CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

problemi pompa fiamma

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
londra
londra
-
Inserito il 14/07/2009 alle: 22:43:00
ciao a tutti sabato, mia moglie mi chiama per girargli il deviatore dei due serbatoi delle acque chiare, in quanto uno era terminato, e sorpresa lo giro la pompa va ma non esce niente. Mi dico,ho lasciato il rubinetto di scolo aperto ed adesso il serbatoio è vuoto,e invece no. Provo a buttare dentro dell'acqua nel serbatoio appena esaurito ma non pesca neanche da li. Smonto il filtro che era abbastanza pulito,provo e niente. Provo a soffiare nel tubo che arriva dal deviatore ed esce aria prima in un gavone,e poi girando il deviatore nell'altro. Smonto il tubo che esce dalla pompa e va a servire le utenze,provo a soffiarci dentro con tutti i rubinetti aperti e niente,non esce aria. Rimonto il tutto,provo e va. Provo a svuotare il serbatoio vuoto, nella quale avevo aggiunto dell'acqua per effettuare la prova sopra descritta:esaurito,rigiro il deviatore e niente,la pompa va ma non esce piu acqua. Rismonto il tubo che va alle utenze,lo rimonto ed esce l'acqua Osservazione magari banale e incongruente: dopo tutto cio, vado in bagno e mi accorgo che il serbatoio delle grigie è stracolmo, in quanto mi è uscita l'acqua dagli scarici della doccia (il segnalatore non lo segnava,ma era prevedibile che lo fosse in quanto ho un solo serbatoio delle grigie) Non riesco a spiegarmi il guasto in modo da evitarlo in futuro Se qualcuno di voi esperti mi sa aiutare ciao e buoni km a tutti
20
camperdoctor
camperdoctor
21/04/2005 1892
Inserito il 15/07/2009 alle: 08:16:04
quote:Originally posted by londra
ciao a tutti sabato, mia moglie mi chiama per girargli il deviatore dei due serbatoi delle acque chiare, in quanto uno era terminato, e sorpresa lo giro la pompa va ma non esce niente. Mi dico,ho lasciato il rubinetto di scolo aperto ed adesso il serbatoio è vuoto,e invece no. Provo a buttare dentro dell'acqua nel serbatoio appena esaurito ma non pesca neanche da li. Smonto il filtro che era abbastanza pulito,provo e niente. Provo a soffiare nel tubo che arriva dal deviatore ed esce aria prima in un gavone,e poi girando il deviatore nell'altro. Smonto il tubo che esce dalla pompa e va a servire le utenze,provo a soffiarci dentro con tutti i rubinetti aperti e niente,non esce aria. Rimonto il tutto,provo e va. Provo a svuotare il serbatoio vuoto, nella quale avevo aggiunto dell'acqua per effettuare la prova sopra descritta:esaurito,rigiro il deviatore e niente,la pompa va ma non esce piu acqua. Rismonto il tubo che va alle utenze,lo rimonto ed esce l'acqua Osservazione magari banale e incongruente: dopo tutto cio, vado in bagno e mi accorgo che il serbatoio delle grigie è stracolmo, in quanto mi è uscita l'acqua dagli scarici della doccia (il segnalatore non lo segnava,ma era prevedibile che lo fosse in quanto ho un solo serbatoio delle grigie) Non riesco a spiegarmi il guasto in modo da evitarlo in futuro Se qualcuno di voi esperti mi sa aiutare ciao e buoni km a tutti >
> ciao azzardo una ipotesi direi che si è rotta la membrana della pompa per cui non adesca più quindi smonterei la pompa e controllerei la membrana. carlo
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 15/07/2009 alle: 08:39:29
quote:Originally posted by londra
ciao a tutti sabato, mia moglie mi chiama per girargli il deviatore dei due serbatoi delle acque chiare, in quanto uno era terminato, e sorpresa lo giro la pompa va ma non esce niente. Mi dico,ho lasciato il rubinetto di scolo aperto ed adesso il serbatoio è vuoto,e invece no. Provo a buttare dentro dell'acqua nel serbatoio appena esaurito ma non pesca neanche da li. Smonto il filtro che era abbastanza pulito,provo e niente. Provo a soffiare nel tubo che arriva dal deviatore ed esce aria prima in un gavone,e poi girando il deviatore nell'altro. Smonto il tubo che esce dalla pompa e va a servire le utenze,provo a soffiarci dentro con tutti i rubinetti aperti e niente,non esce aria. Rimonto il tutto,provo e va. Provo a svuotare il serbatoio vuoto, nella quale avevo aggiunto dell'acqua per effettuare la prova sopra descritta:esaurito,rigiro il deviatore e niente,la pompa va ma non esce piu acqua. Rismonto il tubo che va alle utenze,lo rimonto ed esce l'acqua Osservazione magari banale e incongruente: dopo tutto cio, vado in bagno e mi accorgo che il serbatoio delle grigie è stracolmo, in quanto mi è uscita l'acqua dagli scarici della doccia (il segnalatore non lo segnava,ma era prevedibile che lo fosse in quanto ho un solo serbatoio delle grigie) Non riesco a spiegarmi il guasto in modo da evitarlo in futuro Se qualcuno di voi esperti mi sa aiutare ciao e buoni km a tutti >
> Ciao...se ti servono parti di ricambio...chiama la Fiamma al n.0331709111...risponde il Signor Roncorato,molto gentile e disponibile...puoi parlare e spiegare a lui...ti darà ottimi consigli e ti spedirà subito i ricambi necessari... L'anno scorso mi ha mandato già l'indomani della chiamata,il pressostato nuovo,senza chiedere un'euro...nemmeno per la spedizione....Molto seri davvero...[;)]
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 15/07/2009 alle: 09:01:59
capita quando le membrane del corpo pompante sono un po indurite e con diverse ore di lavoro , il tuo problema sicuramente capita solamente quando commuti la valvola a 3 vie sul serbatoio pieno , questo succede perchè la pompa ha aspirato aria da quello vuoto e appena commuti sul serbatoio pieno le membrane non riescono ad espellere l'aria accumulata nel corpo pompante trovando difficoltà per l'autoatescamento , solitamente questo è un primo segnale di avvertimento poi andrebbero pulite o sostituite Potrebbe anche essere che un raccordo in aspirazione sulla valvola deviatrice a 3 vie o sulla pompa stessa abbiano una microperdita e quando la pompa è in funzione ti entri un pochino di aria e questa aria non permette l'adescamento Scollegando il tubo che dalla pompa va alle utenze si facilita di molto l'adescamento della pompa stessa ma è risolutivo solo momentaneamente e di sicuro ti ricapita , l'aria nei corpi pompanti , qualunque esse siano è sempre una rogna ed è la prima causa del loro malfunzionamento ti consiglierei in primis di verificare per bene che non vi sia qualche aspirazione di aria a monte dell'impianto (aspirazione) , se tutto è ok devi intervenire sulle membrane pulendole e all'occorrenza sostituirele , una pompa funzioante di scorta fa sempre comodo e ti può salvare una vacanza Mario
21
dogui57
dogui57
17/05/2004 222
Inserito il 15/07/2009 alle: 12:16:41
Prova un pò qui.... magari ti può essere utile. Ciao e buoni km. Guido

http://www.camperefigli.com/Lin...

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 15/07/2009 alle: 13:15:30
Se il test per vedere se non pompa aria dovesse fallire...non occorre sostituire tutta la pompa ma solo la parte "pompante" riutilizzando il motore originale.Con Metà prezzo hai la pompa nuova..io l'ho fatto e devo dire che anche il rumore è calato molto. Costo circa 35 euro a Milano.
21
orni
orni
09/09/2004 242
Inserito il 15/07/2009 alle: 19:09:52
Ciao come dice sopra Ecostar,per vedere se hai micro aspirazioni d'aria in aspirazione pompa,esegui questa semplice operazione per toglerti qualsiasi dubbio e velocizzare i tempi. Scollega la tubazione in aspirazione pompa,prendi uno spezzone di tubo di quelli retinati,collega un capo del tubo in aspirazione,l'altro capo lo infili nel serbatoio pieno e vedi se la pompa si innesca,se cosi fosse,devi controllare la parte di tubazione originale(magari hai qualche fascetta lenta),in caso contrario compra il kit della fiamma. Spero che queste info ti aiutino Ciao Italo
londra
londra
-
Inserito il 15/07/2009 alle: 23:04:21
grazie tantissimo a tutti per le esaurienti risposte sabato se riesco a ritagliare un oretta vedo di smontare la pompa e verificare se non vi sono aspirazioni di aria vi terrò informati ciao e grazie ancora a tutti...siete sempre esaustivi e utilissimi
londra
londra
-
Inserito il 20/07/2009 alle: 21:54:31
ciao a tutti stasera smontata la pompa,pulita (non era particolarmente sporca),richiusa e niente non pesca. Domani verifico se perdono le tubazioni di addesco ciao a tutti
19
lauraolly
lauraolly
30/10/2006 135
Inserito il 20/07/2009 alle: 22:08:53
chiudere tutti i rubinetti accendere la pompa,staccare il tubo di pescaggio. bere un bicchiere di acqua, (senza ingurgitarla) e soffiarla nel tubo esercitando forte pressione. ricollegare il tubo al serbatoio pieno. Eventualmente prova due-tre volte, se nella pompa c'e' aria cosi dovresti riuscire a farla adescare.
londra
londra
-
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:08:28
ciao a tutti oggi ho provato a vedere se il tupo di adduzione dell'acqua avesse dei problemi di aspirazione di aria con la sequenza consigliata dall'amico Orni,cioè inserendo direttamente il tubo nel serbatoio ma niente. Ho provato a soffiare dentro al tubo di adduzione nel mentre che stava funzionando e dopo aver sentito qualcosa che si è mosso all'interno della pompa, ha cominciato a pompare. Il problema che adesso non si spegne piu La mia decisione è quella di sostituire l'intera pompa ma non vorrei che il problema fosse un altro! Ho verificato tutte le fascettature sulle tubazioni e sono tutte belle serrate Confido nella vostra esperienza
18
borassimo
borassimo
20/07/2007 372
Inserito il 21/07/2009 alle: 22:16:06
quote:Risposta al messaggio di londra inserito in data 21/07/2009  22:08:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non serve cambiare tutta la pompa!!compra il kit upgrade della Fiamma e con metà spesa hai la pompa completa di pressostato nuova!! Ovviamente verifica che il motore funzioni bene prima.....ma da quel che hai scritto sembra di si!! Saluti Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link