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Problemi con il Diodo - Resistenza

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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 05/07/2022 alle: 22:23:29

Lascia perdere, non è così. 

Giovanni 
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rubylove
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09/06/2015 5482
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Inserito il 05/07/2022 alle: 22:43:21
In risposta al messaggio di Giovanni del 05/07/2022 alle 22:23:29

Lascia perdere, non è così.  Giovanni 
Mah, sai Giovanni, io non devo dimostrare proprio niente a nessuno e non pretendo di essere creduto, sono le regole dell'elettrotecnica e in questo caso dell'elettronica che lo stabiliscono, io le ho solo un pò studiate e fatte mie, almeno ci provo, le applico anche e nel mio.piccolo vedo anche i risultati

Magari, potresti provare a leggere qualcosa sugli.amplificatori Operazionali e sulle configurazioni possibili di questi versatili circuiti integrati, se tu lo facessi potresti darmi ragione oppure anche confutare quanto io affermo
 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
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Emme48
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/07/2022 alle: 05:08:04

Vediamo se riesco a spiegare un concetto di base sui sistemi di controllo degli apparati elettonici.

Quando si predispone una segnalazione luminosa si deve sempre attribuire un significato allo stato di "acceso" o "spento".
Un esempio...

Led che segnala l'accensione dell'autoclave.
Acceso = arrivano 12 Volt all'autoclave, cioè "ho acceso la pompa"
Spento = mancanza di 12 Volt all'autoclave, cioè "la pompa è spenta"
...ma quel Led verifica una tensione...

Se mettessi un complesso circuito capace di accendere un Led quando la pompa assorbe corrente avrei questi due significati.
Acceso = la pompa sta girando, cioè "ho acceso la pompa"
Spento = la pompa non sta girando, cioè " la pompa è spenta OPPURE la pompa è accesa ma ha già raggiunto la pressione"

Ma allora, mi sono ricordato di accendere la pompa?
Col Led che verifica una tensione ho una rispota certa.
Col Led che verifica una corrente la risposta è ambigua perchè se è spento può significare due cose diverse.

Bene l'uso di un operazionale, ma se la domanda alla quale il Led deve rispondere è: "il diodo+resistenza sta funzionando?" la segnalazione amperometrica attribuisce la risposta SI quando il Led è acceso.
Ma il Led spento significa "non si può sapere" perchè dopo poco che ho spento il motore la BS è supercarica ed è corretto che dal diodo+resistenza di corrente non ne passi.

Se io volessi cimentarmi con un operazionale, o un 555, farei accendere un Led a fronte di una tensione della BM inferiore ad un certo valore, questo perchè la BM è sempre carica quando spegnamo il motore e una sua tensione "non bassa" (Led spento) significa "tutto OK".
Nel caso di Led acceso avrei una precisa segnalazione di anomalia, a quel punto devo verificare se il pannello ricarica la BS e se passa corrente attraverso la resistenza da 0,47 Ohm semplicementa misurando la tensione ai suoi capi.

Un altro vantaggio della segnalazione di KO invece di un Led che dice OK.
I Led di segnalazione sono verdi se tutto va bene e rossi per segnalare un problema.
È difficile notare un Led verde in meno, mentre un Led rosso che segnala un problema si nota benissimo.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 06/07/2022 alle 05:26:16
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Giovanni
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28/08/2003 13129
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Inserito il 06/07/2022 alle: 08:43:02

Ho fatto una raccolta di puntini da mettere sulle i. Primo: la mia domanda era sul perché quel led lampeggiasse, in quella precisa situazione. Sulla sua validità, sul mio mezzo, solo io posso giudicare: l'ho messo sul mio mezzo per avere una precisa informazione: su quel diodo sta passando o non sta passando corrente? A me basta questo e che lo possa vedere anche da lontano, cioè anche da in fondo al camper. Un amperometro, nella situazione descritta, avrebbe dato numeri a caso ed intelligibili e mi sarei pure dovuto avvicinare per leggere il dato: il led lo vedo da lontano.

Secondo: due diodi in parallelo. E' vero, Marco, che due diodi non andrebbero mai installati in parallelo. Questo negli impianti di precisione ma il nostro diodo più resistenza può anche non essere di estrema precisione. Io credo che due diodi uguali possano avere un punto di rottura di uno o due centesimi di volt di differenza. In condizioni di lavoro normali, probabilmente, questo piccolo divario possa anche non essere superato ma se in quelle condizioni faccio lampeggiare le quattro frecce, allora il divario fra l'una e l'altra batteria sarà tale da essere superiore al punto di rottura di entrambi i diodi e condurranno entrambi finché la situazione non sarà normalizzata. Per inciso, quando spengo il motore, forse perché ho due buone batterie servizi in parallelo, la tensione della batteria motore scende al valore standard più velocemente della tensione delle batterie servizi, a tratti il led si accende significando che avviene un passaggio di corrente su quel diodo. Questa diversa velocità di assestamento delle tensioni potrebbe derivare dal fatto che le batterie servizi non hanno nulla da alimentare mentre quella motore ha la centralina nella fase di entrata in stand-by, memorie autoradio, telecomando, e chissà cos'altro.

All'altro interlocutore: non ti entra in testa che il sistema, per funzionare come segnalatore di passaggio di corrente, non può prendere come punto di paragone una tensione fissa od avere un'isteresi addirittura di 0.3 volt. Il sistema controlla le due tensioni che sono comunque sempre flottanti nell'una e nell'altra direzione (indipendenti e verso il basso e verso l'alto) e solo quando la tensione della batteria servizi è superiore alla tensione della batteria motore di un valore tale da superare la tensione di rottura del diodo può esserci passaggio di corrente. Questa condizione può verificarsi in qualsiasi momento, sia con la BS a 13.2 volt e la BM a 12.6 volt (p.e. quando si accendono fari e frecce a motore spento), sia a rispettivamente 14.4 e 13.7 volt.

Ho le mie manie ma non per questo voglio imporle ad altri. Per esempio, un altro led (rosso) mi indica se il passaggio di corrente è eccessivo secondo i miei parametri (intorno a 3A) ma, questo, non l'ho mai visto fare. Poi un altro led mi segnala se l'impianto d'allarme (acceso o spento) ha il volumetrico attivo; un altro ancora, ben in vista, che posso vedere anche da letto, mi segnala se ho l'impianto d'allarme attivo. Ancora, un cicalino mi avvisa se ho le luci accese e motore spento o motore acceso e luci spente perché il mio mezzo non è un Ducato che togliendo la chiave si spengono le luci ma, comunque, potrei partire con le luci spente.

Capisco che per alcuni che qualcun altro possa aver pensato a qualcosa che potrebbe essere utile può rodere dentro ma io ho sempre apprezzato i lavori intelligenti degli altri e ne ho anche promosso la divulgazione.

Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/07/2022 alle 08:54:29
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13/01/2006 24154
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Inserito il 06/07/2022 alle: 09:18:08
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2022 alle 08:43:02

Ho fatto una raccolta di puntini da mettere sulle i. Primo: la mia domanda era sul perché quel led lampeggiasse, in quella precisa situazione. Sulla sua validità, sul mio mezzo, solo io posso giudicare: l'ho messo sul
mio mezzo per avere una precisa informazione: su quel diodo sta passando o non sta passando corrente? A me basta questo e che lo possa vedere anche da lontano, cioè anche da in fondo al camper. Un amperometro, nella situazione descritta, avrebbe dato numeri a caso ed intelligibili e mi sarei pure dovuto avvicinare per leggere il dato: il led lo vedo da lontano. Secondo: due diodi in parallelo. E' vero, Marco, che due diodi non andrebbero mai installati in parallelo. Questo negli impianti di precisione ma il nostro diodo più resistenza può anche non essere di estrema precisione. Io credo che due diodi uguali possano avere un punto di rottura di uno o due centesimi di volt di differenza. In condizioni di lavoro normali, probabilmente, questo piccolo divario possa anche non essere superato ma se in quelle condizioni faccio lampeggiare le quattro frecce, allora il divario fra l'una e l'altra batteria sarà tale da essere superiore al punto di rottura di entrambi i diodi e condurranno entrambi finché la situazione non sarà normalizzata. Per inciso, quando spengo il motore, forse perché ho due buone batterie servizi in parallelo, la tensione della batteria motore scende al valore standard più velocemente della tensione delle batterie servizi, a tratti il led si accende significando che avviene un passaggio di corrente su quel diodo. Questa diversa velocità di assestamento delle tensioni potrebbe derivare dal fatto che le batterie servizi non hanno nulla da alimentare mentre quella motore ha la centralina nella fase di entrata in stand-by, memorie autoradio, telecomando, e chissà cos'altro. All'altro interlocutore: non ti entra in testa che il sistema, per funzionare come segnalatore di passaggio di corrente, non può prendere come punto di paragone una tensione fissa od avere un'isteresi addirittura di 0.3 volt. Il sistema controlla le due tensioni che sono comunque sempre flottanti nell'una e nell'altra direzione (indipendenti e verso il basso e verso l'alto) e solo quando la tensione della batteria servizi è superiore alla tensione della batteria motore di un valore tale da superare la tensione di rottura del diodo può esserci passaggio di corrente. Questa condizione può verificarsi in qualsiasi momento, sia con la BS a 13.2 volt e la BM a 12.6 volt (p.e. quando si accendono fari e frecce a motore spento), sia a rispettivamente 14.4 e 13.7 volt. Ho le mie manie ma non per questo voglio imporle ad altri. Per esempio, un altro led (rosso) mi indica se il passaggio di corrente è eccessivo secondo i miei parametri (intorno a 3A) ma, questo, non l'ho mai visto fare. Poi un altro led mi segnala se l'impianto d'allarme (acceso o spento) ha il volumetrico attivo; un altro ancora, ben in vista, che posso vedere anche da letto, mi segnala se ho l'impianto d'allarme attivo. Ancora, un cicalino mi avvisa se ho le luci accese e motore spento o motore acceso e luci spente perché il mio mezzo non è un Ducato che togliendo la chiave si spengono le luci ma, comunque, potrei partire con le luci spente. Capisco che per alcuni che qualcun altro possa aver pensato a qualcosa che potrebbe essere utile può rodere dentro ma io ho sempre apprezzato i lavori intelligenti degli altri e ne ho anche promosso la divulgazione. Giovanni
...
Non era una risposta alle tue scelte, era solo un discorso generale per illustrare come sia possibile realizzare le segnalazioni in vari modi, poi ognuno sceglie quello che gli pare, la mia era solo una panoramica per dar modo a tutti di effettuare scelte consapevoli.
Anche se credo che il diodo+resistenza sia alla portata di tutti, ma la segnalazione usando degli operazionali riguardi un numero "estremamente limitato" di camperisti.

Diodi in parallelo... il motivo dei due diodi in parallelo è diverso da quello che (forse) pensi e si verifica proprio quando i due diodi sono uguali.

La "deriva termica" di un diodo al silicio è " - 2 milliVolt" a grado centigrado, significa che aumentando la temperatura di un grado la "soglia" diretta di conduzione di quel semiconduttore diminuisce di 2 milliVolt.

Ipotizzando due diodi in parallelo, non appena uno conduce leggermente più dell'altro, la sua temperatura aumenta, il che provoca un abbassamento della tensione di soglia e la conseguente deviazione verso quel diodo della corrente ripartita tra i due.
In pratica si crea un "effetto valanga" e dopo poco avremo un diodo caldo attraverso il quale passa tutta la corrente e uno freddo dal quale non passa nulla.
Mettendo due diodi in parallelo da 10 Ampere è bene considerarli come un solo diodo da 10 Ampere e non da 20

Le resistenze in serie bilanciano la corrente perché praticamente sono loro a realizzare la caduta di tensione della serie "diodo+resistenza".
Ma siamo sulla filosofoa allo stato puro, con le correnti del diodo+resistenza va bene tutto quanto... però se qualcuno, per qualche altro motivo,  deve far passare tanta corrente da un diodo, deve sapere che a metterne due in parallelo non serve a nulla.

Tornando ai Led, nulla vieta di creare un più serio circuito di monitoraggio che visualizzi più cose, ovviamente usando più di un LED e possibilmente di colori idonei; verde= segnalazione, rosso=problema.

Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa?
Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento.
Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino.
E basta... non dovete trovami altri lavori da fare sul Colibrì...crying

Marco.
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Modificato da Emme48 il 06/07/2022 alle 09:29:04
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16/11/2010 4079
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Inserito il 06/07/2022 alle: 09:50:07
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2022 alle 09:18:08

Non era una risposta alle tue scelte, era solo un discorso generale per illustrare come sia possibile realizzare le segnalazioni in vari modi, poi ognuno sceglie quello che gli pare, la mia era solo una panoramica per dar
modo a tutti di effettuare scelte consapevoli. Anche se credo che il diodo+resistenza sia alla portata di tutti, ma la segnalazione usando degli operazionali riguardi un numero estremamente limitato di camperisti. Diodi in parallelo... il motivo dei due diodi in parallelo è diverso da quello che (forse) pensi e si verifica proprio quando i due diodi sono uguali. La deriva termica di un diodo al silicio è - 2 milliVolt a grado centigrado, significa che aumentando la temperatura di un grado la soglia diretta di conduzione di quel semiconduttore diminuisce di 2 milliVolt. Ipotizzando due diodi in parallelo, non appena uno conduce leggermente più dell'altro, la sua temperatura aumenta, il che provoca un abbassamento della tensione di soglia e la conseguente deviazione verso quel diodo della corrente ripartita tra i due. In pratica si crea un effetto valanga e dopo poco avremo un diodo caldo attraverso il quale passa tutta la corrente e uno freddo dal quale non passa nulla. Mettendo due diodi in parallelo da 10 Ampere è bene considerarli come un solo diodo da 10 Ampere e non da 20 Le resistenze in serie bilanciano la corrente perché praticamente sono loro a realizzare la caduta di tensione della serie diodo+resistenza. Ma siamo sulla filosofoa allo stato puro, con le correnti del diodo+resistenza va bene tutto quanto... però se qualcuno, per qualche altro motivo,  deve far passare tanta corrente da un diodo, deve sapere che a metterne due in parallelo non serve a nulla. Tornando ai Led, nulla vieta di creare un più serio circuito di monitoraggio che visualizzi più cose, ovviamente usando più di un LED e possibilmente di colori idonei; verde= segnalazione, rosso=problema. Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa? Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino. E basta... non dovete trovami altri lavori da fare sul Colibrì... Marco.
...
>Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento.

Di solito è già fatto, ma quando si usa il camper, molte volte non si scende, e non aprendo la portiera (

così non cade giù l'Armando

laugh), la segnalazione non c'è. Basta simulare la portiera aperta quando si spegne il camper, per quanto basta.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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Inserito il 06/07/2022 alle: 09:56:03
In risposta al messaggio di renzo07 del 06/07/2022 alle 09:50:07

>Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Di solito è già fatto, ma quando si usa il camper, molte volte non si scende, e non aprendo la portiera (così non cade giù l'Armando ), la segnalazione non c'è. Basta simulare la portiera aperta quando si spegne il camper, per quanto basta.
Nel "vano tecnico" ho già il +12 sotto quadro, devo solo portarci le luci e sono a posto.

Sul Daily 4x4 non c'è nulla, l'interruttore della portiera l'ho eliminato e le luci di cortesia le ho collegate alla BS.
E poi l'interruttore della portiera non va bene perché, come dici anche te, potrei spegnere il motore e passare in cellula da dentro senza scendere... no, devo per forza utilizzare i fari e il +12 sotto quadro.

Marco.
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Modificato da Emme48 il 06/07/2022 alle 09:57:13
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:03:27
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2022 alle 09:56:03

Nel vano tecnico ho già il +12 sotto quadro, devo solo portarci le luci e sono a posto. Sul Daily 4x4 non c'è nulla, l'interruttore della portiera l'ho eliminato e le luci di cortesia le ho collegate alla BS. E poi l'interruttore
della portiera non va bene perché, come dici anche te, potrei spegnere il motore e passare in cellula da dentro senza scendere... no, devo per forza utilizzare i fari e il +12 sotto quadro. Marco.
...
yes era solo un'idea momentanea.
𝓡𝓮𝓷𝔃𝓸
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09/06/2015 5482
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:07:49
Vedi Giovanni che sei sempre offensivo, immagino che quello a cui non entra in testa nulla sono sempre io no?
E poi parli di rispetto degli altri e per le proposte altrui e invece non è cosi ma esattamente il contrario, non è che forse sei tu che in testa hai solo le tue idee e le vuoi imporre agli altri?

Sono intervenuto NON PER TE  ma perchè Renzo parlava di aggiungere una resistenza per introdurre un po di isteresi ad un circuito che anche lui utlizzava e che presentava qualche problema di stabilita 
Mi sono permesso di chiedere se si trattava di un circuito comparatore e ho dato la mia opinione, se devi leggere un valore ed evitare che il led di segnalazione abbia continui cambiamenti di stato dovuti a piccolissime oscillazioni, occorre introdurre un'isteresi che consenta una lettura piu stabile entro una certa tolleranza, questo problema lo hai esposto tu (purtroppo)

Al comparatore "je ne po fregà de meno" della diversita e delle fluttuazioni della tensione delle due batterie, tu continua pure a giustificare il tuo operato lanciando improperi agli altri che a tuo parere non hanno capito nulla (come sempre fai) e tutto questo senza mai motivare quanto affermi con argomentazioni tecniche valide, solo cacca..

Sull'utilita del tuo led indicatore ho detto che è solo un gadget e aggiungo privo di utilita, te lo hanno detto altri in modo soft per non turbare la tua suscettibilita ma tu nun ce senti! 
Se però ti piace, bene! e chi te lo tocca! 

Rimane che, o te lo tieni che lampeggia o fai una modifica per evitare che lampeggi, introducendo un'isteresi che non lo faccia lampeggiare di continuo

Si chiama ISTERESI, la stessa che ha il termometro che regola la temperatura della tua casa per evitare di accendere e spegnere la caldaia di continuo o il frigorifero per evitare che faccia on/off ogni mezzo secondo come il tuo LED

Adesso basta, per quello che mi riguarda ti ho dedicato anche troppo tempo, io ci ho provato con le buone  e non c'è stato niente da fare, avevo detto che ti lasciavo andare e invece ci sono ricascato, farò più attenzione, fai attenzione anche tu però perchè la catarsi è quasi al punto




 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 06/07/2022 alle 10:11:49
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28/08/2003 13129
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Inserito il 06/07/2022 alle: 10:22:38
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/07/2022 alle 09:18:08

Non era una risposta alle tue scelte, era solo un discorso generale per illustrare come sia possibile realizzare le segnalazioni in vari modi, poi ognuno sceglie quello che gli pare, la mia era solo una panoramica per dar
modo a tutti di effettuare scelte consapevoli. Anche se credo che il diodo+resistenza sia alla portata di tutti, ma la segnalazione usando degli operazionali riguardi un numero estremamente limitato di camperisti. Diodi in parallelo... il motivo dei due diodi in parallelo è diverso da quello che (forse) pensi e si verifica proprio quando i due diodi sono uguali. La deriva termica di un diodo al silicio è - 2 milliVolt a grado centigrado, significa che aumentando la temperatura di un grado la soglia diretta di conduzione di quel semiconduttore diminuisce di 2 milliVolt. Ipotizzando due diodi in parallelo, non appena uno conduce leggermente più dell'altro, la sua temperatura aumenta, il che provoca un abbassamento della tensione di soglia e la conseguente deviazione verso quel diodo della corrente ripartita tra i due. In pratica si crea un effetto valanga e dopo poco avremo un diodo caldo attraverso il quale passa tutta la corrente e uno freddo dal quale non passa nulla. Mettendo due diodi in parallelo da 10 Ampere è bene considerarli come un solo diodo da 10 Ampere e non da 20 Le resistenze in serie bilanciano la corrente perché praticamente sono loro a realizzare la caduta di tensione della serie diodo+resistenza. Ma siamo sulla filosofoa allo stato puro, con le correnti del diodo+resistenza va bene tutto quanto... però se qualcuno, per qualche altro motivo,  deve far passare tanta corrente da un diodo, deve sapere che a metterne due in parallelo non serve a nulla. Tornando ai Led, nulla vieta di creare un più serio circuito di monitoraggio che visualizzi più cose, ovviamente usando più di un LED e possibilmente di colori idonei; verde= segnalazione, rosso=problema. Ma lo sai che mi hai fatto venire in mente una cosa? Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino. E basta... non dovete trovami altri lavori da fare sul Colibrì... Marco.
...

Hai scritto:
Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento.
Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino.


E' semplice: un ponte raddrizzatore (quattro diodi) usando i due ingressi c.d. alternati, uno dal D+ ed uno dal positivo delle luci (sul fusibile già è sufficiente). Sull'uscita in continua, il cicalino. 

Sulle altre frescacce di cui abbiamo parlato, nessun problema. Nel caso, comunque, nella sfiga maggiore possono passare 5A perché oltre interverrebbe il fusibile. In pratica, su quel diodo (diodi) massimo passano meno di 3A (altrimenti il secondo led me lo segnalerebbe); nel caso di corto di un elemento della batteria motore o suo sfascio, passerebbero più di 5A e il fusibile salverebbe tutto. Ma per la conoscenza personale hai fatto bene a spiegarlo.

Giovanni
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Inserito il 06/07/2022 alle: 11:27:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 06/07/2022 alle 10:22:38

Hai scritto: Non ho una segnalazione sonora di luci accese e motore spento. Questa è una cosa che devo realizzare al più presto, cercherò di usare lo steso cicalino dello scalino. E' semplice: un ponte raddrizzatore
(quattro diodi) usando i due ingressi c.d. alternati, uno dal D+ ed uno dal positivo delle luci (sul fusibile già è sufficiente). Sull'uscita in continua, il cicalino.  Sulle altre frescacce di cui abbiamo parlato, nessun problema. Nel caso, comunque, nella sfiga maggiore possono passare 5A perché oltre interverrebbe il fusibile. In pratica, su quel diodo (diodi) massimo passano meno di 3A (altrimenti il secondo led me lo segnalerebbe); nel caso di corto di un elemento della batteria motore o suo sfascio, passerebbero più di 5A e il fusibile salverebbe tutto. Ma per la conoscenza personale hai fatto bene a spiegarlo. Giovanni
...
Forse mi conviene un cicalino "dedicato" da mettere sul cruscotto dove ho entrembi i segnali che mi servono...

Positivo del cicalino, con diodo 1N4001 in serie, sul filo positivo dei fari.
Il negativo del cicalino al +12 sotto quadro che, tramite le utenze della meccanica, sarà a massa col quadro spento.
E già che ci sono, che abbia anche un suono diverso.

Marco.
Marco

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Modificato da Emme48 il 06/07/2022 alle 11:34:41
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Giovanni
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28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 06/07/2022 alle: 11:47:14

Certamente il tuo mezzo è moderno ed ha le luci diurne di serie. Il mio, invece, è datato per cui devo fare a manina e mi serve, quindi, che mi segnali anche che ho il motore acceso e le luci spente.

Io ho utilizzato il D+ perché... chi mi aveva installato la parabola mi aveva collegato il suo segnale di abbassamento automatico al +12 sottoquadro per cui ogni volta che volevo, per esempio, manovrare un vetro d'uno sportello, la parabola s'abbassava. Quindi ho preso il D+ col quale alimento un relè che accende e spegne le due retrocamere e la videocamera sotto il pianale, l'abbassamento della parabola ed il ritorno dell'alimentazione dell'autoradio sulla batteria motore (quest'ultima per una esigenza che non sto a spiegare).

Giovanni
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