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problemi con la 220v (alcuni campeggi)

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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:29:15
salve a tutti - chiedo consiglio agli esperti - succede spesso ke in alcuni campeggi o aree di sosta una volta attaccato alla 220 salta la corrente (contatore del campeggio) - in assistenza nn hanno trovato nulla ke nn va nell'impianto e quindi si devia il problema ai campeggi (basso wattaggio). potrebbe anke essere ma come mai capita solo a me? ....altri hanno avuto lo stesso problema?...nel caso come avete risolto? grazie 1000 - luc
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 25/09/2008 alle: 11:37:01
bhè... và a finire che Ti linciano eh? con i carichi normali (frigo e caricabatteria) non dovrebbe succedere. e poi... non dovrebbe saltare il contatore del campeggio ma solo il magnetotermico sulla colonnetta dove sei attaccato (è che lì che viene limitata la corrente per ciscun utente). Se salta il generale... secondo me salta il "differenziale" (per gli amici "salvavita"). Se succede questo... mi sà che hai qualcosa che SCARICA A TERRA. ...Cambia assistenza (ok anche un elettricista un pò sveglio)... e verifica bene: - quanto consumi sulla 220 - quanto scarichi sul polo di terra (isolando il cavo di terra e vedendo quanto torna indietro tra NEUTRO E TERRA) se hai un tester / pinza amperometrica e un pò di dimestichezza... lo puoi fare anche Tu non saranno misure precisissime ma ti fai un'idea della cosa. ... chiedi se vuoi maggiori dettagli... ciao Vitto
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 25/09/2008 alle: 12:34:15
ciao Vitto e grazie prima di tutto per la veloce risposta - scusa ma ho omesso un particolare...nn conosco tanti termini tecnici...cmq si, è il magnetotermico delle colonnina dove sono attaccato ke salta - la cosa strana è: come mai nn succede i tutti i campeggi?
quote:Originally posted by lisvit
bhè... và a finire che Ti linciano eh? con i carichi normali (frigo e caricabatteria) non dovrebbe succedere. e poi... non dovrebbe saltare il contatore del campeggio ma solo il magnetotermico sulla colonnetta dove sei attaccato (è che lì che viene limitata la corrente per ciscun utente). Se salta il generale... secondo me salta il "differenziale" (per gli amici "salvavita"). Se succede questo... mi sà che hai qualcosa che SCARICA A TERRA. ...Cambia assistenza (ok anche un elettricista un pò sveglio)... e verifica bene: - quanto consumi sulla 220 - quanto scarichi sul polo di terra (isolando il cavo di terra e vedendo quanto torna indietro tra NEUTRO E TERRA) se hai un tester / pinza amperometrica e un pò di dimestichezza... lo puoi fare anche Tu non saranno misure precisissime ma ti fai un'idea della cosa. ... chiedi se vuoi maggiori dettagli... ciao Vitto >
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:01:57
ok, allora se salta quello è un problema di semplice assorbimento e non di scarico a terra. Succede in alcuni e non in altri perchè alcuni campeggi hanno dei magnetotermici davvero bassi (6 Ampere cioè meno di 1500W) mentre altri... pochi... hanno 10A (2500W) o oltre. Per questo si dice che in molti campeggi il condizionatore non viene supportato: tira da solo oltre 1500W + le utenze di bordo... ecc Stessa cosa per le stufette da 1000/2000W: in genere tengono a fatica in posizione "1" (1000). RIMANE PERO' IL FATTO che se non hai di questi accessori "tosti" non dovresti nemmeno avvicinarti ai 6A (o li hai?! [:)]) Con il solo caricabatteria + frigo... sarai a... bho... 150/200 W (cioè meno di 1Ampere su 6 disponibili). Se tiri tanto: - o hai un condizionatore / stufetta e stai facendo finta di niente [:D][:D] - o hai dei problemi i problemi potrebbero essere sul frigo... (hai per caso un frigo a compressore invece del solito a risistenze?) oppure sullo stesso caricabatteria (anche se sarebbe strano...). Consiglio appunto di verificare per bene gli assorbimenti. Si fà con un buon tester o pinza amperometrica... qualunque elettricista Ti può aiutare. dovrai poi attivare un'utenza per volta per capire dove stà l'inghippo. mi viene in mente una prova che puoi fare se hai casa privata e contatore enel elettronico: agendo sul tasto Ti dà il consumo istantaneo... però se hai un problema di spunto iniziale (cioè un grosso assorbimento che dura poco... tipo compressore frigo) non fai in tempo a vederlo. se vuoi tentare da solo col tester... Ti spiego oltre... chiedi ciao Vittorio
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Soundmachine
Soundmachine
rating

18/10/2007 8646
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:08:55
lisvit Ciao ... quello che dici e corretto . Però ... c'è sempre un però , alcuni campeggi hanno nelle colonnine salvavita da 600 mh . Ciò significa che hai al massimo 366 Watt a disposizione . Gianfranco

Modificato da Soundmachine il 25/09/2008 alle 13:09:49
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:33:34
nessuna stufetta o condizionatore :-) è il frigo ke fa saltare il m/termico - ho provato ad attaccare e/o eliminare tutte le utenze ed appunto è il frigo ke crea il problema--detto dal tecnico assistenza roller team (ho un pegaso del 2008/nuovo)è normalissimo ke succeda al frigo in quanto tutte le altra utenze passano dalla batteria anke se sei attaccatto alla 220 - volendo comprare un tester mi spieghi poi come procedere?
quote:Originally posted by lisvit
ok, allora se salta quello è un problema di semplice assorbimento e non di scarico a terra. Succede in alcuni e non in altri perchè alcuni campeggi hanno dei magnetotermici davvero bassi (6 Ampere cioè meno di 1500W) mentre altri... pochi... hanno 10A (2500W) o oltre. Per questo si dice che in molti campeggi il condizionatore non viene supportato: tira da solo oltre 1500W + le utenze di bordo... ecc Stessa cosa per le stufette da 1000/2000W: in genere tengono a fatica in posizione "1" (1000). RIMANE PERO' IL FATTO che se non hai di questi accessori "tosti" non dovresti nemmeno avvicinarti ai 6A (o li hai?! [:)]) Con il solo caricabatteria + frigo... sarai a... bho... 150/200 W (cioè meno di 1Ampere su 6 disponibili). Se tiri tanto: - o hai un condizionatore / stufetta e stai facendo finta di niente [:D][:D] - o hai dei problemi i problemi potrebbero essere sul frigo... (hai per caso un frigo a compressore invece del solito a risistenze?) oppure sullo stesso caricabatteria (anche se sarebbe strano...). Consiglio appunto di verificare per bene gli assorbimenti. Si fà con un buon tester o pinza amperometrica... qualunque elettricista Ti può aiutare. dovrai poi attivare un'utenza per volta per capire dove stà l'inghippo. mi viene in mente una prova che puoi fare se hai casa privata e contatore enel elettronico: agendo sul tasto Ti dà il consumo istantaneo... però se hai un problema di spunto iniziale (cioè un grosso assorbimento che dura poco... tipo compressore frigo) non fai in tempo a vederlo. se vuoi tentare da solo col tester... Ti spiego oltre... chiedi ciao Vittorio >
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antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 25/09/2008 alle: 13:57:40
quote:Originally posted by lucluc
nessuna stufetta o condizionatore :-) è il frigo ke fa saltare il m/termico - ho provato ad attaccare e/o eliminare tutte le utenze ed appunto è il frigo ke crea il problema--detto dal tecnico assistenza roller team (ho un pegaso del 2008/nuovo)è normalissimo ke succeda al frigo in quanto tutte le altra utenze passano dalla batteria anke se sei attaccatto alla 220 - volendo comprare un tester mi spieghi poi come procedere? [ >
> Detta così sospetto qualche collegamento "molle" nella linea di alimentazione o nella centralina del frigo e quindi potresti scaricare a terra. E' una pura ipotesi, ma mi ricorda un problema che ho avuto in ditta. Ciao Antonio
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alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 25/09/2008 alle: 14:19:20
Forse non ho capito bene, 600 ma non saranno forse la corrente verso terra o di differenziale,(anzichè 30 ma)? Comunque sicuramente il frigo (se è lui che lo fa saltare) ha qualche problema perchè non è assolutamente normale che salti il magnetotermico con solo centralina/caricabatteria e frigo accesi sulla 220. Se il frigo inoltre è un AES e qualora la tensione scenda sotto i 200 V deve commutare automaticamente a gas. Cordialmente.
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 25/09/2008 alle: 15:10:52
ciao bhè... è vero che le utenze passano dalla batteria ma hai pur sempre la centralina (caricabatteria) con trasformatore o con alimentatore switching che risulta collegata alla rete . Comunque se hai già visto che spegnendo il frigo non fà più saltare... è il frigo! Se qualcosa scaricasse a terra... salterebbe il "salvavita" e non il "magnetotermico"... a meno chè la colonnina non abbia un modulo che fà entrambi i mestieri (lo riconosci perchè se ha la funzione salvavita ha il pulsante di TEST per la prova a terra). 1) PER PRIMA COSA INSISTO COL CONTATORE ELETTRONICO DELL'ENEL, fornisce un dato preciso di "consumo istantaneo"... se colleghi il camper con e senza frigo... forse ce la fai a capire. 2) Se invece decidi di provare a misurare, ripeto che qualunque omino in campo elettricistico Ti può aiutare... SE trovi qualcuno con una PINZA AMPEROMETRICA, è sufficiente aprire la presa blu, agganciarla ad uno dei due fili (fase o neutro) e vedi il consumo (lavora senza contatto). 3) Se poi vuoi comprare un TESTER... fai bene perchè "un uomo non può vivere senza un tester!! [:D][:)] PERO' le misure da fare richiedono di maneggiare dei fili con tensione di rete... consiglio di farsi comunque aiutare da Qualcuno che lo abbia già fatto! Servirebbe un TESTER di classe MEDIA (non quelli da 15€... qualcosa da 40€ per intenderci) Attenzione perchè il tester deve avere la MISURAZIONE DI CORRENTE ANCHE IN ALTERNATA (ACA) (a volte i modelli + economici hanno solo quella in CONTINUA - ADC). Tale portata deve sopportare almeno 10Ampere (ci sono dei modelli da 20A e sarebbe meglio). Dovresti farTi un collegamento volante sulla presa di alimentazione di rete in modo da avere i 3 fili (fase terra e neutro) "testabili" su un mammut o qualcosa di simile. Poi dovresti scollegare il cavo di terra in modo che al camper arrivi solo Fase e neutro (e che il filo di terra non scarichi appunto sul palo di terra)... Con il tester in "VOLT AC" puoi guardare tra NEUTRO e TERRA quanti volt passano... devi vedere praticamente ZERO o pochi decimi di volt. Se qualche apparecchiatura "scarica a terra" ti trovi con decine di volt o anche tutta la 230 sul filo di terra... in queste condizioni il salvavita salta. Per la misura di assorbimento, devi usare la misura di CORRENTE in ALTERNATA (AC A). Devi spostare i puntali nel modo corretto (A e Comune) e devi collegarti in serie tra uno dei due fili che vanno al camper (fase o neutro indifferentemente). in pratica quel filo passa per il tester, esce e và al camper... leggerai gli AMPERE di assorbimento. Moltiplicando gli Ampere per i Volt (230) trovi i Watt assorbiti (1A = 230W circa... 2A = 500 e rotti e così via) RIPETO: è il modo più pericoloso per usare un TESTER... (per Te perchè hai i fili con 230V e per lui perchè se sbagli lo distruggi) occhio eh?! ciao Vittorio
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:43:22
il frigo è un AES ed infatti quando accade passa a gas automaticamente - ma il problema lo risolvo al momento ma nn definitavamente - grazie cmq per il tuo intervento -luciano/// Se il frigo inoltre è un AES e qualora la tensione scenda sotto i 200 V deve commutare automaticamente a gas. Cordialmente. [/quote]
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 25/09/2008 alle: 17:51:39
Ti ringrazio ancora per l'interessamento - benkè la Tua spiegazione sia esemplare sinceramente l'utilizzo del tester un po mi terrorizza...nn credo di essere così capace da agire da solo e quindi kiederò aiuto a qualke esperto - cmq pensavo, qualora risultasse ke il frigo assorbisse + del dovuto come si risolverebbe il problema?
quote:Originally posted by lisvit
ciao bhè... è vero che le utenze passano dalla batteria ma hai pur sempre la centralina (caricabatteria) con trasformatore o con alimentatore switching che risulta collegata alla rete . Comunque se hai già visto che spegnendo il frigo non fà più saltare... è il frigo! Se qualcosa scaricasse a terra... salterebbe il "salvavita" e non il "magnetotermico"... a meno chè la colonnina non abbia un modulo che fà entrambi i mestieri (lo riconosci perchè se ha la funzione salvavita ha il pulsante di TEST per la prova a terra). 1) PER PRIMA COSA INSISTO COL CONTATORE ELETTRONICO DELL'ENEL, fornisce un dato preciso di "consumo istantaneo"... se colleghi il camper con e senza frigo... forse ce la fai a capire. 2) Se invece decidi di provare a misurare, ripeto che qualunque omino in campo elettricistico Ti può aiutare... SE trovi qualcuno con una PINZA AMPEROMETRICA, è sufficiente aprire la presa blu, agganciarla ad uno dei due fili (fase o neutro) e vedi il consumo (lavora senza contatto). 3) Se poi vuoi comprare un TESTER... fai bene perchè "un uomo non può vivere senza un tester!! [:D][:)] PERO' le misure da fare richiedono di maneggiare dei fili con tensione di rete... consiglio di farsi comunque aiutare da Qualcuno che lo abbia già fatto! Servirebbe un TESTER di classe MEDIA (non quelli da 15€... qualcosa da 40€ per intenderci) Attenzione perchè il tester deve avere la MISURAZIONE DI CORRENTE ANCHE IN ALTERNATA (ACA) (a volte i modelli + economici hanno solo quella in CONTINUA - ADC). Tale portata deve sopportare almeno 10Ampere (ci sono dei modelli da 20A e sarebbe meglio). Dovresti farTi un collegamento volante sulla presa di alimentazione di rete in modo da avere i 3 fili (fase terra e neutro) "testabili" su un mammut o qualcosa di simile. Poi dovresti scollegare il cavo di terra in modo che al camper arrivi solo Fase e neutro (e che il filo di terra non scarichi appunto sul palo di terra)... Con il tester in "VOLT AC" puoi guardare tra NEUTRO e TERRA quanti volt passano... devi vedere praticamente ZERO o pochi decimi di volt. Se qualche apparecchiatura "scarica a terra" ti trovi con decine di volt o anche tutta la 230 sul filo di terra... in queste condizioni il salvavita salta. Per la misura di assorbimento, devi usare la misura di CORRENTE in ALTERNATA (AC A). Devi spostare i puntali nel modo corretto (A e Comune) e devi collegarti in serie tra uno dei due fili che vanno al camper (fase o neutro indifferentemente). in pratica quel filo passa per il tester, esce e và al camper... leggerai gli AMPERE di assorbimento. Moltiplicando gli Ampere per i Volt (230) trovi i Watt assorbiti (1A = 230W circa... 2A = 500 e rotti e così via) RIPETO: è il modo più pericoloso per usare un TESTER... (per Te perchè hai i fili con 230V e per lui perchè se sbagli lo distruggi) occhio eh?! ciao Vittorio >
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Modificato da lucluc il 26/09/2008 alle 12:35:41
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lisvit
lisvit
27/11/2006 395
Inserito il 26/09/2008 alle: 15:54:29
sia che scarichi a terra, sia che consumi troppissimo rispetto al dovuto dovrai capire cosa c'è nella parte 220 che non funziona. leggendo in giro mi pare che alla fine è un DOMETIC AES System è il modello. Ne ho visti 4 tipi: 3 consumano 135W in 220 e 1 consuma 200W. Ti ricordo che 200W è meno di 1A in 220 (mentre sono 16A in 12V!) ... quindi qualunque campeggio lo tiene acceso. Temo dovrai far riferimento all'assistenza tecnica Dometic. (comunque è un resistenza elettrica a 220V con relativo termostato... dovrebbe essere semplice capire cosa non và... il + è che si possa lavorare dalle griglie esterne senza doverlo smontare dal camper!) ciao Vittorio
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 26/09/2008 alle: 17:11:58
ho seguito il Tuo consiglio...ho appena kiamato la dometic a torino per farmi consigliare un (buon) centro assistenza a me vicino - uno manco a dirlo è proprio quello imputato [B)] - proviamo gli altri e incrociamo le dita -- nel frattempo Ti saluto e Ti ringrazio per la disponibilità dimostrata - luciano
quote:Originally posted by lisvit
sia che scarichi a terra, sia che consumi troppissimo rispetto al dovuto dovrai capire cosa c'è nella parte 220 che non funziona. leggendo in giro mi pare che alla fine è un DOMETIC AES System è il modello. Ne ho visti 4 tipi: 3 consumano 135W in 220 e 1 consuma 200W. Ti ricordo che 200W è meno di 1A in 220 (mentre sono 16A in 12V!) ... quindi qualunque campeggio lo tiene acceso. Temo dovrai far riferimento all'assistenza tecnica Dometic. (comunque è un resistenza elettrica a 220V con relativo termostato... dovrebbe essere semplice capire cosa non và... il + è che si possa lavorare dalle griglie esterne senza doverlo smontare dal camper!) ciao Vittorio >
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pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 26/09/2008 alle: 19:38:04
ciao Luc io ho il tuo stesso problema, peraltro rimasto irrisolto da oltre due anni. Anche il mio è un Pegaso pero' del 2006. La cosa strana è che il problema non si verifica in tutti i campeggi, e anche quando ho portato il mezzo all'assistenza ha funzionato tutto bene. Non posso nemmeno imputare il problema al campeggio perchè amici miei con mezzi simili non avevano problemi con la corrente. Sono stato contattato telefonicamente da un responsabile della Rollerteam è sono in attesa di soluzione.A me cmq. il differenziale non stacca subito ma dopo qualche giorno, e a te? Possiamo metterci in contatto? Ciao a tutti
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 27/09/2008 alle: 10:24:35
ciao pegaso707 pegaso garage di appena 6mesi - allora, nel mio caso: quando succede salta il m/termico dopo poki minuti ma se escludo il frigo (quindi va a gas)il problema sparisce - su consiglio di lisvit ho contattato la dometic ma come si può immaginare rimandano il problema ai centri assistenza di zona - proviamo a sentirci...credo ke contatterò anke la RT - Ti invio in privato il mio recapito - saluti, luciano ---
quote:Originally posted by pegaso707
ciao Luc io ho il tuo stesso problema, peraltro rimasto irrisolto da oltre due anni. Anche il mio è un Pegaso pero' del 2006. La cosa strana è che il problema non si verifica in tutti i campeggi, e anche quando ho portato il mezzo all'assistenza ha funzionato tutto bene. Non posso nemmeno imputare il problema al campeggio perchè amici miei con mezzi simili non avevano problemi con la corrente. Sono stato contattato telefonicamente da un responsabile della Rollerteam è sono in attesa di soluzione.A me cmq. il differenziale non stacca subito ma dopo qualche giorno, e a te? Possiamo metterci in contatto? Ciao a tutti >
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lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/09/2008 alle: 12:44:44
ciao pegaso707 - allora, ho contattato la RT tramite conce e fatto (anke) riferimento del Tuo caso ma, da come sembra i ns problemi sono differenti - nel tuo caso c'è un problema sicuramente più grave o perlomeno pericoloso e come detto dal Sig.xxxxx della RT saranno a breve risolti - nel mio caso, decisamente meno grave ma ugualmente noioso, è stato ordinato un pz di ricambio inerente al frigo - ho usato COL per informarTi e per rendere pubblico un merito da parte della azienda e del concessionario - benkè il problema al momento nn è stato ancora risolto devo ammettere ke si sono entrambi subito mobilitati - saluti luc ----
quote:Originally posted by pegaso707
ciao Luc io ho il tuo stesso problema, peraltro rimasto irrisolto da oltre due anni. Anche il mio è un Pegaso pero' del 2006. La cosa strana è che il problema non si verifica in tutti i campeggi, e anche quando ho portato il mezzo all'assistenza ha funzionato tutto bene. Non posso nemmeno imputare il problema al campeggio perchè amici miei con mezzi simili non avevano problemi con la corrente. Sono stato contattato telefonicamente da un responsabile della Rollerteam è sono in attesa di soluzione.A me cmq. il differenziale non stacca subito ma dopo qualche giorno, e a te? Possiamo metterci in contatto? Ciao a tutti >
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globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 30/09/2008 alle: 13:44:24
L'altr'anno è successa la stessa cosa anche a me. Colpa della resistenza della 220V del frigo che era andata in corto. 40 min. di lavoro presso un concessionario Dometic che ha sostituito la resistenza e tutto è tornato a posto. Di dove sei' se sei in zona Milano e provincia potrei darti l'indirizza dell'officina che con 70 euro mi ha risolto il problema.
19
lucluc
lucluc
16/02/2006 455
Inserito il 30/09/2008 alle: 15:47:08
ciao globetrotter - ....infatti, il pz ordinato è la resistenza -- no milano, sono di napoli - poi, essendo un camper nuovo (6 mesi)il tutto dovrebbe rientare in garanzia -- Ti ringrazio cmq per l'info - solo una curiosità, anke il Tuo camper è un pegaso? - felici Km - luc
quote:Originally posted by globetrotter
L'altr'anno è successa la stessa cosa anche a me. Colpa della resistenza della 220V del frigo che era andata in corto. 40 min. di lavoro presso un concessionario Dometic che ha sostituito la resistenza e tutto è tornato a posto. Di dove sei' se sei in zona Milano e provincia potrei darti l'indirizza dell'officina che con 70 euro mi ha risolto il problema. >
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pegaso707
pegaso707
23/11/2006 328
Inserito il 30/09/2008 alle: 17:57:39
ciao Luc, sono stato appena contattato dal concessionario,mi ha dato appuntamento per il 21/10. Come dici tu il mio problema è + grave,ma ti ricordo che io ho anke il tuo stesso problema, in aggiunta. Cmq. mi auguro una soluzione immediata x entrambi. ciao
21
globetrotter
globetrotter
09/01/2004 3530
Inserito il 30/09/2008 alle: 19:02:03
x luc No il mio è un LAIKA ma non recente. Cmq tutto si risolve con facilità, se poi il tuo vr è in garanzia meglio ancora. Forse non è neanche la resistenza ma solo un falso contatto. Quando apriranno la griglia si vedrà. Tienici informati. Ciao
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