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pieranni98
pieranni98
17/01/2008 33
Inserito il 09/03/2008 alle: 20:54:51
Salve a tutti! Ho già postato questo argomento in "cellula" senza ottenererisposte...vediamo se di qua ho più fortuna.. Abbiamo ritirato il nostro nuovo camper (kentucky estro 2) da 15 giorni. La scorsa settimana, quando siamo andati al rimessagio, abbiamo constatato che l'impianto elettrico della cellula non funzionava. Abbiamo visto che rimaneva acceso solo il led rosso del webasto e lo scaldapereti per scongelare il frigo. Inoltre l'interruttore della colonnina della 220V saltava. Sabato l'abbiamo portato dal concessionario il quale ci ha spiegato che l'impianto non funzionava perchè il relay della batteria di servizio installata non permette la ricarica quando la carica scende sotto i 9.6V, nè con motore acceso, nè con la 220V. Presso di loro la 220V non saltava. Uscendo dal concessionario ci siamo accorti che non funzionava il risciacquo del Thetford. Ritornati dentro, hanno rilevato che non arrivava corrente pur non essendo interrotto il cavo (verificato che arrivavano solo 2V). Non essendo riusciti a capire quale fosse il problema hanno fatto un ponte e hanno preso corrente direttamente dalla batteria in attesa di una nuova scheda (ordinata). Questa sera, riportato il camper al rimessaggio, di nuovo saltava la colonnina assegnataci (che ad altri camper però non da problemi), mentre non saltava una delle altre colonnine (non sappiamo se tra le due ci sono differenze, domani chiediamo ai proprietari del rimessaggio). Secondo voi cosa può essere?

Modificato da pieranni98 il 09/03/2008 alle 21:17:51
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:01:40
secondo me sia da 1 esperienza personale diretta ke da tecnico potrebbe essere la centralina quella vicino alla batteria per intenderci e aggiungo ke non e vero ke se la batteria e sotto i 9volt non si ricarica ne a motore acceso tanto meno a 220,
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:06:11
Non toccare nulla. Lì ci sono dei bei casini ed è bene parlare chiaro e far valere la garanzia. Scrivere e non dire. Farsi scrivere e non farsi dire (anche per e-mail). Da quello che dici non mi viene iin mente nulla che non comprenda almeno più di un problema. Vediamo con la scheda nuova e la batteria carica cosa succede. Per fortuna si tratta di difetti "netti" e quindi individuabili e alla fine vi potrete godere il vostro nuovo camper. Cercate di non prendere troppo di punta il concessionario, ma anche di far capire che farete valere i vostri diritti. Cordialmente, Marco.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24197
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:28:17
Ma salta il differenziale o il magnetotermico? cioè hai una dispersione o un sovraccarico? Quando vai a ritirare su l'interruttore si vede quale delle due protezioni è saltata. Se salta il magnetotermico per sovraccarico basta ritirare su, altrimenti se salta il differenziale (e quindi hai una dispersione) devi riarmare una levettina prima di ritirare su l'interruttore. Magari dal concessioanrio il filo terra manca [:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 09/03/2008 alle 21:28:55
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/03/2008 alle: 21:47:51
GLI IMPIANTI DELLA CELLULA RIMOR SONO COSTRUITI DALLA ARSILICI CMQ SONO IMPIANTI BUONISSIMI CHE LAVORANO CON UN SISTEMA TIPO CAN BUS CIOE CON DEI SEGNALI, L IMPIANTO a 1 centralina generale dove passano le varie usciete ed entrate di corrente frigo compreso da li di diramano a dei power uno power terra che comanda stufa pompa e altre utenze un altro power cielo ke comanda le luci il tutto per settori, sembra difficile capire ma e semplkice, il propblema secondo me sta tutto sulla centralina quella vicino alla batteria perke vi spiego da li entrano ed escono le tensioni e sempre da li avviene il paralleloin piu sempre da quella si prende la corrente per il frigo. e se l unica cosa a funzionare era il frigo e il resto no sicuramente e saltato qualcosa li visto ke sono stati gli unici problemi ke hanno creato . me compreso dopo 10 giorni dal ritiro
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pieranni98
pieranni98
17/01/2008 33
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:07:24
Moreno74, innanzitutto grazie della risposta. Per chiarire ulteriormente: quando abbiamo preso il camper in rimessaggio non funzionava nulla tranne il led rosso del Webasto e il led che indica l'accensione dello scongelatore del frigo. Ma la stufa non si accendeva, il frigo era spento, la pompa non funzionava, le luci non si accendevano e la centralina sopra la porta era completamente spenta. In un primo momento il problema sembrava rispolto con la sostituzione della batteria dei servizi con una carica. Invece ci siamo accorti che non partiva il risciacquo del thetford: loro hanno provato con il tester con il risultato che arrivavano solo 2V al tasto che aziona la pompa. Hanno ordinato una nuova centralna (quello che dici tu) e intanto hanno fatto un ponte per portare corrente al thetford. Però stasera di nuovo saltava la colonnona della 220V al rimessaggio: che ci sia dispersione? Un'ultima cosa: sei sicuro che non è vero che la centralina della batteria di servizio non dà l'assenso alla ricarica se la batteria è sotto i 9.6?
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pieranni98
pieranni98
17/01/2008 33
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:12:33
quote:Originally posted by Emme48
Ma salta il differenziale o il magnetotermico? cioè hai una dispersione o un sovraccarico? Quando vai a ritirare su l'interruttore si vede quale delle due protezioni è saltata. Se salta il magnetotermico per sovraccarico basta ritirare su, altrimenti se salta il differenziale (e quindi hai una dispersione) devi riarmare una levettina prima di ritirare su l'interruttore. Magari dal concessioanrio il filo terra manca [:D] Marco. >
> Non saprei cosa risponderti perchè non so se è un magnetotermico un differenziale. Le colonnine hanno solo una levetta on/off come quelli di casa. La colonnina che non salta ha un interruttore circolare con un foro che quando è in posizione "acceso" mostra la barretta verticale "|"
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moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:14:15
ne sono quasi convinto, perke non provi a sentire direttamente la arsilicii di poggi bonsi e parli con il sig. fabio guidotti. credimi e una persona competente e molto gentile.
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pieranni98
pieranni98
17/01/2008 33
Inserito il 09/03/2008 alle: 22:17:01
Grazie mille per la risposta. DOmani proviamo a contattare la persona che ci hai indicato.
17
pieranni98
pieranni98
17/01/2008 33
Inserito il 10/03/2008 alle: 09:08:20
Stamattina siamo passati al rimessaggio e con nostro grande stupore abbiamo scoperto che la colonnina salta perchè ci hanno fatto male il cavo per collegarci alla 220V [}:)] Almeno un problema è risolto! Rimane sempre il ponte tra batteria e risciacquo thetford che speriamo di risolvere con la centralina nuova. C'è un altra cosa che volevo chiedere: dopo lo spegnimento del Webasto la ventola ha continuao a funzionare e si è fermata solo dopo che abbiamo svuotato il bombolone. Mi sembrava di aver letto tempo fa l'intervento di una altro camperista che aveva notato la stessa cosa ma non sono riuscita a trovarlo. Il comportamento del Webasto è secondo voi normale?
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Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 10/03/2008 alle: 11:59:52
Ciao, come ho scritto in un altro post, la scorsa settimana ho avuto più o meno lo stesso problema con la pompa dell'acqua. Dopo che ho utilzzato lo scarico del thetford, la pompa ha smesso di funzionare. Interpellato il concessionario, mi hanno detto di resettare la centralina di cui parlava moreno (sul mio rimor, si trova nello sportello esterno proprio sopra la batteria). Vedrai che si tratta di una scatola da cui escono parecchi fili, dotata di un iterruttore. Ho spento e riacceso e tutto ha ripreso a funzionare. Immagino che in concessionario abbiano già fatto questa prova, ma nel caso tentar non nuoce. Saluti
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tuareg
tuareg
24/02/2004 206
Inserito il 10/03/2008 alle: 18:42:31
x pieranni98 Ho un Rimor Superbrig 677TC del 2005 ed ho sempre avuto camper di questa marca senza aver mai riscontrato un problema,per quanto riguarda il probblema dello scarico del wc è un problema noto ad Arsilicii e mi meraviglio che il tuo concessionario non lo sappia o faccia finta di non saperlo. Capita a volte che azionando il “cassette” del WC alcune utenze “smettono” di funzionare e riprendono a funzionare se si preme il pulsante generale della centralina cioè spengendo tutto e riaccendendo nuovamente. L’azionamento del “cassette” a causa del tipo di interruttore e del relè di comando montati può causare un forte disturbo sull’ alimentazione, inducendo la protezione attiva del Power Hub Terra o Cielo ad individuare una situazione anomala di funzionamento di sistema e quindi togliere tensione dall’uscita. Chiaramente a questo disturbo è più sensibile il gruppo di uscite del distributore a cui è connessa l’alimentazione del “cassette” generalmente quindi una delle uscite del distributore di terra. Le soluzioni al problema possono essere: - sostituzione dei distributori del sistema (Power Hub Cielo e Terra) con quelli prodotti immuni a questa disturbo1 (dal n° seriale 472 per il Power Hub Terra e n° 473 per il Power Hub Cielo) - inserire un diodo zener antidisturbo in parallelo al relè del cassette - inserire un diodo zener antidisturbo in parallelo all’alimentazione. La soluzione più semplice da adottare, da un punto di vista operativo,è la 3^: Dietro al cassette(vano cassetta wc esterno) è presente una morsettiera “mammut" alla quale sono connessi due fili, il positivo (+12 solitamente di colore rosso) ed il negativo (GND solitamente di colore nero) di alimentazione. Una volta individuata la morsettiera si procede all’applicazione del diodo.Prestare attenzione alla polarità del diodo. Il catodo, la parte del componente con la fascetta, deve essere connessa al positivo (+12V solitamente rosso) l’altra al negativo (GND solitamente nero). Il componente consigliato acquistabile in qualsiasi negozio di elettronica è: Diodo Zener planare al silicio in contenitore DO35 con tolleranza 5% V = 18 V costo circa 30 cent di Euro. Però visto che il camper è in garanzia la soluzione meno faticosa sembra essere quella di sostituire il Power Hub Terra con quello insensibile (I distributori terra con numero seriale maggiore di 472 hanno semplicemente un tempo di intervento del fusibile elettronico maggiore di quello che è la durata statistica del disturbo del cassette).Perciò insisti nella sostituzione in garanzia del pezzo e di al tuo rivenditore che non capisce un c...o. Ciao, se hai bisogno di altre info chiedi pure.
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Nightcap
Nightcap
10/11/2004 104
Inserito il 11/03/2008 alle: 11:26:50
Miticooo Tuareg, ci provo subito, il diodo zener già me lo sono procurato, se risolvo il difettuccio, ti proporrò come tecnico/camperista del Mese!!!!! [:D] Grazie Mille
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pieranni98
pieranni98
17/01/2008 33
Inserito il 11/03/2008 alle: 12:01:40
Ti ringrazio per la esaustiva risposta.
quote:Originally posted by tuareg
... capita a volte che azionando il “cassette” del WC alcune utenze “smettono” di funzionare e riprendono a funzionare se si preme il pulsante generale della centralina cioè spengendo tutto e riaccendendo nuovamente... >
> ...a noi però non è successo proprio questo: le utenze hanno smesso di funzionare perchè si è scaricata di fatto la batteria dei servizi. A quanto detto dal concessionario la BS non era più ricaricabile nè con motore nè con allaccio alla 220V perchè scesa sotto i 9.6V (a proposito sai qualcosa riguardo a questo? Non abbiamo ancora contattatola Arsilicii per avere informazioni in merito come suggeritoci da Moreno74). Portato il camper dal concessionario la batteria è stata sostituita con una nuova e carica. Sembrava funzionare tutto...in realtà non funzionava il risciacquo del Thetford (solo quello) mentre tutte le altre utenze funzionavano (sia quelle di cielo che quelle di terra). Hanno verificato che arrivavano solo 2V e perciò hanno fatto un ponte e ordinato una nuova centralina. Adesso vediamo quando arriva se sono andati nella giusta direzione.
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