quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 27/09/2010 14:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Un installatore mi ha detto che è normale e che le batterie e l'impianto sopportano bene tali voltaggi.>> Secondo me è da denuncia, come ti ha detto elfetto se si supera un determinato voltaggio che già ti ha citato, diciamo oltre i 14,8 volt, c'è il rischio che le batterie esplodano, un pannello senza regolatore in piena estate, se di qualità puo arrivare a 17 - 18 volt, immagina cosa puo succedere, anche tutte le utenze a 12V hanno problemi con quei voltaggi.. Pietro
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/09/2010 15:46:10 sul camper che ho comprato, molto anziano, ho trovato un piccolissimo pannello solare che, passando per un amperometro con fondoscala a 1A credo, arriva diretto alla BS.>>Il "piccolissimo pannello solare", secondo me, non fa neanche solletico ad una batteria da 100Ah (o giù di lì). Tanto che aveva un amperometro con 1A fondo scala. E quando mai, quel cosetto, sarebbe riuscito a tirar su la tensione della batteria sopra i 14v? Neanche sotto tortura! Elio
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2010 16:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti anche da nuovo non credo abbia fatto faville, adesso poi è copme se nn ci fosse, ma cmq in una giornata di sole misura la tensione in uscita... se c'è! Quel che mi chiedevo era se la mancanza del regolatore era da imputare alla limitata potenza del pannello (sarà 30*50cm) o alla "anzianità" dell'istallazione.