CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Problemi parabola

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
duke420
duke420
14/04/2007 348
Inserito il 26/03/2012 alle: 22:03:47
Salve, ho montato (già da due anni) una parabola semiautomatica SAT&GO che ha sempre funzionato bene. Da qualche mese, ogni tanto, ma quasi sempre in questi ultimi giorni,quando si abbassa arriva a fine corsa, si chiude bene ma il buzzer continua a fare bip-bip, come se l'operazione non fosse conclusa (e si blocca tutto). Per far smettere il suono devo salire sul tetto e smuovere manualmente (dando anche qualche colpetto con le mani) la parabola. Dopodichè rifunziona tutto correttamente (fino alla nuova chiusura!). Chi sa aiutarmi a risolvere il problema? Cari saluti, paolo Saluti paolo
17
aldopalermo76
aldopalermo76
19/09/2008 1263
Inserito il 01/04/2012 alle: 01:06:08
all'interno della parabola ci sono dei micro interruttori di fine corsa l'interruttore della chiusura è guasto si blocca tutto dato che il motore rimane in funzione credendo che la parabola sia ancora aperta , ma la parabola è chiusa poi muovendo la parabola fa il contatto e ritorna a funzionare smonta il coperchio e controlla l'interruttore facendo la chiusura . credo che sia questo al 99,99% [;)] nn sono un tecnico di parabole quindi mi posso sbagliare[;)][:D] Aldopalermo76
Geogalle
Geogalle
-
Inserito il 01/04/2012 alle: 07:45:34
Ciao. Prova a lubrificare i movimenti con una bomboletta spry apposita e poi falla "lavorare" un pò. La polvere e l'umidità "frenano" la mobilità della parabola. Roberto
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 01/04/2012 alle: 19:13:58
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/04/2012  07:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>se fosse questo il problema dopo solo 2 anni su un vr mi sa che é un po delicata
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/04/2012 alle: 11:57:44
quote:Risposta al messaggio di duke420 inserito in data 26/03/2012  22:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non ho quel tipo di parabola, però come dice Aldopalermo76 potrebbe essere un microinterruttore di fine corsa guasto. Nel caso cambialo e comunque in futuro il mio consiglio è di eliminare il buzzer e non arrivare mai a fine corsa sia verticale che orizzontale, quei microinterruttori sono di solito uno dei punti deboli di queste parabole. Io faccio così: una volta arrivato ai fine corsa faccio ruotare e alzare la parabola di pochissimi cm in modo da non lasciare sotto pressione i microinterruttori, limitando il problema del loro bloccaggio, specie dopo lunghi tempi di stop. Ciao, Corrado
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 02/04/2012 alle: 18:40:02
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/04/2012  11:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>pero cosi agendo tutto il peso della parabola viene sopportato dagli ingranaggi ed in viaggio tutti i sobbalzi si riperquotono su di essi ed a mio avviso ne accorciano la durata quando é a finecorsa teoricamente oltre a schiacciare il microinteruttore dovrebbe avere un finecorsa meccanico che serve in momento di riposo durante il viaggio
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/04/2012 alle: 09:49:54
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 02/04/2012  18:40:02 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ciao bekka, Ripeto che non ho quel tipo di parebola (ho una Giocamper primo modello da sei anni), ma penso che il sistema di movimentazione sia più o meno lo stesso, sulla mia per l'elevazione c'è un motorino che agisce su un leveraggio con una vite senza fine, o meglio, le due "fini" corsa sono comandate da due microinterruttori tipo questo:

http://www.elettronica-2000.it/...

Si arriva al fine corsa di chiusura quando un piedino tocca e spinge quella levetta, quello che sostiene la padella è sempre il suo leveraggio, bloccato sulla piastra, che abbraccia la vite senza fine che gli gira all'interno, però quella levetta resta sempre compressa fino alla successiva utilizzazione, che può verificarsi anche dopo mesi... La stessa cosa succede per la rotazione, con altri due interruttorini di fine corsa. I "colpetti" che deve dare Paolo mi fanno supporre che qualche interruttorino si stia "incriccando" a forza di restare premuto. Sollevare la parabola di diciamo 2cm e ruotarla di 2cm dopo che ha raggiunto i due fine corsa di chiusura non comporta nulla, a parte il suono del cicalino che avverte che per lui la parabola è ancora non del tutto chiusa, i due interruttorini di fine corsa infatti danno anche l'impulso al cicalino quando le levette sono premute, ecco perchè dicevo di escludere il cicalino, che altrimenti continuerebbe a suonare. Se come penso i sistemi sono simili con quel metodo si "liberano" gli interruttorini e non li si lasciano sempre sotto pressione, mentre la padella è comunque sempre sorretta dal suo leveraggio. Comunque per precauzione consiglio di portarsi sempre dietro qualche interruttorino di scorta, in genere è molto semplice la sostituzione. Ciao, Corrado
18
duke420
duke420
14/04/2007 348
Inserito il 03/04/2012 alle: 16:16:06
Mi sembrava strano che nessuno rispondesse! (la mia richiesta è del 26 marzo).E invece... Grazie a tutti! Ancora non ho avuto tempo di fare prove. Oltre a quelle suggerite da voi,c'è anche quella arrivata dalla Mapa (da me email-interpellata)che allego per vostra conoscenza: "Buongiorno,facciamo seguito alla sua segnalazione, per darle alcune indicazioni per risolvere il problema 1. allentare le viti a frugola laterali del braccio. 2. aprire l'antenna (la parabola rimarrà chiusa) 3. chiudere l'antenna 4. quando il bip ha finito di suonare, ri-bloccare con forza le viti laterali." (...boohhh!?). Credo anch'io si tratti di qualche microinterruttore (che però non so dov'è). Proverò comunque tutte le soluzioni e se risolvo, farò sapere.

Modificato da duke420 il 03/04/2012 alle 16:19:50
14
bekka
bekka
03/03/2011 735
Inserito il 03/04/2012 alle: 16:32:25
quote:Risposta al messaggio di duke420 inserito in data 03/04/2012  16:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>dalla descrizione dell intervento serve ad eliminare i giochi accumulati dal braccio si vede che il microinterrutore é al limite
18
duke420
duke420
14/04/2007 348
Inserito il 04/04/2012 alle: 12:00:14
@bekka Scusa ma non ho capito cosa vuoi dire Saluti paolo
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 04/04/2012 alle: 12:11:35
Che il micro è al limite di intervento a causa -probabilmente- del gioco che potrebbe essere nato dal non perfetto serraggio dei bulloni laterali. Con l'operazione consigliata si ripristinano i normali limiti d'intervento. Gianluca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link