CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi centralina

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
15
fallendevil
fallendevil
17/06/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 17:42:53
Ho un Hymer 504CL sul quale ho montato due batterie NDS, un iManager NDS ed un inverter sempre NDS onda pura da 1500W.
Premetto che questa configurazione l'ho già avuta su altri due camper con gli stessi componenti e senza problemi.
Ora su questo, tutto installato esattamente come sugli altri, quando accendo l'inverter sul pannello del camper la carica della batteria mi va da un -3/5A a +7/10 o anche 15A. Mentre sull'iManager non segnala nulla di anomalo.
Qualcuno può venirmi in aiuto?
18
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2018 alle: 18:24:59
In risposta al messaggio di fallendevil del 12/12/2018 alle 17:42:53

Ho un Hymer 504CL sul quale ho montato due batterie NDS, un iManager NDS ed un inverter sempre NDS onda pura da 1500W. Premetto che questa configurazione l'ho già avuta su altri due camper con gli stessi componenti e senza
problemi. Ora su questo, tutto installato esattamente come sugli altri, quando accendo l'inverter sul pannello del camper la carica della batteria mi va da un -3/5A a +7/10 o anche 15A. Mentre sull'iManager non segnala nulla di anomalo. Qualcuno può venirmi in aiuto?
...
Non mi chiedere il perché non sono un tecnico ma solo un mero utilizzatore. La parte elettrica per è un tabù
Avevo un Mh B574 SL con due batterie NDS, dual battery ed energy power accessori montati dal Conce.
Sta di fatto che cambiando concessionario mi fu detto che quell'impianto per Hymer non andava bene, che Hymer non voleva tassativamente il Dual Battery e l'Energy Power. Difatti il pannello della centralina DT101 ogni tanto dava i numeri perché la centralina Schaudt EBL101 praticamente non dialogava con gli accessori citati.
Senti cosa ne pensa il tuo conce, ma cosa migliore due batterie in parallelo secco e far gestire tutto dalla Schaudt

p.s.: potrebbe andarne di mezzo la garanzia se le centraline DT ed EBL si dovessero guastare



 
Alex

Modificato da Olivia2006 il 12/12/2018 alle 18:50:08
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 00:59:58
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2018 alle 18:24:59

Non mi chiedere il perché non sono un tecnico ma solo un mero utilizzatore. La parte elettrica per è un tabù Avevo un Mh B574 SL con due batterie NDS, dual battery ed energy power accessori montati dal Conce. Sta di fatto
che cambiando concessionario mi fu detto che quell'impianto per Hymer non andava bene, che Hymer non voleva tassativamente il Dual Battery e l'Energy Power. Difatti il pannello della centralina DT101 ogni tanto dava i numeri perché la centralina Schaudt EBL101 praticamente non dialogava con gli accessori citati. Senti cosa ne pensa il tuo conce, ma cosa migliore due batterie in parallelo secco e far gestire tutto dalla Schaudt p.s.: potrebbe andarne di mezzo la garanzia se le centraline DT ed EBL si dovessero guastare  
...

Posso confermare anch'io, mi fu detta la stessa cosa.

Sicuramente la configurazione che funziona meglio e senza problemi è due batterie in parallelo fisso e togliere quei commutatori e gestori che alla fine non è che serva poi a nulla...se non a chi li vende e produce winklaugh

Tra l altro, con un inverter grosso, sicuramente meglio averlo collegato a 200Ah di batteria e non a una da 100Ah per volta.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/12/2018 alle 01:01:51
15
fallendevil
fallendevil
17/06/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 04:40:39
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 00:59:58

Posso confermare anch'io, mi fu detta la stessa cosa. Sicuramente la configurazione che funziona meglio e senza problemi è due batterie in parallelo fisso e togliere quei commutatori e gestori che alla fine non è che
serva poi a nulla...se non a chi li vende e produce Tra l altro, con un inverter grosso, sicuramente meglio averlo collegato a 200Ah di batteria e non a una da 100Ah per volta.
...
Grazie, riferirò anche questo. 
15
fallendevil
fallendevil
17/06/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 13/12/2018 alle: 04:42:09
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 12/12/2018 alle 18:24:59

Non mi chiedere il perché non sono un tecnico ma solo un mero utilizzatore. La parte elettrica per è un tabù Avevo un Mh B574 SL con due batterie NDS, dual battery ed energy power accessori montati dal Conce. Sta di fatto
che cambiando concessionario mi fu detto che quell'impianto per Hymer non andava bene, che Hymer non voleva tassativamente il Dual Battery e l'Energy Power. Difatti il pannello della centralina DT101 ogni tanto dava i numeri perché la centralina Schaudt EBL101 praticamente non dialogava con gli accessori citati. Senti cosa ne pensa il tuo conce, ma cosa migliore due batterie in parallelo secco e far gestire tutto dalla Schaudt p.s.: potrebbe andarne di mezzo la garanzia se le centraline DT ed EBL si dovessero guastare  
...
Grazie, passerò le informazioni a tecnico che mi sta seguendo. 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
15
luka79
luka79
04/02/2011 174
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 06:31:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/12/2018 alle 00:59:58

Posso confermare anch'io, mi fu detta la stessa cosa. Sicuramente la configurazione che funziona meglio e senza problemi è due batterie in parallelo fisso e togliere quei commutatori e gestori che alla fine non è che
serva poi a nulla...se non a chi li vende e produce Tra l altro, con un inverter grosso, sicuramente meglio averlo collegato a 200Ah di batteria e non a una da 100Ah per volta.
...
Proprio ieri mi sono accorto di un problema analogo smontando le batterie per accedere alla canalizzazione del riscaldamento! Mi sà che mi si è fritta una batteria , le mie sono collegate così senza dual battery e non ho mai avuto problemi di tensione.Ho un inverter NDS collegato. E mi è stato garantito che non dovevo aver problemi dal conce. F76F6819-9FCD-4044-9ABA-38EA4FDD56B0.jpeg


 
Luca
13
Gasoline
Gasoline
16/12/2012 2219
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 14:43:56
Sbaglio o quelle batterie... sono un po' "chiacchierate"? 

Modificato da Gasoline il 18/12/2018 alle 14:44:11
15
fallendevil
fallendevil
17/06/2011 4
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:12:36
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/12/2018 alle 14:43:56

Sbaglio o quelle batterie... sono un po' chiacchierate? 
Le NDS?
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:18:49
In risposta al messaggio di Gasoline del 18/12/2018 alle 14:43:56

Sbaglio o quelle batterie... sono un po' chiacchierate? 
Per migliaia vendute ci sono le stesse 4 immagini di batterie "mongolfier" che girano e rigirano, senza nemmeno che siano acclarate le cause (rottura, guasto, errato utilizzo, malfunzionamento del caricabatterie o quant'altro).
- Roberto -
ik6Amo
ik6Amo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 15:48:19
In risposta al messaggio di luka79 del 18/12/2018 alle 06:31:07

Proprio ieri mi sono accorto di un problema analogo smontando le batterie per accedere alla canalizzazione del riscaldamento! Mi sà che mi si è fritta una batteria , le mie sono collegate così senza dual battery e non ho mai avuto problemi di tensione.Ho un inverter NDS collegato. E mi è stato garantito che non dovevo aver problemi dal conce.   
I cavi dell'inverter, se non interpreto male la foto, dovrebbero essere da 25 mm2. Sai cosa accade se disgraziatamente l'isolamento del positivo viene meno e ti va a toccare a massa? o se il collegamento fra i due positivo, sempre della stessa sezione, si stacca e tocca il negativo? Ad occhio e croce potrebbe arrivarci.

Chi ti ha montato l'impianto non sa che esistono i fusibili?
___________________________________/

L'esperienza?? E' la somma delle fregature!!!
10
RobVision
RobVision
22/06/2016 1614
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2018 alle: 16:49:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/12/2018 alle 15:48:19

I cavi dell'inverter, se non interpreto male la foto, dovrebbero essere da 25 mm2. Sai cosa accade se disgraziatamente l'isolamento del positivo viene meno e ti va a toccare a massa? o se il collegamento fra i due positivo,
sempre della stessa sezione, si stacca e tocca il negativo? Ad occhio e croce potrebbe arrivarci. Chi ti ha montato l'impianto non sa che esistono i fusibili?
...
E i cavi dello stesso colore sia su + che su - .. spero almeno ben etichettati, ovunque

R
- Roberto -
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58831
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2018 alle: 00:17:09
In risposta al messaggio di ik6Amo del 18/12/2018 alle 15:48:19

I cavi dell'inverter, se non interpreto male la foto, dovrebbero essere da 25 mm2. Sai cosa accade se disgraziatamente l'isolamento del positivo viene meno e ti va a toccare a massa? o se il collegamento fra i due positivo,
sempre della stessa sezione, si stacca e tocca il negativo? Ad occhio e croce potrebbe arrivarci. Chi ti ha montato l'impianto non sa che esistono i fusibili?
...
Non vorrei vedere male, ma mi sembra che sui poli ci siano due fusibili, uno giallo e uno blu.

Non mi piace però come sono montati senza un portafusibile di supporto meccanico perchè così mi sembra che siano sottoposti a uno sforzo di reggere i cavi.

Farei come minimo un contrassegno con nstro rosso sul cavo positivo.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link