Aldopalermo76
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 01/04/2012 07:45:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>se fosse questo il problema dopo solo 2 anni su un vr mi sa che é un po delicata
quote:Risposta al messaggio di duke420 inserito in data 26/03/2012 22:03:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho quel tipo di parabola, però come dice Aldopalermo76 potrebbe essere un microinterruttore di fine corsa guasto. Nel caso cambialo e comunque in futuro il mio consiglio è di eliminare il buzzer e non arrivare mai a fine corsa sia verticale che orizzontale, quei microinterruttori sono di solito uno dei punti deboli di queste parabole. Io faccio così: una volta arrivato ai fine corsa faccio ruotare e alzare la parabola di pochissimi cm in modo da non lasciare sotto pressione i microinterruttori, limitando il problema del loro bloccaggio, specie dopo lunghi tempi di stop. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 02/04/2012 11:57:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pero cosi agendo tutto il peso della parabola viene sopportato dagli ingranaggi ed in viaggio tutti i sobbalzi si riperquotono su di essi ed a mio avviso ne accorciano la durata quando é a finecorsa teoricamente oltre a schiacciare il microinteruttore dovrebbe avere un finecorsa meccanico che serve in momento di riposo durante il viaggio
quote:Risposta al messaggio di bekka inserito in data 02/04/2012 18:40:02 (> Ciao bekka, Ripeto che non ho quel tipo di parebola (ho una Giocamper primo modello da sei anni), ma penso che il sistema di movimentazione sia più o meno lo stesso, sulla mia per l'elevazione c'è un motorino che agisce su un leveraggio con una vite senza fine, o meglio, le due "fini" corsa sono comandate da due microinterruttori tipo questo:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.elettronica-2000.it/...
Si arriva al fine corsa di chiusura quando un piedino tocca e spinge quella levetta, quello che sostiene la padella è sempre il suo leveraggio, bloccato sulla piastra, che abbraccia la vite senza fine che gli gira all'interno, però quella levetta resta sempre compressa fino alla successiva utilizzazione, che può verificarsi anche dopo mesi... La stessa cosa succede per la rotazione, con altri due interruttorini di fine corsa. I "colpetti" che deve dare Paolo mi fanno supporre che qualche interruttorino si stia "incriccando" a forza di restare premuto. Sollevare la parabola di diciamo 2cm e ruotarla di 2cm dopo che ha raggiunto i due fine corsa di chiusura non comporta nulla, a parte il suono del cicalino che avverte che per lui la parabola è ancora non del tutto chiusa, i due interruttorini di fine corsa infatti danno anche l'impulso al cicalino quando le levette sono premute, ecco perchè dicevo di escludere il cicalino, che altrimenti continuerebbe a suonare. Se come penso i sistemi sono simili con quel metodo si "liberano" gli interruttorini e non li si lasciano sempre sotto pressione, mentre la padella è comunque sempre sorretta dal suo leveraggio. Comunque per precauzione consiglio di portarsi sempre dietro qualche interruttorino di scorta, in genere è molto semplice la sostituzione. Ciao, Corradoquote:Risposta al messaggio di duke420 inserito in data 03/04/2012 16:16:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dalla descrizione dell intervento serve ad eliminare i giochi accumulati dal braccio si vede che il microinterrutore é al limite