CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi misure pannelli fotovoltaici

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
himetyou
himetyou
22/11/2015 7
Inserito il 01/03/2016 alle: 23:37:38

​il tetto del mio furgonato su ducato lungo 540 deve ricevere al più presto dei pannelli solari. il fatto che sia punteggiato di oblò pone diversi vincoli nella scelta dei pannelli.  punterei a 200w perché ho un frigo che è dato sui 40 Ah al giorno con 32 °C.  gli spazi disponibili non mi permettono una soluzione "moderna" consigliata dai più esperti del gruppo (un grosso pannello pensato per impianti di casa da spremere con regolatore mppt). ho riportato sulla foto le misura a mia disposizione, non vorrei installare nella parte anteriore.
​Considerando solo i policristallini. i pannellozzi da 140/150w hanno misure circa 148x68. i 100w più compatti  stanno sui 101x64.
​A poppa un 100w dovrebbe entrare bene. tra i tre oblò (100x85) forse è troppo stretto e dovrei scendere a 80w.
Che soluzione mi consigliate ?
​Per incollare i pannelli, qualche amico possessore di T4 mi dice che è diffusa la soluzione di rimuovere l'intero telaio di alu per sikare direttamente sul tetto il sottilissimo pannello risultante, Che ne dite ? forse sul tetto di metallo è fattibile, il ducato non è neanche liscio avendo dei longheroni in rilievo.
​Mi sembra di capire che posso comunque beneficiare di un regolatore mppt tipo il tanto consigliato western wrm15, o è sprecato per un impianto da 180/200w ?
​In ultimo mi piacerebbe collegare il regolatore alla centralina schaudt EBL99 che ha attacchi predisposti per pannello e regolatore, viene un lavoro più pulito ?

grazie per i suggerimenti. matteo

10
himetyou
himetyou
22/11/2015 7
Inserito il 01/03/2016 alle: 23:40:31

Allego un  dettaglio dello spazio tra i tre oblò
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 02/03/2016 alle: 00:08:10
ciao
Io ho un pannello Panasonic da 245 W di 1580 x 798 mm (misure rilevate dal manuale), l'ho montato trasversalmente sul tetto di un Ducato 244 furgonato; deborda un po' dalle canaline sul tetto, ma ci sta benissimo (non ho e non intendo montare la veranda). Il tuo mi sembra un Ducato 250, quindi con il tetto un po' più largo del mio, perché consideri una larghezza disponibile di soli 138 cm?
Ti consiglio di lasciare qualche cm di luce fra il pannello ed il tetto, per far circolare un po' d'aria. Il mio pannello è fissato a delle squadrette in alluminio con dei rivetti, e le squadrette sono incollate sulla lamiera del tetto, lasciando qualche cm per far passare un po' di aria, perché i pannelli fotovoltaici riducono la loro efficienza scaldandosi.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 02/03/2016 alle: 00:11:43
. . . non avevo visto che consideri 65 cm liberi verso il posteriore, ma anche li . . . perché non puoi andare più indietro? un po' più a filo della curvatura posteriore del tetto?

22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 02/03/2016 alle: 13:14:20
Su un Poessl Roadcamp che ho preso quasi un anno fa (che mi pare avere un tetto molto simile al tuo wink) mi è stato proposto dall'importatore un pannello della CBE da 120 W (un monocristallino da 32 celle, soluzione per limitare la tensione e quindi "tagliare" meno energia anche con regolatore tradizionale) ; il regolatore è un CBE da 300W. Per la verità avrei preferito provare un CIS con regolatore MPPT, ma tutto sommato, dato che questa soluzione mi veniva inclusa in determinate condizioni commerciali e dato che per precedente esperienza di 14 anni so che, nel mio utilizzo,110 W bastavano anche col frigo a compressore, ho accettato questa soluzione.
Il modulo, date le dimensioni, è stato necessariamente montato dietro il secondo oblò e in senso trasversale, con l'ingresso del cavo sulla verticale del pensile cucina, dove è stato montato il regolatore. C'è anche il parallelatore per la BM; il lavoro è stato ben eseguito.

Avrei preferito poter montare un modulo FV più avanti e longitudinalmente, ma si deve fare i conti con gli spazi e comunque di fatto mi trovo benissimo. Per la potenza: in inverno (quando l'energia prodotta è decisamente minore e la stufa incide parecchio ne consumi) uso il camper in modo piuttosto "errante" quindi nessun problema e in estate (quando alterno anche periodi "stanziali" anche di 5-6 gg se troviamo la baietta giusta :) ) tanto meno, dato che in genere ancora prima di mezzogiorno la batteria è già carica.
Per eventuali future variazioni di "regime di ferie" che mi richiedano più energia, c'è comunque ancora a disposizione lo spazio anteriore che anche tu evidenzi: penso ci possa stare un modulo da circa 80W (che comunque non ho cercato per il momento) collegabile al secondo ingresso del regolatore già montato. 
Inoltre rimarrebbe ancora la "riserva" di recuperare un po' più energia passando un MPPT ... ma ripeto che al momento non ne sento il bisogno.
Non avendo il vincolo (relativo) di una soluzione proposta nel pacchetto, direi che montare nella medesima posizione un modulo di tua scelta che "riempa bene" lo spazio posteriore, magari con un MPPT, sia una cosa valida, sempre per la possibilità di aggiungere poi in caso di bisogno un pannello minore nello spazio anteriore.

http://elladamas.forumup.it/

Modificato da Armando il 02/03/2016 alle 14:25:33
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
himetyou
himetyou
22/11/2015 7
Inserito il 02/03/2016 alle: 14:56:18
Salirò di nuovo sul tetto a misurare, mi piaceva rimanere un po' più corto per rendere il pannello meno visibile dal basso. non ho bene idea quanto prendono i supporti laterali che non ho ancora individuato. grazie Zioferny, il tuo è visibile dal basso ?
Ho il medesimo mezzo possl roadcamp 540. posso chiederti Armando quanto misura il pannello nella foto ? il fatto di essere monocristallino lo rende più compatto. grazie del riscontro sul campo.
18
zioferny1
zioferny1
29/10/2007 255
Inserito il 02/03/2016 alle: 18:26:41

Si, il mio è visibilissimo dal basso, appena ho tempo lo tiro fuori dal garage e faccio qualche foto.
Nel caso di pannello lungo come il mio i supporti non sono consigliati sui lati corti ma sui lati lunghi, come indicato sulle istruzioni 

https://it.krannich-solar.com/f...

per Armando: la tua scelta di montare un pannello da 32 celle va bene con un regolatore PWM come tu hai fatto; non avrebbe senso accoppiargli in futuro un regolatore MPPT perché non ci sarebbe abbastanza differenza fra la tensione del pannello alla massima potenza e la tensione ottimale di ricarica delle batterie tale da farti guadagnare in corrente con tale tipologia di regolatori. Qualcosa guadagneresti rispetto al PWM se il tuo pannello fosse un classico da camper a 36 celle.

Modificato da zioferny1 il 02/03/2016 alle 18:27:58
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 03/03/2016 alle: 11:35:08
Matteo, il modulo è lungo (nel mio montaggio: largo) 1313 + lo spazio (60+60) dei supporti. In realtà a tenere il modulo sono due profili ad "L" sottostanti, i raccordi grigi in plastica sarebbero appunto x raccordare anche come aerodinamica quando sono montati nell'altro senso, ma anche così possono essere utili, ad es. per evitare di agganciare rametti o simili. Con l'occasione sono andato a vedermi il sito CBE e noto che qui il modulo viene dato (e loro lo sapranno!) come policristallino, mentre siti di rivenditori lo dicono monocristallino.
Poco fa sono salito su una scaletta per vedere, e notavo che anche lo spazio dietro l'oblò del bagno e a sinistra di quello del letto può essere idoneo (in effetti anche tu l'hai "quotato" nelle foto) .A mio parere, al di là che il mio sia mono o poli (non ci avevo fatto molto caso .. i 120W sono sempre 120W nei due casi .. che varia è caso mai la superficie)  ti conviene allargare la scelta anche ai mono e cercare quello che ti va meglio come dimensioni dato che se ne trovano anche di lunghi e stretti che possono magari struttare meglio quello spazio a sinistra. Non farei troppo caso alla voce diffusa che i poli rendano i più sulle basse luci o a sole basso; tempo fa avevo fatto notevoli ricerche in Rete sui dati di rendimento alle basse luci (ricordo ad es. un sito svizzero che riportava i dati di produzione di parecchie stazioni fisse con varie tipologie di moduli) e ho forti dubbi che tale voce sia fondata o almeno che la cosa sia avvertibile in pratica..

x Zioferny: il 32 celle ha 16.5 V di tensione alla massima potenza, quindi certo con un MPPT  si guadagnerebbe poco. Ma passare a quella tipologia di  regolatore la vedrei proprio come ultima chance per succhiare un po' di potenza in più, eventualmente dopo l'inserzione di un secondo modulo nello spazio in centro a destra tra gli oblò Mini Heki (ci potrebbe stare ad es. un Ipersolar da 90W). A una prima occhiata veloce, non ne vedo altri a 32 celle, quindi se il secondo modulo fosse a 36 celle avrebbe più senso l'MPPT.  Ma vedremo .. per ora vado bene anche con 120W.

Modificato da Armando il 03/03/2016 alle 12:46:17
10
himetyou
himetyou
22/11/2015 7
Inserito il 06/03/2016 alle: 07:28:48
Scusa Armando dove entrano nel tetto i cavi sul tuo possl e come arrivano poi in batteria ? un installatore nel visionare il mezzo per programmare l'intrvento ha dovuto un po' pensare perché all'interno del mezzo i cavi non si portano facile dal posteriore al sedile della batteria. Avrebbe forse previsto di bucare il tetto verso la parte anteriore, entrando nell'ampio vano ripostiglio del sottotetto anteriore, scendendo quindi lungo il montate laterale passeggero per arrivare alla batteria sotto il sedile.
​La tua è un installazione fatta da possl ?
​grazie
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 06/03/2016 alle: 11:14:23
La mia installazione è stata fatta da Nuova Nordaffari.
I cavi percorrono il tetto fino a sopra il pensile protetti da una canalina in plastica a sez. rettangolare che corre in uno dei ribassi longitudinali del tetto ed entrano da lì tramite un passacavo ... meglio magari una foto ..

la posizione corrisponde al pensile della cucina

.. da lì si passa alla zona retrostante i pannelli vari e poi immagino che seguano il "percorso Poessl" che viene dalla batteria servizi. Nella seconda immagine si vede anche, a sx del comando della stufa, il display che mostra tensione e corrente di carica dei pannelli. NON la corrente che +entra-esce dalla batteria servizi dato che il tutto è stato collegato alla BS tramite il parallelatore BCE (che è presso la BS) e non all'ingresso FV della centralina Schaudt. Almeno credo .. non sono andato a vedere sulla centralina. Per la verità non so nemmeno se entrando dalla Schaudt si possa vedere il bilancio di corrente alla BS .. in ogni caso conoscendo più o meno i nostri consumi mi posso regolare (ad es. per la posizione di parcheggio se ci sono ombre da evitare, o verificare quanto carica il mattino dopo la notte di uso del frigo/stufa) anche così.

Modificato da Armando il 06/03/2016 alle 11:32:03
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/03/2016 alle: 11:34:44
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2016 alle 11:14:23

La mia installazione è stata fatta da Nuova Nordaffari. I cavi percorrono il tetto fino a sopra il pensile protetti da una canalina in plastica a sez. rettangolare che corre in uno dei ribassi longitudinali del tetto ed
entrano da lì tramite un passacavo ... meglio magari una foto .. la posizione corrisponde al pensile della cucina .. da lì si passa alla zona retrostante i pannelli vari e poi immagino che seguano il percorso Poessl che viene dalla batteria servizi. Nella seconda immagine si vede anche, a sx del comando della stufa, il display che mostra tensione e corrente di carica dei pannelli. NON la corrente che +entra-esce dalla batteria servizi dato che il tutto è stato collegato alla BS tramite il parallelatore BCE (che è presso la BS) e non all'ingresso FV della centralina Schaudt. Almeno credo .. non sono andato a vedere sulla centralina. Per la verità non so nemmeno se entrando dalla Schaudt si possa vedere il bilancio di corrente alla BS .. in ogni caso conoscendo più o meno i nostri consumi mi posso regolare (ad es. per la posizione di parcheggio se ci sono ombre da evitare, o verificare quanto carica il mattino dopo la notte di uso del frigo/stufa) anche così.  
...

I bordi di fissaggio del pannello secondo me devono stare dalla parte del senso di marcia...per capirsi guarda il passacavo che è messo giusto.
Com'è messo ora hai fatto un'ala planante di un aereo.

Meglio se tappi la fessura nel senso della marcia con un pezzo di alluminio a L incollato col Kent

Opinione personale, ovviamente...

Marco.
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Inserito il 06/03/2016 alle: 11:56:07
Si Marco yes, l'avevo pensato anch'io; poi ho notato che non si incollano moscerini sul lato anteriore del modulo quindi credo che si trovi in una zona un po' "riparata" e ... diciamolo: sono un po' pigro. L'intenzione è comunque di mettere uno spoiler, magari distaccandolo un po' sul davanti in modo da far passare l'aria quando si sta fermi. I supporti, ora montati di lato, sono aerodinamicamente inutili come dicevo sopra, ma tutto sommato non danno fastidio, "raccordano" esteticamente, e possono servire per rami e simili quando si fa manovra.

PS cos'è il Kent?

Modificato da Armando il 06/03/2016 alle 12:03:29
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 06/03/2016 alle: 15:05:12
In risposta al messaggio di Armando del 06/03/2016 alle 11:56:07

Si Marco , l'avevo pensato anch'io; poi ho notato che non si incollano moscerini sul lato anteriore del modulo quindi credo che si trovi in una zona un po' riparata e ... diciamolo: sono un po' pigro. L'intenzione è comunque
di mettere uno spoiler, magari distaccandolo un po' sul davanti in modo da far passare l'aria quando si sta fermi. I supporti, ora montati di lato, sono aerodinamicamente inutili come dicevo sopra, ma tutto sommato non danno fastidio, raccordano esteticamente, e possono servire per rami e simili quando si fa manovra. PS cos'è il Kent?
...

Hai presente il silicone?
Per i furgonati si usa il Kent.

Devo ancora decidere se dietro, sopra i letti singoli longitudinali, ci andrà un secondo turbovent o un secondo pannello da 130 watt.

MArco.
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 07/03/2016 alle: 09:57:47
ciao 
nella misura da te riportata 65x138 vedo dalla foto che ti sono rimasti altri centimetri prima di arrivare al bordo esterno del mezzo , se riesci a misurare 80x160 puoi montare un pannello da 250 watt . a te la conclusione .

Aldopalermo76
10
1happydream
1happydream
15/10/2015 511
Inserito il 07/03/2016 alle: 12:39:41
Quoto Aldopalermo.
Tutto sta a voler accettare il compromesso: pannello piu' grande possibile= pannello visibile e senza veranda
PS Io l'ho accettato...logicamente fissandolo con una finissima  "L" apposita in metallo, non certo con gli enormi plasticoni che vengono forniti di solito.
10
himetyou
himetyou
22/11/2015 7
Inserito il 09/03/2016 alle: 22:03:22
In risposta al messaggio di Emme48 del 06/03/2016 alle 11:34:44

I bordi di fissaggio del pannello secondo me devono stare dalla parte del senso di marcia...per capirsi guarda il passacavo che è messo giusto. Com'è messo ora hai fatto un'ala planante di un aereo. Meglio se tappi la fessura nel senso della marcia con un pezzo di alluminio a L incollato col Kent Opinione personale, ovviamente... Marco.

grazie mille per le foto. spero di installare il regolatore nella zona del sottotetto anteriore. ho letto che più vicino alla batteria possibile è meglio per evitare cali di tensione.
​
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link