CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi frigorifero Electrolux

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 16/12/2013 alle: 10:27:27
Ciao a tutti, sul mio vr del 2001 comprato da poco usato è installato un frigo trivalente electrolux da 130 litri di tipo totalmente automatico che allacciato sia alla 220 che quando è a 12v funziona egregiamente. Il problema che ho riscontrato l'altro giorno è che quando funziona a gas dopo alcune ore va in blocco segnalando il tutto con luce rossa lampeggiante. Spengendolo e riaccendendolo dopo pochi tentativi riparte regolarmente funzionando benissimo per tot ore per poi bloccarsi nuovamente [:(]. Volevo precisarvi che il tutto usando la vecchia bombola del gas lasciata dal precedente proprietario con pochi kg di butano (penso) all'interno e con temperatura esterna tra i 2 ed i 7 gradi circa. Qualche suggerimento in proposito[?][:)] Nicola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2013 alle: 11:07:10
la fiamma del bruciatore come la vedi ?
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 16/12/2013 alle: 12:18:58
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/12/2013  11:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sinceramente non so da dove è possibile vederla... Nicola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2013 alle: 12:23:05
devi togliere la griglia esterna inferiore in corrispondenza del frigo li ce il bruciatore .
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 16/12/2013 alle: 12:38:27
Ok nel pomeriggio provo a vedere se mi riesce localizzarla a frigo in marcia... e una volta trovata[?] Nicola
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:04:11
dietro dovresti trovarti questo panorama controlla il bruciatore come vedi la fiamma, eventualmente prova a soffiarci con un compressore. se la fiamma e bassa a volte potrebbe non scaldare la termocoppia a sufficienza. altra ipotesi il termo adattatore ossidato .. comunque prima prova a soffiare. le altre utenze a gas hanno problemi ?? giusto per capire se puo dipendere dalla bombola .
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:22:20
no tutte le altre utenze (combi, fornelli e fornetto) funzionano senza alcun problema. Quello che non riesco a capire è il perchè vadi in blocco dopo diverse ore di funzionamento senza problemi e perchè una volta in blocco dopo un paio di tentativi riparta regolarmente. Oggi provo a fare le prove che mi hai consigliato. Ma se la fiamma mi sembra un pò bassa, soffiandoci con il compressore (ovviamente a frigo spento) risolvo qualcosa[?] Nicola
13
pirata700
pirata700
09/12/2012 38
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:36:50
ciao anche a me mi faceva lo stesso difetto...controlla bene la candeletta del pizzioelettrico...a me funzionava per qualche ora e poi riscaldandosi si muoveva e non faceva la scintilla nel posto giusto...lo spostata di pochissimo 1 mm poi ha funzionato tutto alla perfezione... Queste cose sarebbe meglio farle fare da persone competenti perche si parla sempre di Gas ...

Modificato da pirata700 il 16/12/2013 alle 13:43:43
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:44:44
...soffiando con il compressore concludi poco e niente[:D] il bruciatore andrebbe smontato e pulito accuratamente all'interno compreso la canna fumaria[:)]..fatto questo si riaccende e si controlla la forma/stato della fiamma che deve essere azzurra e senza scoppiettii o tentennamenti[;)]
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 16/12/2013 alle: 13:47:02
diciamo che male non fa.... controlla che la fiamma riesca a riscaldare bene(diventano rossi ) sia il il piezo che fa anche da rilevatore di fiamma che la termocoppia. non e del tuo modello, ma e fatto cosi. (pescata in rete
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 17/12/2013 alle: 09:06:59
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/12/2013  13:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il modello è proprio questo. Ieri pomeriggio ho aperto la griglia inferiore, smontato la piccola paratia di lamiera a protezione del bruciatore ed ho dato una bella soffiata con il compressore. Ho anche smosso leggermente il piezo. Ho rimontato il tutto ed ho acceso il frigo utilizzando una bombola gas piena. Una volta acceso ho controllato la fiammella che è risultata di un bel colore azzurro con al suo fianco il piezo incandescente. Richiusa la griglia ho lasciato il frigo acceso per nove ore senza riscontrare alcun blocco [:)]. Adesso speriamo che non succeda più e che i blocchi precedenti siano stati causati o da un pò di polvere presente nel bruciatore o dalla vecchia bombola che stava per esaurirsi. Al riguardo ti chiedo sè è possibile che il frigo con una bombola quasi esaurita, e quindi con poca pressione, possa andare in blocco mentre le altre utenze, come ad esempio la Combi, continuino a funzionare regolarmente[?] Nicola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 17/12/2013 alle: 12:32:36
no... generalmente va in blocco la combi prima di tutte le altre utenze
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 07/01/2014 alle: 10:12:09
Aggiornamento... Il difetto si è' nuovamente riproposto [:(] Sono stato fuori per il capodanno ed il frigorifero, quando funzionava a gas, nuovamente andava in blocco dopo ore di normale funzionamento. Il tutto accadeva sempre di notte quando la temperatura esterna si abbassava notevolmente. Tornato a casa ho riacceso il frigo a gas e per tutto il giorno, fino alla sera tardi, ha funzionato perfettamente. L'ho lasciato acceso tutta la notte e purtroppo la mattina successiva era di nuovo in blocco [}:)] Può' darsi dipenda dalla fiamma troppo bassa che la notte, con temperatura esterna rigida, non riesce a scaldare bene il piezo? Altra cosa: la fiammella del frigo, una volta questo in temperatura, si spegne per poi riaccendersi quando la temperatura interna del frigorifero tende a salire, oppure sta sempre accesa? Grazie per tutti i preziosi consigli che riuscirete a darmi. Buon anno Nicola
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:05:20
ciao. che si spenga quando arriva in temperatura, e normale. cosa intendi per andare in blocco... si accendeva la spia rossa?
12
Nicksnow
Nicksnow
22/11/2013 273
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:29:52
Si esattamente la spia rossa lampeggia e per farlo ripartire devo spengerlo e riaccenderlo. La cosa strana e' che lo fa sempre la notte Nicola
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 07/01/2014 alle: 13:49:58
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 07/01/2014  10:12:09 Aggiornamento... Il difetto si è' nuovamente riproposto Sono stato fuori per il capodanno ed il frigorifero, quando funzionava a gas, nuovamente andava in blocco dopo ore di normale funzionamento. >
>Mi è successo quest'anno durante il 'viaggio lungo'. Ho pulito ugello, bruciatore e camino anche se sapevo che questi tre componenti erano perfettamente funzionanti ed infatti il problema non era lì. Poi, nell'esaminare a fondo il comportamento con il bruciatore rimosso dalla sua posizione, ho trovato che la scintilla del piezo non andava sul bruciatore come doveva ma scaricava a massa sul bordo del bruciatore stesso non permettendo l'accensione. Il mio frigo (Dometic, stessa famiglia del tuo, credo) ha il piezo e la termocoppia fissati in posizioni obbligate su dein sostegni in lamierino. Con un paio di pinze, con estrema attenzione e cautela, ho leggermente piegato il lamierino a supporto del piezo verso il bruciatore, verso il centro del fuoco. Ma è bastata solo una piccolissima forzatura, tanto che sembrava che non fosse spostato nulla, ma quel pelino ha rimesso perfettamente in funzione il frigo. Forse non sarà il tuo caso ma verifica, se puoi e se le tue manualità te lo permettono, se non fosse lo stesso problema. Se ti rivolgi ad un centro assistenza, come minimo ti sostituiscono dolorosamente la centralina (dolorosamente che senso che il conto ti procurerà dolore...). Giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 16:39:09
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2014  13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> perché tu non ti riposi la notte ?[:D][:D] per temperature rigide cosa intendi.. vai sottozero ? se fosse un problema di gas dovrebbe risentirne anche la stufa. togliendo il lamierino di protezione del bruciatore controlla se si accende la fiamma . se quando senti l secondo STOC la fiamma si spegne puo essere colpa del rilevatore di fiamma , o della termocoppia. secondo me pero il tuo problema e il circuito all'interno del termoadattatore. ti allego la foto del circuito che si trova all'interno il contatto tra la termocoppia e la valvola passa da qui. visto la minima corrente che passa a volte un po di ossido da fastidio prova a svitare la termocoppia e riavvitarla. a volte si ossida apre il contatto del transistor che tiene il magnete della termocoppia.

Modificato da scubidu il 07/01/2014 alle 16:42:19
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 07/01/2014 alle: 16:50:18
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 07/01/2014  16:39:09 perché tu non ti riposi la notte ? per temperature rigide cosa intendi.. vai sottozero ?>
>Non sono io a non dormire la notte... Giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 17:48:19
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2014  16:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D]opss. io dormo di giorno [:D] comunque sono strane queste accensioni a random. sembra più un problema di ossido che di piezo. quando succedeva a te era una cosa cosa frequente ?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13133
Inserito il 07/01/2014 alle: 19:03:15
Quest'estate m'era successo al mare. Ho pulito, come tutti gli anni, l'ugello, il bruciatore, il camino. Poi, per una serie di circostanze che non sto a raccontare, ho installato il filtro per il gas, della Truma, con la speranza di eliminare l'incombenza annuale della pulitura di questi cosi. Uso il Gpl in bombolone, c'è chi dice che è più pulito di quello in bombole, chi dice il contrario proprio per non far torto alla legge che su internet c'è tutto ed il contrario di tutto. Durante il viaggio lungo in Germania, ecco di nuovo questo problema: a casa è partito bene, poi mi son trovato un paio di volte (due/tre/quattro, non ricordo) col frigo in tilt: led lampeggiante. Ho pensato che l'installazione del filtro avesse mosso qualche residuo lungo il tubo tra questo accessorio e l'ugello per cui ho ripulito il tutto di nuovo trovando però tutto lindo e perfetto. Allora il problema doveva essere da un'altra parte: ho tolto dalla sede il bruciatore e, cercando di accendere e spegnere ripetutamente, ho notato che spesso il piezo, anziché provocare la scintilla sul bruciatore dove esce il gas, provocava la scintilla sul bordo metallico. Ho manovrato come ho già scritto facendo in modo che la scintilla avvenisse sicuramente sul bruciatore e, finora, non mi ha dato più alcun problema. Queste piccole e strane cause di funzionamento sono quelle che, alla fine, arricchiscono alcuni tecnici. Quest'estate stavano per sostituirmi la centralina del boiler perché andava quasi sempre in blocco. Il tecnico a cui mi ero inizialmente rivolto aveva parlato di questa eventualità e che il lavoro sarebbe stato difficile per la posizione del mio boiler. Il problema l'ho risolto, grazie all'intervento di un camperista conosciuto occasionalmente sul posto, con 10 centimetri di carta gommata da carrozziere! Ecco perché ho espresso alcuni dubbi nell'intervento precedente... Non dico che a Nicola (Nicksnow) stia capitando la stessa cosa, ma potrebbe tentare perché, fatto da solo sapendolo fare, è gratis. Giovanni
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 07/01/2014 alle: 20:08:52
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2014  19:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> nei post precedenti riferisce di aver gia provato a muovere il piezo.[:0][:0] in più.... anche rimuovere l'ossido dal circuito e gratis (sempre se dorme la notte)[:D][;)] comunque deve verificare in quei settori . da qui di più non si fa.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link