Ciao a tutti, ho installato questo fine settimana il nuovo Cb sul mio mezzo. Ho preso un antenna da un installatore-rivenditore di zona che me ne ha consigliata una della Signa con stilo inox di circa 1 metro, e 11 metri di cavo coassile, secondo lui un ottimo compromesso di lunghezza per l'installazione su di un camper. Ho montato il tutto con una piastra riflettente da 40x40 in alluminio a cui al centro ho fissato l'antenna, preciso che ho il tetto in vetroresina. Finito il montaggio ho rilevato un ros di circa 2,5, valore pressochè inalterato sia nei canali bassi che alti. Il filo, usando il tester, ho notato che è in corto con l'antenna montata, credo che sia normale. Come posso abbassare il valore delle stazionarie ad un indice decente?
Grazie in anticipo a tutti.
Andrea
forse il piano di massa è un pò piccolo per quel tipo di antenna che è studiata per essere montata sulla carrozzeria...se hai il portapacchi metallico prova a collegarlo alla piastra e vedi cosa succede.Per regolare l'antenna delle volte è presente una vite di regolazione nella base..se manca,l'unica soluzione e tagliare L'antenna (di pochi mm) per accordarla alla giusta frequenza.Tieni presente che all'aumentare della frequenza(nel CB aumentando il numero del canale)la lunghezza d'onda diminuisce e quindi l'antenna si accorcia per avere una taratura giusta.Consiglio però di utilizzare antenne di tipo nautico oppure quella specifica per camper che non necessitano di piano di massa.
Massimo
ciao
non vorrei proseguire oltremodo il discorso del piano di terra piu volte discusso su questo forum .....,ma il fatto che l'antenna sia "piatta" su tutto il range di frequenza in uso, mi fa pensare che la risonanza della stessa sia al di fuori della frequenza che vorresti usare ........
Tu disponi di un generatore di segnali ...????
Hai qualche amico che dispone di rtx per hf a copertura continua ....????
In caso di rsposte affermative, prova a vedere se alla risonanza il R.O.S. scende, un minimo dip lo dovresti vedere.....nel senso che alla frequenza di risonanza l'antenna si deve presentare come un carico resisitvo di 50 Ohm, quindi il R.O.S. deve scendere.....
Fammi sapere.....buon lavoro ...
Un caro saluto .....Gianni
Grazie delle immediate e precise risposte. Per quanto riguarda il piano di massa la piatra è collegata al portapacchi che a sua volta però non è collegato alla massa del veicolo. Purtroppo Gianni non dispongo di quello che mi hai consigliato di verificare, oltre che non avere l'hardware sono sprovvisto anche della conoscenza di come operare, sono alle prime armi in questa materia.
Grazie.
Un' altra cosa che può mantenere il ROS alto su tutta la gamma è "l'agente esterno" ovvero un qualsiasi tipo di impedimento nella trasmissione del segnale, Un errore classico e quello di mettersi a misurare il ROS nelle vicinanze di muri o tettoie.
Per quanto riguarda il rischio corto circuito, ti consiglio di staccare l'antenna e verificare che non sia il cavo in corto.
Ciao
Antonio
ciao
si ,e' vero cio' che afferma Antonio, che io mi sono scordato di dirti...in funzione della vicinanza ad oggetti metallici si possono creare degli accoppiamenti induttivi che alterano i valori dell'antenna...
Ma scusa il venditore non ti puo' aiutare ..??
o meglio lasciarlo perdere..??
Un caro saluto......Gianni
Grazie sia a te Antonio che a te Gianni, io sono di Perugia, se guardi il mio profilo trovi anche la mappa della mia residenza su amici di Col. Rispondendo a quello che dici tu Antonio, a cui si associa anche Gianni, in effetti su un lato al momento della misurazione avevo il lato della casa con una tettoia di una piccola loggetta, la posizione del camper è quella della foto sul mio profilo. Inoltre volevo chiedervi se la presenza della parabola e del pannello solare posso influire sulla rasmissione.
Vi invio una foto di come è posizionata l'antenna sul tetto.[URL=http://img200.imageshack.us/i/03082009834.jpg/] [/URL]
Escludo a priori che possa essere colpa della parabolla o del pannello.
Ma ora mi viene in mente...... 11 metri di cavo, cosa ne hai fatto di quello che avanzava? non è che per caso lo hai matassato e lo hai infilato sotto i sedili o sotto i tappetini?
Attendo risposta
Antonio
ciao
beh.! sei un po distante ....mi spiace non poter collaborare...!!
In effetti la vicinanza di oggetti metallici influisce non solo sul rendimento del sistema radiante ma ti ripeto che in funzione della vicinanza e della massa metallica variano i parametri dell'antenna....mi spiego meglio ..........
Se tu esegui la taraura di un sistema radiante in campo aperto senza ostacoli metallici nelle vicinanze, almeno ad 1/4 lambda della frequenza in gioco, e il sistema posizionato almeno ad 1/4 lambda d'altezza rispetto al suolo ,otterrai certi valori che con un po' di pazienza rasentano l'optimum.....per il sistema stesso......
Ora prendi l'antenna in oggetto la installi pari pari, senza toccare nulla, sul tetto di casa .........e non funziona piu'..??? ......o meglio ,devono essere rifatte tutte le tarature perche l'influenza di oggetti vicini ha variato i parametri regolati precedentemente.........alle volte in funzione del sistema antenna i valori variano anche solo con l'influenza del terreno bagnato/asciutto....xche' varia la resistenza stessa del terreno.....
Anche le misure che troverai allegate all'antenna son sempre riferite a condizioni "teoriche" ....praticamente quasi mai realizzabili in pratica.......
Scusa la lungaggine, spero di aver chiarito un po le idee.....e ti ripeto, che dovresti trovare la frequenza di risonanza su quella tipologia di installazione.....con l'influenza di tutto cio' che rende il sitema "vulnerabile" agli oggetti ed ai luoghi di dove e' installato.............
ciao
sulle linee di trasmissione potremmo aprire un post dedicato e riempirlo di equazioni piu' disparate, sono stati scritti volumi interi...!!! provo ad esprimermi cercando di semplificare le cose .
Le caratteristiche della linea di trasmissione variano con la
lunghezza (o la posizione) perché, quando l'onda elettromagnetica che
transita lungo la linea arriva all'uscita della linea stessa, il
carico impone delle condizioni che devono essere rispettate. Ad
esempio se l'uscita è cortocircuitata, la condizione è che la tensione
sia nulla. Se invece l'uscita è aperta, la condizione è che la
corrente sia nulla. Perché queste condizioni si verifichino è
necessaria una riflessione dell'onda verso il generatore e quest'onda
di ritorno, sovrapponendosi a quella in andata, rende appunto
variabili con la posizione le carattersitiche (ad esempio l'impedenza
della linea). Se invece la linea è chiusa sulla sua impedenza
caratteristica non si ha riflessioe e quindi le sue caratteristiche
non dipendono dalla posizione.
Ma e' un discorso molto piu' complesso e ti ripeto potremo discuterne all'infinito......
A priori, nel campo della radiofrequenza non escluderei mai nulla,perche' ancora oggi, si stanno sperimentando fenomeni che all'apparenza sembrano impossibili.......
Credo che Gianni converrà con me sul fatto che è una pessima cosa.
Fosse il mio impianto taglierei il cavo necessario per arrivare alla radio e il resto lo metterei da parte, però prima di fare ciò, prova a distenderlo anche fuori dal mezzo o comunque dove c'è spazio, poi rifai la misurazione del ROS. (dovremmo vedere i valori che variano sensibilmente.)
Ciao
Antonio
ciao
Indubbiamente ,anche il fatto di transitare con la linea accanto ad oggetti metallici ,o creare ulteriori induttanze attorcigliando il cavo non e' l'ottimale,l'unica "concessione" permessa ,se non hai alternativa potrebbe essere quella di arrotolare il cavo alla base della antenna in una decina di spire di una ventina di cm di diametro in modo di creare un balun ed arrestare le correnti che scorrono lungo la calza del cavo........
Un caro saluto ......Gianni
Al povero Andrea con tutte queste nozioni tecniche le fate passare la voglia.[:D][:D]
cmq visto che le potenze in gioco non sono elevatissime e, al Cb non ci devi leggere la Divina Dommedia ritengo che se riesci a stare sotto al 2 di ROS e avendo comunque cura di non fare trasmissioni particolarmente lunghe non dovrebbe succedere nulla al povero finale di potenza.....
in ogni caso Non lasciare il filo che avanza arrotolato come una Bobina ma distendilo più possibile...prova a tagliare qualche cm e vedi che effetto fà e se niente cambia.....dì due parolacce e tienilo cosi [:D][:D][:D] quella antenna avrebbe bisogno di un piano di massa proporzionato ad una cabina di un camion,cosa per cui è stata progettata.Con una piasta 40x40 difficilmente otterrai risultati ottimali....
Buone vacanze
Massimo
La piastra 40x40 me l'ha consigliata l'installatore di zona, considera che poi la stessa è attaccata al portapacchi che teoricamente dovrebbe far massa..
Grazie
Per non scartare nessuna possibilità, valutiamo che sia corretta l'idea di borassimo, quindi potresti fissare provvisoriamente 4 radiali in filo di rame alla tua piastra, così avremo un ottimo piano di massa.
Allego la foto del lavoro fatto da Alvaro (Alva.it)
Se possibile fai tutte le prove in maniera separata e ogni volta fai il controllo del ROS, così alla fine sapremo dov'era il problema.
Ciao
Antonio
non so se è tardi per rispondere.
io avevo lo stesso problema avendo un motorhome in vetroresina. alla fine ho tolto la vecchia antenna del camper mansardato dove era collegata con la massa del telaio e mi sono comprato una nautica... successone il ros è a valori da sogno con una antenna classica. ciao
Buongiorno a tutti, chiedo l'aiuto di chi abbia avuto lo stesso dilemma. Sto considerando ...
Loading...
Accedi
Vuoi eliminare il messaggio?
Sottoscrizione
Anteprima
PREFERENZA
Il messaggio è in fase di inserimento.
CamperOnLine
Buongiorno gentile utente,
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.