CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi inverter

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:02:51
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/07/2020 alle 17:02:12

Ora ha senso .. il modello che ho trovato io era sprovvisto di quella presa li . Bel prodotto !  
yes
CarloVa
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:06:25
Nel mio impianto se la 220v e' attiva dalla colonnina e l'inverter e' spento l'impianto funziona come su tutti i camper.
Se la 220v e' presente e l'inverter acceso, le prese (sono 5) sono tutte alimentate dalla 220V.
Se la 220v e' assente e l'inverter e' acceso, tutte le prese funzionano sotto inverter.
Se va via la 220v mentre l'inverter e' acceso, l'impianto passa direttamente sotto inverter.
La commutazione e' automatica.
L'inverter e' da 2000W a onda modificata, vedo che le utenze che uso vanno tutte lo stesso.
Il massimo carico che l'impianto regge con 2 batterie da 100AH , prima che l'inverter segnali un calo di tensione eccessivo
e' di 800W . Per assorbire >1000W occorre che tenga acceso anche il motore. In questo modo le 3 batterie e l'alternatore contribuiscono anche insieme al solare per far funzionare l'inverter.
Sconsiglio vivamente di usare carichi quali phon, forni a microonde, macchine del caffe' con l'inverter perche' le batterie non ne godono.
Andrea IW5CI
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:08:19
In risposta al messaggio di iw5ci del 07/07/2020 alle 17:06:25

Nel mio impianto se la 220v e' attiva dalla colonnina e l'inverter e' spento l'impianto funziona come su tutti i camper. Se la 220v e' presente e l'inverter acceso, le prese (sono 5) sono tutte alimentate dalla 220V. Se la
220v e' assente e l'inverter e' acceso, tutte le prese funzionano sotto inverter. Se va via la 220v mentre l'inverter e' acceso, l'impianto passa direttamente sotto inverter. La commutazione e' automatica. L'inverter e' da 2000W a onda modificata, vedo che le utenze che uso vanno tutte lo stesso. Il massimo carico che l'impianto regge con 2 batterie da 100AH , prima che l'inverter segnali un calo di tensione eccessivo e' di 800W . Per assorbire >1000W occorre che tenga acceso anche il motore. In questo modo le 3 batterie e l'alternatore contribuiscono anche insieme al solare per far funzionare l'inverter. Sconsiglio vivamente di usare carichi quali phon, forni a microonde, macchine del caffe' con l'inverter perche' le batterie non ne godono.
...
Dipende da che batterie hai!
Con le lifepo4 non hai problemi!
CarloVa
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2020 alle: 17:13:28
io ho un 1500 onda modificata . Lo accendo quando voglio e se acceso le prese sono sotto inverter anche in presenza di rete esterna . 
Questo perchè il phon consuma più di 4 ampere ( che è la corrente tipica delle colonnine in campeggio ) .
In questo modo il frigo e l'eventuale clima vanno sotto rete elettrica mentre il phon sotto inverter senza far saltare il magnetico .

Ho 2 batterie AGM 110ah front terminal ( quelle da centrale Telecom ) collegate in parallelo con cavi da 35mmq e poi all'inverter con unico cavo da 50 mmq . 
Ho 3 donne che usano il phon e regge senza alcun problemi 10 minuti ciascuno al giorno e sta musica funziona da 9 anni .
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 12:15:28
In risposta al messaggio di robertoventuri del 04/07/2020 alle 12:05:18

salve sono un neofita e mi servirebbero delle delucidazioni. In un furgone camperizzato artigianalmente ho riscontrato le seguenti problematiche. 1) le prese della 220V , non funzionano se non si è attaccati alla corrente
esterna, ho verificato e nessuna di queste è collegata all'inverter, la mia domanda è con questo inverter ( in foto)  c'è modo di collegare almeno una delle due prese per poterci attaccare qualcosa che funziona con tensione 220V in caso di necessità? 2) frigo e luci di servizio funzionanano solo se l'inverter è acceso, sono 220V non dovrebbero essere 12V? spero possiate aiutarmi, specialmente per il problema delle prese. Grazie
...
robertoventuri, cosa vuoi collegare a quell'inveter? Questo serve per valutare la potenza dell'inverter che dovrai installare.
Per quanto riguarda la/le prese che vorrai installare, ti consiglio di creare un impianto parallelo senza intaccare l'impianto del camper, altrimenti entrano in ballo modifiche che a mio parere non vale la pena stare a fare ma che saresti obbligato a dover fare... una per tutte... se alimenti direttamente una presa anche il frigo di bordo andrà con l'inverter una volta acceso... 

Gli inverter sono oggetti in cui circola molta corrente se sono di potenza rilevante, per cui MAI montare un prodotto di scarsa qualità, come marca ti consiglio DOMETIC. 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 13:40:27
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2020 alle 12:15:28

robertoventuri, cosa vuoi collegare a quell'inveter? Questo serve per valutare la potenza dell'inverter che dovrai installare. Per quanto riguarda la/le prese che vorrai installare, ti consiglio di creare un impianto parallelo
senza intaccare l'impianto del camper, altrimenti entrano in ballo modifiche che a mio parere non vale la pena stare a fare ma che saresti obbligato a dover fare... una per tutte... se alimenti direttamente una presa anche il frigo di bordo andrà con l'inverter una volta acceso...  Gli inverter sono oggetti in cui circola molta corrente se sono di potenza rilevante, per cui MAI montare un prodotto di scarsa qualità, come marca ti consiglio DOMETIC. 
...
Scusa,perché  dici che anche il frigo andrà con l'inverter?
Se sei attaccato alla colonnina funzionerà  sempre con la corrente che arriva da essa e se non sei attaccato a nessuna fonte di 230v,andrà  con quella che potrai selezionare manualmente,quindi se hai acceso l'inverter,funzionerà  con l'inverter se lo vorrai ma altrimenti a gas!
CarloVa
5
robertoventuri
robertoventuri
04/07/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 13:41:53
diciamo che l'utilizzo principale dovrebbe essere collegare un pc per guardare film, consumo irrisorio e il phon in inverno quando non ci si ferma in piazzole o campeggi.
Sinceramente quel modello di inverter che fa lo switch in automatico mi sembra interessante, avreste un libretto del suddetto inverter per leggere un pò di cose?
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 13:45:48
In risposta al messaggio di robertoventuri del 09/07/2020 alle 13:41:53

diciamo che l'utilizzo principale dovrebbe essere collegare un pc per guardare film, consumo irrisorio e il phon in inverno quando non ci si ferma in piazzole o campeggi. Sinceramente quel modello di inverter che fa lo switch in automatico mi sembra interessante, avreste un libretto del suddetto inverter per leggere un pò di cose?
Mandami una mail in privato che ti invio il libretto.
CarloVa
5
robertoventuri
robertoventuri
04/07/2020 9
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 14:08:19
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2020 alle 12:15:28

robertoventuri, cosa vuoi collegare a quell'inveter? Questo serve per valutare la potenza dell'inverter che dovrai installare. Per quanto riguarda la/le prese che vorrai installare, ti consiglio di creare un impianto parallelo
senza intaccare l'impianto del camper, altrimenti entrano in ballo modifiche che a mio parere non vale la pena stare a fare ma che saresti obbligato a dover fare... una per tutte... se alimenti direttamente una presa anche il frigo di bordo andrà con l'inverter una volta acceso...  Gli inverter sono oggetti in cui circola molta corrente se sono di potenza rilevante, per cui MAI montare un prodotto di scarsa qualità, come marca ti consiglio DOMETIC. 
...
Schermata%202020-07-09%20alle%2014_02_24.png

ho scaricato un manuale di un inverter dometic, per la precisione "DOMETIC INVERTER A ONDA PURA DSP 1012 1000 W 12 V"
Non ho chiare se questi fanno la commutazione in automatico da rete a inverter
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2020 alle: 23:01:07
In risposta al messaggio di robertoventuri del 09/07/2020 alle 14:08:19

ho scaricato un manuale di un inverter dometic, per la precisione DOMETIC INVERTER A ONDA PURA DSP 1012 1000 W 12 V Non ho chiare se questi fanno la commutazione in automatico da rete a inverter
quel modello non ha il relais di priorità integrato, ma Dometic ha previsto questa soluzione ad integrazione

https://www.dometic.com/it-it/i...


 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 10:49:08
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/07/2020 alle 13:40:27

Scusa,perché  dici che anche il frigo andrà con l'inverter? Se sei attaccato alla colonnina funzionerà  sempre con la corrente che arriva da essa e se non sei attaccato a nessuna fonte di 230v,andrà  con quella che potrai selezionare manualmente,quindi se hai acceso l'inverter,funzionerà  con l'inverter se lo vorrai ma altrimenti a gas!
Dipende dalla posizione in cui installi il relè di scambio .
Se installi il relè a monte della centralina tutte le utenze in 220 andranno sotto inverter , frigo e caricabatterie compreso ( e qui inneschi un loop ) .
Se invece installi il relè a valle della centralina e sei in grado di separare il frigo dalle prese allora il frigo , se in funzione a corrente , rimane collegato alla colonnina esterna .
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 10:50:38
In risposta al messaggio di Laikone del 09/07/2020 alle 23:01:07

quel modello non ha il relais di priorità integrato, ma Dometic ha previsto questa soluzione ad integrazione  
è un banale relè come quello disegnato nel mio schema ma vestito a festa . Chissà quanto costa .
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2020 alle: 12:55:05
In risposta al messaggio di valerionuvola del 10/07/2020 alle 10:49:08

Dipende dalla posizione in cui installi il relè di scambio . Se installi il relè a monte della centralina tutte le utenze in 220 andranno sotto inverter , frigo e caricabatterie compreso ( e qui inneschi un loop ) . Se
invece installi il relè a valle della centralina e sei in grado di separare il frigo dalle prese allora il frigo , se in funzione a corrente , rimane collegato alla colonnina esterna .
...
Se l'inverter è  spento,mi dici come fa a mandare la corrente al frigo?
Con quel tipo di inverter,non serve nessun rele'!
 
CarloVa
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 09:50:10
In risposta al messaggio di giornifelici del 09/07/2020 alle 13:40:27

Scusa,perché  dici che anche il frigo andrà con l'inverter? Se sei attaccato alla colonnina funzionerà  sempre con la corrente che arriva da essa e se non sei attaccato a nessuna fonte di 230v,andrà  con quella che potrai selezionare manualmente,quindi se hai acceso l'inverter,funzionerà  con l'inverter se lo vorrai ma altrimenti a gas!
Il collegare l'inverter sulle rete 220V del mezzo è a livello impiantistico un porcheria, poi è chiaro che se lo si vuol fare si può fare.
La rete 220V della presa esterna alimenta direttamente frigo e caricabatterie del mezzo; se inserisco un inverter su quella linea, ho l'assoluta certezza di alimentare a inverter e quindi a batteria, sia il frigo che il caricabatterie del mezzo; se per il frigo elimino il problema forzandolo gas, non posso certo fare lo stesso per il caricabatterie. Inoltre, ci sono mezzi con installati frigoriferi che scelgono AUTOMATICAMENTE la fonte di alimentazione e se questi sentono la presenza della 220V automaticamente communtano su quella fonte di energia che è la migliore per resa e costo. 
Infine... qualora mi ritrovassi l'inverter acceso, ma con tutta probabilità anche da spento, e sbadatamente vado a collegare la rete 220V della colonnina alla presa esterna del mezzo, mi ritrovo la rete Enel in entrata sull'uscita dell' inverter... cosa non certo piacevole in termini di sicurezza e nemmeno in termini economici... 
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 09:55:37
In risposta al messaggio di robertoventuri del 09/07/2020 alle 14:08:19

ho scaricato un manuale di un inverter dometic, per la precisione DOMETIC INVERTER A ONDA PURA DSP 1012 1000 W 12 V Non ho chiare se questi fanno la commutazione in automatico da rete a inverter
volendo c'è anche questa versione con relais integrato...

https://www.dometic.com/it-it/i...



Io monterei questo
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:30:56
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2020 alle 09:50:10

Il collegare l'inverter sulle rete 220V del mezzo è a livello impiantistico un porcheria, poi è chiaro che se lo si vuol fare si può fare. La rete 220V della presa esterna alimenta direttamente frigo e caricabatterie del
mezzo; se inserisco un inverter su quella linea, ho l'assoluta certezza di alimentare a inverter e quindi a batteria, sia il frigo che il caricabatterie del mezzo; se per il frigo elimino il problema forzandolo gas, non posso certo fare lo stesso per il caricabatterie. Inoltre, ci sono mezzi con installati frigoriferi che scelgono AUTOMATICAMENTE la fonte di alimentazione e se questi sentono la presenza della 220V automaticamente communtano su quella fonte di energia che è la migliore per resa e costo.  Infine... qualora mi ritrovassi l'inverter acceso, ma con tutta probabilità anche da spento, e sbadatamente vado a collegare la rete 220V della colonnina alla presa esterna del mezzo, mi ritrovo la rete Enel in entrata sull'uscita dell' inverter... cosa non certo piacevole in termini di sicurezza e nemmeno in termini economici... 
...
Non so se non mi sono spiegato bene o fai finta di non capire,quell'inverter collegandolo alla rete del camper,anche se acceso ed in funzione,quando anche sbadatamente o volutamente collego la 230v all'esterno del camper,solita spina che si collega alla colonnina,communta in una frazione di secondo e non preleva più  da batteria/e.
Per quello che riguarda al caricabatterie,io non ho di questi problemi,l'ho staccato completamente dall'impianto e comunque basterebbe spegnerlo!
 
CarloVa
15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:33:54
In risposta al messaggio di Laikone del 13/07/2020 alle 09:55:37

volendo c'è anche questa versione con relais integrato... Io monterei questo
Il relais integrato,è  quello che c'è  anche su quell'inverter che ho postato io.
Possibile che tu pubblicizzi solo Dometic?
A parità  di efficienza, costa un terzo!!
 
CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:53:40
Questo semplice schema l'ho pubblicato diversi anni fa ed è stato realizzato con successo da tantissimi camperisti.

http://www.m48.it/relecamper.asp



Lo schema usa un relè per automatizzare la commutazione, delle sole prese di corrente, tra colonnina e inverter, lasciando collegati sulla linea esterna tutti i carichi che NON devono essere alimentati dall'inverter; tipicamente frigo a 230 e caricabatteria ma anche climatizzzatore in cellula.

I relè sono dei componenti estremamente affidabili e dal costo decisamente basso e sono da preferire ai commutatori manuali perché evitano errori di distrazione.

Marco
Marco

http://www.m48.it

15
giornifelici
giornifelici
rating

31/10/2010 2748
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 11:59:11
In risposta al messaggio di Emme48 del 13/07/2020 alle 11:53:40

Questo semplice schema l'ho pubblicato diversi anni fa ed è stato realizzato con successo da tantissimi camperisti. Lo schema usa un relè per automatizzare la commutazione, delle sole prese di corrente, tra colonnina
e inverter, lasciando collegati sulla linea esterna tutti i carichi che NON devono essere alimentati dall'inverter; tipicamente frigo a 230 e caricabatteria ma anche climatizzzatore in cellula. I relè sono dei componenti estremamente affidabili e dal costo decisamente basso e sono da preferire ai commutatori manuali perché evitano errori di distrazione. Marco
...
Scusa Marco,perché  scrivi che il clima cellula non è  da usare con inverter?
CarloVa
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 13/07/2020 alle: 12:06:01
In risposta al messaggio di giornifelici del 13/07/2020 alle 11:59:11

Scusa Marco,perché  scrivi che il clima cellula non è  da usare con inverter?
Se non è un evaporativo (che fa quanto il nonno alla nonna) il consumo elevato potrebbe distruggere (o degradare pesantemente) un pacco batterie in breve tempo.

660 watt di un Truma Frostair 1700 (tanto per fare un esempio) generano un assorbimento sulle BS che supera le 65 ampere, cosa non sopportabile a lungo ne da un punto di vista amperaggio (troppe ampere) ne per quanto riguarda l'autonomia (troppe amperora).

Un clima comincia a fare qualcosa dopo diverso tempo che lo accendi, raffreddare "a pile" non se ne parla neanche.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link