CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi frigo campingaz T800

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
9
fsimeoni
fsimeoni
21/08/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/04/2021 alle: 21:14:37
Buona sera a tutti,
come successo a molti anche il mio frigo (30 anni di frigo) ha smesso di funzionare a gas.
Ho già cercato tra i moltissimi post del forum ma, pur essendomi stati  utilissimi nella diagnosi del problema, non ho trovato nulla in merito al quesito che poi esporrò alla vostra attenzione e competenza (ad es. sig. Mario - @Ecostar e tanti altri).
Premetto che il frigo a 220V va una cannonata (-6 in frigo, -19 in freezer) ma essendo un frigo vecchio consuma circa 10A che diventano circa 13 quando lo attacco all'inverter. Vorrei ripristinare la funzionalità a gas.
Il bruciatore internamente è molto arrugginito e il getto (ugello) è un po' ammaccato. E qui vengono i dubbi:
1) nel libretto istruzioni vengono menzionate più opzioni  per i getti; quale getto devo acquistare per sostituire il mio?
2) Qualora desiderassi cambiare tutto il bruciatore (ne ho visti di molto simili, almeno a colpo d'occhio) ci sono indicazioni particolari o posso acquistarne uno che ha gli attacchi uguali?
Seguono le immagini:
InkedEtichetta%20interna_LI.jpg

ALIM%20GAS3.jpg
Alim%20GAS.jpeg
Alim%20GAS%204.jpeg

Di seguito il mio bruciatore:
WhatsApp%20Image%202021-04-23%20at%208_59_06%20PM.jpeg

e uno di quelli reperibili in rete:
bruciatore%20nuovo.jpg
A quest'ultimo dovrei solo praticare il forellino per il fissaggio alla canna fumaria perchè il mio frigo è "girato" rispetto alla maggioranza degli altri, guardandolo da dietro ha i riscaldatori a sinistra:
WhatsApp%20Image%202021-04-23%20at%209_07_45%20PM.jpeg

Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto

fsimeoni

Modificato da fsimeoni il 23/04/2021 alle 21:22:22
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 00:36:44

risposto 

mario
Mario
9
fsimeoni
fsimeoni
21/08/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/04/2021 alle: 08:00:38
In risposta al messaggio di ecostar del 24/04/2021 alle 00:36:44

risposto  mario
Grazie mille Mario, super!!
fsimeoni
9
fsimeoni
fsimeoni
21/08/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2021 alle: 19:56:46
In risposta al messaggio di fsimeoni del 23/04/2021 alle 21:14:37

Buona sera a tutti, come successo a molti anche il mio frigo (30 anni di frigo) ha smesso di funzionare a gas. Ho già cercato tra i moltissimi post del forum ma, pur essendomi stati  utilissimi nella diagnosi del problema,
non ho trovato nulla in merito al quesito che poi esporrò alla vostra attenzione e competenza (ad es. sig. Mario - @Ecostar e tanti altri). Premetto che il frigo a 220V va una cannonata (-6 in frigo, -19 in freezer) ma essendo un frigo vecchio consuma circa 10A che diventano circa 13 quando lo attacco all'inverter. Vorrei ripristinare la funzionalità a gas. Il bruciatore internamente è molto arrugginito e il getto (ugello) è un po' ammaccato. E qui vengono i dubbi: 1) nel libretto istruzioni vengono menzionate più opzioni  per i getti; quale getto devo acquistare per sostituire il mio? 2) Qualora desiderassi cambiare tutto il bruciatore (ne ho visti di molto simili, almeno a colpo d'occhio) ci sono indicazioni particolari o posso acquistarne uno che ha gli attacchi uguali? Seguono le immagini: Di seguito il mio bruciatore: e uno di quelli reperibili in rete: A quest'ultimo dovrei solo praticare il forellino per il fissaggio alla canna fumaria perchè il mio frigo è girato rispetto alla maggioranza degli altri, guardandolo da dietro ha i riscaldatori a sinistra: Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto   fsimeoni
...
Bene, grazie all'aiuto competente del gentilissimo Mario alias Ecostar oggi il mio frigo finalmente faceva 4,2 gradi in cella frigo e -16 in cella freezer, partendo da una temperatura esterna di circa 24 gradi. Per un frigorifero trivalente del 91 non ci si potrebbe aspettare di meglio e sono molto contento perché finalmente posso ricominciare a programmare qualche uscita in libera.
Descrivo in sintesi i passaggi fatti per risolvere il problema; da questa esperienza ho imparato molto e mi è servita per prendere confidenza con l'impianto del gas e il funzionamento del frigorifero trivalente.
Come ho scritto nel post principale, il frigo funzionava correttamente a 220V; il tubo che esce dal riscaldatore (freccia rossa) si scaldava bene e il calore poteva essere sentito toccando con il dito fino alla fine delle alette di raffreddamento ( freccia azzurra, anche se più meno caldo). Con il gas il tubo si scaldava fino alla prima curva e alla prima aletta; pochi centimetri a valle (freccia arancio) era tutto freddo. Sembrava abbastanza logico che la fiamma fosse un po' debole.
Retro.jpg
Per cominciare ho pulito l'ugello vecchio con diluente nitro aria compressa e il bruciatore (per quanto potevo vare dato che internamente era molto arrugginito);
non avendo sortito miglioramenti, ho cercato e tolto il filtrino all'ingresso del regolatore di potenza (manopola di regolazione)

WhatsApp%20Image%202021-04-29%20at%206_46_37%20PM%20(4).jpeg
WhatsApp%20Image%202021-04-29%20at%206_46_37%20PM%20(3).jpeg 
Qualcosa è migliorato ma eravamo ancora molto lontani da un buon funzionamento;
sempre su consiglio di Mario ho cambiato il riduttore di pressione, approfittandone per togliere una serie di componenti che ormai non servivano più ma erano rimasti installati, come il rubinetto a "T" con tuberia varia che serviva in passato per selezionare la fonte tra bombola e bombolone GPL che ho tolto alcuni anni fa; il riduttore vecchio effettivamente versava in cattive condizioni (foto sotto), era otturato all'ingresso con qualcosa di non ben definito che assomigliava a gesso.

WhatsApp%20Image%202021-04-28%20at%207_07_05%20PM%20(3).jpeg

WhatsApp%20Image%202021-04-29%20at%206_46_37%20PM(1).jpeg
Beh, una volta cambiato il riduttore e razionalizzato l'impianto... il frigo ha ricominciato a funzionare!!

Temperatura nel camper
Temp%20Ambiente.jpeg

Temperatura in frigo
WhatsApp%20Image%202021-05-01%20at%2010_58_29%20AM.jpeg

Temperatura in freezer, ancora in discesa (si è poi stabilizzata a -16)
WhatsApp%20Image%202021-05-01%20at%2011_09_20%20AM.jpeg

Evaporatore
WhatsApp%20Image%202021-05-01%20at%2011_11_27%20AM(1).jpeg

Ed ora, dopo aver controllato che tutte le giunzioni siano prive di fughe di gas (ho comprato uno spray rivelatore di fughe per lo scopo) rimonterò il tutto.

WhatsApp%20Image%202021-05-01%20at%2011_17_00%20AM.jpeg

Prima di tutte queste operazioni avevo fatto tutte quelle relative al ribaltamento del frigo e colpi sulle serpentine per "scuotere" e staccare eventuali cristalli di ammoniaca; credo però che il motivo principale del malfunzionamento stesse nel riduttore di pressione; in ogni caso tutte le operazioni fatte non possono che aver giovato al mio frigo "vecchietto" ringiovanendolo di qualche anno.

Ringrazio ancora Maio "Ecostar" per la disponibilità, la gentilezza e il tempo che mi ha dedicato.
Alla prossima avventura!!
fsimeoni
15
Profiteron1
Profiteron1
15/02/2010 5
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 21:29:03
In risposta al messaggio di fsimeoni del 23/04/2021 alle 21:14:37

Buona sera a tutti, come successo a molti anche il mio frigo (30 anni di frigo) ha smesso di funzionare a gas. Ho già cercato tra i moltissimi post del forum ma, pur essendomi stati  utilissimi nella diagnosi del problema,
non ho trovato nulla in merito al quesito che poi esporrò alla vostra attenzione e competenza (ad es. sig. Mario - @Ecostar e tanti altri). Premetto che il frigo a 220V va una cannonata (-6 in frigo, -19 in freezer) ma essendo un frigo vecchio consuma circa 10A che diventano circa 13 quando lo attacco all'inverter. Vorrei ripristinare la funzionalità a gas. Il bruciatore internamente è molto arrugginito e il getto (ugello) è un po' ammaccato. E qui vengono i dubbi: 1) nel libretto istruzioni vengono menzionate più opzioni  per i getti; quale getto devo acquistare per sostituire il mio? 2) Qualora desiderassi cambiare tutto il bruciatore (ne ho visti di molto simili, almeno a colpo d'occhio) ci sono indicazioni particolari o posso acquistarne uno che ha gli attacchi uguali? Seguono le immagini: Di seguito il mio bruciatore: e uno di quelli reperibili in rete: A quest'ultimo dovrei solo praticare il forellino per il fissaggio alla canna fumaria perchè il mio frigo è girato rispetto alla maggioranza degli altri, guardandolo da dietro ha i riscaldatori a sinistra: Ringrazio tutti anticipatamente per il supporto   fsimeoni
...
Salve ti chiedo a te visto che abbiamo lo stesso frigo ho da un po  ho notato che spesso sento un brutto odore di gas combusto quando il frigo e a gas pensavo che fosse lo scarico dei fumi intasato  ho smontato  il fuochi e il lavello e sono arrivato al camino e ho notato che il tubo che e al interno si muove su e giu 
 la mia domanda e normale ?  e normale  
deve stare tutto giu e fissato ( Non Vedo viti ) o tutto su e poi con il tubo flessibile fissato alla parete 
grazie  e scusa per le domande banali 
ps pensavo di sigillare il tubo con della  pasta ferrari ( quella rossa ) visto che tiene le alte  temperature 

Roberto 
Roberto
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
fsimeoni
fsimeoni
21/08/2016 4
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 22:17:17
In risposta al messaggio di Profiteron1 del 16/05/2025 alle 21:29:03

Salve ti chiedo a te visto che abbiamo lo stesso frigo ho da un po  ho notato che spesso sento un brutto odore di gas combusto quando il frigo e a gas pensavo che fosse lo scarico dei fumi intasato  ho smontato  il fuochi
e il lavello e sono arrivato al camino e ho notato che il tubo che e al interno si muove su e giu   la mia domanda e normale ?  e normale   deve stare tutto giu e fissato ( Non Vedo viti ) o tutto su e poi con il tubo flessibile fissato alla parete  grazie  e scusa per le domande banali  ps pensavo di sigillare il tubo con della  pasta ferrari ( quella rossa ) visto che tiene le alte  temperature  Roberto 
...
Hai tolto l' inserto elicoidale che c'è nel tubo di scarico? Anche quello è da pulire bene. Per il fissaggio del terminale sinceramente non ricordo, sono passati 4 anni...
Controlla anche di non avere perdite nel percorso del gas (dal rubinetto del frigo al frigo) con schiuma si sapone o con gli appositi spray.

fsimeoni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 23:20:30
In risposta al messaggio di fsimeoni del 01/05/2021 alle 19:56:46

Bene, grazie all'aiuto competente del gentilissimo Mario alias Ecostar oggi il mio frigo finalmente faceva 4,2 gradi in cella frigo e -16 in cella freezer, partendo da una temperatura esterna di circa 24 gradi. Per un frigorifero
trivalente del 91 non ci si potrebbe aspettare di meglio e sono molto contento perché finalmente posso ricominciare a programmare qualche uscita in libera. Descrivo in sintesi i passaggi fatti per risolvere il problema; da questa esperienza ho imparato molto e mi è servita per prendere confidenza con l'impianto del gas e il funzionamento del frigorifero trivalente. Come ho scritto nel post principale, il frigo funzionava correttamente a 220V; il tubo che esce dal riscaldatore (freccia rossa) si scaldava bene e il calore poteva essere sentito toccando con il dito fino alla fine delle alette di raffreddamento ( freccia azzurra, anche se più meno caldo). Con il gas il tubo si scaldava fino alla prima curva e alla prima aletta; pochi centimetri a valle (freccia arancio) era tutto freddo. Sembrava abbastanza logico che la fiamma fosse un po' debole. Per cominciare ho pulito l'ugello vecchio con diluente nitro aria compressa e il bruciatore (per quanto potevo vare dato che internamente era molto arrugginito); non avendo sortito miglioramenti, ho cercato e tolto il filtrino all'ingresso del regolatore di potenza (manopola di regolazione)   Qualcosa è migliorato ma eravamo ancora molto lontani da un buon funzionamento; sempre su consiglio di Mario ho cambiato il riduttore di pressione, approfittandone per togliere una serie di componenti che ormai non servivano più ma erano rimasti installati, come il rubinetto a T con tuberia varia che serviva in passato per selezionare la fonte tra bombola e bombolone GPL che ho tolto alcuni anni fa; il riduttore vecchio effettivamente versava in cattive condizioni (foto sotto), era otturato all'ingresso con qualcosa di non ben definito che assomigliava a gesso. Beh, una volta cambiato il riduttore e razionalizzato l'impianto... il frigo ha ricominciato a funzionare!! Temperatura nel camper Temperatura in frigo Temperatura in freezer, ancora in discesa (si è poi stabilizzata a -16) Evaporatore Ed ora, dopo aver controllato che tutte le giunzioni siano prive di fughe di gas (ho comprato uno spray rivelatore di fughe per lo scopo) rimonterò il tutto. Prima di tutte queste operazioni avevo fatto tutte quelle relative al ribaltamento del frigo e colpi sulle serpentine per scuotere e staccare eventuali cristalli di ammoniaca; credo però che il motivo principale del malfunzionamento stesse nel riduttore di pressione; in ogni caso tutte le operazioni fatte non possono che aver giovato al mio frigo vecchietto ringiovanendolo di qualche anno. Ringrazio ancora Maio Ecostar per la disponibilità, la gentilezza e il tempo che mi ha dedicato. Alla prossima avventura!!
...

Ti faccio i iei coplimenti per la tua tenacia e costanza nel risolvere , con il mio piccolo appoggio si è risolto ma il merito è tuto tuo 
Mario
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37079
Rispondi Abuso
Inserito il 16/05/2025 alle: 23:39:37
In risposta al messaggio di Profiteron1 del 16/05/2025 alle 21:29:03

Salve ti chiedo a te visto che abbiamo lo stesso frigo ho da un po  ho notato che spesso sento un brutto odore di gas combusto quando il frigo e a gas pensavo che fosse lo scarico dei fumi intasato  ho smontato  il fuochi
e il lavello e sono arrivato al camino e ho notato che il tubo che e al interno si muove su e giu   la mia domanda e normale ?  e normale   deve stare tutto giu e fissato ( Non Vedo viti ) o tutto su e poi con il tubo flessibile fissato alla parete  grazie  e scusa per le domande banali  ps pensavo di sigillare il tubo con della  pasta ferrari ( quella rossa ) visto che tiene le alte  temperature  Roberto 
...

Come ti ha ben suggerito fsimeoni     devi prima sfilare da sopra la spirale elicoidale interna al cilintro camino , la stessa spirle è sorretta da due ferretti che appogginano sul terminale superiore del camino , probabilmente quei fermi si sono cotti e la spirale è scesa in basso , devi comunque sfilarla poi ripristinare saldandoci nuovi due fermi , chiaramente ne approfitterai per pulire lo scarico fumi , controlla anche che la fiammella abbia una combustione corretta priva di residui giallastri e ben corposa , volendo potresti usare il frigo anche senza spirale ma la resa del frico dimunuirà parecchio 
Mario
ClaudioTrek
ClaudioTrek
08/06/2025 1
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2025 alle: 09:17:42
In risposta al messaggio di fsimeoni del 01/05/2021 alle 19:56:46

Bene, grazie all'aiuto competente del gentilissimo Mario alias Ecostar oggi il mio frigo finalmente faceva 4,2 gradi in cella frigo e -16 in cella freezer, partendo da una temperatura esterna di circa 24 gradi. Per un frigorifero
trivalente del 91 non ci si potrebbe aspettare di meglio e sono molto contento perché finalmente posso ricominciare a programmare qualche uscita in libera. Descrivo in sintesi i passaggi fatti per risolvere il problema; da questa esperienza ho imparato molto e mi è servita per prendere confidenza con l'impianto del gas e il funzionamento del frigorifero trivalente. Come ho scritto nel post principale, il frigo funzionava correttamente a 220V; il tubo che esce dal riscaldatore (freccia rossa) si scaldava bene e il calore poteva essere sentito toccando con il dito fino alla fine delle alette di raffreddamento ( freccia azzurra, anche se più meno caldo). Con il gas il tubo si scaldava fino alla prima curva e alla prima aletta; pochi centimetri a valle (freccia arancio) era tutto freddo. Sembrava abbastanza logico che la fiamma fosse un po' debole. Per cominciare ho pulito l'ugello vecchio con diluente nitro aria compressa e il bruciatore (per quanto potevo vare dato che internamente era molto arrugginito); non avendo sortito miglioramenti, ho cercato e tolto il filtrino all'ingresso del regolatore di potenza (manopola di regolazione)   Qualcosa è migliorato ma eravamo ancora molto lontani da un buon funzionamento; sempre su consiglio di Mario ho cambiato il riduttore di pressione, approfittandone per togliere una serie di componenti che ormai non servivano più ma erano rimasti installati, come il rubinetto a T con tuberia varia che serviva in passato per selezionare la fonte tra bombola e bombolone GPL che ho tolto alcuni anni fa; il riduttore vecchio effettivamente versava in cattive condizioni (foto sotto), era otturato all'ingresso con qualcosa di non ben definito che assomigliava a gesso. Beh, una volta cambiato il riduttore e razionalizzato l'impianto... il frigo ha ricominciato a funzionare!! Temperatura nel camper Temperatura in frigo Temperatura in freezer, ancora in discesa (si è poi stabilizzata a -16) Evaporatore Ed ora, dopo aver controllato che tutte le giunzioni siano prive di fughe di gas (ho comprato uno spray rivelatore di fughe per lo scopo) rimonterò il tutto. Prima di tutte queste operazioni avevo fatto tutte quelle relative al ribaltamento del frigo e colpi sulle serpentine per scuotere e staccare eventuali cristalli di ammoniaca; credo però che il motivo principale del malfunzionamento stesse nel riduttore di pressione; in ogni caso tutte le operazioni fatte non possono che aver giovato al mio frigo vecchietto ringiovanendolo di qualche anno. Ringrazio ancora Maio Ecostar per la disponibilità, la gentilezza e il tempo che mi ha dedicato. Alla prossima avventura!!
...
Ciao...mi puoi inviare il manuale una copia del manuale di installazione se in tuo possesso ?
Grazie 10000
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link