Buongiorno a tutti voi, giovedì sera ho avuto un inconveniente con la mia stufa, evo 3900 e purtroppo nonb è la prima volta che mi lamento di questa stufa, ora è possibile che la colpa non sia tutta della stufa e per questo chiedo un vostro contributo.
La sera del giovedì prima di andare a sciare a roccaraso ho fatto il pieno di gasolio ( euro 1,29 ! litro ) ma il gasolio non era quello invernale, su al parcheggio gravare ho trovato una temperatura intorno ai -12/-14 e con la stufa al massimo non ho mai superato i +10° e mi sembra veramente poco, è possibile che la stufa non abbia reso per colpo del gasolio ?
Durante la notte non ho mai sentito il classico ticchettio che normalmente il webasto fa mentre sta in funzione, cosa pensate ?
Grazie
Si avevo attivato la funzione alta quota anche se credo che al parcheggio gravare stiamo intorno ai 1500 mt, comunque anche durante il giorno mettondo il riscaldatore non su alta quota ma sui tre segni e al massimo non ha mai superato i 14 gradi !!
Scusate ma perchè cercate problemi dove non ci sono?
L'amico ha ammesso di non avere rifornito con gasolio invernale, e che la temperatura è scesa fino a -14°; secondo me è stato fortunato che il riscaldatore non sia spento del tutto, che in qualche modo un filo di gasolio, ancorchè con la paraffina quasi congelata, sia passato nei condotti!
Ciao Gianni68
io farei questa prova, quando ti sembra che il riscaldatore non funzioni come dovrebbe conta e annotati il numero di impulsi che riceve la pompa (il rumore è ben udibile sotto il camper) con il selettore potenza e temperatura posizionati al massimo.
Ora dopo aver spento e permesso al dispositivo di fare i suoi lavaggi stacca i fusibili (entrambi ) per una quindicina di munuti e poi reiseriscili, stacca il tubo (che deve essere diametro 90 mm)sia lato uscita sia lato entrata del riscaldatore
Accendi il dispositivo alla massima potenza e dopo 15 minuti conta gli impulsi in un minuto e confrontali con quelli annotati in precedenza.
Se non sono uguali,ovvero maggiori con i tubi staccati, il problema non è il dipositivo ma la ditribuzione non correttamente dimensionata che non permette al dispositivo di veicolare la potenza generata costringendo il dispositivo ad autolimitarsi, se gli impulsi sono uguali (impulso piu o meno) e tu non riesci ad avere una temperatura decente il problema è il riscaldatore.
Spero di essere smentito ma ho quasi la certezza che sia la distribuzione,
Ciao Bruno
Grazie per le vostre risposte, circa un anno fa ho aperto una discussione per la scarsa potenza del webasto 3900, ho portato il camper in assistenza webasto e dopo due giorni ci controlli e stampate varie ( il webasto è rimasto acceso per 12 ore continuative)sono stato contattato direttamente dal responsabile della webasto in italia che mi ha assicurato che il riscaldatore funzionava perfettamente, ora mi chiedo è stato il gasolio ? se si che conseguenze può aver portato sul riiscaldatore ?
Il Camper la sera è partito ma con difficoltà, si sentiva un forte rumore come di cinghia che gira a fatica '. cosa mi consigliate di cambiare il filtro gasolio al motore ?
INNANZI TUTTO si chiama Riscaldatore e NON Stufa .
Il Webasto FUNZIONA se arriva il Gasolio .
Se questo arriva nella giusta quantità richiesta , se il Webasto continua a dare scarse prestazioni , devi far controllare che la Canalizzazione non sia STROZZATA .
Al 90 su 100 delle volte il problema è proprio questo ! .
La prova che puoi fare e ... stacca il tubo in uscita dal Webasto alla prima diramazione e accendi il Riscaldatore , vedrai che dopo qualche secondo , dalla bocchetta esce FUOCO ... non calore ! .
Ciao Gianni68,
non dubito che l'assistenza Webasto confermi il regolare funzionamento, dubito invece che la prova sia stata condotta nelle reali condizioni di funzionamento.
La sola parziale chiusura di alcune bocchette, magari per permettere un afflusso maggiore dove occorre può di fatto impedire il regolare funzionamento.
Scusa se insisto ma quando ti da problemi io farei la prova di staccare il tubo di uscita e di entrata cosi ti togli ogni dubbio.
Se ti può essere utile il mio quando è al massimo della potenza ha una frequenza della pompa pari a 110-112 pulsazioni a minuto.
Ciao Bruno
P.s. Puoi fare anche questo test il riscaldatore dopo circa due minuti inizia ad andare alla massima potenza, cerca di capire se dopo qualche minuto rallenta. In teoria da quando parte la frequenza non deve diminuire sino all'approssimarsi della temperatura interna richiesta. Se rallenta vuol dire che si depotenzia automaticamente.
Per Gianni68,
ciao ho sbirciato nel tuo profilo ma non sono riuscito a capier su quale mezzo è installato il Webasto 3900 Evo.
Me la puoi indicare? grazie
Ciao Bruno
Ciao Gianni68
mi potresti indicare la frequenza della pompa gasolio (pulsazioni a minuto) al 10 e al 30 minuto di funzionamento con temperatura e selettore potenza al massimo.
Ciao Bruno
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.