CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con batteria al gel

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
17
Carpe diem
Carpe diem
13/01/2008 14
Inserito il 20/11/2008 alle: 23:07:30
Batteria con 19 mesi di vita, come il camper. Attacco il 220 e dopo qualche ora sento una puzza incredibile, la batteria di servizio è caldissima e si è vistosamente deformata. Dal concessionario telefonano al loro fornitore che non ritiene la cosa possibile[xx(] anche se il concessionario conferma lo stato della batteria. Fanno dei controlli al regolatore di carica e poi mi cambiano la batteria dicendo che per le parti elettriche la garanzia vale un solo anno e quindi è scaduta, così scucio 220 € e una volta a casa verifico centralina e regolatore del pannello scoprendo che i selettori di entrambi sono posizionati su acido e non su gel. Sarà stata questa la causa? Per fortuna mi sono accorto in tempo di quanto stava succedendo ma temo di aver corso il rischio di vedermi bruciare camper e casa. Adesso so che ogni volta che in vacanza mi allontanerò dal camper allacciato al 220 il timore di quanto è successo non mi farà stare tranquillo. Ho anche scritto alla casa produttrice (Adria) per avere informazioni sulla garanzia e sto aspettando risposte.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 20/11/2008 alle: 23:53:09
se il mezzo e nuovo ,la garanzia non te la da l'adria,ma e responsabile il venditore per due anni.compreso il regolatore di carica,per la batteria non sono sicuro. se tu acquisti un televisore le parti elettriche quanto hanno di garanzia???
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 21/11/2008 alle: 07:04:45
La batteria nuova, quella da 220 euro che bestia è? GEL oppure AGM? In ogni caso il selettore GEL/PiomboAcido agisce sul livello di tensione di ricarica ma non è in grado di produrre quel danno. Serve solo a "spingere" un po' di più sulle GEL a causa della loro maggiore resistenza interna. Un regolatore di carica guasto può invece fare quello che dici. Anche il pannello solare (se c'è) può essere la causa, basta che la centralina sia del tipo con la regolazione sul negativo e che siano stati invertiti il filo negativo del pannello col filo negativo della BS sulla centralina stessa. Cerca di capire comunque se quella batteria che hai ora è AGM oppure no. Se è AGM tutti i selettori devono stare su PiomboAcido e NON su GEL. Usa un tester e verifica esattamente a quanto va a finire la tensione sulla BS (ovviamente quando sei attaccato al 220) Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 21/11/2008 alle 07:17:14
17
Carpe diem
Carpe diem
13/01/2008 14
Inserito il 22/11/2008 alle: 23:32:26
Ho verificato ed è AGM, quindi come dici tu dovrei settarla su piombo acido. Puoi spiegarmi perchè? Il regolatore di carica è stato verificato dal concessionario e non hanno trovato guasti. Hanno anche verificato la tensione sulla BS con il 220 inserito e non superava i valori corretti. Il pannello solare, sempre installato dal concessionario, non mi ha mai dato problemi in 19 mesi, tieni presente che quando non viaggio il camper è rimessato sotto al portico di fianco a casa e quindi il pannello non riceve luce. Intanto da Adria nessuna risposta.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24182
Inserito il 22/11/2008 alle: 23:44:45
Detta così te ora poteresti anche essere in una situazione di assoluta normalità e perfetto funzionamento di tutto quanto. Può darsi infatti che la vecchia batteria sia semplicemente stata difettosa e che ora tutto funzioni a dovere. Ti confermo che per le batterie in tecnologia AGM il selettore di carica va su PiomboAcido. Ricordiamoci che per 19 mesi non hai avuto problemi e che statisticamente è molto più probabile che una batteria passi a miglior vita piuttosto che si verifichi un guasto al caricabatterie. Di solito smettono di funzionare, ma caricare così a fondo senza controllo è proprio raro. E nelle rarissime volte che succede poi continuano a farlo, certamente non si autoriparano. Secondo me sei a posto, con tutti i dubbi che ci possono essere a dirlo da qui per sentito dire da te... [;)] Marco.
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
Carpe diem
Carpe diem
13/01/2008 14
Inserito il 24/11/2008 alle: 17:43:31
Grazie Marco, spero prorpio di non avere altri problemi simili in futuro. Intanto Adria continua a tacere, forse ho fatto una domanda troppo difficile chiedendo quali sono le parti in garanzia e quali no. Non possono comunque rispondermi come ha fatto il concessionario "le parti elettriche" anche perchè mi hanno fatto pagare pure il tappo dell'acqua che si era guastato. Se non mi rispondono aprirò un apposito post, in fin dei conti si sono presi oltre 50.000 € e non possono fregarsene così.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link