) mi è stato proposto dall'importatore un pannello della CBE da 120 W (un monocristallino da 32 celle, soluzione per limitare la tensione e quindi "tagliare" meno energia anche con regolatore tradizionale) ; il regolatore è un CBE da 300W. Per la verità avrei preferito provare un CIS con regolatore MPPT, ma tutto sommato, dato che questa soluzione mi veniva inclusa in determinate condizioni commerciali e dato che per precedente esperienza di 14 anni so che, nel mio utilizzo,110 W bastavano anche col frigo a compressore, ho accettato questa soluzione.
https://it.krannich-solar.com/f...
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2016 alle 11:14:23
La mia installazione è stata fatta da Nuova Nordaffari. I cavi percorrono il tetto fino a sopra il pensile protetti da una canalina in plastica a sez. rettangolare che corre in uno dei ribassi longitudinali del tetto edentrano da lì tramite un passacavo ... meglio magari una foto .. la posizione corrisponde al pensile della cucina .. da lì si passa alla zona retrostante i pannelli vari e poi immagino che seguano il percorso Poessl che viene dalla batteria servizi. Nella seconda immagine si vede anche, a sx del comando della stufa, il display che mostra tensione e corrente di carica dei pannelli. NON la corrente che +entra-esce dalla batteria servizi dato che il tutto è stato collegato alla BS tramite il parallelatore BCE (che è presso la BS) e non all'ingresso FV della centralina Schaudt. Almeno credo .. non sono andato a vedere sulla centralina. Per la verità non so nemmeno se entrando dalla Schaudt si possa vedere il bilancio di corrente alla BS .. in ogni caso conoscendo più o meno i nostri consumi mi posso regolare (ad es. per la posizione di parcheggio se ci sono ombre da evitare, o verificare quanto carica il mattino dopo la notte di uso del frigo/stufa) anche così.
I bordi di fissaggio del pannello secondo me devono stare dalla parte del senso di marcia...per capirsi guarda il passacavo che è messo giusto.
http://elladamas.forumup.it/
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2016 alle 11:56:07
Si Marco , l'avevo pensato anch'io; poi ho notato che non si incollano moscerini sul lato anteriore del modulo quindi credo che si trovi in una zona un po' riparata e ... diciamolo: sono un po' pigro. L'intenzione è comunquedi mettere uno spoiler, magari distaccandolo un po' sul davanti in modo da far passare l'aria quando si sta fermi. I supporti, ora montati di lato, sono aerodinamicamente inutili come dicevo sopra, ma tutto sommato non danno fastidio, raccordano esteticamente, e possono servire per rami e simili quando si fa manovra. PS cos'è il Kent?
Hai presente il silicone?
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2016 alle 11:34:44
I bordi di fissaggio del pannello secondo me devono stare dalla parte del senso di marcia...per capirsi guarda il passacavo che è messo giusto. Com'è messo ora hai fatto un'ala planante di un aereo. Meglio se tappi la fessura nel senso della marcia con un pezzo di alluminio a L incollato col Kent Opinione personale, ovviamente... Marco.
grazie mille per le foto. spero di installare il regolatore nella zona del sottotetto anteriore. ho letto che più vicino alla batteria possibile è meglio per evitare cali di tensione.