CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi di pescaggio pompa acqua e "colpi"

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 16:33:26
Buongiorno,
questo weekend sono uscito con la famiglia per una piccola gita.
Avendo prima svuotato l''impianto d'acqua, dato che dalle mie parti si scende anche 10 gradi sotto zero,
ho chiuso i rubinetti del boiler e del serbatoio ed ho caricato circa 50 litri d'acqua.

Ho da poco fatto installare un vaso d'espansione fiamma per migliorare il flusso ed evitare i colpi della pompa.
Il tecnico che lo ha installato mi ha detto che a sua impressione la pompa era ormai alla fine della sua vita,
dato che per una piccola apertura del rubinetto la pompa ci metteva un po' di tempo a caricare l'impianto, ma finora ha sempre fatto il suo dovere.

Arrivato a destinazione ho acceso la pompa Shurflo (7 litri/min)
e con grande sorpresa la sento girare a vuoto e non pesca l'acqua.
L'ho lasciata girare per un 30-40 secondi ma nulla.
Ho aspettato un po' e poi di nuovo un altro minuto e ancora nulla.

Ho controllato il mezzo metro di tubo che porta alla pompa e il filtro in ingresso non trovando anomalie.
Sembra proprio che la pompa non riesca a risucchiare acqua/aria.

Dopo tre o quattro tentativi ho dato per spacciata la pompa ed ho iniziato a cercarne una nuova,
ma essendo domenica non ho trovato negozi aperti.

Insisto ancora e al decimo tentativo riesce a pescare e caricare l'impianto.
In quest'anno passato (da quando ho preso il camper) non ho mai avuto riscontrato questo problema.

Usata per due giorni senza particolari problemi.
Unica cosa strana e' che la pompa parte appena aperto il rubinetto e "scalcia" abbastanza nonostante il vaso.

A cosa potrebbe essere dovuta la difficoltà di pescaggio dell'acqua?
E il funzionamento strano della pompa ad impianto caricato?

Grazie
Matteo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:01:59
direi di non preoccuparti più di tanto , quando si svuota l'impianto al successivo carico a volte capita che la pompa causa freddo non riesca ad innescarsi da sola e dovrai aiutarla aspirando con i tuoi polmoni attraverso la bocca di erogazione di un mix aperto lato fredda ma dovrai avere buoni polmoni e dopo alcuni tentativi sperando che i polomoni reggano vedrai che si innesca wink   

per la poca autonomia alla partenza e i classici on/off troppo ravvicinati tutto dipende dalla pressione di precarica d'aria del vaso di espansione ma con quel piccolo vaso fiamma non aspettarti miracoli  , comunque pur piccolo che sia se correttamente precaricato  il suo lavoro lo svolge 

mario
Mario
7
teozano
teozano
28/12/2017 73
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:09:34
In risposta al messaggio di ecostar del 22/01/2019 alle 17:01:59

direi di non preoccuparti più di tanto , quando si svuota l'impianto al successivo carico a volte capita che la pompa causa freddo non riesca ad innescarsi da sola e dovrai aiutarla aspirando con i tuoi polmoni attraverso
la bocca di erogazione di un mix aperto lato fredda ma dovrai avere buoni polmoni e dopo alcuni tentativi sperando che i polomoni reggano vedrai che si innesca     per la poca autonomia alla partenza e i classici on/off troppo ravvicinati tutto dipende dalla pressione di precarica d'aria del vaso di espansione ma con quel piccolo vaso fiamma non aspettarti miracoli  , comunque pur piccolo che sia se correttamente precaricato  il suo lavoro lo svolge  mario
...
Non ci avevo pensato di usare i polmoni!
Dici sul serio?

Immagino che il vaso non faccia la funzione di uno da 5 litri ma ho letto qualche discussione in cui si diceva che dovrebbe erogare quasi mezzo litro di acqua prima che la pompa si accenda. La mia si accende dopo 2 microsecondi a rubinetto appena aperto.
Devo controllare la pressione del vaso, ma non pensavo di doverla controllare a 2 mesi dall'installazione.
A quanto dovrebbe essere gonfiato? 0,8 bar se non ricordo male?
C'è anche una vite che controlla la pressione per l'accensione spegnimento della pompa?

Modificato da teozano il 22/01/2019 alle 17:12:26
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 22/01/2019 alle: 17:52:30
confermo che in alcune situazioni molto limitate per aiutarla nell'inesco dovrai usare i tuoi polmoni . non è una barzelletta , per il piccolo vaso di spansione fiamma anche se con pressione di precarica corretta temo che 1/2 litro di acqua prima della partenza  pompa sia abbondante , pressione di precarica ottimale 0,9 bar da controllare periodicamente a impianto vuoto e mix aperti , precarica da controllare con un valido affidabile manometro e sopratutto quando si installa da nuovo prima della sua posa   

si sulla tua pompa c'è una vite centrale sul corpo pompante che regola la pressione di intervento pressostatico , pressione di stacco pompa ottimale 1,4 - 1,5 bar 

mario
Mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link