiavolin montato un doppiacamera da 60 litri con led interni abitacolo per carica residua viene 800 euro certificato ( questo è un preventivo ). p.s locchiolino era in tono scherzoso ....
18
Spazio12
Spazio12
02/09/2007 1413
Inserito il 08/01/2008 alle: 13:49:49
Permettetemi di raccontarvi la mia esperienza ... Ordino e pago il montaggio di un bombolone ICOM da 60 litri ...stranamente al primo carico noto che riesco a malapena caricare 36 litri ... alle mie richieste di spiegazioni mi viene detto che essendo nuovo è possibile che al prossimo carico tutto vada apposto ... (dovrei caricare circa 47 litri) ... faccio scaricare tutto il gas e ricarico, nulla da fare il carico si ferma sempre a 36 litri ... a sto punto mi rivolgo ad altro installatore chiedendo di verificarmi l'impianto, con mia grande rabbia mi viene detto che è un 45 litri e non un 60 ... tornato da chi lo ha installato mi viene detto che non può farci nulla poiche a lui lo hanno dato per un 60 litri ... e che non può fare lamentele alla ICOM perche la fattura non riporta il numero di matricola ... devo ritenermi gammato ? CERTO CHE SI. Qualcuno di voi ha avuto esperienze simili ? Se SI come lo ha risolto? Saluti. id="Verdana">

Modificato da Spazio12 il 08/01/2008 alle 13:51:48
17
Stea71
Stea71
21/12/2007 10
Inserito il 08/01/2008 alle: 14:33:44
Novità? Puoi togliermi una curiosità? Ma tu, dopo il botto alla Combi hai detto di aver continuato la vacanza con le bombole (avevi quindi la possibilità di escludere il bombolone e collegare altre bombole di scorta), hai più provato ad usare nuovamente il bombolone, magari da fermo? Per vedere se consumando un pò di gas in esubero nel bombolone ti faceva lo stesso scherzo. Un saluto david. [/quote] Si ho fatto installare una valvola a tre vie in modo da poter usare sempre una bombola. Tornato dalla vacanza il conce mi ha scaricato un po il bombolone come detto dalla ICOM, però la volta dopo in viaggio chiudevo sempre la valvola come mi è stato detto al telefono dal responsabile ICOM. Cmq sono sempre un pò scettico, domani ho appuntamento dal conce per verificare un pò il tutto. L'unica cosa che non ho chiesto perchè suggerito dal qualcuno del forum adesso, è verificare se per caso il bombolone ha un verso alto o meno. Vedremo???!!!???!!!
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 08/01/2008 alle: 14:56:52
Per quanto riguarda il fatto di dover chiudere la valvola in viaggio, mi sembra strano, perchè passi pure per la stufa (anche se la combi potrebbe) ma il non poter usare nemmeno il frigo a gas non credo capiti a molti, anche in considerazione che il frigo a 12 V non soffisfa più di tanto. Io fossi in te prima di tornare al conc. riproverei ad usarla ora che hai svuotato un pò il bombolone. Anche per testare un pò l'impianto nelle varie condizioni di utilizzo e saper cosa controbbattere al tipo del conc. quando glielo riporti. Per quanto riguarda il verso del bombolone potresti trovare una indicazione dalla targetta metallica che, almeno sul mio, ha impressa la data di costruzione del bombolone stesso. Se sulle nuove ancora ci stampigliano la data, guardando il bombolone dovresti leggerla al verso giusto, altrimenti la leggeresti capovolta. Almeno credo....... Un saluto david.
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:25:06
quote:A me veramente era sembrato di esser fin troppo preciso se leggi piu su... impianto doppia camera da 50-60 litri , quindi che mi si risponda dai 250 a 1000 euro se permetti mi sa di poca professionalità... Cmq per tua info da caravan schiavolin montato un doppiacamera da 60 litri con led interni abitacolo per carica residua viene 800 euro certificato ( questo è un preventivo ).>
> Allora: L'indicatore interno lo aggiungi solo adesso, vatti a leggerei tuoi DUE precedenti, e questa non è scarsa professinalità, da parte mia. E' un altra cosa da parte tua............ Poi non dici (l'indicatore) se lo vuoi mettere nella cabina, nell'abitacolo o nel pannello di controllo, come sicuramente saprai sono lavori completamente diversi. Poi non dici se vuoi il blocco automatico in fase di carica, anche quello saprai benissimo che porta una grossa variazione di prezzo. Non dici dove vuoi posizionare il serbatoio, capisci che nel fascione laterale un ora di lavoro e due bandelle bastano, ma se quello spazio vogliamo usarlo x un eventuale gavone, e quindi il serbatoio lo mettiamo centro telaio, le cose cambiano sostanzialmente, non solo come costo dell'impianto ma anche come utilizzo del mezzo in futuro. A volte x questa soluzione dobbiamo spessorare la marmitta. In ultimo lo vogliamo coimbentare? possiamo mettergli una protezione semplice, poco ma qualche cosina fa, costa poche decine di € e vale quello, fargli una coimbentazione riscaldata, questo vale sia x il serbatoio che x il regolatore. Xkè la coimbentazione, fa si aumentare il prezzo ma fa risparmiare la protezione 180 gradi che come sai bisogna mettere. Ancora non dici se vuoi la possibilità di metter una bombola , x esempio di propano, e non dici neanche se questa possibilità la vuoi solo con un rubinetto o smontando il regolatore. in ultimo moltissimi vogliono la presa esterna, alcuni nel vano portabombole altri nello sportellino apposito, e queste cose sono quelle che normalmente si chiedono quando si installa un serbatoio, e sono tutte queste che fanno la differenza di prezzo. Quindi dire di essere stato fin troppo preciso, non mi sembra giusto. Parlare poi di scarsa professionalità.......... Roberto
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:46:44
inviati - 08/01/2008 : 12:18:16 -------------------------------------------------------------------------------- X CIELELE Ciao daniele, per quanto riguarda la revisione delle bombole, ti risulta che si possa effettuare, oltre che alle normali bombole da autotrazione, anche alle icom a doppia camera? Grazie.
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:49:55
Mi hanno detto di si, la Ditta si trova a Marghera in provincia di Venezia, ma ho letto in giro che ce ne sono delle altre, io trovo comoda quella perchè si trova a qualche chilometro da dove abito io, si trova in Viale dell'elettricità la ditta si chiama Eurocollaudi......sono gentilissimi mi hanno detto revisionano con 50 euro a serbatoio fatturati ovviamente.......
19
cielele
cielele
07/05/2006 5047
Inserito il 08/01/2008 alle: 23:55:47

http://eurocollaudi.it/bombole....

VENDITA E COLLAUDO BOMBOLE E SERBATOI GPL Eseguiamo il collaudo delle bombole per ogni tipo di gas: ossigeno, acetilene, azoto, anidride carbonica, miscele di gas. Collaudiamo le bombole di GPL per autotrazione e per camper, vendita di bombole di qualsiasi dimensione e per ogni tipo di gas. Ricondizionamento, sabbiatura e riverniciatura. Penso sia sufficientemente esaustivo ANCHE PER CHI CONTINUA OSTINATAMENTE A DIRE CHE I SERBATOI DOPO 10 ANNI VANNO SOSTITUITI, non stiamo parlando della dittarella cinese in terracatù......... Dopo ogniuno faccia come riiene più opportuno.....io ne ho presa una praticamente nuova da un demolitore, me la sono fatta installare e spendendo un terzo ho lo stesso prodotto, e a quel che leggo anche più sicuro di uno nuovo doppia camera con vista sull'oceano e bla bla bla[;)]
18
david 69
david 69
13/07/2007 172
Inserito il 09/01/2008 alle: 00:57:48
Ti ringrazio, del fatto che esistono, purtroppo poche, ditte che revisionano le bombole ormai è assodato, il dubbio mi viene piuttosto dalla genericità con la quale spesso si parla di bomboloni per camper. Come tu mi insegni sia il bombolone a doppia camera tipo icom, che il bombolone per autotrazione, in aggiunta al bombolino decantatore, sono impiegati generalmente sui camper, ma hanno caratteristiche completamente diverse. Non sò se la revisione delle bombole è possibile per entrambi i modelli di bombola oppure no. Siccome essendo di Roma non riesco a trovare una ditta che effettui queste revisioni in loco, devo organizzare una trasferta, per questo mi preoccupo di specificare i particolari. Comunque grazie mille cercherò di contattarli direttamente. p.s. Se qualcuno in "ascolto" conoscesse un posto vicino Roma per la revisione della bombola gliene sarei grato (oltre falconara). Un saluto david.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link