CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi con il Diodo - Resistenza

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 32
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:08:30
ho montato anche per questo camper il famoso e pluridecorato Diodo - Resistenza di Emme 48 .
Questa volta ho però uno strano problema allego foto del montaggio e schema con le tensioni rilevate.
Il problema è che non carica la BM, 
Le tensioni rilevate sono :
- all'ingresso del D+Res.   13,7 volt  che corrisponde ovviamente alla tensione della Batteria Servizi.
-all'uscita del D+Res.  12,0 volt che è il voltaggio della Batteria Motore.
- sempre all'uscita del D+Res. interrompendo però il cavo che va alla BM misura invece 13,0 volt come in effetti dovrebbe essere il voltaggio corretto in uscita.
stessi valori sono quelli misurati all'ingresso batteria Motore.
ho raddoppiato il cavo da 1 mm. portandolo a 2 mm. senza risultati
Misurando gli Ampere in uscita mi da Zero ( se ho misurato giusto..)
Dopo 2 giorni di collegamento la batteria motore non ha avuto aumenti di tensione.
Qualcuno può aiutarmi a risolvere il dilemma ??
Grazie infinite problema%20diodo%20resistenza.jpgfoto%20DIODO%20RESISTENZA.jpg
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 18:16:11
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/07/2022 alle 18:08:30

ho montato anche per questo camper il famoso e pluridecorato Diodo - Resistenza di Emme 48 . Questa volta ho però uno strano problema allego foto del montaggio e schema con le tensioni rilevate. Il problema è che non
carica la BM,  Le tensioni rilevate sono : - all'ingresso del D+Res.   13,7 volt  che corrisponde ovviamente alla tensione della Batteria Servizi. -all'uscita del D+Res.  12,0 volt che è il voltaggio della Batteria Motore. - sempre all'uscita del D+Res. interrompendo però il cavo che va alla BM misura invece 13,0 volt come in effetti dovrebbe essere il voltaggio corretto in uscita. stessi valori sono quelli misurati all'ingresso batteria Motore. ho raddoppiato il cavo da 1 mm. portandolo a 2 mm. senza risultati Misurando gli Ampere in uscita mi da Zero ( se ho misurato giusto..) Dopo 2 giorni di collegamento la batteria motore non ha avuto aumenti di tensione. Qualcuno può aiutarmi a risolvere il dilemma ?? Grazie infinite  Marco
...
La resistenza deve essere da   0,47  a   0,56  Ohm

Hai un valore 100 volte maggiore, non può funzionare wink
Il resto va bene.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 19:03:49
Verissimo,
che sbadato, avevo fatto vedere lo schema al negozio e non ho controllato...
e poi dicono che gli zeri non contano....
Visto che devo comperare un'altra resistenza va bene tutto nel range da te indicato o è meglio una a metà o più bassa o più alta ma sempre nei limiti scritti ?
grazie
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/07/2022 alle: 19:55:03
In risposta al messaggio di Marco Bonino del 04/07/2022 alle 19:03:49

Verissimo, che sbadato, avevo fatto vedere lo schema al negozio e non ho controllato... e poi dicono che gli zeri non contano.... Visto che devo comperare un'altra resistenza va bene tutto nel range da te indicato o è meglio una a metà o più bassa o più alta ma sempre nei limiti scritti ? grazie
Le resistenze costano "un tanto al Watt".
Non scendere sotto 0,39 Ohm... non oltre 0,82 

I valori commerciali sono questi:
0,1   0,12   0,15   0,18   0,22   0,27   0,33   0,39   0,47   0,56   0,68   0,82
poi prosegue...
1   1,2   1,5   1,8   2,2   ecc  tutti valori distanti circa il 20% dal precedente e dal successivo.

L'importante è non sbagliare 1:100

Marco
Marco

Modificato da Emme48 il 04/07/2022 alle 20:00:16
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 12:42:32

Marco, colgo l'occasione di questa discussione per avere un tuo parere su quanto segue. Come forse ricorderai, ho il diodo più resistenza sin dai tempi in cui tu ne hai condiviso la tua idea con il forum. Io ho però utilizzato una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt, creata con 4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo, 2 diodi da 6 Ampere in parallelo non avendone facilmente trovato uno da 10 Ampere; questa resistenza per far si che in caso corrente eccessiva potesse intervenire il fusibile da 5 Ampere, calcolato con un  programma professionale per circuiti elettronici. A questo ho abbinato il progettino di un mio amico, che semplicemente attiva un led quando c'è comunque un passaggio di corrente dall'anodo al catodo del diodo.

Pochi giorni fa, come ebbi occasione di notare anche in un'altra occasione parecchio tempo fa, avevo il camper al sole pieno, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico in fase di mantenimento perché la tensione era sui 13.6 volt e gli ampere erano circa 2 (non ricordo esattamente i valori, ma questi sono più meno) dimostrando di essere appunto in mantenimento, altrimenti con quel sole, i 180 watt di pannelli fotovoltaici avrebbero dato come minimo 8-9 Ampere. Dunque, in questa condizione, quel led che segnala il passaggio di corrente sul diodo lampeggiava velocemente, senz'altro tra le 5 e 10 volte al secondo. Secondo te, per quale motivo ci sarebbe questa pulsazione di corrente? E' bastato accendere un attimo i fari ed il led è tornato acceso fisso.

Io me lo sono spiegato, da ignorante, in questo modo ma non ne sono assolutamente certo per cui chiedo cortesemente il tuo parere. Premesso che la verifica del passaggio di corrente su quel diodo è controllato da un amplificatore operazionale, senza alcuna isteresi, potrebbe che appena il diodo lascia passare corrente, la tensione della batteria motore salga quel tanto da inibire subito il passaggio ma questo faccia calare la tensione della batteria motore ed il diodo rifarebbe passare corrente in un loop che si interromperà solo quando qualcosa non faccia diminuire la tensione della batteria motore.

Grazie, Marco, per l'attenzione.

Giovanni 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:40:26
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 12:42:32

Marco, colgo l'occasione di questa discussione per avere un tuo parere su quanto segue. Come forse ricorderai, ho il diodo più resistenza sin dai tempi in cui tu ne hai condiviso la tua idea con il forum. Io ho però utilizzato
una resistenza da 0.25 Ohm/40 watt, creata con 4 resistenze da 1 Ohm/10 watt in parallelo, 2 diodi da 6 Ampere in parallelo non avendone facilmente trovato uno da 10 Ampere; questa resistenza per far si che in caso corrente eccessiva potesse intervenire il fusibile da 5 Ampere, calcolato con un  programma professionale per circuiti elettronici. A questo ho abbinato il progettino di un mio amico, che semplicemente attiva un led quando c'è comunque un passaggio di corrente dall'anodo al catodo del diodo. Pochi giorni fa, come ebbi occasione di notare anche in un'altra occasione parecchio tempo fa, avevo il camper al sole pieno, il regolatore di carica del pannello fotovoltaico in fase di mantenimento perché la tensione era sui 13.6 volt e gli ampere erano circa 2 (non ricordo esattamente i valori, ma questi sono più meno) dimostrando di essere appunto in mantenimento, altrimenti con quel sole, i 180 watt di pannelli fotovoltaici avrebbero dato come minimo 8-9 Ampere. Dunque, in questa condizione, quel led che segnala il passaggio di corrente sul diodo lampeggiava velocemente, senz'altro tra le 5 e 10 volte al secondo. Secondo te, per quale motivo ci sarebbe questa pulsazione di corrente? E' bastato accendere un attimo i fari ed il led è tornato acceso fisso. Io me lo sono spiegato, da ignorante, in questo modo ma non ne sono assolutamente certo per cui chiedo cortesemente il tuo parere. Premesso che la verifica del passaggio di corrente su quel diodo è controllato da un amplificatore operazionale, senza alcuna isteresi, potrebbe che appena il diodo lascia passare corrente, la tensione della batteria motore salga quel tanto da inibire subito il passaggio ma questo faccia calare la tensione della batteria motore ed il diodo rifarebbe passare corrente in un loop che si interromperà solo quando qualcosa non faccia diminuire la tensione della batteria motore. Grazie, Marco, per l'attenzione. Giovanni 
...
I diodi in parallelo non si mettono mai, dovevi fare due circuiti indipendenti formati da un diodo + 2 resistenze in parallelo.

Per l'altro discorso non saprei... hai un dido+resistenza, misura la tensione ai capi della resistenza e saprai che corrente passa.

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 13:49:50
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 13:40:26

I diodi in parallelo non si mettono mai, dovevi fare due circuiti indipendenti formati da un diodo + 2 resistenze in parallelo. Per l'altro discorso non saprei... hai un dido+resistenza, misura la tensione ai capi della resistenza e saprai che corrente passa. Marco.

Grazie Marco per la tempestività. Il problema è che credo ci vorrebbe un oscilloscopio o qualcosa del genere perché la corrente passa pulsante, come evidenzia il led. E pulsa almeno oltre cinque volte al secondo.

Comunque grazie di nuovo.

Giovanni
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 17:18:24
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 13:49:50

Grazie Marco per la tempestività. Il problema è che credo ci vorrebbe un oscilloscopio o qualcosa del genere perché la corrente passa pulsante, come evidenzia il led. E pulsa almeno oltre cinque volte al secondo. Comunque grazie di nuovo. Giovanni
Anch'io ho un led con operazionale sul circuito diodo-resistenza, ma la caduta di tensione per la verifica del passaggio di corrente, la prelevo dalla resistenza.
E' probabile che sia un'oscillazione dell'operazionale quando lavora vicinissimo al valore che fa commutare l'uscita. Una resistenza da qualche megaohm tra l'ingresso + (non invertente) e l'uscita potrebbe risolvere il problemino.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:08:05
In risposta al messaggio di renzo07 del 05/07/2022 alle 17:18:24

Anch'io ho un led con operazionale sul circuito diodo-resistenza, ma la caduta di tensione per la verifica del passaggio di corrente, la prelevo dalla resistenza. E' probabile che sia un'oscillazione dell'operazionale quando
lavora vicinissimo al valore che fa commutare l'uscita. Una resistenza da qualche megaohm tra l'ingresso + (non invertente) e l'uscita potrebbe risolvere il problemino.  
...
Grande Renzo !
Sarebbe una piccola isteresi? wink

Marco.
Marco

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:15:33

Avevo pensato anch'io ad una piccola retroazione (mi sembra si chiami così) ma, a quel punto, non avrei più il punto preciso dell'inizio e della fine del passaggio di corrente; cioè il risultato sarebbe, se si potesse dire, falsato. Forse sbaglio ma avrei una accensione e spegnimento morbidi del led e non un segnale binario (on/off). Questa situazione l'ho vista due volte, quando casualmente mi sono trovato in quella condizione ma non mi crea alcun problema. Avevo citato il caso per capirne la causa per cui quel coso si comportasse in quel modo. 

Grazie comunque.

Giovanni
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:33:31
Trovo molto più utile un voltmetro che misura la tensione della BM.
Se il valore è corretto, il fatto che il diodo+resistenza stia inviando corrente è privo di significato, in pratica se la BM è a posto significa che fino a poco fa ha funzionato e magari ora non passa nulla perché non serve altra energia.

Si deve controllare l'effetto stabile e non la causa che va e viene..

Meglio mettere un sistema che avvisa se salta il fusibile, io ho messo questo al posto del fusibile.
MTdiodoeresistenza.png
E' un interruttore magnetotermico (i due contatti grandi) con abbinato uno switch a deviatore (i 3 contatti piccoli).
Quando scatta io rilevo questa situazione con Arduino scatenando un messaggio vocale e un allarme permanente, cioè un LED rosso che lampeggia in modo asimmetrico.
Quel LED mi permette di avere una segnalazione permanente in modo da poter riascoltare il messaggio vocale, magari
recitato quando non ero nel camper, ed agire di conseguenza.

Marco.

Marco

Modificato da Emme48 il 05/07/2022 alle 18:38:22
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:33:51
Argomento interessante, se ho capito bene l'operazionale è configurato come comparatore per leggere la soglia di carica (la tensione che supera una soglia prestabilita)?
se è cosi penso che sia giusto introdurre un'isteresi perchè se il comparatore non ne ha, la sua soglia di intervento è così precisa che è possibile che ad un certo punto il diodo led stesso con i suoi pochi mA quando si accende crei una leggerissima caduta che innesca una reazione e comunque anche se non ci fosse il diodo ci sarebbe un'oscillazione dovuta a una condizione non stabile (ne alto ne basso)
non so se ho capito bene, vi riferite a questo? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:39:51
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 18:33:51

Argomento interessante, se ho capito bene l'operazionale è configurato come comparatore per leggere la soglia di carica (la tensione che supera una soglia prestabilita)? se è cosi penso che sia giusto introdurre un'isteresi
perchè se il comparatore non ne ha, la sua soglia di intervento è così precisa che è possibile che ad un certo punto il diodo led stesso con i suoi pochi mA quando si accende crei una leggerissima caduta che innesca una reazione e comunque anche se non ci fosse il diodo ci sarebbe un'oscillazione dovuta a una condizione non stabile (ne alto ne basso) non so se ho capito bene, vi riferite a questo?   
...
Hai capito bene ma il led non serve a nulla.
Se è spento significa che non passa corrente, ma per capire se va tutto bene oppure no devi comunque andarti a vedere la tensione della BM.

Marco.
Marco

15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:51:34
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 18:08:05

Grande Renzo ! Sarebbe una piccola isteresi?  Marco.
Si Marco una piccola isteresi wink

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
15
renzo07
renzo07
rating

16/11/2010 4079
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 18:58:38
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 18:15:33

Avevo pensato anch'io ad una piccola retroazione (mi sembra si chiami così) ma, a quel punto, non avrei più il punto preciso dell'inizio e della fine del passaggio di corrente; cioè il risultato sarebbe, se si potesse
dire, falsato. Forse sbaglio ma avrei una accensione e spegnimento morbidi del led e non un segnale binario (on/off). Questa situazione l'ho vista due volte, quando casualmente mi sono trovato in quella condizione ma non mi crea alcun problema. Avevo citato il caso per capirne la causa per cui quel coso si comportasse in quel modo.  Grazie comunque. Giovanni
...
Quindi ti interessa "analogico", così di primo acchito la resistenza la sposterei sull'ingresso invertente, magari riesce a "smorzare" le oscillazioni, così si faceva  per gli amplificatori che innescavano facilmente (controreazione).
Una volta andavo matto per risolvere questi inconvenienti.

𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:03:15

Ovviamente c'è un voltmetro sulla batteria servizi ed uno sulla batteria motore ma per sapere se in quel momento sta transitando corrente dovrei leggere i due strumenti (avvicinandomi) e fare una operazione aritmetica, ovvero la differenza fra le due tensioni; in questo modo, invece, col led che si accende (lo vedo anche da in fondo al camper avendo un camper da 5.50 metri), ho la soddisfazione di sapere che in quel momento la batteria motore riceve corrente dalla batteria servizi. La tua soluzione, Marco, indiscutibilmente ottima, non è per tutti! E' ovvio che sarebbe molto, ma molto meglio di un semplice led ma, come ben sai, ognuno può fischiare solo col suo.

Per rubylove: non può esserci una tensione di soglia perché le due tensioni (batteria motore e batteria servizi) crescono assieme con valori differenti e partendo da limiti inferiori diversi per cui il controllo è su entrambe le tensioni. Così il mio amico ha ragionato ed io sono del suo parere.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 19:18:43
In risposta al messaggio di Emme48 del 05/07/2022 alle 18:39:51

Hai capito bene ma il led non serve a nulla. Se è spento significa che non passa corrente, ma per capire se va tutto bene oppure no devi comunque andarti a vedere la tensione della BM. Marco.
Certo è solo un gadget, perche non è che se si accende significa che sta caricando mentre se non si accende significa che non sta caricando, significa solo che ha superato o non ha superato la tensione di soglia stabilita dal comparatore, se questo sotto i 13,5 non si accende e sopra i 13,5 si accende può significare poco, meglio.un voltmetro per sapere che tensione c'è
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 20:40:53
In risposta al messaggio di rubylove del 05/07/2022 alle 19:18:43

Certo è solo un gadget, perche non è che se si accende significa che sta caricando mentre se non si accende significa che non sta caricando, significa solo che ha superato o non ha superato la tensione di soglia stabilita
dal comparatore, se questo sotto i 13,5 non si accende e sopra i 13,5 si accende può significare poco, meglio.un voltmetro per sapere che tensione c'è
...

Non hai capito nulla ma non importa.

Giovanni
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 21:07:35
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 20:40:53

Non hai capito nulla ma non importa. Giovanni
Se non ho capito nulla sono pronto ad ascoltarti

Che quel diodo led è inutile te lo hanno detto altri non io, vedi tu.. si vede che non ti piace quello che dico io 
io ho chiesto se è un comparatore perche si parlava di isteresi 
Se non è un comparatore spiegamelo, sono sempre pronto a correggermi , infatti mi sembra di essere intervenuto con educazione chiedendo se si trattava di un comparatore e qualcuno ha risposto di si
se vuoi spiegarmi, grazie

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 21:21:59

Te l'ho spiegato sopra, proprio indirizzato a te. Rileggilo perché non posso ripetere ciò che ho già scritto. 

Giovanni 
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 05/07/2022 alle: 22:05:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 21:21:59

Te l'ho spiegato sopra, proprio indirizzato a te. Rileggilo perché non posso ripetere ciò che ho già scritto.  Giovanni 
Quello lo avevo letto, ma se è un comparatore che legge la tensione, cioè un operazionale configurato come comparatore, è il comparatore che ha la soglia non  le batterie 
Le batterie possono avere una tensione variabile con una rampa ma se il comparatore è reazionato con una resistenza che inserisce una soglia a 1,8V,  a 1,8V va a livello logico alto, cioè si comporta come una porta logica digitale, se invece la tensione è al di sotto di 1,8V va a livello logico basso e il led si spegne
La configurazione comparatore non ha rampe, ma un punto ON e un punto OFF come una porta logica, se nel circuito non si inserisce un'isteresi il punto di cambiamento tra OFF e ON è talmente piccolo che lo fa oscillare ad ogni minima variazione
l'isteresi fa si che una volta che il segnale ha cambiato di stato, ad esempio da OFF a ON, ci rimanga fintanto che la tensione non scende sotto la soglia stabilita dall'isteresi, ad esempio un'isteresi di 0,3V fa si che una volta che il led è ON per spegnersi la tensione dovrà scendere di almeno 0,3V altrimenti rimane nello stato di ON, questo evita che ci siamo situazioni di incertezza dovute all'eccessivo punto critico di cambiamento di stato
Se tu vuoi che il led non oscilli dovrai inserire una piccola isteresi nel circuito
oppure se vuoi che il led segua le fluttuazioni della tensione (e si comporti in modo analogico) dovrai configurare l'operazionale come amplificatore non invertente e non come comparatore
Ammesso che le fluttuazioni si notino

Modificato da rubylove il 05/07/2022 alle 22:07:46
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link