CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi cb su new ducato

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 21/01/2009 alle: 16:31:15
Probabilmente non sono il primo quindi chiedo se qualcuno ha risolto il mio cb porta dentro rumore dai caricabatterie attaccati alle prese accendisigari e dal motore 2000\2500 giri. L'alimentazione é presa dalla batteria ho provato anche dalla BS il cavo antenna non é avvolto ne tagliato l'antenna é installata con una staffetta attaccata al parafango e la stessa é messa a massa con due buoni cavi, tanto che si accende tranquillamente anche senza negativo della batteria, però i R.O.S. sono bassi Qualcuno gentilmente ha da suggerirmi qualche soluzione Grazie
19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 21/01/2009 alle: 20:37:34
Io non ho rumore strano. Comunque non caspisco quel "i Ros sono bassi". Mi sembra che o hai spiegato male, o hai un pregio. Comunque ho sentito da alcuni che il 250 non è molto schermato.
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:22:23
Ciao..... non sei stato molto chiaro nelle spiegazioni...,se usi alimentatori switching alimentati dalle prese 12v , non sono semplicemente dei DC/DC converter ,ma sono dei "generatori" di rumore xche' costruiti al risparmio senza curare schermi, filtri ,ecc Per il noise prodotto dal motore ci sono apposite schermature che puoi trovare nei negozi di installatori di autoradio..... ma comunque tutto cio non deve impedirti la ricezione, se oppurtunamente tarata la soglia di squelch, e un buon circuito di ANL (automatic noise limiter)montato sul ricevitore....alcuni ricevitori montano efficacisimi Noise Blanker, che possono ridurre di alcune decine di db o addirittura eliminare i disturbi di natura impulsiva. Un caro saluto......Gianni
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:27:26
Il rumore per cui devo chiudere di un buon quarto di giro lo squelch, viene soprattutto dal alimentatore dc\dc del palmare navigatore e poi dal motore, ho l impressione che il rumore del motore influisca oltre che in ricezione anche in tx i ROS sono pittosto bassi circa 1 ohm l'ho indicato perchè non mi era mai successo in nessun altro camper. Comunque ho letto su vari post dei mesi scorsi (avrei dovuto farlo prima di scrivere)che altri hanno lo stesso problema sarà la schermatura del Mj Fiat? proverò a capire se il disturbo viene dall'alimentazione o dalla massa antenna. Intanto se qualcuno che ha scritto nei mesi scorsi ha risolto mi può dare indicazioni. Grazie Gigi
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 22/01/2009 alle: 13:46:29
quote:Originally posted by gigi434
Il rumore per cui devo chiudere di un buon quarto di giro lo squelch, viene soprattutto dal alimentatore dc\dc del palmare navigatore e poi dal motore, ho l impressione che il rumore del motore influisca oltre che in ricezione anche in tx i ROS sono pittosto bassi circa 1 ohm l'ho indicato perchè non mi era mai id="red"> successo in nessun altro camper. Comunque ho letto su vari post dei mesi scorsi (avrei dovuto farlo prima di scrivere)che altri hanno lo stesso problema sarà la schermatura del Mj Fiat? proverò a capire se il disturbo viene dall'alimentazione o dalla massa antenna. Intanto se qualcuno che ha scritto nei mesi scorsi ha risolto mi può dare indicazioni. Grazie Gigi >
> Ciao..... piu confusione di prima .... 1)i ROS non esistono... esiste il ROS (Rapporto di Onda Stazionaria, o per dirla in maniera piu'fine SWR Standing Wave Ratio, e nulla a che vedere con il rumore che ascolti. 2)l'Ohm e' l'unita di misura della resitenza elettrica e nulla a che vedere con i valori di ROS. se pensi di poter essere aiutato, devi cercare di essere molto piu' esplicito nelle tue scritture ........ Un caro saluto .....Gianni
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:07:22
Si intendevo dire che le onde stazionarie sono a posto gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 22/01/2009 alle: 15:43:35
I disturbi in rx li senti anche a motore spento ?? , usi la FM o AM ?? , perchè hai messo 2 cavi di massa supplementare visto che la staffa di supporto dovrebbe essere a massa ?? , hai qualche preamplificatore di rx inserito?? , se è presente un filtro ANL o NB lo hai inserito? , i ROS li hai misurati in centro banda ?? , che tipo di antenna usi ?? Sono classiche domande che servono per agevolare eventuali successive risposte Ciao Mario

Modificato da ecostar il 22/01/2009 alle 15:46:00
16
gigi434
gigi434
16/01/2009 18
Inserito il 23/01/2009 alle: 09:49:27
Allora cerco di spiegari meglio, il disturbo che proviene dal motore si sente solo intorno ai 2000 giri, ed è il classico "accelero e lo sento nel cb", per i carica batterie quindi alimentatori dc\dc alimentati dalla presa accendino mi fanno alzare la soglia dello squelch che quindi devo chiudere per non avere il fruscio continuo e di conseguenza non sento più niente. L'apparato lo uso quasi esclusivamente in FM. La staffa che tiene l'antenna è fissata al passaruota usando le viti che fissano lo stesso per questo ho messo i cavi per collegarla a massa. I ROS li ho misurati sul canale 1_20_40 aumentano un poco dopo il canale 20 ma non superano i 2hom o quello che sono. L'antenna è una Sirio turbo1000 il cavo non è stato ne tagliato nè avvolto. Non ho preamplificatori nè filtri inseriti, avevo solo un altoparlante inserito ma nel dubbio che mi faceva aumentare il disturbo l'ho tolto. Grazie a tutti per i consigli Gigi
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 23/01/2009 alle: 12:50:02
Se lo usi in FM l'uso dello squelch è indispensabile e regolarlo a un quarto o + lo vedo normale , l'importante è che quando una buona modulazione in FM supera lo squelch essa non trascini rumori , se così fosse probabilmente devi mettere un filtro antidisturbo apposito . Io sono un po arruginito e non saprei consigliarti quale filtro sia piu idoneo ma sicuramente qualche OM preparato tipo Alvaro non tarderà nel consigliarti Mario

Modificato da ecostar il 23/01/2009 alle 13:00:42
17
Pidaeparsut
Pidaeparsut
26/09/2008 5449
Inserito il 23/01/2009 alle: 15:08:43
Ciao, io avevo lo stesso problema. Ti spiego, ho un cb portatile con antenna esterna, e mi trovo veramente bene. In auto, non ho nessun problema, mentre la prima volta che l'ho provato in camper, sentivo il rumore del motore. Dopo un po di ricerche in rete, ho trovato ed acquistato un filtro, che ho posto a monte dell'alimentazione del cb. Ci sono diversi siti, oppure anche ebay, dove l'ho comprato io, costa poco, anche se poi è molto semplice da realizzare. Dopo avere installato questo filtro, sul camper non ho avuto più problemi. Puoi cercare le voci "ISOLATORE FILTRO CB" oppure "NOISE FILTER" (se lo vuoi acquistare all'estero).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link