CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi con stufa... perde acqua

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 24/12/2008 alle: 20:01:14
salve a tutti...ogni giorno ce ne ho una....azz.....[:(] oggi vado a vedere acqua nel camper che avevo caricato domenica e dai 2 palllini verdi e giallo....nel dubbio ricarico....e la tengo sotto controllo...vdo che scendon gocce..dallo sfiato della stufa..e ho pensato dato che ho acceso la pompa e la temperatura e sotto i 4gradi si sara aperta la valvola di sicurezza ....e qui tutto ok....spengo la pompa e riempio per bene tutto...e vedo che continuan a scendere gocce,ho pensato sara il boiler che si era riempito e si sta svuotando......e sarann le gocce rimaste che scendono allla fine....ora vado a vedere ed e sceso un pallino....azz.....ma come e possibile che continua a sgocciolare ancora dopo 5ore e me sceso un pallino???la valvola e aperta...dentro ci sono 3 gradi....ma se la pompa e spenta come fa a continuare anche se pian piano a scaricarmi acqua????premesso che ho i rubinetti aperti e non esce nulla....cosa posso fare???gia in passato sono rimasto fregato...perche convinto che in cellula cerano 20gradi mentre andavo ho acceso la pompa per andare in bagno...e ha scaricato lo stesso il boiler...([:D]li ho capito che in cellula cerano 20gradi ma nel garage....no...[:)]....)infatti sono andato avanti con la porticina del garage aperta e dopo un po col calore della cellula si e richiusa...come risolvete voi questo problema???vi capita???pensavo un rubinetto che ferma acqua prima della stufa...che ne pensate???cosi anche se nel garage ci sono meno di 4gradi le utenze posso usarle lo stesso,dato che la valvola scaricherebbe solo il boiler.. buon natale a tutti.
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/12/2008 alle: 20:27:46
ciao.se hai il combi ,basta che lo metti a 1. e sufficiente che sia acceso e la valvola non stacca piu' anche con temperature inferiori a 4 gradi.
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 24/12/2008 alle: 20:30:31
ciao,ma secondo te e possibile che ance con la pompa spenta scarica lo stesso???ma intendevi a 1 accendendo la stufa???
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 24/12/2008 alle: 20:35:52
scuby....io cercavo una soluzione che si ...scaricasse il boiler....ma che a pompa spenta non mi scaricasse il serbatoio....pensavo un rubinetto in modo che la valvola fa il suo lavoro ma senza scaricarmi il serbatoio ....in modo da poter lasciare la pompa accesa mentre viaggio ,in modo da avere cosi la possibilita di poter usare le utenze anche se in garage ci sono meno dei 4gradi....infatti come dicevo,me capitato di viaggiare con 20gradi in cellula e convinto la mia ragazza doveva andare in bagno e accendendo la pompa ha scaricato acqua...conseguenza spegn subito la pompa...e viaggia con la porticina garage aperta in modo che il caldo faccia chiudere la valvola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 24/12/2008 alle: 21:14:32
ciao MickiHonda come stufa cosa hai il combi?? quando si apre la valvola,oltra a svuotare il boiler,si svuota anche il serbatoio perche la valvola e piu'bassa del serbatoio. se vuoi che non si apra fin che sei in marcia tieni il combi acceso col termostato basso. quando la stofa e accesa la valvola di sicurezza non funziona,altrimenti se non vuoi tenerla accesa esiste una molletta di plastica apposta che tiene su la valvola. pero se te la dimentichi di toglierla quando non lo usi rompi tutto. e capitato anche a me una volta che sono arrivato con i serbatoio vuoto,e da allora d'inverno quando viaggio tengo il termostato a 1. e sufficiente perche non si apra la valvola.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
MickiHonda
MickiHonda
29/05/2008 147
Inserito il 24/12/2008 alle: 21:24:57
ciaosi e una combi....ma che fregatura....ma sti rimbambiti non potevano metter la valvola piu in alto???ok che si svuoti il boiler...ma che si svuoti tutto il serbatoio e che non si possa usare il bagno se in garage non ci sono almeno 4gradi e una ****...a. ma secondo te non conviene mettere un rubinetto che isoli la stufa,fino a quando nonn la si usa con una temperatura adeguata...??facendo cosi il boiler rimarrebbe vuoto grazie alla valvola ma il resto dentro funzionerebbe...che ne pensi???perche se lasci la stufa a 1 quando viaggi la valvola non scatta ma s la temperatura e bassa non rischi lo stesso che congeli.?in pratica non fa lostesso danno della molletta?buon natale.
17
coral07
coral07
07/05/2008 750
Inserito il 25/12/2008 alle: 09:54:12
il problema da quello che ho capito non è la stufa ma è la posizione piu alta rispetto la stufa del serbatoio ma mi potrei sbagliare.
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Inserito il 25/12/2008 alle: 11:21:49
la stufa accesa sul 1 mantiene la temperatura sufficente per non far scattare la valvola comunque un rubunetto lo puoi anche mettere ti devi riccordare di aprirlo però quando accendi la stufa .....se non ai la stufa chè può funzionare anche senza acqua se non vai sottozero metti la mollettqa auguri a tutti
aikibudo
aikibudo
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 16:03:39
avevo il tuo stesso problema, risolto con una elettrovalvola 12 VOLT normalmente chiusa, posta tra serbatoio e truma, si accende solo a pompa accesa e rubinetti aperti. Ciao Buon Natale a tutti Claudio

Modificato da aikibudo il 25/12/2008 alle 18:13:08
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 25/12/2008 alle: 16:20:58
quote:Originally posted by aikibudo
avevo il tuo stesso problema, risolto con una elettrovalvola 12 VOLT normalmente chiua, posta tra serbatoio e truma, si accende solo a pompa accesa e rubinetti aperti. Ciao Buon Natale a tutti Claudio >
> Ottima soluzione semplice e geniale , hai per caso qualche amico idraulico?? BUON NATALE Mario
aikibudo
aikibudo
-
Inserito il 25/12/2008 alle: 16:58:08
grazie,[^] no l'ho pensata e messa in atto da solo, dopo averne pensate tante non andate a buon fine. ciao Claudio
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:48:46
la funzione della valvola non e solo quella di svuotare il boiler, ma di svuotare tutto l'impianto,per quello la mettono bassa. nel caso ti dimenticassi di aprirla si ghiacerebbero anche i tubi e pompa. quando accendi la il combi a 1,automaticamente la valvola viene disattivata. presumendo che il sensore della temperatura e interno alla cellula,il combi non si accenderebbe mai e non si svuoterebbe nel caso tu mettessi una valvola per scollegare il combi dall'impianto,ogni volta che lo carichi butti via 10 litri di acqua.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 25/12/2008 alle: 19:54:12
No ti sbagli la funzione della valvola elasy o similare è solamente quella di salvaguardare il boiler , l'impianto a monte non c'entra nulla Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 25/12/2008 alle: 23:46:38
quote:Originally posted by Ecostar
No ti sbagli la funzione della valvola elasy o similare è solamente quella di salvaguardare il boiler , l'impianto a monte non c'entra nulla Mario >
> ciao. concordo con te che la funzione principale della valvola e salvaguardare il combi,ma indirettamente agisce anche sul resto dell'impianto per il principio dei vasi comunicanti,(almeno sul mio ) ciao e auguri
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37096
Inserito il 26/12/2008 alle: 00:05:30
scubidu , a mio avviso è un errore , potresti avere la combi posizionata in un posto piu freddo della cellula e se si apre quella valvola rimarresti senza acqua anche a pompa spenta pur avendo la cellula calda , per esempio durante il viaggio con riscaldamento supplementare per la cellula acceso e combi spenta , se sul mio vr ci fosse un problema del genere lo eliminerei immediatamente , sicuramente non è il tuo caso ma l'impianto andrebbe svuotato diversamente . Mario
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 26/12/2008 alle: 00:44:33
in effetti e quello che mi e capitato l'anno scorso in questo periodo mentre mi recavo a catez. l'impianto l'ho sempre svuotato manualmente e l'ho faccio ancora,pero l'anno scorso parito da casa col pieno di acqua ,e all'arrivo ero totalmente vuoto.(me ne sono accorto cosi che si svuotava tutto) da all'ora nel periodo invernale il combi in viaggio lo tengo sempre a 1. tanto non penso che per quanto posa essere piu' freddo dove e sistemato il combi faccia il ghiaccio.
aikibudo
aikibudo
-
Inserito il 26/12/2008 alle: 08:58:23
Ciao il problema non è tenere la stufa sempre accesa, il problema che prima o poi il gas finisce e guarda caso finisce sempre di notte, magari sei a letto sotto il piumino e te ne accorgi solo la mattina e ti ritrovi oltre che senza acqua anche novanta litri di acqua ghiacciata sotto il camper.(si può sempre farsi una pattinata[:)]) Esperienza vissuta Ciao Claudio
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 26/12/2008 alle: 09:19:00
salve buone feste quoto in pieno mario in quanto la valvola elasi o il frost control della nuova sono state progettate per salvare il boiler da eventuali deformazioni della pentola dovute a ghiaccio che impedirebbero di utilizzare anche la stufa causa surriscaldamento. non era interesse di truma far svuotare tutto l'impianto quello è una scelta dei costruttori per risparmiare una valvola di scarico. il fatto di tenerla accesa è solo x evitare che in viaggio la valvola senta 3° a pavimento e si apra ma comunque se succede deve solo svuotare i 12 litri del boiler e non 100 o più. un altra modifica potrebbe essere quella di convogliare lo scarico nella tanica esterna se uno la installata così non cade niente x terra e siamo x in regola con i vigili. carlo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link