quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 15/05/2012 08:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>prova a sentire LINOPIET forse ti da delle dritte sull assistenza[:)]
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 15/05/2012 10:29:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> purtroppo l'unico centro di assistenza ,(se cosi' possiamo chiamarla) è a milano.come da info di linopiet.; io sono pugliese di brindisi;devo spedire tutto a milano...non so nemmeno quanto costa,con il peso che si ritrova tutta l'antenna,con poste italiane...bohhh., mi hanno risposto di smontare tutto e spedire tutto a loro;poi provvederanno a inviare il tutto in germania. le spese ,(quelle iniziali x spedirle da loro + le spese a mio carico : 140 euri )sicuramente lieviteranno ;xche' se trovano altre problematiche..., e le trovano sicuramente.!!...,mandano poi la fattura a casa; se ti conviene il prezzo la fai riparare,altrimenti oltre ai 140 euri iniziali ne perdi altri 100 eurozzi x la commissione loro e ti ritrovi con un antenna che non funziona e hai buttato al vento 240 euri...[:(!] questa è la storia se non ci riesco da solo va a finire che smonto tutto e mi compro ,con 50 euro, una antenna manuale con palo telescopico,bussola,satfinder ecc., faccio prima e spendo pochi soldi... saluti a tutti violet,
quote:Risposta al messaggio di linopiet inserito in data 15/05/2012 15:03:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusami : ma quanti anni è in garanzia? piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 14/05/2012 17:43:37 (> Ciao violet, Vedo che eri stato il primo a rispondere a icaro2002 pochi giorni fa ( ma non eri soddisfatto? [B)] [;)], scherzo eh, può capitare... con l'elettronica), quindi non voglio tediarti anche qui, visto che avrai seguito la discussione iniziata da icaro2002. Se proprio dovessi scegliere di abbandonarla e prendere una manuale valuta questa:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.giocamper.it/index.p...
Ce l'ho da 6 anni, usata centinaia di volte e oggi so anche migliorata, assistenza perfetta (ho cambiato da me un anno fa il motorino di rotazione, migliorato inviatomi da loro), il sig. Giovanni che la ha realizzata è gentilissimo e molto disponibile, la monti da solo e se hai qualche problema chiami direttamente lui (a me è capitato di parlarci direttamente dal tetto del camper), non farlo sapere troppo in giro, però... [;)] Altrimenti leggi qui:https://forum.camperonline.it/#...
C'è il modello base (utili bussola e sat-beeper) e altre leggermente assistite (ma quello praticamente è solo un sat-finder evoluto), costano un pò di più, senza elettronica e con tempi di puntamento molto rapidi checchè se ne dica (noto con piacere che c'è chi mi batte sul tempo di puntamento manuale!), niente motori e elettroniche varie gestite da software a volte schizzinosi. Altrimenti manuale casalinga (sempre con sat-beeper e bussolina) e qualcuno all'interno cui chiedere se si vede. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2012 12:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai perfettamente ragione...; l'ho tanto elogiata che mi ha lasciato di botto...[}:)] il problema peggiore è che come manutenzione e assistenza post/vendita ,per quanto riguarda questa ditta, è quasi nulla ,secondo me. io poi che vivo in puglia,...[:(!] ciaoooo!! ti ringrazio x i consigli che mi dai;ne terro' presente se io e mia moglie decideremo di acquistarne una. per ora non se ne parla; forse prendero' una manuale ;x l'uso che ne facciamo basta ed avanza[:D] ripeto: me la sono trovata gia' installata sul mio mezzo ,altrimenti non avrei mai speso una cifra simile per sfruttarla poche volte all'anno... saluti a tutti e, se capitate dalle mie parti ..,un fischio! il caffe' è pronto [;)] buona giornata violet,
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2012 12:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> pensa che ho ritelefonato alla ditta che spedisce in germania la "camos" ;ho parlato con il tecnico spiegandogli che secondo me il prblema è nel controller box. gli ho chiesto , se vi spedisco solo il controller potete farlo riparare? oppure posso comprare quello nuovo ,aggiornato? Non se ne parla proprio[}:)][:(!][V] devo spedirgli tutto e poi si vede . li ho mandati a quel paese...[:D] violet,
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2012 12:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la tua è automatica ?quella del sito? nel senso appena la accendi ricerca da sola il satellite?oppure devi ,ogni volta inserirgli tu? violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 16/05/2012 15:34:03 (> No, la mia è solo motorizzata, ossia con una pulsantiera dall'interno si muove a piacimento e ha di automatico solo il ritorno in posizione di riposo, quindi il satellite lo punto io aiutandomi con il sat-beeper e una bussolina per sapere subito dove è il sud, a dirsi sembra complicato ma dopo la prime prove per capire tutti i trucchi ci si impiega al massimo 2 o 3 minuti, se vai qui:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
https://forum.camperonline.it/#...
dove tu fosti il primo a rispondere (mi sa che te la sei un pà tirata... [:D][:D][;)]) e hai la pazienza di leggere tutto, spiego come faccio io dettagliatamente, in 6 anni tranne rari casi dovuti a fitto fogliame, ho sempre preso il satellite al massimo in due minuti. Inoltre l'assistenza è eccezionale, tu chiami e chiedi di parlare direttamente col sig. Giovanni, che è quello che la ideò e la iniziò a produrre qualche anno fa (la mia del 2006 è la n° 140), e lui ti consiglierà e ti aiuterà in tutto e per tutto, dall'assistenza a qualche eventuale problema nel montaggio (comunque semplicissimo), a ogni altro contrattempo tu possa incontrare, inoltre eventuali ricambi li puoi chiedere direttamente a loro e dato che è molto semplice la sua costruzione, è raro incontrare problemi nel "fai da te". Pensa che a me la portò direttamente lui, senza minimamente conoscermi, quando nell'aprile del 2006 venne a Roma per un raduno che si organizzava a Tor di Valle, quindi ebbi modo di incontrarlo, una persona veramente molto semplice e gentilissima, così come la sua famiglia, che saluto ancora se capitasse di leggere. Da allora ha continuato a produrla, migliorandola e aggiungendo una semi-automatica e una automatica, non le ho viste in funzione, ma se tanto mi dà tanto, sicutamente andranno bene anche loro, anche se per me più elettronica c'è e meno mi attirano. Dalle tue parti sono capitato ogni tanto per proseguire anche più giù, più di una volta mi sono fermato all'AA "Lido Tavernese", chissà, in futuro...[;)] Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 16/05/2012 18:47:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> kappa kappa, [:)] se capiti dalle parti di punta prosciutto (avetrana),fai un fischio;abito a 10 minuti di automobile.. grazie [;)] piero violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 17/05/2012 11:41:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A saperlo, ci si sarebbe potuti incontrare più di una volta, pensa che pochi anni fa sono stato anche un paio di volte all'AA "La salina" di Torre Colimena, mare stupendo da quelle parti, secondo me tutto il tacco dello stivale è l'unica parte dell'Italia continentale che può competere in toto in quanto a bellezza della costa e del mare, sia sull'Adriatico che sullo Ionio, con la Sardegna, e poi che gente ospitale! E come si mangia bene e a buon prezzo! E comunque tutta la Puglia è stupenda, anche dal punto di vista dell'arte, perchè hai messo quel faccino un pò "inca...volEto" prima? La tua terra non lo merita affatto. Peccato solo che la tua cittadina sia assurta alla cronaca nera, ultimamente, ma se dovessi ricapitare in zona ti avviso prima. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/05/2012 18:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>concordo in pieno seconda me quella zona la possiamo considerare le maldive d italia ,spero di non attirare l ira di altri connazionali, ma secondo il mio punto di vista é la verita[8D]
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/05/2012 18:20:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spero che prima o poi ritornerete qui giu' in puglia. un caffe' pagato sia x te che x "bekka"![;)][:)] p.s. il faccino incavolato era solo x il fatto che qua giu' c'è pochissima assistenza post/vendita x gli accessori camper;sopratutto x le antenne sat.! non per la mia terra che è bellissima ,accogliente ;e vi ringrazio x questo. p.s. spero mi sappiate aiutare x effettuare ,se si puo' fare,tale modifica! violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 17/05/2012 18:14:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so se quella modifica sia fattibile a costi ragionevoli, ATTENZIONE però, se dovessi in qualche modo riuscirci, o comunque anche la cambiassi, non cadere nell'errore che fanno in molti, specie alle prime armi per il puntamento, i satelliti della flotta HOT BIRD sono è vero posizionati a 13° Est, ma quei gradi si riferiscono a partire dal meridiano 0, ossia quello che taglia Greenwich a Londra, in sostanza HOT BIRD si trova sulla verticale a 36000km di altezza, del punto dove si incrocia l'equatore con quel meridiano, che è quello che all'incirca taglia Roma, quindi, ad esempio, nella tua zona, essendo più a Est di Roma e del 13° di meridiano, dovrai casomai puntare la parabola leggermente (ma proprio poco poco), a Sud-Ovest, perchè devi immaginare di dover colpire, col braccio che sostiene l'LNB, quel punto immaginario (il solito incrocio Equatore/13° di meridiano). Avetrana è a oltre 17° Est (sempre rispetto a Greenwich), quindi oltre 4° più a Est del 13° meridiano dove stà HOT BIRD, questo è il classico errore che fanno in molti agli inizi, quei 13° sono un valore assoluto in relazione a ciò che si stabilì quando si decise di dare a Greenwich il meridiano 0, ma spostandosi sulla superficie terrestre la nostra posizione relativa rispetto al 13° meridiano ,ci deve far riconsiderare sempre dove ci troviamo in relazione a esso. Se tu puntassi leggermente a Sud-Est centreresti ASTRA, che si trova a 19,2° Est, quindi quasi 2 gradi più a Est di Avetrana. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 17/05/2012 18:49:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie x le info. solo che non ho ben capito;se sono in giro x l'italia ,come faccio a stabilire i parametri? c'è una tabella da seguire oppure devo andare ad occhio? ciao violet,
quote:Risposta al messaggio di violetflash inserito in data 18/05/2012 10:48:17 (> Tabelle cene sono tante, tipo queste:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.camositalia.it/d/646...
ma secondo me creano più confusione e complicazione che altro, queste tabelle vanno bene, sapendole leggere, solo nel caso non si abbia nessun aiuto, ma già con un sat-beeper la cose si semplificano di parecchio. La cosa basilare da tener presente è che HOT BIRD, che normalmente ci interessa, è fermo, a 36000km di altezza, sulla verticale del punto che si genera tra la linea dell'Equatore e il 13° parallelo, che per comodità possiamo identificare con quello che taglia Roma, quindi se ci si trova sulla linea di Roma, sia a Nord che a Sud, (a Sud in effetti ci sarebbe solo qualche zona della Sicilia), si punta direttamente a Sud, se ci si trova a ovest di Roma si punta verso Sud-Est sempre di più quanto più ci si trova a Ovest, il contrariop se ci si trova a Est di Roma, questi due siti dovrebbero chiarire meglio:http://www.satbeams.com/footpri...
http://www.satlex.it/it/azel_ca...
Naturalmente se sai leggere i gradi su una bussola puoi centrare con precisione il satellite facendo riferimento ai valori di Azimuth, ma io non l'ho mai fatto (troppo complesso per me). Invece mi risulta abbastanza semplice una volta puntato alla meglio HOT BIRD con parabola completamente abbassata, alzarla quindi lentamente e con l'aiuto del sat-beeper quasi certamente ci si imbatte in un satellite, se non fosse HOT BIRD sullo schermo TV non comparirà nulla, ma dato che sono tutti abbastanza vicini e sulla stessa linea in quell'angolo di cielo, basta a quel punto solo ruotare di pochi gradi a destra o sinistra, sempre lentamente, per trovare il satellite giusto (HOT BIRD in genere per noi italiani). L'errore che si fa agli inizi è quello di considerare sempre la posizione a Sud-Est di HOT BIRD, ma abbiamo visto che quei 13°Est corrispondono alla posizione di Roma, se siamo sulla costa turca del Mediterraneo e puntiamo a Sud-Est non troveremo mai HOT BIRD, che da lì stà decisamente dalla parte opposta ( diversi gradi a Sud-Ovest). Ciao, Corrado