quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/12/2013 11:07:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente non so da dove è possibile vederla... Nicola
controlla il bruciatore come vedi la fiamma, eventualmente prova a soffiarci con un compressore.
se la fiamma e bassa a volte potrebbe non scaldare la termocoppia a sufficienza.
altra ipotesi il termo adattatore ossidato ..
comunque prima prova a soffiare.
le altre utenze a gas hanno problemi ??
giusto per capire se puo dipendere dalla bombola .
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 16/12/2013 13:04:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il modello è proprio questo. Ieri pomeriggio ho aperto la griglia inferiore, smontato la piccola paratia di lamiera a protezione del bruciatore ed ho dato una bella soffiata con il compressore. Ho anche smosso leggermente il piezo. Ho rimontato il tutto ed ho acceso il frigo utilizzando una bombola gas piena. Una volta acceso ho controllato la fiammella che è risultata di un bel colore azzurro con al suo fianco il piezo incandescente. Richiusa la griglia ho lasciato il frigo acceso per nove ore senza riscontrare alcun blocco [:)]. Adesso speriamo che non succeda più e che i blocchi precedenti siano stati causati o da un pò di polvere presente nel bruciatore o dalla vecchia bombola che stava per esaurirsi. Al riguardo ti chiedo sè è possibile che il frigo con una bombola quasi esaurita, e quindi con poca pressione, possa andare in blocco mentre le altre utenze, come ad esempio la Combi, continuino a funzionare regolarmente[?] Nicola
quote:Risposta al messaggio di Nicksnow inserito in data 07/01/2014 10:12:09 Aggiornamento... Il difetto si è' nuovamente riproposto Sono stato fuori per il capodanno ed il frigorifero, quando funzionava a gas, nuovamente andava in blocco dopo ore di normale funzionamento. >>Mi è successo quest'anno durante il 'viaggio lungo'. Ho pulito ugello, bruciatore e camino anche se sapevo che questi tre componenti erano perfettamente funzionanti ed infatti il problema non era lì. Poi, nell'esaminare a fondo il comportamento con il bruciatore rimosso dalla sua posizione, ho trovato che la scintilla del piezo non andava sul bruciatore come doveva ma scaricava a massa sul bordo del bruciatore stesso non permettendo l'accensione. Il mio frigo (Dometic, stessa famiglia del tuo, credo) ha il piezo e la termocoppia fissati in posizioni obbligate su dein sostegni in lamierino. Con un paio di pinze, con estrema attenzione e cautela, ho leggermente piegato il lamierino a supporto del piezo verso il bruciatore, verso il centro del fuoco. Ma è bastata solo una piccolissima forzatura, tanto che sembrava che non fosse spostato nulla, ma quel pelino ha rimesso perfettamente in funzione il frigo. Forse non sarà il tuo caso ma verifica, se puoi e se le tue manualità te lo permettono, se non fosse lo stesso problema. Se ti rivolgi ad un centro assistenza, come minimo ti sostituiscono dolorosamente la centralina (dolorosamente che senso che il conto ti procurerà dolore...). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2014 13:49:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perché tu non ti riposi la notte ?[:D][:D] per temperature rigide cosa intendi.. vai sottozero ? se fosse un problema di gas dovrebbe risentirne anche la stufa. togliendo il lamierino di protezione del bruciatore controlla se si accende la fiamma . se quando senti l secondo STOC la fiamma si spegne puo essere colpa del rilevatore di fiamma , o della termocoppia. secondo me pero il tuo problema e il circuito all'interno del termoadattatore. ti allego la foto del circuito che si trova all'interno
il contatto tra la termocoppia e la valvola passa da qui.
visto la minima corrente che passa a volte un po di ossido da fastidio
prova a svitare la termocoppia e riavvitarla.
a volte si ossida apre il contatto del transistor che tiene il magnete della termocoppia.
quote:Risposta al messaggio di scubidu inserito in data 07/01/2014 16:39:09 perché tu non ti riposi la notte ? per temperature rigide cosa intendi.. vai sottozero ?>>Non sono io a non dormire la notte... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2014 16:50:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D]opss. io dormo di giorno [:D] comunque sono strane queste accensioni a random. sembra più un problema di ossido che di piezo. quando succedeva a te era una cosa cosa frequente ?
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2014 19:03:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nei post precedenti riferisce di aver gia provato a muovere il piezo.[:0][:0] in più.... anche rimuovere l'ossido dal circuito e gratis (sempre se dorme la notte)[:D][;)] comunque deve verificare in quei settori . da qui di più non si fa.