CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con centralina, BS e inverter ... aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:10:39
Ciao a tutti ... ho bisogno di voi!! Penso di avere un problema con la centralina cbe A910-6 del mio Marlin 58 elnagh del 99, a me è successo questo: Ho cambiato la batteria servizi lo scorso anno quando ho acquistato il camper in seconda mano e ne ho messa una fornita dal mio elettricista che vende quando installa i pannelli solari nelle abitazioni. Il problema è sorto fin da subito, mi è capitato che il generale della centralina a un certo punto, a batteria quasi scarica non mi stava su e faceva un rumore strano; accendo il camper alzo il generale e lo stesso ci sta. Dopo circa un anno e dopo che lo stesso problema mi si è ripetuto ancora alcune volte dopo un viaggio ai mercatini di Natale in quel di Trento e dopo aver gironzolato per 4 gg senza mai attaccarmi al 220 (ho anche un pannello solare ma ovviamente per il tempo un po' così non ha mai caricato) ritornato a casa non ho subito attaccato il camper al 220 ma qualche giorno dopo ed ecco che la centralina ricomincia a fare i capricci, alzo il generale e ci sta, accendo qualche utenza ed ecco che se lo spengo e faccio per riaccenderlo fa il solito rumore strano e non attacca! attacco il 220 e tutto funziona perfettamente, stacco il 220 rialzo il generale ed al primo colpo ci sta, lo spengo e riaccendo e rifà i capricci; provo con il tester sui morsetti della batteria e mi segna circa 12 12,3 v quindi la batteria sembrerebbe carica. Allora mi decido di andare da un riparatore esperto di camper, espongo il problema e subito, senza nemmeno guardare la centralina mi prova la tensione con il suo strumento sulla batteria e mi dice che è completamente andata perchè gli segna 10 v però a me sembra molto strano. Ok gli faccio montare una nuova batteria agm da 200 euri, mi prova se a motore acceso e con 220 carica ed è tutto ok; vado a casa la carico con il 220 per 3-4 giorni ma nonostante questo il display collegato alla centralina mi indica la batteria scarica mentre agli smorsetti della stessa circa 12,5 - 12,8 v più o meno sempre lo stesso problema. Ora ulteriore prova accendo qualche utenza e quindi l'inverter che però suona l'allarme indicando la batteria sotto 10 v, provo col tester e in effetti fuori dalla centralina misuro circa 10,5 - 10,6 v, attacco alla presa inverter un accessorio mi emette il suono e l'alimentazione all'accessorio cessa. Bene allora è l'inverter? lo stacco accendo tv, luci, decoder 12v, ritorno dopo circa 1 ora e tutto è spento, spengo e riaccendo il generale e tutto rimane acceso. Ora decido di caricare ancora per qualche giorno la batteria al 220 poi faccio un ulteriore prova: accendo tutte le utenze possibile, torno dopo circa due ore e tutto è ancora acceso e l'indicatore di carica è ancora buono; provo ad accendere l'inverter e di nuovo si mette a suonare non alimentando una lampadina di prova da 60 w, e di conseguenza mi abbassa la tensione di botto da 11,10 v che avevo alla centralina fino a circa 10,5 con l'indicatore di carica sul rosso, ma cosa molto strana agli smorsetti della BS ho ancora 12,5 v bohhh...non capisco più nulla, addirittura nel frattempo nelle varie prove con il tester mi è persino bruciato il fusibile interno dello stesso. ORA NON SO' PIU' CHE SANTI CHIAMARE! SE NON VOI![:(][:(] secondo me è la centralina secondo voi cosa può essere e come devo comportarmi? dove posso trovare una centralina simile? o potrebbe essere ben altro? Con il riparatore sono d'accordo di provarlo e poi portarlo a lui che prova a trovare il problema ma non vorrei spendere un sacco di soldi, come ho già fatto acquistando una nuova batteria senza risolvere comunque il problema. SCUSATE IL POEMA MA NON SAPEVO COME FARE A SPIEGARMI PIU' BREVEMENTE
15
Polish
Polish
26/12/2009 199
Inserito il 08/01/2010 alle: 23:32:13
A mio avviso hai qualche relè, fusibile o connessione assidata che fa resistenza, prova a misurare se c'è una caduta di tensione rilevante partendo dalla batteria dopo relè o altro con un carico attivo di almeno 50 watt,aumentando il carico la caduta di tensione sarà maggiore.

Modificato da Polish il 08/01/2010 alle 23:36:19
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/01/2010 alle: 08:06:31
Lascia perdere le indicazioni della centralina e munisciti di un tester digitale tarato in modo accettabile. Lascia tutto spento per almeno un'ora (neanche il pannello solare), misura la tensione ai morsetti della batteria. Metti in moto il motore, aspetta cinque minuti con motore acceso, misura la tensione ai morsetti della batteria: se la tensione è aumentata e supera i 13 volt, l'alternatore funziona. Spegni il motore, aspetta una mezz'ora. Collega la rete elettrica, aspetta una mezz'ora e misura la tensione ai morsetti della batteria: se la tensione supera i 13v, il caricabatterie va bene. In questo periodo è un po' difficile provare i pannelli solari; comunque, ricollegati i pannelli, misura la tensione verso mezzogiorno: se la tensione supera i 12.8v, i pannelli vanno bene. Appurato che le fonti di energia vanno bene, ricollega la rete esterna 230v e lascia tutto fermo, senza accendere nulla, per almeno tre giorni; periodicamente (due, tre volte al giorno), misura la tensione ai morsetti della batteria e dovresti trovare che aumenta pian pianissimo fino ad arrivare - forse - a 14.4v. Alla fine dei tre giorni, verifica la tensione e scollega il cavo di rete. Aspetta un paio di ore, anche tre, rimisura la tensione: se la tensione è attorno a 12.7-12.8 volt, la batteria è buona, altrimenti la batteria non va più. Tutta la prova va fatta con tutto spento, senza accendere nulla all'interno della cellula. Questo tuo accendere tutto per un'ora, due ore... se la batteria era già giù di carica non hai fatto altro che dargli una brutta mazzata! Scaricare completamente una batteria equivale a dargli un colpo di pistola in testa. Elio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 09/01/2010 alle: 08:45:01
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 08/01/2010  23:10:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ne ho messa una fornita dal mio elettricista che vende quando installa i pannelli solari nelle abitazioni. Diro' una strombolata, ma non e' che la batteria e' a 24 volt ? Sandvik
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 09/01/2010 alle: 08:45:48
Problema simile con batteria AGM. Se il camper è del 99, il caricabatteria non è in grado di gestire la carica completa di una batteria AGM. Quando le ho acquistate ho avuto lo stesso problema, che ho risolto facendo fare un ciclo completo di ricarica da chi me le ha vendute. Successivamente ho dovuto cambiare il carica batterie originale con uno più attuale. Il mio mezzo è un laika del 2001, ma fino a quella data laika montava di serie un Trasformatore come carica batterie con una tensione in uscita di 12.9v a vuoto, completamente inadeguato per le AGM. Con l'aiuto degli esperti di COL e della nordelettronica (fornitore della mia centralina), dovrei aver risolto. Sostituito caricabatterie e aggiunto Power Service basic per ricaricare in viaggio. bye
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 09/01/2010 alle: 09:16:57
Ok grazie mille per le vostre risposte; Per quanto riguardano fusibili e contatti vari penso di aver verificato ormai tutto e va tutto bene. La batteria che mi aveva fornito il mio elettricista è al 100 % a 12 v, tra l'altro forse il meccanico riesce a ripristinarmela e a quel punto ho intenzione di affiancarla a quella nuova, a questo punto secondo voi è meglio in parallelo o con il relativo aggieggio consigliato dallo stesso? la batteria vecchia è ermetica mi hanno detto al gel ma comunque c'è scritto anche acid. La centralina originale che ho montato e di conseguenza il carica batterie interno è la cbe A910-6 che però non sò per quale motivo i prcedenti proprietari e relativi concessionari hanno montato un ulteriore caricabatterie sempre della cbe cb516 eliminando il 220 che entrava nella centralina e collegandolo a questo caricabatterie. Ieri sera ho provato dopo oltre due ore con tutto acceso ad attaccare direttamente l'inverter alla batteria e collegare una lampadina da 60 w il tutto è rimasto acceso per un po' e poi la tensione si è abbassata; sotto la cntralina prima del collegamento inverter avevo 11,2 v circa(alla BS 12,5)quasi costanti ma dopo questo mi segnava 10,6 v circa indicandomi la batteria scarica, agli smorsetti della stessa 12,4 v circa. Ho spento tutto e sono andato a dormire e questa mattina ho ricontrollato: alla BS 12,7 v e l'indicazione di carica me la dava quasi completa, mancanza di un solo pallino. Un'altra cosa strana è che quando collego al 220 dalla centralina mi escono 14 v circa mentre agli smorsetti della stessa ho solo circa 13,1 v non so' se sia normale, anche perchè dopo un pò i v si attestano su circa 13,3 -13,4 v. Ho tutto settato su pb. Comunque come suggerito farò ulteriori prove ovviamente dopo aver acquistato un altro tester fuso ieri sera e poi vi faccio sapere; quale tester migliore secondo voi devo acquistare? grazie a tutti per la vostra disponibilità e a buon rendere
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 09/01/2010 alle: 12:52:36
Altri consigli, aiuti ed opinioni??... grazie
19
Moreno64
Moreno64
01/06/2006 675
Inserito il 09/01/2010 alle: 14:05:10
X crazyboxcarolina " la batteria vecchia è ermetica mi hanno detto al gel ma comunque c'è scritto anche acid." Ma è al gel o acido?Quella nuova?Non sono intenditore ma ho letto + volte che le batterie devono essere uguali, cioè 2 al gel oppure 2 agm, il tuo caricabatterie carica quelle al gel?Dato che hanno bisogno di un caricabatterie apposito... Ciao
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 09/01/2010 alle: 15:15:30
Il mio caricabatterie è un cb 516 della cbe ad ha il selettore gel/pb? La batteria vecchia mi hanno detto che era una a scarica lenta per pannelli solari quindi pensavo fosse al gel ma quando l'ho sostituita il rivenditore mi ha detto che comunque non è proprio al gel perchè sulla etichetta vi è la scritta "acid", esteticamente è molto simile ad una agm ma di colore grigio chiaro; quella nuova che mi hanno montato è una agm fiamm da 100 hm. Il rivenditore non mi ha detto come selezionare il pulsante, sono stato io a chiederglielo e a dire che avevo selezionato gel, lui mi ha confermato ed addirittura mi ha scambiato al gel anche la centralina dei pannelli solari; ora però dopo aver letto in diverse discussione che per le agm va selezionato su pb ho fatto così pure io. Speo che ora sia giusto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link