Inserito il 01/11/2010 alle: 19:34:27
Hai le istruzioni del regolatore? Spero di si.
Comunque, porti i due cavi (rosso e nero) dal pannello fotovoltaico al regolatore di carica, il più vicino possibile al pannello. Da qui, con due cavi, almeno 4 mmq., vai alla batteria servizi, facendo attenzione alle polarità: positivo al polo positivo della batteria e negativo al negativo della batteria (oppure ad un punto di massa).
La linea che proviene dal pannello va collegata all'ingresso del regolatore dove dovresti trovare scritto 'IN', oppure il simbolo del sole o del pannello stesso; gli altri due connettori da usare sono quelli col simbolo 'OUT', o batteria; se ha la doppia uscita devi usare quella primaria; se c'è la coppia 'USE', o una lampada, devi lasciare liberi questi connettori.
Accertati, tramite le istruzioni, che il regolatore non preveda una sequenza ben precisa nell'eseguire i collegamenti; per esempio io ne avevo uno che si doveva prima collegare la batteria e solo successivamente il pannello.
Fatto questo, con cielo ben luminoso, all'aperto (meglio col sole), misuri la tensione ai morsetti d'ingresso del regolatore (quelli ai quali hai collegato i cavi che provengono dal pannello e dovresti trovare una tensione superiore a 13 volt; se la tensione è assente, il pannello non è stato collegato o è interrotto; se la tensione è inferiore a 13 volt significa che il pannello non riceve abbastanza luce per poter produrre energia valida.
Se la tensione è superiore a 13v, misuri la tensione all'uscita; se è inferiore a 13 volt significa che il regolatore non va. Se la tensione è superiore a 13v allora il pannello va; questa prova, però, con una battteria perfettamente carica. Se hai la batteria scarica, misura la tensione della batteria prima di collegare i cavi al regolatore e misurala qualche minuto dopo averla collegata: se la tensione è aumentata, il regolatore funziona, altrimenti ha dei problemi. Ripeto, questo solo se all'ingresso del regolatore hai una tensione superiore a 13v, altrimenti non c'è modo di capire se il tutto funziona. Col sole dovrebbe essere superiore, altrimenti è il pannello che non va, oppure sono i collegamenti dal pannello al regolatore che hanno qualche problema.
Elio