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noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 21/06/2008 alle: 11:51:29
ciao ragazzi, da quando ho comprato il mio VR usato (mc louis tandy 620 del 2004) sto impazzendo con problemi di batterie. prima mi ha mollato la BS (che ho scoperto fosse una da trazione), che ho debitamente cambiato con 2 AGM da 100ah. adesso mi ha mollato anche la BM. Ne ho già comprata una nuova da 100ah, ma prima di montarla volevo qualche chiarimento e spero che voi e il mitico Marco riusciate ad aiutarmi. premesso che ho un pannello solare da 100w e che ho misurato la tensione delle 2 BS con un tester e mi danno 13,7 e la vecchia BM è a 12,2 vi chiedo: 1. secondo voi c'è qualcosa che non va?? (di numeri non capisco un mazza) 2. collego la BM al pannelo solare??? il negoziante che mi ha venduto la batteria mi ha detto assolutamente no, perchè il pannello solare eroga 14,7 e la BM si deve ricaricare a massimo 14,4 3. mi sapete dire dove si trova di preciso il caricabatterie del VR vorrei evitare di avere altri problemi di batterie,visto che non vado mai in campeggio ed uso esclusivamente aree di sosta (mi ha dato molto fastidio a febbraio essere ad Eurodisney costretto ad andare in campeggio perchè la BS mi aveva mollato!!!) grazie confido nel vostro aiuto dario
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noisy
noisy
03/12/2007 88
Inserito il 22/06/2008 alle: 18:01:09
EMME 48 è possibile che nemmeno tu mi possa aiutare. HELP!!
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elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 22/06/2008 alle: 19:30:16
In attesa di Marco, cerco di quietare la tua agitazione. Le moderne batterie di avviamento non sono eterne... hanno una vita media, a detta degli elettrauto, di tre-quattro anni; per di più quelle destinate ai camper sono soggette anche a lunghi periodi di inattività. Se hai un pannello solare, due batterie AGM da 100 ah ed una da 100Ah per l'avviamento, sei come nel mio caso (di diverso solo le due batterie da 120Ah). Io ho risolto, grazie all'idea di ilnicolaldo, collegando il positivo della batteria servizi (basta una delle due, tanto penso siano in parallelo) al positivo della batteria motore interponendo obbligatoriamente un diodo da 10A indirizzato alla batteria motore ed una resistenza da 0.25-0.50 Ohm, 50 Watt. In questo modo il pannello carica prioritariamente le batterie servizi e, secondariamente, anche quella motore, il tutto contemporaneamente, senza connessioni/disconessioni; la tensione della batteria motore rimane sempre entro i limiti perchè il diodo (ed in parte la resistenza) con la sua caduta di tensione non permette alla batteria motore di salire a tensioni eccessive; lo stesso diodo impedisce di prelevare corrente dalla batteria motore per i servizi interni. Secondo me, poi, questo cavo dovrebbe essere da 2.5 mmq, con un fusibile da 5A vicinissimo al polo positivo della batteria servizi ed uno identico vicinissomo a quello della batteria motore. Elio
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