CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi di carica batterie AGM GEL ipersolar

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 12:23:22
Ho 2 batterie AGM GEL ipersolar collegate in parallelo,per la ricarica,  tramite un regolatore Steca 2010 a due pannelli messi in parallelo da 250w 24 v (cadauno) ma essendo calata sotto i 12 volt la tensione delle batterie non riesco più a ricaricarle oltre i 12,2 volt. Devo collegare il regolatore alle batterie in serie ? faccio presente che le stesse batterie sono collegate tramite un altro regolatore mmpt Solar tracer 4210  ad altri due pannelli ,sempre in parallello da 90 w e 12 volt cadauno  grazie
herman
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 20:32:36
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 15/09/2023 alle 12:23:22

Ho 2 batterie AGM GEL ipersolar collegate in parallelo,per la ricarica,  tramite un regolatore Steca 2010 a due pannelli messi in parallelo da 250w 24 v (cadauno) ma essendo calata sotto i 12 volt la tensione delle batterie
non riesco più a ricaricarle oltre i 12,2 volt. Devo collegare il regolatore alle batterie in serie ? faccio presente che le stesse batterie sono collegate tramite un altro regolatore mmpt Solar tracer 4210  ad altri due pannelli ,sempre in parallello da 90 w e 12 volt cadauno  grazie herman
...
Scusa ma non si capisce bene.

Il regolatore in serie alle batterie è una cosa senza senso.
Il regolatore va con più su più e meno su meno.

Hai 680 watt nominali. In totale dovresti in questo periodo vedere comunque una corrente a mezzogiorno fino a 35A .

Il regolatore tracer 4210 su 2 pannelli da 90w è totalmente sprecato. Io metterei lo steca sui 2 da 90w e l epever sui 2 da 250w.
Lo steca 2010 è da 20A. Ti taglia un sacco di potenza su 500w di pannelli. Hai invertito i regolatori.

Dopodiché, se non superi la produzione o la usi tutta con qualche utenza, le batterie si devono ricaricare.

Cin un regolatore NDS potresti avere questo problema poiché se la batteria va sotto 11.8v , parte a corrente limitata di 3A finché la batteria non supera 12v. Questo significa che se avessi un utenza da un paio di Amper accesa non ricaricheresti mai più la batteria. Poiché la tensione non salirebbe mai oltre 12v e il regolatore darebbe per sempre solo 3A . Anche se il sole permette 25A.

Questa cosa assurda comunque l ho letta solo su NDS. Nessun regolatore civile come steca e epever hanno una simile assurdità.

Comunque devi sicuramente invertire i 2 regolatori sulle 2 coppie di pannelli.

Chi ha fatto il lavoro? Come sono distanze e sezioni cavi a quel livello di potenza?

La coppia di pannelli da 500w totali ha bisogno di cavi decenti da regolatore a batteria. Che ripeto deve essere il tracer. Se fosse a 2m dalle batterie 16mmq. Se fosse a 1m 10mmq.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 15/09/2023 alle 20:41:05
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:10:06
In risposta al messaggio di Hunter85 del 15/09/2023 alle 20:32:36

Scusa ma non si capisce bene. Il regolatore in serie alle batterie è una cosa senza senso. Il regolatore va con più su più e meno su meno. Hai 680 watt nominali. In totale dovresti in questo periodo vedere comunque una
corrente a mezzogiorno fino a 35A . Il regolatore tracer 4210 su 2 pannelli da 90w è totalmente sprecato. Io metterei lo steca sui 2 da 90w e l epever sui 2 da 250w. Lo steca 2010 è da 20A. Ti taglia un sacco di potenza su 500w di pannelli. Hai invertito i regolatori. Dopodiché, se non superi la produzione o la usi tutta con qualche utenza, le batterie si devono ricaricare. Cin un regolatore NDS potresti avere questo problema poiché se la batteria va sotto 11.8v , parte a corrente limitata di 3A finché la batteria non supera 12v. Questo significa che se avessi un utenza da un paio di Amper accesa non ricaricheresti mai più la batteria. Poiché la tensione non salirebbe mai oltre 12v e il regolatore darebbe per sempre solo 3A . Anche se il sole permette 25A. Questa cosa assurda comunque l ho letta solo su NDS. Nessun regolatore civile come steca e epever hanno una simile assurdità. Comunque devi sicuramente invertire i 2 regolatori sulle 2 coppie di pannelli. Chi ha fatto il lavoro? Come sono distanze e sezioni cavi a quel livello di potenza? La coppia di pannelli da 500w totali ha bisogno di cavi decenti da regolatore a batteria. Che ripeto deve essere il tracer. Se fosse a 2m dalle batterie 16mmq. Se fosse a 1m 10mmq.
...
Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato via qualche giorno. Mi sono spiegato male i regolatori sono collegati correttamente ( + con + e - con meno delle batterie ) Ti ringrazio per la "dritta" sui regolatori - appena posso mi reco sul posto e li inverto. Per quanto riguarda la sezione dei cavi inverter-batteria sono di 16 mmq e la loro lunghezza un po meno di un metro . Dovrei inserire dei diodi di schoty sui cavi positivi dei cavi che arrivano dai pannelli e di quale amperaggio ?
herman
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 10:39:54
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 23/09/2023 alle 10:10:06

Scusa il ritardo con il quale ti rispondo ma sono stato via qualche giorno. Mi sono spiegato male i regolatori sono collegati correttamente ( + con + e - con meno delle batterie ) Ti ringrazio per la dritta sui regolatori
- appena posso mi reco sul posto e li inverto. Per quanto riguarda la sezione dei cavi inverter-batteria sono di 16 mmq e la loro lunghezza un po meno di un metro . Dovrei inserire dei diodi di schoty sui cavi positivi dei cavi che arrivano dai pannelli e di quale amperaggio ?
...
Ciao..l inverter ora è un altro discorso ancora. Incavi che hai vanno bene fino a un inverter di 600w.

I diodi lascia stare non servono a nulla.
Servono tra pannelli in parallelo sempre e quando la corrente dei pannelli a valle superano la corrente tollerata dal singolo pannello in caso di corrente inversa. Quindi con coppie di pannelli non ha senso e comunque sarebbe meglio un fusibile solare.

Il tuo problema sono i regolatori sbagliati, vanno invertiti. E il mistero della tensione batteria che non sale più..la tensione deve salire se c'è Corrente a disposizione. A meno che le batterie non abbiano un elemento in corto o più elementi in corto. In questo caso la cella in corto dissipa tutta la corrente di carica.
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 11:02:39

Scusa ma non si capisce bene. Il regolatore in serie alle batterie è una cosa senza senso. Il regolatore va con più su più e meno su meno. Hai 680 watt nominali. In totale dovresti in questo periodo vedere comunque una
corrente a mezzogiorno fino a 35A . Il regolatore tracer 4210 su 2 pannelli da 90w è totalmente sprecato. Io metterei lo steca sui 2 da 90w e l epever sui 2 da 250w. Lo steca 2010 è da 20A. Ti taglia un sacco di potenza su 500w di pannelli. Hai invertito i regolatori. Dopodiché, se non superi la produzione o la usi tutta con qualche utenza, le batterie si devono ricaricare. Cin un regolatore NDS potresti avere questo problema poiché se la batteria va sotto 11.8v , parte a corrente limitata di 3A finché la batteria non supera 12v. Questo significa che se avessi un utenza da un paio di Amper accesa non ricaricheresti mai più la batteria. Poiché la tensione non salirebbe mai oltre 12v e il regolatore darebbe per sempre solo 3A . Anche se il sole permette 25A. Questa cosa assurda comunque l ho letta solo su NDS. Nessun regolatore civile come steca e epever hanno una simile assurdità. Comunque devi sicuramente invertire i 2 regolatori sulle 2 coppie di pannelli. Chi ha fatto il lavoro? Come sono distanze e sezioni cavi a quel livello di potenza? La coppia di pannelli da 500w totali ha bisogno di cavi decenti da regolatore a batteria. Che ripeto deve essere il tracer. Se fosse a 2m dalle batterie 16mmq. Se fosse a 1m 10mmq.
...
L'impianto l'ho realizzato io stesso ancora nel 1984 con un inverter da 1000 w ed i due panelli da 90 w e 2 batterie AGM da 140 A
.(ed ha sempre funzionato ) serviva solo per la luce - un pompa acqua da 12 v ed una radio . Di recente l'ho modificato mettendo le 2 batterie AGM-GEL   ed una batteria auto ed un inverter 2000 12v 2000 w  ti allego lo schema dell'impianto così com'è attualmente se gentilmente lo puoi controllare ed eventualmente darmi gli opportuni suggerimenti (oltre all'inversione dei regolatori ) per otimizzare il tutto . grazie schema%20elettrico%20%20malga%2012-220%20v%203%20%20-%20Copia_1.jpg
herman
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 12:14:40
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 23/09/2023 alle 11:02:39

L'impianto l'ho realizzato io stesso ancora nel 1984 con un inverter da 1000 w ed i due panelli da 90 w e 2 batterie AGM da 140 A .(ed ha sempre funzionato ) serviva solo per la luce - un pompa acqua da 12 v ed una radio
. Di recente l'ho modificato mettendo le 2 batterie AGM-GEL   ed una batteria auto ed un inverter 2000 12v 2000 w  ti allego lo schema dell'impianto così com'è attualmente se gentilmente lo puoi controllare ed eventualmente darmi gli opportuni suggerimenti (oltre all'inversione dei regolatori ) per otimizzare il tutto . grazie 
...
Cin la compressione delle immagini non leggo nulla.

Ti posso solo dire che per un inverter da 2000w a 1m di distanza 16mmq sono ASSOLUTAMENTE INSUFFICIENTI. a meno che non lo usi a max 600w.  Per 2000w usa cavi da 35.

Batteria auto non è in parallelo alle gel giusto? Perché non sarebbe una scelta efficiente.

Per le batterie che non salgono di tensione sotto il sole devi verificare con tutto spento, la corrente che entra nelle batterie. Se la corrente c'è e la tensione non sale, sospetto cella in corto.

Prova a staccare le batterie tra loro e misura la tensione a vuoto. Poi caricale separate e vedi cosa succede.

Se i pannelli producono e i regolatori funzionano (regolatori messi sbagliati per cui lo steca ti taglia un sacco di potenza sui pannelli più potenti) la tensione batteria deve salire se non hai consumi che rubano tutta  la corrente solare.

Le batterie gel sono sensibili alla sovraccarica. Quando il mezzo è inutilizzato non devono passare molte ore al giorno a tensióne di assorbimento da cariche.
La tensione di assorbimento dovrebbe essere max 14.4, magari 14.2.

E a mezzo inutilizzato basta solo mantenimento o mezzo ora al giorno di assorbimento a 14.2 al massimo.

L epever di default fa 2 ore di assorbimento. Non è necessario a batteria inutilizzate.

Lo steca non lo so.
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 18:24:50

...
Ciuao grazie per la pazienza 
Riepilogando (se ho capito bene)
1) dovrei collegare i due pannelli ( in parallelo )da 240 w 24 cadauno al regolatore epsolar 4210  e da questo in uscita le 2 batterie AGM -GEL collegate in serie - sui 12 volt  di una delle 2 batterie l'inverter con un cavo da 25 mmq lungo meno di 1 metro con sul positivo un fusibile da 50 A

2) i due pannelli da 90 w e 12 v cadauno - sempre in parallelo  al regolatore Stecca  e da questo in uscita la batteria auto 12 volt 110 Ah  - collegare quindi i 12 volt della batteria  al cavo da 25 mmq che esce dalle batterie AGM (mettendo un diodo schoty con il + verso l'inverter 
grazie 
herman
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 19:20:07
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 23/09/2023 alle 18:24:50

Ciuao grazie per la pazienza  Riepilogando (se ho capito bene) 1) dovrei collegare i due pannelli ( in parallelo )da 240 w 24 cadauno al regolatore epsolar 4210  e da questo in uscita le 2 batterie AGM -GEL collegate in
serie - sui 12 volt  di una delle 2 batterie l'inverter con un cavo da 25 mmq lungo meno di 1 metro con sul positivo un fusibile da 50 A 2) i due pannelli da 90 w e 12 v cadauno - sempre in parallelo  al regolatore Stecca  e da questo in uscita la batteria auto 12 volt 110 Ah  - collegare quindi i 12 volt della batteria  al cavo da 25 mmq che esce dalle batterie AGM (mettendo un diodo schoty con il + verso l'inverter  grazie 
...
Stai facendo un po'di confusione.

Non esistono batterie agm-gel..o una cosa o l'altra.
Non hai bisogno di alcun collegamento in serie..hai tutto a 12v.

L unica cosa su cui puoi scegliere serie o parallelo sono i pannelli.
I 2 da 90 sullo steca sicuramente in parallelo.
Ma i 2 da 250w sull epever è meglio in serie a 36v altrimenti in parallelo avranno 18v e porteranno oltre 20A sui cavi al regolatore..troppi su molta distanza per i cavi solari che sono da 4 o da 6mmq.
Quindi io li metterei in serie i 2 da.250.

Per batteria auto intendi la batteria da avviamento?
Li è inutile sprecare 180w di pannelli.
Devi solo mettere un oarallelatore automatico come il CBE cbs2 o il victron cyrix o alternativa cinese. Questi ti terranno carica la bm da solare(e cb230) ..ma la staccheranno quando userai le bs senza abbastanza sole .

Non devi mettere nessun diodo.

I collegamenti di tutti i caricatori (solari e non) e le utenze, compreso inverter, dovrebbero essere incrociati sulle 2 gel in parallelo.
Cioè con positivo su una e negativo sull altra.
O creare il punto comune equidistante dalle 2 batterie.

Questo non è cruciale ma serve per bilanciare la resistenza per entrambe le batterie e avere uno stress di carica e scarica il più equo possibile..pur essendo in parallelo.

Sui regolatori e su inverter ovviamente opportuno fusibile.

Ma non capisco il senso del diodo.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 21:45:04

Ho 2 batterie AGM GEL ipersolar collegate in parallelo,per la ricarica,  tramite un regolatore Steca 2010 a due pannelli messi in parallelo da 250w 24 v (cadauno) ma essendo calata sotto i 12 volt la tensione delle batterie
non riesco più a ricaricarle oltre i 12,2 volt. Devo collegare il regolatore alle batterie in serie ? faccio presente che le stesse batterie sono collegate tramite un altro regolatore mmpt Solar tracer 4210  ad altri due pannelli ,sempre in parallello da 90 w e 12 volt cadauno  grazie herman
...
gli acronimi  AGM, GEL e la parola parallelo non possono stare nella stessa frase.
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 11:07:49
In risposta al messaggio di Laikone del 23/09/2023 alle 21:45:04

gli acronimi  AGM, GEL e la parola parallelo non possono stare nella stessa frase.
Credo che chiami agm-gel un tipo di batteria..che ovviamente o è una cosa o è l Altra.

Diversamente è vero. Batterie gel e AGM in parallelo non sono una buona scelta in quanto solitamente hanno parametri di carica raccomandati differenti.
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 17:47:18
non ho capito ( hai scritto :  i 2 da 250 è meglio in seire altrimenti in parallelo avranno 18 v e porteranno oltre 20 A sui cavi  al regolatore ) mettendoli in serie non sarebbero 48 v ?  e potrei collegarli al regolatore da 24 v ? - 
la sezione dei cavi ai pannelli distanti  circa 8 mt è di 6mmq
  le batterie sono al gel solari senza manutenzione 

71cZ3VC90eL__AC_SL1500_.jpg
herman
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 24/09/2023 alle: 18:57:28
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 24/09/2023 alle 17:47:18

non ho capito (hai scritto :  i 2 da 250 è meglio in seire altrimenti in parallelo avranno 18 v e porteranno oltre 20 A sui cavi  al regolatore ) mettendoli in serie non sarebbero 48 v ?  e potrei collegarli al regolatore da 24 v ? -  la sezione dei cavi ai pannelli distanti  circa 8 mt è di 6mmq   le batterie sono al gel solari senza manutenzione 
Si certo..l.epever non è mica a 24v.
l epever supporta batterie da 12 o 24.
Ma l.imgresso pannelli può essere a piacere fino a 100v.(se ben ricordo...i modelli più piccoli sono 60 e 100v, i più grandi 100 e 150v)
È proprio lo scopo di un mppt!
Usare pannelli a tensione molto diversa dalle batterie e utenze.

Altrimenti negli impianti civili dove i pannelli in serie arrivano a anche 400v? Mica hanno Batterie a 400v..le hanno a 48, massimo 96v.

Altrimenti a che serve il regolatore che fa la conversione DC DC?

I tuoi pannelli da 250w poi in serie non vanno a 48..sono pannelli a 36 celle con tensione MPP di circa 18v. Quindi vanno a 36 in serie quando sono in MPP. Quando il regolatore non Chiede la massima potenza e non fa lavorare i pannelli in MPP saranno sui 40v.

Ma non ha importanza.la tua preoccupazione vale per i regolatori Pwm. Che comunque funzionano lo stesso con pannelli a 36v e batterie a 12..solo che perdono il 70% della potenza perché non fanno la trasformazione DC DC ma solo tagliano la tensione pannelli.

Ottimo le batterie sono gel..non AGM.

Sono preoccupato dal fatto che dicevi che non salgono di tensione. Hai fatto le verifiche che avevo scritto?
Spegnere tutto e avere sicurezza che i pannelli producono corrente e vedere se le batterie si caricano?
Se non sale la tensione in ore come dicevi devi verificarle separate. Suona a cella in corto. Almeno se fosse così.

Pannelli distanti 8m intendi 8m di positivo e 8m di negativo?
Se così fosse il parallelo è folle. Avresti fimo a 27A su quei cavi. 
a 27A avresti 2.6v di caduta. Significa che se i pannelli producono 500w al regolatore ne arrivano 70 in meno.

Quindi o li metti in serie, o in parallelo ma fai il parallelo vicino al regolatore e scendi con 4 cavi invece di 2.

Altrimenti se fai il parallelo vicino ai pannelli dovresti mettere cavi da 16mmq. Impossibile.

Se invece per 8m intendi 4m di positivo e 4 di negativo la caduta sarebbe metà. 

PS: quelle batterie non mi ispirano fiducia. Sono vendute solo si internet come "unbranded".
È introvabile una scheda tecnica con le curve di scarica e la vita ciclica e i parametri esatti di carica.
Da 140ah pesano 28 kg il.che è assolutamente impossibile.
Saranno 140ah se scaricate in 120 ore a 1.16A.

Ma se fossero 140ah in 20 ore come si intende per standard, peserebbero almeno 40 kg.

In realtà sono batterie da 110ah . Capacità intesa a 20 ore. SE VA BENE!

Una gel buona da 140ah pesa 40-42 kg. 
28kg pesa una gel buona da 95ah.

È il classico trucco delle batterie da battaglia in internet.. mettere la capacità senza specificare a quale C-rate. Una cosa sono 140ah a C10, un altra 140ah a c120.

Queste sembra che non specificano proprio il C. Cioè 140ah non significa niente.

Costano 210 euro.
Con 40 Euro in più ci sono ottime batterie AGM da 110ah REALI che pesano 32 kg.
Italiana Fiamm, o Exide, o zenith, o, andando su di prezzo Trojan o US BATTERY.

Per la prossima volta ti sconsiglio queste batterie Amazon style senza nome ne azienda a cui fare riferimento.

Poi , ma questa è una preferenza mia personale, le batterie mi piace comprarle in negozio. Toccare con mano, misurare la tensione, sapere il tasso di ricambio del negozio e quindi se ha sempre batterie fresche e ben stoccate.
E soprattutto avere una faccia a cui reclamare eventuale garanzia.

Modificato da Hunter85 il 24/09/2023 alle 19:20:39
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 09:02:29
grazie sei veramente "SUPER"
oggi vado sul posto e faccio tutte le modifiche che mi hai consigliato . 1) Panelli in serie 2) batterie in parallelo  3) inversione dei regolatori  ecc . poi ti saprò dire . per le batterie purtroppo mi sono fidato del venditore dal quale avevo già acquistato in precedenza . Avrei dovuto conoscerti prima avrei sicuramente fatto diversamente. Una curiosità perche sconsigli di mettere in parallelo le 2 batterie al gel con una batteria (sempre da 110 AH) auto senza manutenzione ? Avevo anche sentito che sarebbe opportuno collegare l'inverter ed i carichi sul positivo di una batteria e al negativo dell'altra  ; tu cosa ne pansi ? 

herman
Wanroytech
Wanroytech
17/08/2023 24
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 09:20:49

...
Se le tue batterie AGM GEL sono scese al di sotto di 12,2 volt e non riesci a ricaricarle oltre quel livello con il regolatore Steca 2010 e i due pannelli da 250W 24V ciascuno collegati in parallelo, potresti considerare di collegare le batterie in serie per ottenere una tensione totale più elevata.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 10:23:41
In risposta al messaggio di Wanroytech del 25/09/2023 alle 09:20:49

Se le tue batterie AGM GEL sono scese al di sotto di 12,2 volt e non riesci a ricaricarle oltre quel livello con il regolatore Steca 2010 e i due pannelli da 250W 24V ciascuno collegati in parallelo, potresti considerare di collegare le batterie in serie per ottenere una tensione totale più elevata.
Ma cosa significa??

Prima cosa , delle batterie che con 500w di solare non aumentano la tensione HANMO UN GUASTO. Probabilmente una cella in corto.

Altrimenti o il regolatore non carica o ci sono altri problemi.

Secondo, come fa a mettere le battute a 24v su un camper? Dove tutto è a 12v? Centralina, alternatore, inverter ,ogni singola utenza...?

Il primo problema come ho detto è che il regolatore steca da 20A taglia la potenza dei pannelli a 280w massimi in uscita. Quindi va messo l' altro regolatore da 40A sulla coppia di pannelli da 500w.

Ma la cosa più importante è sapere perché la tensione batteria non sale.
Le ragioni sono poche:
1)qualche fusibile saltato e pannelli out
2)più consumi della produzione
3)una delle 2 batterie rotta, cioè con cella in cortocircuito che dissipa qualsiasi corrente di carica fornita.

I regolatori mppt hanno un range di tensione un ingresso.(es 15-60v, o 14-100v, o 14-200v) Rispettato quello a loro non interessa la tensione batterie. Sono adatti a batterie 12 o 24, o, nei modelli più potenti anche fino a 48 o 96v.

Lmimportante è che le batterie siano a tensióne più bassa dei pannelli. Altrimenti serve un mppt back boost, o step up-step down.

Finché non sappiamo la corrente immessa nelle batterie dal regolatore, quando queste non superano i 12.2v non si può fare nessuna diagnosi.

Non capisco il senso di mettere batterie a 24v su un camper a 12vcool. Bisognerebbe rifare tutto l impianto.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 25/09/2023 alle: 10:33:22
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 25/09/2023 alle 09:02:29

grazie sei veramente SUPER oggi vado sul posto e faccio tutte le modifiche che mi hai consigliato . 1) Panelli in serie 2) batterie in parallelo  3) inversione dei regolatori  ecc . poi ti saprò dire . per le batterie
purtroppo mi sono fidato del venditore dal quale avevo già acquistato in precedenza . Avrei dovuto conoscerti prima avrei sicuramente fatto diversamente. Una curiosità perche sconsigli di mettere in parallelo le 2 batterie al gel con una batteria (sempre da 110 AH) auto senza manutenzione ? Avevo anche sentito che sarebbe opportuno collegare l'inverter ed i carichi sul positivo di una batteria e al negativo dell'altra  ; tu cosa ne pansi ?   
...
Si ti avevo scritto che l inverter, ma anche tutte le utenze e i caricatori andrebbero collegati con positivo su una e il negativo sull altra..o su un punto comune equidistante dalle 2 batterie.
Ho già scritto il motivo..per avere una resistenza uguale per entrambe le batterie sia in scarica che in carica. In questo modo se le batterie sono identiche, la corrente di carica e scarica sarà ripartita quasi equamente.

Una batteria da avviamento e una gel non è buono usarle in parallelo per 2 motivi.
1) i parametri di carica raccomandati, cioè le tensioni di seconda fase e mantenimento potrebbero essere diverse, ma in parallelo la tensione sarà uguale tra le 2.. quindi devi scegliere dei parametri di compromesso.
2)la batteria da avviamento ha di suo una tensione più bassa per ogni stato di carica e per ogni corrente di scarica, rispetto alla gel.
Questo fa sì che all inizio, per esempio su un carico di 10A, ne metterà 8A la gel e 2 la avviamento..per esempio.
La corrente andrà parificandosi solo quando la gel si sarà scaricata un bel po'.
Il risultato è che se fai scariche leggere, vai a usare quasi solo la gel e quasi nulla la avviamento.

Non succede nulla, hai sempre a disposizione la somma delle capacità..la non la vai a sfruttare in modo proporzionale. E lo stress sulle batterie sarà sproporzionato..vai a stressare molto più la batteria gel. Potrai iniziare a sfruttare bene la capacità della avviamento solo quando la gel sarà abbastanza scarica .

Inoltre una avviamento in uso ciclico ha una durata molto inferiore a una gel da servizi.

A scariche profonde, una avviamento può rovinarsi in poche decine di scariche. Una gel 400 magari.
A scariche leggere una avviamento ti dura 500 cicli, una gel come quella 1200-1500. O, se fosse di buona qualità, anche 2500.

PS:non ho detto che quelle batterie sono una fregatura. Dico che a quel prezzo c'è sicuramente di meglio.

Cerca di capire perché non salgono sopra 12.2v.
Se i regolatori funzionano, c'è il sole e non hai utenze accese, e non hai collegamenti interrotti dai regolatori, una delle batterie ha una cella in corto.

È impossibile che dopo 8 ore con 10A di carica, la tensione non salga altrimenti. Se non al primo giorno, al secondo.

Verifica questo prima di tutto.

Hai un Cb 230? Se si attacca la 230 e vedi se lo stesso non sale la tensione.. sempre con tutto spento (utenze).

Modificato da Hunter85 il 25/09/2023 alle 10:37:07
15
naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 17:23:45
In risposta al messaggio di Wanroytech del 25/09/2023 alle 09:20:49

Sembrerebbe una soluzione per il futuro, chiederei ad Isaac Asimov.
Fernando
ermannocorrado
ermannocorrado
09/06/2021 7
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 18:51:43
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/09/2023 alle 10:33:22

Si ti avevo scritto che l inverter, ma anche tutte le utenze e i caricatori andrebbero collegati con positivo su una e il negativo sull altra..o su un punto comune equidistante dalle 2 batterie. Ho già scritto il motivo..per
avere una resistenza uguale per entrambe le batterie sia in scarica che in carica. In questo modo se le batterie sono identiche, la corrente di carica e scarica sarà ripartita quasi equamente. Una batteria da avviamento e una gel non è buono usarle in parallelo per 2 motivi. 1) i parametri di carica raccomandati, cioè le tensioni di seconda fase e mantenimento potrebbero essere diverse, ma in parallelo la tensione sarà uguale tra le 2.. quindi devi scegliere dei parametri di compromesso. 2)la batteria da avviamento ha di suo una tensione più bassa per ogni stato di carica e per ogni corrente di scarica, rispetto alla gel. Questo fa sì che all inizio, per esempio su un carico di 10A, ne metterà 8A la gel e 2 la avviamento..per esempio. La corrente andrà parificandosi solo quando la gel si sarà scaricata un bel po'. Il risultato è che se fai scariche leggere, vai a usare quasi solo la gel e quasi nulla la avviamento. Non succede nulla, hai sempre a disposizione la somma delle capacità..la non la vai a sfruttare in modo proporzionale. E lo stress sulle batterie sarà sproporzionato..vai a stressare molto più la batteria gel. Potrai iniziare a sfruttare bene la capacità della avviamento solo quando la gel sarà abbastanza scarica . Inoltre una avviamento in uso ciclico ha una durata molto inferiore a una gel da servizi. A scariche profonde, una avviamento può rovinarsi in poche decine di scariche. Una gel 400 magari. A scariche leggere una avviamento ti dura 500 cicli, una gel come quella 1200-1500. O, se fosse di buona qualità, anche 2500. PS:non ho detto che quelle batterie sono una fregatura. Dico che a quel prezzo c'è sicuramente di meglio. Cerca di capire perché non salgono sopra 12.2v. Se i regolatori funzionano, c'è il sole e non hai utenze accese, e non hai collegamenti interrotti dai regolatori, una delle batterie ha una cella in corto. È impossibile che dopo 8 ore con 10A di carica, la tensione non salga altrimenti. Se non al primo giorno, al secondo. Verifica questo prima di tutto. Hai un Cb 230? Se si attacca la 230 e vedi se lo stesso non sale la tensione.. sempre con tutto spento (utenze).
...
ieri ho fatto le modifiche che mi avevi suggerito - invertito i regolatori ; sembra che il tutto funzioni - la verifica potro farla sabato prossimo. per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendo ed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ?  con la batteria AUTO sto alimentando il circuito 12 volt (pompa acqua - luci 12v - ecc) con quelle al GEL un inverter per i 220v . Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL  non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori  e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ? 
herman
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 20:48:47
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 26/09/2023 alle 18:51:43

ieri ho fatto le modifiche che mi avevi suggerito - invertito i regolatori ; sembra che il tutto funzioni - la verifica potro farla sabato prossimo. per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendo
ed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ?  con la batteria AUTO sto alimentando il circuito 12 volt (pompa acqua - luci 12v - ecc) con quelle al GEL un inverter per i 220v . Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL  non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori  e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ? 
...
Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL  non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori  e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ? 
Certo che sei di coccio..., non si mettono batteria auto e batterie servizi in parallelo, te lo ha già scritto Hunter85...!
Saluti.
Ezio55
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 21:15:37
In risposta al messaggio di ermannocorrado del 26/09/2023 alle 18:51:43

ieri ho fatto le modifiche che mi avevi suggerito - invertito i regolatori ; sembra che il tutto funzioni - la verifica potro farla sabato prossimo. per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendo
ed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ?  con la batteria AUTO sto alimentando il circuito 12 volt (pompa acqua - luci 12v - ecc) con quelle al GEL un inverter per i 220v . Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL  non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori  e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ? 
...
per quanto riguarda mettere i pannelli in serie ti chiedo se cosi facendo ed aumentando la tensione non ridurrei gli amper e quindi tempi di carica più lunghi ?

Ciao ti stai confondendo. Serie o parallelo, la corrente in uscita per le batterie è sempre la stessa..cambia solo la forma della potenza in ingresso.
In serie o parallelo hai la stessa potenza. Solo che in serie hai più tensione e meno corrente. Questo è solo in Ingresso al. Regolatore.
Ma il regolatore mppt trasformerà la potenza in tot corrente a tensione batteria. Sia che i pannelli sono in serie che in parallelo, in uscita ci sarà la stessa corrente.

Il tuo discorso vale per i regolatori Pwm che NON POSSONO FARE LA TRASFORMAZIONE DC DC.

Con regolatore pwm non dovresti mettere pannelli in serie ne pannelli a tensione alta. Perché la corrente sarebbe quella dei pannelli anche a tensióne batteria. Ma il regolatore mppt trasforma quindi qualsiasi sia la corrente e la tensione in ingresso, avrai la stessa potenza in uscita a corretta tensione batteria. Quindi lui aumenta la corrente.

Se metto la batterria auto in parallelo con quelle al GEL non sarebbero tutte contemporaneamente alla stessa tensione e ricaricate contemporaneamente dai 2 regolatori e quindi potrei disporre di una ricarica più veloce ?

Si sarebbero alla stessa tensione. Funzionano, non succede nulla di catastrofico..ma la batteria auto potrebbe avere parametri di carica raccomandati diversi e tu ne puoi scegliere solo uno .
inoltre in scarica il contributo della batteria da avviamento sarebbe non proporzionale.
Contribuirebbe bene solo quando le gel saranno molto scariche.
Lo puoi fare? Si.
È raccomandabile?no
Inoltre non saprai quando una batteria sarà da cambiare e le altre no perché l invecchiamento non sarà equo.
dovresti fare dei test di scarica periodici.
Ma visto quello che chiedi non credo sei in grado. Vai imparando poco a poco. Gestire batterie molto diverse in parallelo è complicato.

Quello che puoi fare tranquillamente è aggiungere una gel come quelle, magari anche di capacità diversa..se quelle non le hai invecchiate troppo e fai collegamenti incrociati verranno stressate in proporzione alla capacità.

Ma la batteria da avviamento ha una tensione di erogazione a qualsiasi stato di carica e a qualsiasi carico, inferiore alle gel.. quindi è tutto sproporzionato. Otterresti la somma delle capacità solo con scariche totali.. con scariche parziali finisci per usare comunque solo le gel. O quasi. Quindi è un sistema inefficiente.

E la velocità di carica non ha nulla a che fare.

Poi se lo fai non esplode niente ma non è elettricamente efficiente e comporta problemi di invecchiamento a velocità diverse.

Puòi mettere anche una lifepo4 in parallelo con una batteria gel..ma usi solo la lifepo4 fino a questa non è completamente scarica..che senso avrebbe?

A che se i parametri di carica possono essere compatibili grossomodo trovando un compromesso, non ha senso pratico.

Verifica che quelle batterie si carichino. Devono arrivare a 14.4v(o quello che hai impostato sui regolatori) e mantenere 14.4v almeno 2 ore perché è il tempo che fa il regolatore epever con i programmi di fabbrica.

Se c'è sole e la tensione non si schioda come avevi detto c'è un problema serio .

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link