CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi elettrici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
15
flippri
flippri
23/09/2010 1
Inserito il 27/09/2010 alle: 13:42:51
Buongiorno. Chiedo informazioni in merito a questo problema ossia, ho avuto qualche guasto elettrico del tipo bruciatura plafoniera principale e di altri accessori con attacco ( accendisigari ). Dopo la sostituzione plafoniera ho fatto misurare ad un elettricista ( amico ) la tensione in arrivo alla nuova plafoniera ed è stato rilevato V.13 poi e stata ripetuta la lettura collegando il camper a presa esterna V.220 e questa volta sono stati rilevati i seguenti valori : all'inizio V.15, a carica batterie ultimata V.16,5. Secondo l'elettricista questi valori sono eccessivi man non essendo esperto del settore non mi ha saputo confermare se questo è un problema o no. Ringrazio anticipatamente chi avrà la gentilezza di rispondermi. Franco
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2010 alle: 14:05:38
Se quei valori sono reali, nel senso che il voltmetro utilizzato dice il vero, hai un problema. La tensione di una batteria completamente carica, a riposo, si aggira sui 12.8v; mentre è in carica ed ha raggiunto la massima carica, la tensione è sui 14.4v (14.8 per quelle al gel). Attenzione perchè, se la batteria va oltre questa tensione, rischia l'esplosione ed una batteria che esplode potrebbe fare parecchi danni, diretti ed indiretti. Elio
18
Giack
Giack
24/08/2007 619
Inserito il 27/09/2010 alle: 14:56:33
Il mio camper è dotato di pannello solare policristallinoda 120 Watt senza regolatore. Quando è in pieno sole, misuro sullo spinotto a 12 Volt una tensione di oltre 15 Volt. Un installatore mi ha detto che è normale e che le batterie e l'impianto sopportano bene tali voltaggi. In verità in 8 anni non ho mai avuto nessun problema,(tranne che con l'inverter) però se tra di Voi ci fosse qualcuno che mi desse un parere tecnico sulla necessità o no di montare un regolatore di tensione.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:29:10
Io sono uno di quelli che, all'inizio, aveva montato un regolatore di carica comprato su Ebay, pagato una sciocchezza e, in viaggio, in Francia (già raccontato) mi è scoppiata una delle due batterie di servizio, fortunatamente quella esterna per cui i danni sono stati sistemati con un potente lavaggio del sottoscocca. Immagina se mi scoppiava quella sotto il sedile! Ho appurato che il regolatore di carica non regolava alcunchè perchè la restante batteria mi dava tensione anche superiore a 16v. Sostituito quello, tutto è tornato normale; la batteria superstite, quella interna, ancora funziona perfettamente. Elio
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:44:47
quote:Risposta al messaggio di Giack inserito in data 27/09/2010  14:56:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)Un installatore mi ha detto che è normale e che le batterie e l'impianto sopportano bene tali voltaggi.>
> Secondo me è da denuncia, come ti ha detto elfetto se si supera un determinato voltaggio che già ti ha citato, diciamo oltre i 14,8 volt, c'è il rischio che le batterie esplodano, un pannello senza regolatore in piena estate, se di qualità puo arrivare a 17 - 18 volt, immagina cosa puo succedere, anche tutte le utenze a 12V hanno problemi con quei voltaggi.. Pietro
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/09/2010 alle: 15:46:10
Ma allora tempo addietro si facevano veramente cosi gli impianti fotovoltaici? Cioè mi spiego, sul camper che ho comprato, molto anziano, ho trovato un piccolissimo pannello solare che, passando per un amperometro con fondoscala a 1A credo, arriva diretto alla BS. In pratica è cosi vecchio che non credo generi più alcunche di energia, ma per ora non avendo controllato l'ho lasciato spento (ebbene si, ha l'interruttore di accensione!). Non sapevo se era un'eresia di uno dei vecchi proprietari, o se effettivamente prima c'era chi li faceva cosi, perchè io sugli altri camper avuti dai miei sempre regolatore e poi paralletore CBE. Cmq sfrutterò se non altro i cablaggi per un nuovo pannello a breve, e magari un bel DIODO+RESISTENZA per risparmiare sul parallelatore se trovo i componenti :D
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 27/09/2010 alle: 16:46:01
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/09/2010  15:46:10 sul camper che ho comprato, molto anziano, ho trovato un piccolissimo pannello solare che, passando per un amperometro con fondoscala a 1A credo, arriva diretto alla BS.>
>Il "piccolissimo pannello solare", secondo me, non fa neanche solletico ad una batteria da 100Ah (o giù di lì). Tanto che aveva un amperometro con 1A fondo scala. E quando mai, quel cosetto, sarebbe riuscito a tirar su la tensione della batteria sopra i 14v? Neanche sotto tortura! Elio
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/09/2010 alle: 18:07:46
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 27/09/2010  16:46:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti anche da nuovo non credo abbia fatto faville, adesso poi è copme se nn ci fosse, ma cmq in una giornata di sole misura la tensione in uscita... se c'è! Quel che mi chiedevo era se la mancanza del regolatore era da imputare alla limitata potenza del pannello (sarà 30*50cm) o alla "anzianità" dell'istallazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link