Inserito il 08/01/2010 alle: 23:10:39
Ciao a tutti ... ho bisogno di voi!!
Penso di avere un problema con la centralina cbe A910-6 del mio Marlin 58 elnagh del 99, a me è successo questo:
Ho cambiato la batteria servizi lo scorso anno quando ho acquistato il camper in seconda mano e ne ho messa una fornita dal mio elettricista che vende quando installa i pannelli solari nelle abitazioni. Il problema è sorto fin da subito, mi è capitato che il generale della centralina a un certo punto, a batteria quasi scarica non mi stava su e faceva un rumore strano; accendo il camper alzo il generale e lo stesso ci sta. Dopo circa un anno e dopo che lo stesso problema mi si è ripetuto ancora alcune volte dopo un viaggio ai mercatini di Natale in quel di Trento e dopo aver gironzolato per 4 gg senza mai attaccarmi al 220 (ho anche un pannello solare ma ovviamente per il tempo un po' così non ha mai caricato) ritornato a casa non ho subito attaccato il camper al 220 ma qualche giorno dopo ed ecco che la centralina ricomincia a fare i capricci, alzo il generale e ci sta, accendo qualche utenza ed ecco che se lo spengo e faccio per riaccenderlo fa il solito rumore strano e non attacca! attacco il 220 e tutto funziona perfettamente, stacco il 220 rialzo il generale ed al primo colpo ci sta, lo spengo e riaccendo e rifà i capricci; provo con il tester sui morsetti della batteria e mi segna circa 12 12,3 v quindi la batteria sembrerebbe carica. Allora mi decido di andare da un riparatore esperto di camper, espongo il problema e subito, senza nemmeno guardare la centralina mi prova la tensione con il suo strumento sulla batteria e mi dice che è completamente andata perchè gli segna 10 v però a me sembra molto strano. Ok gli faccio montare una nuova batteria agm da 200 euri, mi prova se a motore acceso e con 220 carica ed è tutto ok; vado a casa la carico con il 220 per 3-4 giorni ma nonostante questo il display collegato alla centralina mi indica la batteria scarica mentre agli smorsetti della stessa circa 12,5 - 12,8 v più o meno sempre lo stesso problema. Ora ulteriore prova accendo qualche utenza e quindi l'inverter che però suona l'allarme indicando la batteria sotto 10 v, provo col tester e in effetti fuori dalla centralina misuro circa 10,5 - 10,6 v, attacco alla presa inverter un accessorio mi emette il suono e l'alimentazione all'accessorio cessa. Bene allora è l'inverter? lo stacco accendo tv, luci, decoder 12v, ritorno dopo circa 1 ora e tutto è spento, spengo e riaccendo il generale e tutto rimane acceso. Ora decido di caricare ancora per qualche giorno la batteria al 220 poi faccio un ulteriore prova: accendo tutte le utenze possibile, torno dopo circa due ore e tutto è ancora acceso e l'indicatore di carica è ancora buono; provo ad accendere l'inverter e di nuovo si mette a suonare non alimentando una lampadina di prova da 60 w, e di conseguenza mi abbassa la tensione di botto da 11,10 v che avevo alla centralina fino a circa 10,5 con l'indicatore di carica sul rosso, ma cosa molto strana agli smorsetti della BS ho ancora 12,5 v bohhh...non capisco più nulla, addirittura nel frattempo nelle varie prove con il tester mi è persino bruciato il fusibile interno dello stesso.
ORA NON SO' PIU' CHE SANTI CHIAMARE! SE NON VOI![:(][:(]
secondo me è la centralina
secondo voi cosa può essere e come devo comportarmi? dove posso trovare una centralina simile? o potrebbe essere ben altro?
Con il riparatore sono d'accordo di provarlo e poi portarlo a lui che prova a trovare il problema ma non vorrei spendere un sacco di soldi, come ho già fatto acquistando una nuova batteria senza risolvere comunque il problema.
SCUSATE IL POEMA MA NON SAPEVO COME FARE A SPIEGARMI PIU' BREVEMENTE