CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi pannell solare dopo installazione 2a BS

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:35:19
Ciao a tutti ho disperato bisogno del vs.aiuto!!!!![:(][:(] Domenica scorsa ho montato una seconda BS con il deviatoremultibatteria, nessun problema. Questa sera vado a controllare se va tutto bene, ma non è così.[V][V] Il regolatore del pannello solare mi segnala che sta caricando la BS anche se sono le 21:30!!!!! mentre dovrebbe indicarmi causa mancanza luce la non ricarica. Ragazzi, cosa ho combinato???? Non me ne intendo niente di elettronica!!!! Prima del montaggio della 2bs e del deviatore andava tutto bene. Il mio camper monta 2 batterie da 100mah NDS pannello solare 90 watt Helio... deviatore multibatteria k Qualcuno ha qualche consiglio da darmi??? Grazie in anticipo a tutti. Walter
17
cris 76
cris 76
30/11/2008 4
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:39:10
ciao ma nn e' che ce della luce fuori tipo lampioni o cose varie perche te lo indicherebbe lo stesso che carica anche se nn carica....ciao
toccom
toccom
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:42:22
sicuramente è sbagliato un collegamento o manca il diodo sulla linea della seconda batteria questo è un problema per emme 48[;)]
adib
adib
-
Inserito il 03/12/2008 alle: 22:49:27
Anche a me nel capannone con il faretto da 500w con il sensore di preseza acceso mi dice che carica, probabilmente produce pochi milliamper di corrente. ma il deviatore batteriologico era proprio indispensabile? ci veniva quasi un'altra nds, sarebbero stati 30kg invece di 1, ma vuoi mettere la resa? Saluti
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:05:53
Butta qui Il deviatore multibatteria k e metti le batterie in parallelo secco Finiti i problemi Davide Ps ho l'autorizzazione per l'uso della foto
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:22:04
Ciao e grazie a tutti il camper è vicino ad un lampione, ma anche se acceso non riesce ad essere "rilevato" dai pannelli solari, in più (senza farlo apposta) da lunedì non è più funzionante come tutti gli altri della mia via. Anche se di elettronica non ne capisco nulla, non era difficile tutto l'assemblaggio guardando lo schema di montaggio e penso di non aver sbagliato nulla, però non si può mai dire. Ma di diodo sulla 2BS non era indicato da nessuna parte.... Se dovessi togliere il deviatore multibatteria, dovrei solo collegare il polo negativo della 2Bs al polo negativo della 1BS, polo + 2BS al polo + 1BS, e lasciare tutti i collegamenti preesistenti della prima batteria???
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 03/12/2008 alle: 23:32:06
Il collegamento è esatto aggiungi un fusibile da 50A al centro del positivo se le batterie sono accoppiate altrimenti 2 Marco ti spiegherà sicuramente il perche è meglio Davide
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 04/12/2008 alle: 00:21:29
Ciao Davide come dire.... non mi resta che piangere!!!![:(][:(] Avendo intenzione di montare una seconda batteria servizi, avevo scoperto l'esistenza di quesiti deviatore/switch che aumentavano la vita delle batterie ma ancora più importante, sfruttava al meglio la loro energia. Leggevo: 2 batteria da 100mah messe in parallelo non danno 200mah ma bensì 160-170mah, ci vuole assolutamente un deviatore...... Ma allora è tutta una truf..... non sono quello che dicono??? Scusate, ma mi scoccerebbe aver buttato nel cestino oltre 130euro. Walter
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 04/12/2008 alle: 00:48:04
Purtroppo ce l'hai buttate, le batterie funzionano molto meglio in parallelo secco comunque sicuramente Marco , Emme48 ti spiegherà chiaramente il perche se vuoi andar tranquillo in vacanza fai ciò che ti ho consigliato non te ne pentirai Davide
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/12/2008 alle: 07:26:19
Con due batterie in parallelo diretto - soluzione ottima in caso di tipologia AGM per entrambe - è semplicemente come avere una batteria unica di capacità maggiore. Cambieranno solo i tempi di ricarica ( e di scarica) ma per il resto è tutto come prima quando ne avevi una sola e tutto funzionava alla perfezione. E siccome dici che prima funzionava tutto non toccare altro. Prova a collegare tutto quanto in parallelo mettendo per sicurezza il fusibile da 50A che diceva Davide (che saluto) sul cavo che collega le due batterie. Se le due BS sono lontane tra loro è prudente proteggere il filo che le collega inserendo un fusibile da entrambe le parti di quello stesso filo. Per il deviatore multibatteria vedi un po' te... Potrebbe essere guasto...[;)] Per provare metti tutto in parallelo diretto e poi deciderai se seguire il consiglio di Davide. Come diceva Confucio 1000 anni fa quando parlava di elettrotecnica ai cinesi di allora: Quello che funziona bene può solo esssere peggiorato Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/12/2008 alle 07:35:34
bruno b
bruno b
-
Inserito il 04/12/2008 alle: 08:45:42
A qual pro il Fusibile?. Oltretutto da 50A?. Quando al massimo ben che vada il pannello caricherà 4/5A?. A sicurezza di che cosa?. Forse che la preoccupazione deriva da quando la carica arriva dall'alternatore?. Brunoid="size3">id="green">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/12/2008 alle: 09:23:50
quote:Originally posted by bruno b
A qual pro il Fusibile?. Oltretutto da 50A?. Quando al massimo ben che vada il pannello caricherà 4/5A?. A sicurezza di che cosa?. Forse che la preoccupazione deriva da quando la carica arriva dall'alternatore?. Brunoid="size3">id="green"> >
> E' un filo grosso collegato al positivo di una batteria che per qualche motivo potrebbe venire scalfito nel suo isolamento e fare contatto con la massa. Un filo da 6 mmq o più può fare parecchi danni se va in corto verso il telaio. Il filo è tra le due batterie e se è molto lungo di fusibili è bene metterne due (uno per parte) in modo da proteggere la linea. Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 04/12/2008 alle: 09:51:16
quote:Originally posted by Dierrre
Butta qui Il deviatore multibatteria k e metti le batterie in parallelo secco Finiti i problemi Davide Ps ho l'autorizzazione per l'uso della foto >
> Non concordo, la roba inutile elettronica va smaltita separatamente, non buttata in un cassonetto generico![:D][}:)][:D][}:)][:D] Ciao, Aldo
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:00:18
SIETE TUTTI QUANTI GENTILISSIMI, GRAZIE DI CUORE.[:)][:I][:I] Aldo, buttare dopo neanche una settimana nella raccolta differenziata il deviatore un pò mi scoccia. Sono più di 250.000 delle vecchie lire[:(][xx(] Ma se sulle riviste specializzate del settore pubblicizzano questi attrezzi, perchè mettendo in parallelo due batterie con la setssa capacità (es.60mah), la loro somma non sarà 120mha ma bensì 100-90. Però comperando l'oggetto in questione, tutto si risolve e il camper avrà a disposizione esattamente 120mah. Ma scusate la mio ignoranza, chi si sta sbagliando???? Voi esperti camperisti o gli scienziati delle aziende prodruttrici??? immagino già la risposta......[V][V] Walter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:17:41
Usa la funzione "cerca" e scrivi "parallelatore". Mmettiti comodo perchè di notizie te ne escono parecchie. Marco.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:26:49
Ciao Marco, grazie[;)] ma il parallelatore non serve per poter caricare la batteria motore??? può essere che il mio problema sia perchè non ho collegato la BM alla centralina del pannello solare??? Marco, posso approfittare della tua gentilezza???però non metterti a rdere[:o)][:o)] alla BS mi arrivano 3cavi negativi, tra quelli non c'è il polo negativo della BM?? giusto??
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 04/12/2008 alle: 12:51:33
Detto brevemente, qualsiasi batteria, quale più, quale meno, non può dare tutta la potenza di targa, quindi, ad esempio, una da 100Ah, che sia in parallelo o che sia singola, non potrà mai fornire pià di circa 75-80Ah, pena la scarica completa e relativo danno irreversibile. Quindi, due da 100Ah, in parallelo, potranno fornire circa 150-160Ah, cosa che farebbero, in totale, anche singolarmente. Il problema, però, è che se utilizzi un aggeggio che assorbe parecchio (o diversi aggeggi contemporaneamente), nel parallelo la potenza richiesta viene suddivisa fra le due batterie senza stressarle, mentre se il prelievo avviene su una singola batteria, qualche stress può provocarlo. Come scrissi ieri, i contandini di una volta solevano attaccar due buoi all'aratro, in parallelo, e non un bue all'aratro ed uno in ozio all'ombra... Elio
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:18:27
Ciao a tutti per il mio problema ho trovato un topic molto interessante "Disattivare deviatore Helios".... dai quindi c'è qualcuno che è contento del deviatore, sono più tranquillo. Non capisco però, perchè dite che il deviatore alla lunga potrebbe rovinare le batterie. Comunque, tornando all'inizo, a nessuno è mai capitato il mio problema??? ieri sera ho fatto l'ultima prova, ho ricollegato tutti i cavi al regolatore di ricarica del pannello, ma ha la stessa cosa, segnala sempre la ricarica delle batterie. Ho notato questo però, regolatore di carica staccato da tutto, collego il cavo che arriva dal polo negativo della 1BS e il cavo positivo che esce dal deviatore di batteria al regolatore ed immediatamente segnala la ricarica delle batterie!!!!! anche se i cavi del pannello non sono ancora collegati. Secondo voi dove sto sbagliando???? aiutatemi, domani sera volevo andare ai mercatini di Natale, volevo partire senza problemi, non vorrei anche che tutto questo mi stia rovinando le batterie. grazie Walter
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 04/12/2008 alle: 14:20:25
quote:Originally posted by Emme48
Usa la funzione "cerca" e scrivi "parallelatore". Mmettiti comodo perchè di notizie te ne escono parecchie. Marco. >
> ERRATA CORRIGE: Cerca "deviatore multibatteria" Marco.
17
gloria2006
gloria2006
17/09/2008 284
Inserito il 05/12/2008 alle: 10:11:04
Ciao a tutti[:)] volevo raccontarvi come stanno andando le cose.[:p][:p] Ieri sera ho collegato direttamente la 1BS al regolatore di ricarica del pannello solare, mi da esattamente lo stesso responso: mi segnala perennemente la ricarica anche a notte fonda. Risultato si è guastato il caricatore del pannello solare. Quindi dovrò farmelo sostituire in garanzia. A questo punto voi mi chiederete: "ma allora fattelo sostituire e chiudi questo "maledetto" topic.[}:)]". Avete ragione, ma è solo per dirvi che sono CONTENTISSIMO!!!!!! Nel senso che sono felice di aver trovato un negoziante serio, preciso e molto molto disponibile. Dopo l'esposizione del mio problema si è offerto immediatamente di sostituirmi il deviatore di ricarica. Mi ha detto: "Portalo quando puoi, senza fretta, te ne do subito uno)." [:p][:p] So che è un mio diritto la riparazione o sostituzione in garanzia, ma la sua disponibilità mi ha cambiato letteralmente in meglio l'umore. Nell'arco della mia vita mi è capitato di avere bisogno di assistenza su vari prodotti (lettori DVD, telefonini), ma essere servito in questo modo non mi è mai capitato. Tutto questo ti rende più sereno e tranquillo. Fa piacere sapere che oltre a poter contare "virtualmente" con voi membre di COL posso in caso di necessità contare anche su persone in "carte e ossa". Sono neo camperista e non conosco nessuno con la mia stessa passione. Sabato prossimo andrò a ritirare il nuovo BRAVO15, vi terrò informati, almeno per vs.conoscenza, non si sa mai se dovesse capitar anche ad altri il mio stesso problema. Walter
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link