quote:Originally posted by lisvit>
bhè... và a finire che Ti linciano eh? con i carichi normali (frigo e caricabatteria) non dovrebbe succedere. e poi... non dovrebbe saltare il contatore del campeggio ma solo il magnetotermico sulla colonnetta dove sei attaccato (è che lì che viene limitata la corrente per ciscun utente). Se salta il generale... secondo me salta il "differenziale" (per gli amici "salvavita"). Se succede questo... mi sà che hai qualcosa che SCARICA A TERRA. ...Cambia assistenza (ok anche un elettricista un pò sveglio)... e verifica bene: - quanto consumi sulla 220 - quanto scarichi sul polo di terra (isolando il cavo di terra e vedendo quanto torna indietro tra NEUTRO E TERRA) se hai un tester / pinza amperometrica e un pò di dimestichezza... lo puoi fare anche Tu non saranno misure precisissime ma ti fai un'idea della cosa. ... chiedi se vuoi maggiori dettagli... ciao Vitto >
quote:Originally posted by lisvit>
ok, allora se salta quello è un problema di semplice assorbimento e non di scarico a terra. Succede in alcuni e non in altri perchè alcuni campeggi hanno dei magnetotermici davvero bassi (6 Ampere cioè meno di 1500W) mentre altri... pochi... hanno 10A (2500W) o oltre. Per questo si dice che in molti campeggi il condizionatore non viene supportato: tira da solo oltre 1500W + le utenze di bordo... ecc Stessa cosa per le stufette da 1000/2000W: in genere tengono a fatica in posizione "1" (1000). RIMANE PERO' IL FATTO che se non hai di questi accessori "tosti" non dovresti nemmeno avvicinarti ai 6A (o li hai?! [:)]) Con il solo caricabatteria + frigo... sarai a... bho... 150/200 W (cioè meno di 1Ampere su 6 disponibili). Se tiri tanto: - o hai un condizionatore / stufetta e stai facendo finta di niente [:D][:D] - o hai dei problemi i problemi potrebbero essere sul frigo... (hai per caso un frigo a compressore invece del solito a risistenze?) oppure sullo stesso caricabatteria (anche se sarebbe strano...). Consiglio appunto di verificare per bene gli assorbimenti. Si fà con un buon tester o pinza amperometrica... qualunque elettricista Ti può aiutare. dovrai poi attivare un'utenza per volta per capire dove stà l'inghippo. mi viene in mente una prova che puoi fare se hai casa privata e contatore enel elettronico: agendo sul tasto Ti dà il consumo istantaneo... però se hai un problema di spunto iniziale (cioè un grosso assorbimento che dura poco... tipo compressore frigo) non fai in tempo a vederlo. se vuoi tentare da solo col tester... Ti spiego oltre... chiedi ciao Vittorio >
quote:Originally posted by lucluc> Detta così sospetto qualche collegamento "molle" nella linea di alimentazione o nella centralina del frigo e quindi potresti scaricare a terra. E' una pura ipotesi, ma mi ricorda un problema che ho avuto in ditta. Ciao Antonio
nessuna stufetta o condizionatore :-) è il frigo ke fa saltare il m/termico - ho provato ad attaccare e/o eliminare tutte le utenze ed appunto è il frigo ke crea il problema--detto dal tecnico assistenza roller team (ho un pegaso del 2008/nuovo)è normalissimo ke succeda al frigo in quanto tutte le altra utenze passano dalla batteria anke se sei attaccatto alla 220 - volendo comprare un tester mi spieghi poi come procedere? [ >
quote:Originally posted by lisvit>
ciao bhè... è vero che le utenze passano dalla batteria ma hai pur sempre la centralina (caricabatteria) con trasformatore o con alimentatore switching che risulta collegata alla rete . Comunque se hai già visto che spegnendo il frigo non fà più saltare... è il frigo! Se qualcosa scaricasse a terra... salterebbe il "salvavita" e non il "magnetotermico"... a meno chè la colonnina non abbia un modulo che fà entrambi i mestieri (lo riconosci perchè se ha la funzione salvavita ha il pulsante di TEST per la prova a terra). 1) PER PRIMA COSA INSISTO COL CONTATORE ELETTRONICO DELL'ENEL, fornisce un dato preciso di "consumo istantaneo"... se colleghi il camper con e senza frigo... forse ce la fai a capire. 2) Se invece decidi di provare a misurare, ripeto che qualunque omino in campo elettricistico Ti può aiutare... SE trovi qualcuno con una PINZA AMPEROMETRICA, è sufficiente aprire la presa blu, agganciarla ad uno dei due fili (fase o neutro) e vedi il consumo (lavora senza contatto). 3) Se poi vuoi comprare un TESTER... fai bene perchè "un uomo non può vivere senza un tester!! [:D][:)] PERO' le misure da fare richiedono di maneggiare dei fili con tensione di rete... consiglio di farsi comunque aiutare da Qualcuno che lo abbia già fatto! Servirebbe un TESTER di classe MEDIA (non quelli da 15€... qualcosa da 40€ per intenderci) Attenzione perchè il tester deve avere la MISURAZIONE DI CORRENTE ANCHE IN ALTERNATA (ACA) (a volte i modelli + economici hanno solo quella in CONTINUA - ADC). Tale portata deve sopportare almeno 10Ampere (ci sono dei modelli da 20A e sarebbe meglio). Dovresti farTi un collegamento volante sulla presa di alimentazione di rete in modo da avere i 3 fili (fase terra e neutro) "testabili" su un mammut o qualcosa di simile. Poi dovresti scollegare il cavo di terra in modo che al camper arrivi solo Fase e neutro (e che il filo di terra non scarichi appunto sul palo di terra)... Con il tester in "VOLT AC" puoi guardare tra NEUTRO e TERRA quanti volt passano... devi vedere praticamente ZERO o pochi decimi di volt. Se qualche apparecchiatura "scarica a terra" ti trovi con decine di volt o anche tutta la 230 sul filo di terra... in queste condizioni il salvavita salta. Per la misura di assorbimento, devi usare la misura di CORRENTE in ALTERNATA (AC A). Devi spostare i puntali nel modo corretto (A e Comune) e devi collegarti in serie tra uno dei due fili che vanno al camper (fase o neutro indifferentemente). in pratica quel filo passa per il tester, esce e và al camper... leggerai gli AMPERE di assorbimento. Moltiplicando gli Ampere per i Volt (230) trovi i Watt assorbiti (1A = 230W circa... 2A = 500 e rotti e così via) RIPETO: è il modo più pericoloso per usare un TESTER... (per Te perchè hai i fili con 230V e per lui perchè se sbagli lo distruggi) occhio eh?! ciao Vittorio >
quote:Originally posted by lisvit>
sia che scarichi a terra, sia che consumi troppissimo rispetto al dovuto dovrai capire cosa c'è nella parte 220 che non funziona. leggendo in giro mi pare che alla fine è un DOMETIC AES System è il modello. Ne ho visti 4 tipi: 3 consumano 135W in 220 e 1 consuma 200W. Ti ricordo che 200W è meno di 1A in 220 (mentre sono 16A in 12V!) ... quindi qualunque campeggio lo tiene acceso. Temo dovrai far riferimento all'assistenza tecnica Dometic. (comunque è un resistenza elettrica a 220V con relativo termostato... dovrebbe essere semplice capire cosa non và... il + è che si possa lavorare dalle griglie esterne senza doverlo smontare dal camper!) ciao Vittorio >
quote:Originally posted by pegaso707>
ciao Luc io ho il tuo stesso problema, peraltro rimasto irrisolto da oltre due anni. Anche il mio è un Pegaso pero' del 2006. La cosa strana è che il problema non si verifica in tutti i campeggi, e anche quando ho portato il mezzo all'assistenza ha funzionato tutto bene. Non posso nemmeno imputare il problema al campeggio perchè amici miei con mezzi simili non avevano problemi con la corrente. Sono stato contattato telefonicamente da un responsabile della Rollerteam è sono in attesa di soluzione.A me cmq. il differenziale non stacca subito ma dopo qualche giorno, e a te? Possiamo metterci in contatto? Ciao a tutti >
quote:Originally posted by pegaso707>
ciao Luc io ho il tuo stesso problema, peraltro rimasto irrisolto da oltre due anni. Anche il mio è un Pegaso pero' del 2006. La cosa strana è che il problema non si verifica in tutti i campeggi, e anche quando ho portato il mezzo all'assistenza ha funzionato tutto bene. Non posso nemmeno imputare il problema al campeggio perchè amici miei con mezzi simili non avevano problemi con la corrente. Sono stato contattato telefonicamente da un responsabile della Rollerteam è sono in attesa di soluzione.A me cmq. il differenziale non stacca subito ma dopo qualche giorno, e a te? Possiamo metterci in contatto? Ciao a tutti >
quote:Originally posted by globetrotter>
L'altr'anno è successa la stessa cosa anche a me. Colpa della resistenza della 220V del frigo che era andata in corto. 40 min. di lavoro presso un concessionario Dometic che ha sostituito la resistenza e tutto è tornato a posto. Di dove sei' se sei in zona Milano e provincia potrei darti l'indirizza dell'officina che con 70 euro mi ha risolto il problema. >