quote:Originally posted by gigi434> Ciao..... piu confusione di prima .... 1)i ROS non esistono... esiste il ROS (Rapporto di Onda Stazionaria, o per dirla in maniera piu'fine SWR Standing Wave Ratio, e nulla a che vedere con il rumore che ascolti. 2)l'Ohm e' l'unita di misura della resitenza elettrica e nulla a che vedere con i valori di ROS. se pensi di poter essere aiutato, devi cercare di essere molto piu' esplicito nelle tue scritture ........ Un caro saluto .....Gianni
Il rumore per cui devo chiudere di un buon quarto di giro lo squelch, viene soprattutto dal alimentatore dc\dc del palmare navigatore e poi dal motore, ho l impressione che il rumore del motore influisca oltre che in ricezione anche in tx i ROS sono pittosto bassi circa 1 ohm l'ho indicato perchè non mi era mai id="red"> successo in nessun altro camper. Comunque ho letto su vari post dei mesi scorsi (avrei dovuto farlo prima di scrivere)che altri hanno lo stesso problema sarà la schermatura del Mj Fiat? proverò a capire se il disturbo viene dall'alimentazione o dalla massa antenna. Intanto se qualcuno che ha scritto nei mesi scorsi ha risolto mi può dare indicazioni. Grazie Gigi >