CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi con boiler truma B0

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 25/10/2010 alle: 12:04:50
buon giorno a tutti, sono un vecchio camperista con adriatik400 del 1990 ed avrei un problema da esporre: premetto che ho un boiler truma tipo B0 che non uso quasi mai e dove impedisco l'entrata dell'acqua con una valvola sul tubo di mandata dell'acqua fredda(quello in basso per interderci). Quando la pompa funzionava, usciva acqua dal beccuccio di invio dell'acqua fredda ed ho notato che tale beccuccio era mobile e,se tirato usciva dalla sua sede.Nell'ipotesi che l'acqua arrivasse dal tubo dell'acqua calda per inversione del flusso, ho bloccato tale tubo e l'acqua ha smesso di uscire. Nel circuito l'unica cosa era il vaso di espansione che non era più precompresso. Ora domando: é possibile che un vaso di espansione non funzionante provocasse tutto questo? é possibile fissare e sigillare il beccuccio con qualche prodotto tipo colla americana o simili vi ringrazio e mi scuso per la lunghezza del testo conctat
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/10/2010 alle: 17:05:24
Non ho ben capito il problema... C'è una perdita?
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 25/10/2010 alle: 19:18:01
se ho ben capito questo beccuccio non è nient'altro che il portagomma (tubetto) per l'acqua in entrata al boiler,questo tubo hai notato se è filettato?(possibile sostituzione).ci sono delle colle bi-componenti che lavorano anche in presenza di acqua(addirittura sott'acqua),forse fanno al caso tuo ma quel tubo per fare un bel lavoro và riposizionato.che l'acqua torni indietro è possibile se c'è un'ingresso di aria dal rubinetto aperto o dallo sfiato per il suo scarico.saluti luca
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:17:28
nel circuito non ci sono perdite. e l'acqua usciva dal beccuccio solo quando la pompa era in funzione.Ho pensato ad una inversione del flusso perche il tubo di mandata era chiuso da una valvola e il rubinetto dell'acqua calda era rimasto aperto.In effetti chiudendo anche il tubo dell'acqua calda, la pesrdita si è fermata. Riguardo alla filettatura controllero'.Riguardo alle colle, mi date qualche nome? grazie
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 25/10/2010 alle: 22:39:57
Dunque si è rotto il portagomma a L che stà sul tubettto di ferro che dalla parte bassa del boiler? Non sò come incollarlo, ma sicuro che non costim meno il pezzo che un tubetto di colla?
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 25/10/2010 alle: 23:07:48
se tiro, il tubetto di ferro che entra nel boiler si muove ed esce. Non so come è all'interno del boiler.Avevo pensato di aprire la pentola per controllare. é possibile senza dover staccare anche l'involucro asterno?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/10/2010 alle: 00:12:42
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 25/10/2010  23:07:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se si toglie la plastica dal tubetto, è rotto ma è normale, il ferro se vienei via dal boiler credo sia un problema, perchè è saldato alla pentola credo. Se è quello che si sfila, si è rott, credo che devi rimetterlo per bene. e se era saldato, risaldarlo.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 26/10/2010 alle: 09:58:35
è proprio quello che si è rotto e non so come fare per ripararlo. Va saldato dall'interno o basta dall'esterno? Si puo saldare usando qualche adesivo sigillante? E nel caso quale posso usare?
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/10/2010 alle: 10:32:36
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 26/10/2010  09:58:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho mai aperto l'involucro di plastica del boiler, ma avendolo montato da solo poco tempo fà ho notato che i tubi sono fissati in modo rigido. Ora se prima attraversano un involucro metallico più esterno a no, non lo sò, ma togliendo il pezzo dalal sede credo che riesci a capire se la saldatura è in punta, dunque basta saldarlo alla parete esterna (quella metallica ovviamente) o se dopo la saldatura il tubetto continua, vuol dire che c'è una specie di doppia pare (che non credo però). Io lo salderei in maniera classica, c sono i vari acciai liquidi ma secodno me esendo sempre in pressione, megli tirarlo fuori, se scomodo, svestirlo e farlo saldare da un buon saldatore. La spesa è praticamente zero, solo un bel pò di tempo per toglierlo e rimetterlo in posizione.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 26/10/2010 alle: 12:22:51
ok! farò cosi appena mi rendono il mezzo che è in officina. Ti farò sapere. ciao e grazie delle informazioni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 26/10/2010 alle: 14:21:29
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 26/10/2010  12:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di nulla, figurati, anzi se qualche utente più esperto ci veniva a dare una mano nella discussione mi sentivo meglio, spero di aver detto nessuna cavolata o non farti fare lavoro in più. PS: quando lo provi a togliere oltre alla viti che bloccano il basamento ricordati di quelle esterne sul camino.
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 27/10/2010 alle: 08:03:11
prima di chiudere avrei un'altra domanda che per me è importante: è possibile estrarre la pentola dal boiler, senza staccarlo dalla parete e dal pavimento,in altre parole lasciandolo in sede? E nel caso come si fa? grazie
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 27/10/2010 alle: 09:30:52
..non ho letto tutta la discussione ma rispondo solo a questa domanda..in pratica, considerando dove sono posizionati, è praticamente impossibile estrarre la pentola dal boiler senza toglierlo dal suo alloggiamento e per farlo bisogna prima svitare le viti dal camino esterno per poi passare a quelle interne che lo tengono fissato al pavimento quindi scollegare i tubi dell'acqua e quello del gas ricordandosi di chiudere preventivamente la bombola ed infine il collegamento elettrico. solo a quel punto lo puoi estrarre posizionandolo su un banco da lavoro per poterlo aprire.
quote:Risposta al messaggio di conctat inserito in data 27/10/2010  08:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>

Modificato da tommaso52 il 27/10/2010 alle 09:31:52
15
conctat
conctat
23/10/2010 155
Inserito il 27/10/2010 alle: 10:24:28
peccato, speravo si potesse fare.Volevo evitare di estrarre il tutto.Pazienza. La parete d'acciaio del boiler è doppia? voglio dire la parte che si vede dall'apertura laterale del boiler(quella dove entra ilbeccuccio di entrata dell'acqua)è anche la parete della pentola? Oppure c'è una doppia parete?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link