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Problemi con frigo Bivalente

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15
LindAlex
LindAlex
30/07/2010 9
Inserito il 29/08/2010 alle: 15:36:51
ciao a tutti! Abbiamo uno "yacht 63" del '92 ormai sono 3 estati che il frigo ci da problemi! gli abbiamo cambiato il motore l'anno scorso. quando il camper è in moto e viaggia funziona tranquillamente, quando è attaccato alla 220 nn riesce a mettersi in moto e funziona solo la ventola di raffreddamento! la batteria di servizio è nuova... luci e pompa funzionano sia in moto ke in 220... non riusciamo a capire cosa è successo! Avete qualche idea?!?!? [?]
17
masivo
masivo
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24/08/2008 15220
Inserito il 29/08/2010 alle: 15:43:34
Che sia il caso di cancellarne un paio?
15
LindAlex
LindAlex
30/07/2010 9
Inserito il 29/08/2010 alle: 15:52:22
è la prima volta che ne scrivo uno... non sapevo si ripetesse
15
LindAlex
LindAlex
30/07/2010 9
Inserito il 29/08/2010 alle: 15:54:10
cancellati...
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 29/08/2010 alle: 17:58:16
secondo me il problema sta' nell'alimentatore che trasforma la 220 in 12 volt. nei camper vecchi,(non conosco il tuo)puo' capitare che l'alimentatore quando si e' collegati alla 220 alimenti le utenze e,non come gli ultimi che le utenze sono alimentate dalla batteria di servizio. una cosa non hai detto: quando sei parcheggiato e senza la 220 collegata,il frigo funziona?( ovviamente appena parcheggiato o poco piu' in la',perche' se dici che dopo 15 ore non funziona,allora e' la batteria scarica[:D][:D][:D]) se si allora il problema e' l'alimentatore. ciao

Modificato da luigi1963 il 29/08/2010 alle 17:59:20
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maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 29/08/2010 alle: 18:16:10
Concordo con Luigi1963 considerato che ho un frigo che funziona anche a compressore. Da controllare anche tutti i contatti che potrebbero essere ossidati e creano resistenze al passaggio della corrente. Poi cerca di controllare la tensione che arriva all'ingresso del compressore perchè se inferiore a 11,5 V non si avvia. Prova del suo funzionamento l'hai durante la marcia con l'alternatore che fornisce una tensione almeno di 13,5 V o più Come dice Luigi se poi il frigo quando ti attacchi alla 220 V riceve l'alimentazione dall'alimentatore-carica batterie in certi casi la tensione è insufficiente, specie quando in campeggio siamo tutti allacciati ed è facile avere una 220 V a 190 V! E' capitato questa estate diverse volte che durante la notte le batterie si erano scaricate invece che caricarsi proprio per una bassa tensione di alimentazione. Potrebbe essere utile un alimentatore stabilizzato da 10 Ah anche con tensione variabile con cui alimentare il frigo direttamente. Nei negozi di elettronica se ne trovano con tensione di 13,5 V 13,8 V e 10 Ah continuativi che potrebbero essere utili al tuo caso. Per qualcuno potrebbe essere una eresia ma io in questo modo ho risolto il problema delle basse tensioni in campeggio e/o aree di sosta. Cordiali saluti. Max.

Modificato da maxim17 il 30/08/2010 alle 14:44:04
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LindAlex
LindAlex
30/07/2010 9
Inserito il 31/08/2010 alle: 14:04:27
beh tutto quello ke mi avete detto combacia con il mio problema!! Cmq quando ci fermiamo finche' mantiene la batteria il frigo va...poi chiaramente dopo un pò si spegne! Grazie tante dei vostri consigli... riferirò a mio marito che già voleva cambiare i cavi e tutti i collegamenti sicuramente ossidati! il nostro camperino è vecchiotto ma è troppo bello se mantenuto come si deve! grazie ancora vi farò sapere... **
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