CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi nel far funzionare il pannello fotovoltai

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
15
carlosaugusto
carlosaugusto
30/10/2010 58
Inserito il 01/11/2010 alle: 18:56:54
Ciao a tutti ho stalato da me il panello fotovoltaico ma non funziona, cioè non c'è nessuna spia sul regulatore che indichi che stia caricando,niente. ho fatto tutti i colegamenti giusti ed ho controllato tutto quanto piu volte,ma niente,non carica. come da consiglio vostro ho comprato un misuratore di corrente ed ho scoperto che dal pannello esce corrente,ma non va alla batteria. il regolatore è un CS-EVOLUTION SER 615 -240 WP 12V 15 A C'E QUALCUNO CHE PUO DARMI UNA DRITA,MAGARI CON PAROLE FACILI PERCHè NON SONO PER NIENTE ESPERTO. IL regolatore lo mezzo piu o meno a 3,5 metri dalla batteria, c'e chi dice che andrebbe massimo a 1 metro dalla batteria di servizi. può essere per questo? la distanza? come faccio a capire che non sia il regolatore che non funziona? grazie a tutti.
20
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 01/11/2010 alle: 19:34:27
Hai le istruzioni del regolatore? Spero di si. Comunque, porti i due cavi (rosso e nero) dal pannello fotovoltaico al regolatore di carica, il più vicino possibile al pannello. Da qui, con due cavi, almeno 4 mmq., vai alla batteria servizi, facendo attenzione alle polarità: positivo al polo positivo della batteria e negativo al negativo della batteria (oppure ad un punto di massa). La linea che proviene dal pannello va collegata all'ingresso del regolatore dove dovresti trovare scritto 'IN', oppure il simbolo del sole o del pannello stesso; gli altri due connettori da usare sono quelli col simbolo 'OUT', o batteria; se ha la doppia uscita devi usare quella primaria; se c'è la coppia 'USE', o una lampada, devi lasciare liberi questi connettori. Accertati, tramite le istruzioni, che il regolatore non preveda una sequenza ben precisa nell'eseguire i collegamenti; per esempio io ne avevo uno che si doveva prima collegare la batteria e solo successivamente il pannello. Fatto questo, con cielo ben luminoso, all'aperto (meglio col sole), misuri la tensione ai morsetti d'ingresso del regolatore (quelli ai quali hai collegato i cavi che provengono dal pannello e dovresti trovare una tensione superiore a 13 volt; se la tensione è assente, il pannello non è stato collegato o è interrotto; se la tensione è inferiore a 13 volt significa che il pannello non riceve abbastanza luce per poter produrre energia valida. Se la tensione è superiore a 13v, misuri la tensione all'uscita; se è inferiore a 13 volt significa che il regolatore non va. Se la tensione è superiore a 13v allora il pannello va; questa prova, però, con una battteria perfettamente carica. Se hai la batteria scarica, misura la tensione della batteria prima di collegare i cavi al regolatore e misurala qualche minuto dopo averla collegata: se la tensione è aumentata, il regolatore funziona, altrimenti ha dei problemi. Ripeto, questo solo se all'ingresso del regolatore hai una tensione superiore a 13v, altrimenti non c'è modo di capire se il tutto funziona. Col sole dovrebbe essere superiore, altrimenti è il pannello che non va, oppure sono i collegamenti dal pannello al regolatore che hanno qualche problema. Elio
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 01/11/2010 alle: 23:08:01
scusa, ma se è lo stesso che viene visualizzato sul sito,accanto al fusibile ci sono due led uno rosso ed uno verde che dovrebbero accendersi.Qualche giorno fa c'era una discussione sempre al riguardo. Potrebbe essere come ti diceva elfetto(che ne mastica!)oppure la tua batteria era già carica(perciò scaricala e ricontrolla!) oppure ancore il regolatore è guasto od installato sbagliando l'ordine delle connessioni cioè prima la batteria e poi il pannello o viceversa. Facci sapere,Paolo.
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 01/11/2010 alle: 23:40:27
quote:Risposta al messaggio di carlosaugusto inserito in data 01/11/2010  18:56:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, anche io ho montato lo stesso regolatore. Attenzione, con il SER615 è facile sbagliare il collegamento tra il pannello ed il regolatore stesso. I disegnini dei due pannelli inducono in errore. I morsetti sotto il primo disegno sono entrambi(+) ed i morsetti sotto il secondo disegno sono(-). Quindi devi collegare il positivo sotto il disegno del primo pannello ed il negativo sotto il disegno del secondo pannello. Oltretutto i morsetti ed i disegni non sono ben allineati, per cui ti conviene contare le posizioni (almeno io dovevo ogni volta ricontare le posizioni per azzeccare i morsetti). Led giallo: IN CARICA Led verde: BATTERIA COMPLETAMENTE CARICA Led giallo e led verde alternati: BATTERIA QUASI TOTALMENTE CARICA. Giampiero
15
carlosaugusto
carlosaugusto
30/10/2010 58
Inserito il 02/11/2010 alle: 03:07:51
si Giampiero anche il mio è fatto cosi P1(che penso stia per pannello 1) e sotto -1-2 e poi P2 +1+2. ho collegato i morsetti sul primo disegno nel -1(negativo 1) e nel secondo del pannelo nel +1 (positivo 1)é giusto cosi vero? comunque domani faccio tutte le prove dinuovo,. grazie a tutti siete davvero gentili
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
17
giamp55
giamp55
02/03/2008 397
Inserito il 02/11/2010 alle: 21:44:00
quote:Risposta al messaggio di carlosaugusto inserito in data 02/11/2010  03:07:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Salve, si, dovrebbe essere giusto. Giampiero
15
carlosaugusto
carlosaugusto
30/10/2010 58
Inserito il 04/11/2010 alle: 20:50:30
BRAVISSIMO HO RISOLTO .GRAZIE...
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 01/11/2010  23:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
carlosaugusto
carlosaugusto
30/10/2010 58
Inserito il 04/11/2010 alle: 20:51:36
GRAZIE MILLE SIETE GRANDI. HO RISOLTO TUTTO ED IL MIO PANNELLO CARICA.GRAZIE
quote:Risposta al messaggio di giamp55 inserito in data 02/11/2010  21:44:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
carlosaugusto
carlosaugusto
30/10/2010 58
Inserito il 04/11/2010 alle: 20:52:54
SIETE GRANDISSIMI. GRAZIE! CON I VOSTRI CONSIGLI HO RISOLTO. IL MIO PANNELLO FUNZIONA BENISSIMO...GRAZIE CAMPERISTI.
quote:Risposta al messaggio di elfetto inserito in data 01/11/2010  19:34:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
carlosaugusto
carlosaugusto
30/10/2010 58
Inserito il 04/11/2010 alle: 20:54:01
SIETE DAVVERO GRANDI... HO RISOLTO TUTTO CON I VOSTRI CONSIGLI. GRAZIE[:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link